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Problema frizione ktm exc 200[: come risolvere??]
15210241
15210241 Inviato: 15 Dic 2014 17:41
Oggetto: Problema frizione ktm exc 200[: come risolvere??]
 

Salve ragazzi! Non accendevo la moto (ktm exc 200) da qualche giorno, sono andato in garage per spostarla e, come al solito, con la prima inserita ho premuto la frizione ma la moto è rimasta con la ruota bloccata, come se non avessi premuto la frizione. L'ho accesa in folle, ho fatto un giro e sembrava tutto normale. Poi l'ho accesa con la prima inserita e frizione tirata ed è saltata in avanti. Adesso riesco a spostarla e ad accenderla soltanto mettendo a folle. Ho controllato la frizione, cambiato l'olio e pare tutto in ordine. Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio icon_smile.gif
 
15210320
15210320 Inviato: 15 Dic 2014 19:19
 

probabilmente l olio te la faceva incollare......
 
15210602
15210602 Inviato: 15 Dic 2014 23:49
 

No, anche con l'olio nuovo mi da lo stesso problema. Mi hanno suggerito di controllare se fosse stretto bene il dado che mantiene la sede dei dischi ma pare sia avvitato bene. Non so dove andare a parare 0510_grattacapo.gif
 
15210605
15210605 Inviato: 15 Dic 2014 23:58
 

LeoKtm ha scritto:
No, anche con l'olio nuovo mi da lo stesso problema. Mi hanno suggerito di controllare se fosse stretto bene il dado che mantiene la sede dei dischi ma pare sia avvitato bene. Non so dove andare a parare 0510_grattacapo.gif

controlla se non abbia qualche disco incollato o grippato... se si ecco il problema... se riesci a scollarlo bene, se è grippato cambia i dischi e spessori in sughero, ti costerà 60 euro si e no
 
15211053
15211053 Inviato: 16 Dic 2014 15:19
 

le frizioni non necesariamente si bruciano...in seguito a stress (surriscaldamenti, etc) capita di "cucocere" il ferodo che le compone in maniera che le faccia incollare...non e' frequente,ma succede ( mi era capitato un paio di volte quando correvo sul kx250)....e' una situazione che non ha molte soluzioni, se non sostituire i dischi.......
 
15211368
15211368 Inviato: 16 Dic 2014 20:33
 

Che gradazione è l'olio? Ultimamente che il clima è freddo succede anche a me, appena la si scalda torna tutto normale
 
15212272
15212272 Inviato: 17 Dic 2014 17:34
 

beh potrebbe tranquilamente essere l olio di gradazione sbagliata..non l ho menzionato perche' do' per scontato che sia corretta
 
15213533
15213533 Inviato: 19 Dic 2014 0:08
 

L'olio che ho messo e il Nils, ma sulla confezione non è riportata la gradazione!
 
15213761
15213761 Inviato: 19 Dic 2014 13:30
 

Quanti km hai fatto con il kappa? Come ha detto Darksun probabilmente si sono incollati i dischi della frizione, prova a portarla dal meccanico, non costa molto sostituire i dischi icon_smile.gif
 
15213899
15213899 Inviato: 19 Dic 2014 16:08
 

prima di tutto e' importante che verifichi la gradazione dell olio.....poi,ci potrebbe essere un ultimo tentativo fattibile (pero' non so' se sei in grado di farlo) togli il carterino che copre la frizione( non tutto il carter, solo la parte rotonda....hai bisogno solo una brugola mi sembra da 5)........smolli tutte le viti con molla(se non erro ci vuole una chiave da 10 meglio se e' a tubo) che stringono il pacco frizione......dopodiche' o estrai, separi tutti i dischi e li pulisci il meglio possibile con gasolio o wd40, rimonti tutto -se sei in dubbio per l olio, sostituiscilo nuovamente con uno della corretta gradazione- e la provi....alla peggio (se il difetto permane) hai visto come smontare e riontare i dischi (e quindi sai come si fa) l olio e' nuovo....non fai altro che aquistare i dischi nuovi (solo quelli sinterizzati) assicurandoti che siano quelli esatti, rismonti e li sostituisci
....p.s....non ricordo se nel coperchio frizione c e' la guarnizione o l o-ring(ma scommetterei su quest ultimo) sarebbe meglio sostituirlo
 
15213905
15213905 Inviato: 19 Dic 2014 16:16
 

darksun ha scritto:
prima di tutto e' importante che verifichi la gradazione dell olio.....poi,ci potrebbe essere un ultimo tentativo fattibile (pero' non so' se sei in grado di farlo) togli il carterino che copre la frizione( non tutto il carter, solo la parte rotonda....hai bisogno solo una brugola mi sembra da 5)........smolli tutte le viti con molla(se non erro ci vuole una chiave da 10 meglio se e' a tubo) che stringono il pacco frizione......dopodiche' o estrai, separi tutti i dischi e li pulisci il meglio possibile con gasolio o wd40, rimonti tutto -se sei in dubbio per l olio, sostituiscilo nuovamente con uno della corretta gradazione- e la provi....alla peggio (se il difetto permane) hai visto come smontare e riontare i dischi (e quindi sai come si fa) l olio e' nuovo....non fai altro che aquistare i dischi nuovi (solo quelli sinterizzati) assicurandoti che siano quelli esatti, rismonti e li sostituisci
....p.s....non ricordo se nel coperchio frizione c e' la guarnizione o l o-ring(ma scommetterei su quest ultimo) sarebbe meglio sostituirlo

sulla guarnizione se si è "capaci" con una spatola in plastica si riesce a salvarla... basta che quando si apre si stia attenti a mantenere la guarnizione o da una parte (sul blocco motore) o dall'altra (sul carter)

logicamente se è bruciata o rotta o schiacciata in maniera irregolare va cambiata
 
15215218
15215218 Inviato: 21 Dic 2014 22:01
 

io ho un problema simile con la mia rx (rotax 123) ma credo sia normale cioè a freddo dopo un paio di giorni che non uso la moto se provo a spostarla con la prima inserita e la frizione schiacciata la ruota a volte non gira però se accendo la moto faccio un giro il problema sparisce è normale?
 
15215240
15215240 Inviato: 21 Dic 2014 22:34
 

Lo faceva anche la mia Cagiva WSXT 125 trenta anni fa!
Da freddo si incollano i dischi fra loro.
Metti la seconda da fermo (a motore spento!), tira indietro la moto per un metro, rimandala avanti.
Dovrebbero essersi scollati.
Prova un paio di volte.
 
15215251
15215251 Inviato: 21 Dic 2014 22:44
 

dunque a freddo è normale?
 
15215269
15215269 Inviato: 21 Dic 2014 23:14
 

Non in tutte le moto e non con tutti i tipi di olio.
Però non mi preoccuperei più di tanto.
Prova con quella procedura e vedi se migliora.
Se non cambia nulla, proverei a scaricare l'olio e controllare le condizioni delle "code di rondine" (le tacche di trascinamento dei dischi) sulla campana frizione.
 
15216445
15216445 Inviato: 23 Dic 2014 13:58
 

è normalissimo a freddo!
Io vorrei chiedere a tutti gli espertoni se cambiano l'olio ogni volta che la moto fa cosi, perche se si, datelo a me che ci apro una rivendita!
 
15223051
15223051 Inviato: 3 Gen 2015 17:59
 

beh meno male che ha parlato l oracolo ..............
 
15223142
15223142 Inviato: 3 Gen 2015 20:04
 

Tizio8020 ha scritto:
Lo faceva anche la mia Cagiva WSXT 125 trenta anni fa!
Da freddo si incollano i dischi fra loro.
Metti la seconda da fermo (a motore spento!), tira indietro la moto per un metro, rimandala avanti.
Dovrebbero essersi scollati.
Prova un paio di volte.


Facevo delle gran partenze a freddo con il CR250 che usavo raramente icon_asd.gif Frizione tirata, prima e strada bella vuota. Era come non tirarla.
E su WR250F nuova di pacca ora che staccava eri seduto in sella da 10 minuti

Se in garage fa molto freddo e la moto non la usi regolarmente... e l'olio è nuovo e i dischi sono a posto... e la frizione da caldo è regolata giusta e stacca normalmente, non preoccuparti troppo.
Con questo clima freddo è facile che i dischi si incollino. Se dopo poco stacca giusta è ok, altrimenti c'è qualche problema
 
15223207
15223207 Inviato: 3 Gen 2015 21:45
 

mi associo totalmente......35anni passati fra gare e oficina...le moto che ho avuto non le conto piu....ma quando sono a punto, difficilmente si lamentano problema di questo tipo........se poi....l olio ? le cose sono fatte a spanne o non rispettando determinati canoni......i problemini possono tranquilamente presentarsi
 
15225028
15225028 Inviato: 6 Gen 2015 14:53
 

basta accendere la moto, tirare un paio di volte la frizione e tutto funziona anche se è molto freddo.

se così non è allora c'è un problema da risolvere a partire dall'olio....
 
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