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Frizione e rulli Aerox 2001 [pareri su RMS]
15034730
15034730 Inviato: 26 Giu 2014 19:53
Oggetto: Frizione e rulli Aerox 2001 [pareri su RMS]
 

Dopo un'errata pulizia del carter prima di sostituire la cinghia,mi trovo cotretto a cambiare la frizione!
Ho provato a cambiare la cinghia e,ne ho approfittato anche per cambiare i rulli,ora ho montato quelli da 6,5gr ma, non mi convince tanto e,credo che dipenda dalla frizione un pò unta di svitol icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif
Da quanto sono i rulli originali dell'Aerox con campana che misura 107 all'interno?

Mi hanno proposto un kit completo di campana,frizione (ho intravisto delle molle bianche) e la parte dove scorre la cinghia (credo si chiami correttore di coppia eusa_think.gif ? ) che stanno dentro ad uno scatolo blu con una scritta RMS
Dite che è un buon prodotto?
Urge risposta perchè domani dovrei andare a prenderlo!Mi dite anche il prossibile prezzo?
 
15036052
15036052 Inviato: 27 Giu 2014 17:37
 

Se la frizione del kit è l'RMS Super Racing regolabile è un'ottima frizione, ed è adatta anche ad elaborazioni. 0509_up.gif
Se c'è l'RMS allegerita non regolabile o la simil-originale non riceverai molti vantaggi da questo ricambio... se i correttori sono un po' più larghi degli originali potresti avere qualche vantaggio in ripresa 0509_up.gif
Il prezzo secondo me si aggira tra i 70 e gli 80€, più o meno icon_smile.gif
E se mi dici che marmitta e che altre eventuali elaborazioni monta il tuo scooter, ti posso consigliare la corretta taratura.
 
15036120
15036120 Inviato: 27 Giu 2014 18:51
 

Ciao e grazie per la risposta!
Ho messo la cinghia Mitsuboshi 16,5x751,rulli da 6,5 malossi,filtro aria malossi e frizione cluth con campana RMS con molle blu (nella busta ci sono anche le rosse ma,non sò cosa cambia tra le due),marmitta ZX ed il resto è tutto originale!
Ho cambiato il tutto perchè avevo la sensazione che mancasse di potenza dopo l'errata pulizia.Ora.l'ho appena provato e mi sembra che và allo stasso modo,ho come la sensazione che manchi di ripresa e,viene difficile farlo cambiare però,i giri motore sembra come se salgono ugualmente!
Un pò come se mancasse di coppia eusa_think.gif bohhh! eusa_wall.gif

P.S. La regolazione delle molle è tutta scarica quindi,dovrebbe avere più ripresa o sbaglio?
Ho notato anche che la cinghia non sale tutto nel variatore,è normale?
Magari faccio una foto per farvi vedere il segno che lascia se ne avete bisogno 0509_up.gif
 
15036296
15036296 Inviato: 27 Giu 2014 22:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo il gruppo frizione che ho montato, con le molle blu e la regolazione che vedete in foto!
 
15036861
15036861 Inviato: 28 Giu 2014 15:55
 

Confermo che è la Super Racing superalleggerita, quella migliore 0509_doppio_ok.gif con una corretta taratura ti dovrebbe fornire più spunto in partenza...
Le mollette blu RMS sono troppo dure, compra delle bianche Malossi per Malossi Fly, dovrebbero andarci...
Per registrare lascia le mollette in posizione 0, al massimo +1.
Alleggerisci i rulli, sei pesante, metti dei 5,5 e lascia la molla di contrasto originale.
La cinghia dovrebbe andare bene così, se è il modello per il tuo blocco è per Minarelli orizzontale braccio lungo.
E quando hai soldi a disposizione metti un variatore, un 17,5, e se possibile cambia marmitta icon_asd.gif
 
15036883
15036883 Inviato: 28 Giu 2014 16:29
 

Ecco ad aggiornarvi!
Visto che non cambiava nulla in questa configurazione,ho tirato al massimo le molle ed ora,sale un pò di giri prima di partire ma,è sempre lento nella partenza.
Poi,accellera un pò sino ai 40 km/h e poi fà un vuoto sino ai 60.Dopo poi si sente che entra il rapporto più lungo e sale di giri bene sino agli 80 circa ma,se c'è una leggera discesa,continua a salire bene sino a quasi i 90 da contakm!
Diciamo che è migliorato un pò,ora però, devo trovare il sistema per farlo essere più reattivo ai bassi giri!
Cambio i rulli mettendoli da 5,5 per avere più ripresa ed eliminare il vuoto della cambiata?
 
15037041
15037041 Inviato: 28 Giu 2014 19:47
 

FranzBog ha scritto:
Confermo che è la Super Racing superalleggerita, quella migliore 0509_doppio_ok.gif con una corretta taratura ti dovrebbe fornire più spunto in partenza...
Le mollette blu RMS sono troppo dure, compra delle bianche Malossi per Malossi Fly, dovrebbero andarci...
Per registrare lascia le mollette in posizione 0, al massimo +1.
Alleggerisci i rulli, sei pesante, metti dei 5,5 e lascia la molla di contrasto originale.
La cinghia dovrebbe andare bene così, se è il modello per il tuo blocco è per Minarelli orizzontale braccio lungo.
E quando hai soldi a disposizione metti un variatore, un 17,5, e se possibile cambia marmitta icon_asd.gif

Grazie per la risposta 0509_up.gif
Sinceramente non vorrei andare troppo oltre perchè vorrei limitare i consumi!Montando un carburatore da 17,5 quanto potrebbe consumare in più e,cosa mi cambierebbe?

P.s. Quando ho risposto,non ho fatto caso che mi avevi già risposto anche tu eusa_shifty.gif
 
15037373
15037373 Inviato: 29 Giu 2014 10:32
 

Con un 17,5 avresti un'erogazione più piena a tutti i regimi, mentre i consumi variano assai poco, e poi un 17,5 lo trovi usato già da 20€...
Con dei rulli da 5,5 il motore gira più alto, il vuoto che ti fa dai 40 ai 60 viene ridotto.
Ad ogni modo la frizione influisce solo sullo scatto in partenza, o al massimo sulla ripresa a basse velocità o nelle salite ripide. 0509_up.gif
Una curiosità: quanto hai pagato il kit RMS?
 
15037571
15037571 Inviato: 29 Giu 2014 14:59
 

Grazie per le dritte,allora proverò a metterci i rulli da 5,5 e le mollette bianche 0509_up.gif
Il kit frizione-campana l'ho pagato 60€
Com'è come prezzo?Purtroppo dove abito,non conosco ancora tutti i meccanici e venditori quindi,mi sono affidato a quello che aveva più scelta icon_wink.gif
 
15037620
15037620 Inviato: 29 Giu 2014 16:15
 

Su Biolla la frizone costa 24€ mentre la campana 13€...te l'hanno fatto pagare abbastanza il kit 1110_pat-pat.gif
La taratura di base è quella, se completi l'elaborazione soft metti anche la molla bianca Malossi.
 
15037781
15037781 Inviato: 29 Giu 2014 19:34
 

Ok grazie ancora!
Domani andrò a comprare i rulli da 5,5 e le mollette bianche,sperando di risolvere il problema 0509_up.gif
 
15037859
15037859 Inviato: 29 Giu 2014 20:34
 

Buona fortuna!
Se ancora avrà qualche piccolo problema non esitare a scrivere 0509_up.gif
 
15037952
15037952 Inviato: 29 Giu 2014 21:37
 

Grazie mille Franz 0509_doppio_ok.gif
 
15039350
15039350 Inviato: 30 Giu 2014 20:44
 

Oggi ho comprato le molle bianche della Malossi ma,sono leggermente più lunghe delle blu RMS!
Vanno bene ugualmente?
I rulli da 5,5 mi arrivano domani pomeriggio e poi si rimonta il tutto 0509_up.gif
 
15039504
15039504 Inviato: 30 Giu 2014 22:21
 

Più lunghe di quanto? se è più di 1 mm non so se vanno bene eusa_think.gif
Hai preso quelle per Fly o quelle per frizioni originali?
I rulli sono i Malossi ?
 
15040802
15040802 Inviato: 1 Lug 2014 20:28
 

Ho preso delle molle nuove che mi ha dato un meccanico che le aveva in un pacchetto Malossi aperto al modico prezzo di 3€!
Oggi ho preso i rulli Malossi da 5,4 che ho montato insieme alle molle bianche!
Finalmente lo scooter ha ripreso a ruggire ed ha guadagnato tanto in ripresa,in velocità di cambiata e sale sino alla velocità massima di circa 80/85 km/h segnati senza intoppi 0509_up.gif
Grazie mille a FranzBog per i preziosi consigli 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif
 
15042233
15042233 Inviato: 2 Lug 2014 18:32
 

Ottimo 0509_doppio_ok.gif
Prego! E se ci sono dei problemi più avanti non esitare a scivere icon_mrgreen.gif
 
15045139
15045139 Inviato: 4 Lug 2014 16:05
 

Cosa cambia se adesso ci metto anche la molla di contrasto bianca o di altro colore? Dovrei dinuovo cambiare mollette o rulli?
 
15045332
15045332 Inviato: 4 Lug 2014 18:10
 

Se va tutto bene lascia il mondo così com'è 0509_up.gif
Quando completerai l'elaborazione soft mettendo carburatore, variatore (e magari cambiare marmitta icon_asd.gif ) potrai mettere la molla bianca. icon_smile.gif
 
15045383
15045383 Inviato: 4 Lug 2014 19:13
 

Ok,grazie mille!!
Hai visto la modifica al faro che ho fatto inserendo un'altra luce di posizione al centro del faro? icon_asd.gif
 
15395081
15395081 Inviato: 8 Lug 2015 14:13
 

Ciao raga, dopo quasi un anno,ho rimesso in moto il mio aerox 0509_banana.gif però, c'è una cosa che non mi convince molto.
Dopo tutto il kit frizione,molle ecc che ho montato, mi dà ancora la sensazione come se tardasse a "cambiare marcia" cioè, intorno ai 45 km/h, fatoca a fare lo "scatto" per continuare a salire ancora di giri ma,se sono in pianura/leggera discesa, cambia facilmente e sale di giri come si deve?
Come si può rimediare a questo "buco"? Regolando le mollette della frizione o cambiando la molla di contrasto?
Spero che mi rispondiate presto perchè, sia io che mio figlio, stiamo fremendo per tornare a scorazzare come si deve per i colli Ascolani 0509_campione.gif
 
15640445
15640445 Inviato: 11 Giu 2016 23:07
 

Ragazzi, sono ancora nelle stesse condizioni dello scorso anno icon_sad.gif
Nessuno sà consigliarmi su cosa fare?
 
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