Commento di: NitroCento
E' bello quando viene chiarito un problema di quest'entità! :)
Ma non ho capito una cosa: i pezzi compatibili delle moto più recenti da te citate (R1 2003, Fz1, FZS) sono di un materiale differente? Perchè se è identico il problema torna (e dovrebbero averlo anche quelle moto)...
Commento di: DiaNouS
esatto, come ho scritto i materiali sono rinnovati: se vedi l'ingranaggio della sesta ha codice 5PW che sarebbe l'identificativo della R1 modello 2002-2003 che ha definitivamente risolto il problema, a differenza di 4XV e 5JJ che identificano 98-99 e 2000-2001 ;)
Commento di: ASUMA
Ehm il problema non è stato risolto è sempre lo stesso .....
Commento di: DiaNouS
Ovvero?
R1 2002-2003 oppure Fz1 con problemi al cambio sono casi più unici che rari direi...
Commento di: ASUMA
Eh ma io sono fortunato .... tirando la prima e poi mettendo la seconda si sentono degli strattoni ... poi passo in terza e non si verifica più ...hai ragione quando parli di materiali pessimi sia per l'ingranaggio della sesta che per quello della seconda ... aggiungi pure che a tutto questo si arriva quando tiri al limite la prima ... fra la prima e la seconda c'è il folle ... metti la prima la tiri fino al limitatore poi metti la seconda e arriva un bel carico sull'ingranaggio della seconda che è correlato con quello della sesta ....e questi sono i risultati ..... non tirando più di tanto la prima e andando un pò più tranquillo il problema non si sta presentando .... ma è da risolvere ..
Commento di: RickTST
La Thundercat si comporta allo stesso modo... e mi chiedo:
forse siamo noi che non siamo capaci di usarle..???
Commento di: ASUMA
Anche la Thundercat?
Strano .... cmq non è questione di saperle usare ... nel caso dell'R1 prima serie sono errori fatti dalla casa madre ... e noi paghiamo le conseguenze ... forse si dovrebbe utilizzare il cambio con un pò + di delicatezza .... ma .. stiamo parlando di una moto sportiva ..... da usare in pista .... ma dai ...
Commento di: DiaNouS
perdonami, non ho capito, tu hai la 2002?
Commento di: ASUMA
Yes ed ho gli stessi problemi delle versioni a carburatori
Commento di: yamax_r1
anch'io ho la 2003,adesso ha 58000 km,usata anche in pista,ma non mi ha mai dato nessun problema,frizione ancora originale..
Commento di: ASUMA
Ripeto ... sono fortunato io :)
Commento di: DiaNouS
direi che sei un caso isolato, ma come ti ho detto...proverei ad attendere se ci riesci facendo un cambio d'olio con uno più denso oppure con uno di ottima qualità come il Bardahl XTC C60, se il problema persiste mi sa che devi tirarlo giù...
Commento di: re769
ciao a tutti,
io l'R1 del '98 l'ho avuta fino al 2009,poi venduta,e fortunatamente non mi ha mai dato problemi del genere pur sfruttando molto la seconda ad impennare ;))),sarà che non ho mai sfruttato molto la sesta,usandola solo su strada...
Commento di: DiaNouS
la sesta è usata per innestare la seconda ;) sei stato fortunato tu
Commento di: RickTST
La mia ignoranza in merito è enorme... e mi chiedo:
La mia Yamaha Thudercat YZF600R (4TV?) del '98 ha l'innesto della seconda assai critico... ovvero presenta entrate dure, a volte salta per non dire che gratta.
Anche in questo caso potrebbe essere un'eccessiva usare della coppia ingranaggi 2^-6^ ???
La moto ha ormai 46mila km... ma il problema c'è da quando ne aveva 30mila.
Commento di: DiaNouS
potrebbe, magari mamma Yamaha paga lo scotto dell'inesperienza meccanica motociclistica in quanto nel giro di pochi anni è passata dall'incompetenza della produzione alla testa di serie!
ergo non escluderei un problema del genere, oppure la durezza nell'inserimento potrebbe far pensare anche alle forchette, ma prima di tirare giù il cambio (che non è estraibile quindi devi scendere il motore capovolgerlo e aprirlo) io proverei un'altra marca d'olio e un cambio dei dischi frizione (magari anche dei dischi in acciaio), che al tuo chilometraggio è consigliato.
facci sapere!
Commento di: alekabi
Complimentoni Dianous, hai svelato un arcano che da anni affligge i proprietari di r1 primo modello! ;)
Commento di: DiaNouS
grazie ale! :D
Commento di: Slide
Complimenti vivissimi, anche per chi come me non è molto pratico nell'argomento è stato molto limpido e poi ha un'importanza molto rilevante
Bravo veramente.
Commento di: DiaNouS
Grazie ^^ parto sempre dal presupposto che come io sono uno studente di Medicina quindi profano in meccanica vorrei trovare informazioni limpide e complete su potenziali problemi ;)
Commento di: smoio
la mia rd 350 vent'anni fa aveva lo stesso problema e molti meno cavalli.... con la r1 del 2002 me lo faceva raramente e con quella del 2005 puntava leggermente inserendo la seconda ma non saltava mai. ma faccio una è domanda: conosco tanti che inseriscono le marce a salire senza frizione con o senza cambio elettronico, io invece ho parecchia paura di rovinare il cambio. secondo voi si puo fare senza problemi?
Commento di: Ospite
Ciao Ragazzi... ormai mi conoscete... io e la mia bimba abbiamo questo problema dell'innesto USURATO... sono andato in Yamaha e mi hanno chiesto 2 mila euro per sistemarla... (cosa che il valore della moto vale 2 mila) quindi se devo essere onesto... cal ciufolo che gli do tutti quei soldi... anche da altri (non Yamaha) mi chiedono tutti intorno ai 1500 e 2 mila euro per sistemare il tutto... molti mi hanno detto di comprare un motore nuovo, smontare il mio e montare quello nuovo... ma in giro non ne trovo che costano poco... ho visto un po in giro e ho notato che l'innesto e tutti le parti di ricambio necessari costano intorno ai 200 euro... non sono un meccanico ma me la so cavare sempre... la mia domande è... se comprassi io i pezzi e facessi io il lavoro dite che è troppo difficile come operazione, na vale la pena?
onestamente ho pensato anche di venderla ad un concessionario e prendere un altra moto! ma non sarebbe corretto vendere una moto difettosa! quindi non so piu che fare... o la sistemo con pochi soldi... o la butto quando si rompe del tutto! attendo vostre info! come sempre grazieeeeeeee
Commento di: simone-r1
ciao non so' di che zona sei ma ho una persona che vende solo ricambi per r1 dal 98 al 2001 si chiama max( massimo ) e' di latina e mette parecchi annunci su subito . it ,lui ha anche motori completi garantiti ma calcola almeno 450 500 euro...... cmq io non riesco a spiegarmi invece la mia r1 99 fa i peggio rumori ,mi consuma quasi un litro d'olio ogni 1000 km ma il cambio e' perfetto .... quanti km ha la tua moto?
Commento di: Ospite
Ciao, Simone... se puoi darmi i contatti del tuo amico, o farmi il favore di contattarlo tu... mi faresti un grandissimo favore! voglio sistemare la mia bimba, xke non ce la faccio piu... soffro io in primis e poi lei! dalla 1° alla seconda gratta tantissimo! alcune volte mi faccio male io per metterla! poi anche a scalare fa un rumore bruttissimo se sono su giri alti! e alcune volte esce dalla prima e va in folle! oleeee... appena metto la seconda e apro un attimino forte mi da di quei strapponi mica da ridere! quindi tutti i meccanici di milano mi hanno detto che e l'innesto del cambio... e costa una barcata di soldi! la mia bimba ha 30 mila KM precisi! anche la mia ultimamente mi sta mangiando tantissimo olio anche la mia... ma ci faccio un bel rabbocco e via! xo e la seconda volta che faccio sto rabbocco... e la cosa inizia a preoccuparmi! tu di dove sei? che se sei vicino ci becchiamo semmai... Saluti
Commento di: simone-r1
ciao mi scuso da morire per il ritardo ... ho visto solo ora il tuo messaggio. il n. tel e' 3927356819 si chiama massimo (max) ha una marea di annunci su subito.it zona (latina) chiamalo e sicuramente risolverai...... ciao ciao e scusami ancora per il ritardo.....
Commento di: walter749
salve a tutti ragazzi! volevo chiedervi se qualcuno di voi che ha riscontrato il problema della seconda che si toglie, quanto vi è costato fare la riparazione? grazie!
Commento di: aiRJay
Salve a tutti pure io ho una Yamaha R1 del 2000 che ha il solito problema del cambio dell'inserimento delle marce le prime 3 marce. Quanto sarà la spesa ? Ma si riesce a fare da soli ? Basta cambiare l'olio?