sangrehirviente ha scritto:
Nico30 ha scritto:
Io ormai mi sono stufato d ripeterlo
certe componenti pregiate le apprezzi molto su strada..vedi ammortizzatore d stero,k attenua le sbachettate,ohlins k copiano l'asfalto perfettamente,freni radiali k salvano in caso d uscita d macchine o altre cose..su strada tutto qst n è sfruttato ma contribuisce alla sicurezza..in pista il discorso è diverso..
P.S: beh su strada misto stretta preferisco vedere i poveri con stradali o nude soffrire
però con lo stradale apprezzi altre cose
fine o.t.
anche la cbr ha l'ammo di sterzo elettronico derivato dalla rc211v, mentre la ninja ha pure lei un holins di serie. La kawasaki inoltre è stata una delle prime a montare proprio i freni radiali ) e con i dischi a margherita), le forcelle adesso sono showa e non più kayaba.
L'ammortizzatore su strada non serve a nulla, a meno che tu non sia come ghost rider. Tutti quelli che lo montano lo tengono molto lento in quanto veramente non ha senso. Le radiali frenano meglio ma se c'è un auto che sbuca all'improvviso non ti salvano certo la vita come vuoi far credere tu ( soprattutto nel caso in cui l'ammortizzatore di sterzo potrebbe tornarti effettivamente utile). Le forcelle poi fanno una fine analoga. La mia aprilia monta le Marzocchi pluriregolabili ma essendo forcelle da corsa ero costretto a tenerle sempre molto morbide, altrimenti ti sparavano sulle buche ed ad ogni curva rischiavo di cadere. Quindi in pista erano eccellenti ma su strada vanno meglio quelle "più tranquille" della ninja.
Io scommetterei che tutte queste belle cose le hai sentite dal bravo pit69, vero?
Hai usato lo stesso identico metodo di interpretare la moto... addirittura sosteneva che il transitorio di un 636 nel passare dai 250 ai 270 era superiore di quello del 999
Ora è chiaro che ognuno possa fare in propri interessi ma in maniera così spudorata è allucinante...
Guardiamo con un aspetto più obbiettivo dal punto di vista tecnico l'ammortizzatore di sterzo e le forcelle anteriori:
1) Fatta 100 la valutazione globale di utilizzo di una moto sportiva in strada l'ammortizzatore di sterzo "vale" 5; l'ammortizzatore di sterzo regolabile vale 20. Questa è una valutazione personale ma dire che non ha nessuna utilità dal punto di vista tecnico è oggettivamente sbagliato. Ho voluto fare questo paragone numerico per far capire più facilmente l'effettiva utilità. Addirittura potrebbe risolverti pecche telaistiche non indifferenti. E il fatto che tutti lo tengono lasco è falso, io ad esempio io lo tengo tre clik su dieci sotto il tutto chiuso e quando la strada si allunga lo chiudo ancora di uno o due clik.
2)Capirai che se in strada vanno meglio quelle più "tranqulle" della ninja è un concetto che non ha alcuna rilevanza per essere analizzato... il concetto non è quello di andare meglio o andare peggio, ad esempio potrebbe essere "quanto utilizzi i soldi che hai speso", andare meglio o peggio dal punto di vista della valutazione tecnica non ha alcun senso... oppure "ti sparavano dalle buche".
Per questo tipo di analisi occorre verificare la capacità della forcella di asservire all'utilizzo che ne devi fare. E' infatti plausibile che le forcelle della tua aprilia siano superiori a quelle della ningia per il semplice fatto che tu hai detto che hai la possibilità di regolarle. Ora la questione è: una volta regolate al meglio entrambe ti trovi meglio con le forcelle dell'aprilia o con quelle della ninja? e questo trovarsi meglio vale la differenza di prezzo? A questa domanda bisogna rispondere. E una volta che hai risposto devi chiederti: per quanto tempo utilizzerò la moto in queste condizioni? e poi: per quanto tempo le condizioni di utilizzo favoriscono l'una rispetto all'altra sul tempo totale di utilizzo dalla moto?
Questi due esempi sono stati descritti per porre l'accento sulle differenze di valutazioni dei pro jap e pro Ducati.
Alla fine è chiaro che ognuno può comprare il prodotto che meglio crede, ma non è che dopo che hai comprato dei freni a margherita puoi raccontare in giro che frenano meglio di quelli normali perchè ciò non è vero. E' vero invece che le pinze ad attacco radiale freneno meglio di quelle standard a parità di tecnologia e materiali, e la differenza la senti pure per strada.
E non è che puoi sostenere che l'ammortizzatore di sterzo non serve a nulla, perchè è vero l'esatto contrario.
E se ti accontenti delle forcelle della ninja non sarò certo io a dirti che hai sbagliato acquisto ma le forcelle del 999 sono notevolmente superiori e tale differenza la senti eccome anche per strada andando a velocità relativamente basse.
Bè però se ai ancora dubbi... prova... sono interessato a sapere la tua valutazione.