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Jap o 999 Confronto estratto da OT
977064
977064 Inviato: 22 Dic 2006 10:11
 



PaoloKawa ha scritto:
desmogio ha scritto:
io se dovrei prendere una jap per la pista non prenderei ne 600 ne 1000 ma prenderei un gsxr 750


è un bell'animale davvero il gsx, ma devi pensare che voi già siete abituati a guidare i milloni per strada, io sono in procinto ora di passare ad un 750 naked...
Parlando con il mio vicino "Pitt 69", che sono andato a trovare al suo negozio, con un 600 ss ti togli belle soddisfazioni!
Saluti


sicuramente,ma a patto di girare sempre alto,io avevo il gsxr 600 del 2004, con filtro,scarico e eprom e ti diverti parecchio,è ottima per impararsi a fare i "cattivi" ma appena prendi mano senti mancanza di coppia,comunque fai bene ad andare per gradi icon_wink.gif
 
977077
977077 Inviato: 22 Dic 2006 10:20
 

desmogio ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
desmogio ha scritto:
io se dovrei prendere una jap per la pista non prenderei ne 600 ne 1000 ma prenderei un gsxr 750


è un bell'animale davvero il gsx, ma devi pensare che voi già siete abituati a guidare i milloni per strada, io sono in procinto ora di passare ad un 750 naked...
Parlando con il mio vicino "Pitt 69", che sono andato a trovare al suo negozio, con un 600 ss ti togli belle soddisfazioni!
Saluti


sicuramente,ma a patto di girare sempre alto,io avevo il gsxr 600 del 2004, con filtro,scarico e eprom e ti diverti parecchio,è ottima per impararsi a fare i "cattivi" ma appena prendi mano senti mancanza di coppia,comunque fai bene ad andare per gradi icon_wink.gif


Si credo anche io..
Sinceramente non credevo comunque di trovarmi già a dover cambiare moto, ma ho fatto un corso di guida che mi ha indirizzato benino e vorrei farne un altro più serio quest'anno.
Non vorrei arrivare alla pista impreparato o intimorito dalla potenza della moto. Prima del letargo invernale ho girato una giornata su un pistino concentrandomi più sulle dinamiche di frenata e piega che sui tempi!
Insomma non sono uscite pieghe da moto gp, ma per avere 7 mesi di esperienza sono contento, così ho deciso di prendere lo Z750.
Posto il topic:

[Report] Ultima pistata - Ottobiano
 
977103
977103 Inviato: 22 Dic 2006 10:29
 

Ah si avevo letto,compliemtni!a ottobiano n sono mai andato nemmeno col motard..però a castelletto vedevo girare parecchi con le ss e naked..secondo me sono molto buone x imparare..n vedo l'ora d andare in pista..speravo d andare ad Adria x imparare un pò e poi andare in qlk altra pista
 
977215
977215 Inviato: 22 Dic 2006 11:14
 

Boh, io rimango dell'idea che quando una moto ha gli accessori migliori....è nettamente migliore...
Non sono parole balenate in aria, facendo gare di cross mi accorgo che la gente che può permettersi accessori, come sospensioni o altri accessori meno importanti, per così dire piccolezze, cambiano nettamente la moto...

Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di guidare seriamente una moto sportiva, ma immagino che le differenze si notino al pari del cross....
 
977461
977461 Inviato: 22 Dic 2006 12:32
 

PaoloKawa ha scritto:

Quindi mi chiedo: ma chi gliel'ha fatto fare a tutta quella gente con la 999S che non ha mai visto una pista (e ce ne sono credimi) di spendere 4000 euro in più rispetto ad una 999 standard?? Ok ti piacciono le Ducati, ma ti piace anche andare al bar e dire che hai una ciclistica di prim'ordine e che su "in moto" hanno definito spaziale! Poi va anche solo su strada e magari una naked di media cilindrata ti passa all'esterno in un tornante.
ma tante volte l'effetto placebo fa più di tutto e il marketing ne va di pari passo: tutti a dire Ducati ha una ciclistica eccezionale rispetto alle jap! e io penso: certo è migliore ma per le mie qualità è più che sufficiente un'ottima ciclistica jap, quindi a me che piacciono entrambe e cerco di fare pochi discorsi da bar, conviene risparmiare 7000 euro e magari farmi un corso in pista e qualche uscita per migliorare la mia guida!
Capito il mio punto di vista?




Hai mai pensato che se uno compra la 999 S , non e' perche' vuole fare il fighetto da bar, ma vuole semplicemente avere una moto che gli piaccia e sia oltre che piu' bella anche piu' ricca di componenti " pregiati " ( non per gli altri, ma perche' e' lui che vuole questo " potenziale" in piu', anche se magari non lo sfruttera' completamente ? ) icon_wink.gif
Chi puo' permettersi di spendere 7000 euro in piu' x una moto, non necessariamente ( come dici tu ) e' per fare il fighetto da bar icon_wink.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
977516
977516 Inviato: 22 Dic 2006 12:50
 

tms78 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:

Quindi mi chiedo: ma chi gliel'ha fatto fare a tutta quella gente con la 999S che non ha mai visto una pista (e ce ne sono credimi) di spendere 4000 euro in più rispetto ad una 999 standard?? Ok ti piacciono le Ducati, ma ti piace anche andare al bar e dire che hai una ciclistica di prim'ordine e che su "in moto" hanno definito spaziale! Poi va anche solo su strada e magari una naked di media cilindrata ti passa all'esterno in un tornante.
ma tante volte l'effetto placebo fa più di tutto e il marketing ne va di pari passo: tutti a dire Ducati ha una ciclistica eccezionale rispetto alle jap! e io penso: certo è migliore ma per le mie qualità è più che sufficiente un'ottima ciclistica jap, quindi a me che piacciono entrambe e cerco di fare pochi discorsi da bar, conviene risparmiare 7000 euro e magari farmi un corso in pista e qualche uscita per migliorare la mia guida!
Capito il mio punto di vista?




Hai mai pensato che se uno compra la 999 S , non e' perche' vuole fare il fighetto da bar, ma vuole semplicemente avere una moto che gli piaccia e sia oltre che piu' bella anche piu' ricca di componenti " pregiati " ( non per gli altri, ma perche' e' lui che vuole questo " potenziale" in piu', anche se magari non lo sfruttera' completamente ? ) icon_wink.gif
Chi puo' permettersi di spendere 7000 euro in piu' x una moto, non necessariamente ( come dici tu ) e' per fare il fighetto da bar icon_wink.gif

ciao icon_biggrin.gif

Ma infatti secondo me ognuno si può comprare ciò che vuole..
Il mio discorso è incentrato sullo sfruttare o meno questi componenti, e in secondo luogo sul fatto di spiattellarli lì in ogni discorso di confronto quando i reali vantaggi saltano fuori solo se si portano queste moto oltre un certo limite, cosa impossibile da raggiungere per strada... ergo chi compra una moto con una componentistica del genere, dovrebbe a mio avviso prevedere uscite in pista, e soprattutto esimersi dal giudicare le componentistiche delle altre moto non all'altezza, quando in realtà il gap non è così distante per un utente medio!

Se potessi mi prenderei una Brutale R, ma sarei ben conscio che non saprei sfruttare la ciclistica meglio di come farei su una brutale S o su una Z1000; e soprattutto non starei a dire: la versione S e la Z1000 sono nettamente inferiori... icon_wink.gif
 
977540
977540 Inviato: 22 Dic 2006 12:57
 

Io ormai mi sono stufato d ripeterlo icon_biggrin.gif certe componenti pregiate le apprezzi molto su strada..vedi ammortizzatore d stero,k attenua le sbachettate,ohlins k copiano l'asfalto perfettamente,freni radiali k salvano in caso d uscita d macchine o altre cose..su strada tutto qst n è sfruttato ma contribuisce alla sicurezza..in pista il discorso è diverso..

P.S: beh su strada misto stretta preferisco vedere i poveri con stradali o nude soffrire icon_twisted.gif però con lo stradale apprezzi altre cose icon_twisted.gif fine o.t.
 
977586
977586 Inviato: 22 Dic 2006 13:09
 

Nico30 ha scritto:
Io ormai mi sono stufato d ripeterlo icon_biggrin.gif certe componenti pregiate le apprezzi molto su strada..vedi ammortizzatore d stero,k attenua le sbachettate,ohlins k copiano l'asfalto perfettamente,freni radiali k salvano in caso d uscita d macchine o altre cose..su strada tutto qst n è sfruttato ma contribuisce alla sicurezza..in pista il discorso è diverso..

P.S: beh su strada misto stretta preferisco vedere i poveri con stradali o nude soffrire icon_twisted.gif però con lo stradale apprezzi altre cose icon_twisted.gif fine o.t.


anche la cbr ha l'ammo di sterzo elettronico derivato dalla rc211v, mentre la ninja ha pure lei un holins di serie. La kawasaki inoltre è stata una delle prime a montare proprio i freni radiali ) e con i dischi a margherita), le forcelle adesso sono showa e non più kayaba.

L'ammortizzatore su strada non serve a nulla, a meno che tu non sia come ghost rider. Tutti quelli che lo montano lo tengono molto lento in quanto veramente non ha senso. Le radiali frenano meglio ma se c'è un auto che sbuca all'improvviso non ti salvano certo la vita come vuoi far credere tu ( soprattutto nel caso in cui l'ammortizzatore di sterzo potrebbe tornarti effettivamente utile). Le forcelle poi fanno una fine analoga. La mia aprilia monta le Marzocchi pluriregolabili ma essendo forcelle da corsa ero costretto a tenerle sempre molto morbide, altrimenti ti sparavano sulle buche ed ad ogni curva rischiavo di cadere. Quindi in pista erano eccellenti ma su strada vanno meglio quelle "più tranquille" della ninja.
 
977701
977701 Inviato: 22 Dic 2006 13:41
 

Mah ogniuno si tiene le proprie convinzioni..n si parlava solo della ninja..I freni a margherita?belli esteticamente..n hanno grossa funzionalità su strada allora se vogliamo metterla così..su pista ho qlk dubbio..lo ho pure io sul motard ma xk ho trovato qll e della Braking altrimenti avrei messo qll normale
 
977778
977778 Inviato: 22 Dic 2006 14:01
 

Nico30 ha scritto:
Mah ogniuno si tiene le proprie convinzioni..n si parlava solo della ninja..I freni a margherita?belli esteticamente..n hanno grossa funzionalità su strada allora se vogliamo metterla così..su pista ho qlk dubbio..lo ho pure io sul motard ma xk ho trovato qll e della Braking altrimenti avrei messo qll normale


non stavo parlando di ninja, era per fare un esempio, dao che ho quella conosco quella. sul fatto della funzionalità dei freni a margherita su strada è vero che hanno poca funzionalità. In pista sono meno soggetti a surriscaldamento.
 
977935
977935 Inviato: 22 Dic 2006 14:38
 

Dissento sull'ammortizzatore di Sterzo.

Se c'e' una cosqa che serve su strada e' l'ammortizzatore di sterzo... a me ha salvato da sicure sciagure piu' di una volta, ed anzi lo sto cercando anche per il 696! icon_wink.gif
 
977960
977960 Inviato: 22 Dic 2006 14:44
 

a me non sembra così fondamentale, la moto può sbacchettare un po in uscita di curva ma almeno a me anche se tiro mi succede raramente. Però mi sorge un dubbio lecito. Forse le ducati sono più soggette a sbacchettamenti a causa della coppia in basso. comunque sulle jap almeno su strada vi assicuro che non serve se non al bar per fare gli sboroni. icon_wink.gif
 
978008
978008 Inviato: 22 Dic 2006 14:55
 

Grande 999 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
978021
978021 Inviato: 22 Dic 2006 15:00
 

si ma il "1000" è più grande 0509_dito.gif
 
978031
978031 Inviato: 22 Dic 2006 15:02
 

OT 999 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif FINE OT 999
 
978674
978674 Inviato: 22 Dic 2006 18:10
 

sangrehirviente ha scritto:
Nico30 ha scritto:
Io ormai mi sono stufato d ripeterlo icon_biggrin.gif certe componenti pregiate le apprezzi molto su strada..vedi ammortizzatore d stero,k attenua le sbachettate,ohlins k copiano l'asfalto perfettamente,freni radiali k salvano in caso d uscita d macchine o altre cose..su strada tutto qst n è sfruttato ma contribuisce alla sicurezza..in pista il discorso è diverso..

P.S: beh su strada misto stretta preferisco vedere i poveri con stradali o nude soffrire icon_twisted.gif però con lo stradale apprezzi altre cose icon_twisted.gif fine o.t.


anche la cbr ha l'ammo di sterzo elettronico derivato dalla rc211v, mentre la ninja ha pure lei un holins di serie. La kawasaki inoltre è stata una delle prime a montare proprio i freni radiali ) e con i dischi a margherita), le forcelle adesso sono showa e non più kayaba.

L'ammortizzatore su strada non serve a nulla, a meno che tu non sia come ghost rider. Tutti quelli che lo montano lo tengono molto lento in quanto veramente non ha senso. Le radiali frenano meglio ma se c'è un auto che sbuca all'improvviso non ti salvano certo la vita come vuoi far credere tu ( soprattutto nel caso in cui l'ammortizzatore di sterzo potrebbe tornarti effettivamente utile). Le forcelle poi fanno una fine analoga. La mia aprilia monta le Marzocchi pluriregolabili ma essendo forcelle da corsa ero costretto a tenerle sempre molto morbide, altrimenti ti sparavano sulle buche ed ad ogni curva rischiavo di cadere. Quindi in pista erano eccellenti ma su strada vanno meglio quelle "più tranquille" della ninja.


Io scommetterei che tutte queste belle cose le hai sentite dal bravo pit69, vero?

Hai usato lo stesso identico metodo di interpretare la moto... addirittura sosteneva che il transitorio di un 636 nel passare dai 250 ai 270 era superiore di quello del 999 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ora è chiaro che ognuno possa fare in propri interessi ma in maniera così spudorata è allucinante...

Guardiamo con un aspetto più obbiettivo dal punto di vista tecnico l'ammortizzatore di sterzo e le forcelle anteriori:

1) Fatta 100 la valutazione globale di utilizzo di una moto sportiva in strada l'ammortizzatore di sterzo "vale" 5; l'ammortizzatore di sterzo regolabile vale 20. Questa è una valutazione personale ma dire che non ha nessuna utilità dal punto di vista tecnico è oggettivamente sbagliato. Ho voluto fare questo paragone numerico per far capire più facilmente l'effettiva utilità. Addirittura potrebbe risolverti pecche telaistiche non indifferenti. E il fatto che tutti lo tengono lasco è falso, io ad esempio io lo tengo tre clik su dieci sotto il tutto chiuso e quando la strada si allunga lo chiudo ancora di uno o due clik.

2)Capirai che se in strada vanno meglio quelle più "tranqulle" della ninja è un concetto che non ha alcuna rilevanza per essere analizzato... il concetto non è quello di andare meglio o andare peggio, ad esempio potrebbe essere "quanto utilizzi i soldi che hai speso", andare meglio o peggio dal punto di vista della valutazione tecnica non ha alcun senso... oppure "ti sparavano dalle buche".
Per questo tipo di analisi occorre verificare la capacità della forcella di asservire all'utilizzo che ne devi fare. E' infatti plausibile che le forcelle della tua aprilia siano superiori a quelle della ningia per il semplice fatto che tu hai detto che hai la possibilità di regolarle. Ora la questione è: una volta regolate al meglio entrambe ti trovi meglio con le forcelle dell'aprilia o con quelle della ninja? e questo trovarsi meglio vale la differenza di prezzo? A questa domanda bisogna rispondere. E una volta che hai risposto devi chiederti: per quanto tempo utilizzerò la moto in queste condizioni? e poi: per quanto tempo le condizioni di utilizzo favoriscono l'una rispetto all'altra sul tempo totale di utilizzo dalla moto?

Questi due esempi sono stati descritti per porre l'accento sulle differenze di valutazioni dei pro jap e pro Ducati.

Alla fine è chiaro che ognuno può comprare il prodotto che meglio crede, ma non è che dopo che hai comprato dei freni a margherita puoi raccontare in giro che frenano meglio di quelli normali perchè ciò non è vero. E' vero invece che le pinze ad attacco radiale freneno meglio di quelle standard a parità di tecnologia e materiali, e la differenza la senti pure per strada.

E non è che puoi sostenere che l'ammortizzatore di sterzo non serve a nulla, perchè è vero l'esatto contrario.

E se ti accontenti delle forcelle della ninja non sarò certo io a dirti che hai sbagliato acquisto ma le forcelle del 999 sono notevolmente superiori e tale differenza la senti eccome anche per strada andando a velocità relativamente basse.

Bè però se ai ancora dubbi... prova... sono interessato a sapere la tua valutazione.

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978739
978739 Inviato: 22 Dic 2006 18:31
 

999s ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Nico30 ha scritto:
Io ormai mi sono stufato d ripeterlo icon_biggrin.gif certe componenti pregiate le apprezzi molto su strada..vedi ammortizzatore d stero,k attenua le sbachettate,ohlins k copiano l'asfalto perfettamente,freni radiali k salvano in caso d uscita d macchine o altre cose..su strada tutto qst n è sfruttato ma contribuisce alla sicurezza..in pista il discorso è diverso..

P.S: beh su strada misto stretta preferisco vedere i poveri con stradali o nude soffrire icon_twisted.gif però con lo stradale apprezzi altre cose icon_twisted.gif fine o.t.


anche la cbr ha l'ammo di sterzo elettronico derivato dalla rc211v, mentre la ninja ha pure lei un holins di serie. La kawasaki inoltre è stata una delle prime a montare proprio i freni radiali ) e con i dischi a margherita), le forcelle adesso sono showa e non più kayaba.

L'ammortizzatore su strada non serve a nulla, a meno che tu non sia come ghost rider. Tutti quelli che lo montano lo tengono molto lento in quanto veramente non ha senso. Le radiali frenano meglio ma se c'è un auto che sbuca all'improvviso non ti salvano certo la vita come vuoi far credere tu ( soprattutto nel caso in cui l'ammortizzatore di sterzo potrebbe tornarti effettivamente utile). Le forcelle poi fanno una fine analoga. La mia aprilia monta le Marzocchi pluriregolabili ma essendo forcelle da corsa ero costretto a tenerle sempre molto morbide, altrimenti ti sparavano sulle buche ed ad ogni curva rischiavo di cadere. Quindi in pista erano eccellenti ma su strada vanno meglio quelle "più tranquille" della ninja.


Io scommetterei che tutte queste belle cose le hai sentite dal bravo pit69, vero?

Hai usato lo stesso identico metodo di interpretare la moto... addirittura sosteneva che il transitorio di un 636 nel passare dai 250 ai 270 era superiore di quello del 999 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ora è chiaro che ognuno possa fare in propri interessi ma in maniera così spudorata è allucinante...

Guardiamo con un aspetto più obbiettivo dal punto di vista tecnico l'ammortizzatore di sterzo e le forcelle anteriori:

1) Fatta 100 la valutazione globale di utilizzo di una moto sportiva in strada l'ammortizzatore di sterzo "vale" 5; l'ammortizzatore di sterzo regolabile vale 20. Questa è una valutazione personale ma dire che non ha nessuna utilità dal punto di vista tecnico è oggettivamente sbagliato. Ho voluto fare questo paragone numerico per far capire più facilmente l'effettiva utilità. Addirittura potrebbe risolverti pecche telaistiche non indifferenti. E il fatto che tutti lo tengono lasco è falso, io ad esempio io lo tengo tre clik su dieci sotto il tutto chiuso e quando la strada si allunga lo chiudo ancora di uno o due clik.

2)Capirai che se in strada vanno meglio quelle più "tranqulle" della ninja è un concetto che non ha alcuna rilevanza per essere analizzato... il concetto non è quello di andare meglio o andare peggio, ad esempio potrebbe essere "quanto utilizzi i soldi che hai speso", andare meglio o peggio dal punto di vista della valutazione tecnica non ha alcun senso... oppure "ti sparavano dalle buche".
Per questo tipo di analisi occorre verificare la capacità della forcella di asservire all'utilizzo che ne devi fare. E' infatti plausibile che le forcelle della tua aprilia siano superiori a quelle della ningia per il semplice fatto che tu hai detto che hai la possibilità di regolarle. Ora la questione è: una volta regolate al meglio entrambe ti trovi meglio con le forcelle dell'aprilia o con quelle della ninja? e questo trovarsi meglio vale la differenza di prezzo? A questa domanda bisogna rispondere. E una volta che hai risposto devi chiederti: per quanto tempo utilizzerò la moto in queste condizioni? e poi: per quanto tempo le condizioni di utilizzo favoriscono l'una rispetto all'altra sul tempo totale di utilizzo dalla moto?

Questi due esempi sono stati descritti per porre l'accento sulle differenze di valutazioni dei pro jap e pro Ducati.

Alla fine è chiaro che ognuno può comprare il prodotto che meglio crede, ma non è che dopo che hai comprato dei freni a margherita puoi raccontare in giro che frenano meglio di quelli normali perchè ciò non è vero. E' vero invece che le pinze ad attacco radiale freneno meglio di quelle standard a parità di tecnologia e materiali, e la differenza la senti pure per strada.

E non è che puoi sostenere che l'ammortizzatore di sterzo non serve a nulla, perchè è vero l'esatto contrario.

E se ti accontenti delle forcelle della ninja non sarò certo io a dirti che hai sbagliato acquisto ma le forcelle del 999 sono notevolmente superiori e tale differenza la senti eccome anche per strada andando a velocità relativamente basse.

Bè però se ai ancora dubbi... prova... sono interessato a sapere la tua valutazione.

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979288
979288 Inviato: 22 Dic 2006 21:05
 

999s ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Nico30 ha scritto:
Io ormai mi sono stufato d ripeterlo icon_biggrin.gif certe componenti pregiate le apprezzi molto su strada..vedi ammortizzatore d stero,k attenua le sbachettate,ohlins k copiano l'asfalto perfettamente,freni radiali k salvano in caso d uscita d macchine o altre cose..su strada tutto qst n è sfruttato ma contribuisce alla sicurezza..in pista il discorso è diverso..

P.S: beh su strada misto stretta preferisco vedere i poveri con stradali o nude soffrire icon_twisted.gif però con lo stradale apprezzi altre cose icon_twisted.gif fine o.t.


anche la cbr ha l'ammo di sterzo elettronico derivato dalla rc211v, mentre la ninja ha pure lei un holins di serie. La kawasaki inoltre è stata una delle prime a montare proprio i freni radiali ) e con i dischi a margherita), le forcelle adesso sono showa e non più kayaba.

L'ammortizzatore su strada non serve a nulla, a meno che tu non sia come ghost rider. Tutti quelli che lo montano lo tengono molto lento in quanto veramente non ha senso. Le radiali frenano meglio ma se c'è un auto che sbuca all'improvviso non ti salvano certo la vita come vuoi far credere tu ( soprattutto nel caso in cui l'ammortizzatore di sterzo potrebbe tornarti effettivamente utile). Le forcelle poi fanno una fine analoga. La mia aprilia monta le Marzocchi pluriregolabili ma essendo forcelle da corsa ero costretto a tenerle sempre molto morbide, altrimenti ti sparavano sulle buche ed ad ogni curva rischiavo di cadere. Quindi in pista erano eccellenti ma su strada vanno meglio quelle "più tranquille" della ninja.


Io scommetterei che tutte queste belle cose le hai sentite dal bravo pit69, vero?

Hai usato lo stesso identico metodo di interpretare la moto... addirittura sosteneva che il transitorio di un 636 nel passare dai 250 ai 270 era superiore di quello del 999 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ora è chiaro che ognuno possa fare in propri interessi ma in maniera così spudorata è allucinante...

Guardiamo con un aspetto più obbiettivo dal punto di vista tecnico l'ammortizzatore di sterzo e le forcelle anteriori:

1) Fatta 100 la valutazione globale di utilizzo di una moto sportiva in strada l'ammortizzatore di sterzo "vale" 5; l'ammortizzatore di sterzo regolabile vale 20. Questa è una valutazione personale ma dire che non ha nessuna utilità dal punto di vista tecnico è oggettivamente sbagliato. Ho voluto fare questo paragone numerico per far capire più facilmente l'effettiva utilità. Addirittura potrebbe risolverti pecche telaistiche non indifferenti. E il fatto che tutti lo tengono lasco è falso, io ad esempio io lo tengo tre clik su dieci sotto il tutto chiuso e quando la strada si allunga lo chiudo ancora di uno o due clik.

2)Capirai che se in strada vanno meglio quelle più "tranqulle" della ninja è un concetto che non ha alcuna rilevanza per essere analizzato... il concetto non è quello di andare meglio o andare peggio, ad esempio potrebbe essere "quanto utilizzi i soldi che hai speso", andare meglio o peggio dal punto di vista della valutazione tecnica non ha alcun senso... oppure "ti sparavano dalle buche".
Per questo tipo di analisi occorre verificare la capacità della forcella di asservire all'utilizzo che ne devi fare. E' infatti plausibile che le forcelle della tua aprilia siano superiori a quelle della ningia per il semplice fatto che tu hai detto che hai la possibilità di regolarle. Ora la questione è: una volta regolate al meglio entrambe ti trovi meglio con le forcelle dell'aprilia o con quelle della ninja? e questo trovarsi meglio vale la differenza di prezzo? A questa domanda bisogna rispondere. E una volta che hai risposto devi chiederti: per quanto tempo utilizzerò la moto in queste condizioni? e poi: per quanto tempo le condizioni di utilizzo favoriscono l'una rispetto all'altra sul tempo totale di utilizzo dalla moto?

Questi due esempi sono stati descritti per porre l'accento sulle differenze di valutazioni dei pro jap e pro Ducati.

Alla fine è chiaro che ognuno può comprare il prodotto che meglio crede, ma non è che dopo che hai comprato dei freni a margherita puoi raccontare in giro che frenano meglio di quelli normali perchè ciò non è vero. E' vero invece che le pinze ad attacco radiale freneno meglio di quelle standard a parità di tecnologia e materiali, e la differenza la senti pure per strada.

E non è che puoi sostenere che l'ammortizzatore di sterzo non serve a nulla, perchè è vero l'esatto contrario.

E se ti accontenti delle forcelle della ninja non sarò certo io a dirti che hai sbagliato acquisto ma le forcelle del 999 sono notevolmente superiori e tale differenza la senti eccome anche per strada andando a velocità relativamente basse.

Bè però se ai ancora dubbi... prova... sono interessato a sapere la tua valutazione.

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allora cercherò con calma di rispondere al tuo faraomnico papiro icon_wink.gif .

Per prima cosa, non ho mai parlato con pitt, e lui te lo potrà confermare.

1) avevo detto che l'ammo non serviva a nulla su strada, poi mi sono ricorretto, dicendo che sulle ducati effettivamente potrebbe anche servire dato che la coppia ( di molto maggiore di quella delle jap) viene ad un regime relativamente basso e ben lontano dagli 11 o 12k giri dei 4 cilindri. In uscita di curva questo potrebbe indurre la moto a sbacchettare. Con le jap però proprio per i motivi sopraspecificati è difficile che succeda e se succede rimane molto controllabile, insomma non vale la pensa su una jap spendere 400 euro secondo me.

2) la ninja, rispetto alla aprilia SP è una moto da passeggio, però devo dire che su strada è migliore perchè le regolazioni delle forcelle del ninja hanno, nel loro range di utilizzo anche l'"opzione strada", cosa assolutamente assente sull'aprilia. L'aprilia, essendo un esemplare della sport production, come ben saprai non è nato per girare su strada, quindi sulle strade normali torna peggio. Ad una regolazione standard è troppo duro e sei costretto a mettere quella più morbida ma provoca un eccheggio poco rassicurante in frenata.

insomma io se devo essere sincero al momento mi trovo bene con le forcelle della mia ninja anche con le regolazioni standard, poi se un giorno diventerò valentino probabilmente monterò qualcosa di specialistico. Per l'utente medio però secondo me non ne vale la pena. icon_wink.gif
 
980558
980558 Inviato: 23 Dic 2006 12:53
 

sangrehirviente ha scritto:
999s ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Nico30 ha scritto:
Io ormai mi sono stufato d ripeterlo icon_biggrin.gif certe componenti pregiate le apprezzi molto su strada..vedi ammortizzatore d stero,k attenua le sbachettate,ohlins k copiano l'asfalto perfettamente,freni radiali k salvano in caso d uscita d macchine o altre cose..su strada tutto qst n è sfruttato ma contribuisce alla sicurezza..in pista il discorso è diverso..

P.S: beh su strada misto stretta preferisco vedere i poveri con stradali o nude soffrire icon_twisted.gif però con lo stradale apprezzi altre cose icon_twisted.gif fine o.t.


anche la cbr ha l'ammo di sterzo elettronico derivato dalla rc211v, mentre la ninja ha pure lei un holins di serie. La kawasaki inoltre è stata una delle prime a montare proprio i freni radiali ) e con i dischi a margherita), le forcelle adesso sono showa e non più kayaba.

L'ammortizzatore su strada non serve a nulla, a meno che tu non sia come ghost rider. Tutti quelli che lo montano lo tengono molto lento in quanto veramente non ha senso. Le radiali frenano meglio ma se c'è un auto che sbuca all'improvviso non ti salvano certo la vita come vuoi far credere tu ( soprattutto nel caso in cui l'ammortizzatore di sterzo potrebbe tornarti effettivamente utile). Le forcelle poi fanno una fine analoga. La mia aprilia monta le Marzocchi pluriregolabili ma essendo forcelle da corsa ero costretto a tenerle sempre molto morbide, altrimenti ti sparavano sulle buche ed ad ogni curva rischiavo di cadere. Quindi in pista erano eccellenti ma su strada vanno meglio quelle "più tranquille" della ninja.


Io scommetterei che tutte queste belle cose le hai sentite dal bravo pit69, vero?

Hai usato lo stesso identico metodo di interpretare la moto... addirittura sosteneva che il transitorio di un 636 nel passare dai 250 ai 270 era superiore di quello del 999 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ora è chiaro che ognuno possa fare in propri interessi ma in maniera così spudorata è allucinante...

Guardiamo con un aspetto più obbiettivo dal punto di vista tecnico l'ammortizzatore di sterzo e le forcelle anteriori:

1) Fatta 100 la valutazione globale di utilizzo di una moto sportiva in strada l'ammortizzatore di sterzo "vale" 5; l'ammortizzatore di sterzo regolabile vale 20. Questa è una valutazione personale ma dire che non ha nessuna utilità dal punto di vista tecnico è oggettivamente sbagliato. Ho voluto fare questo paragone numerico per far capire più facilmente l'effettiva utilità. Addirittura potrebbe risolverti pecche telaistiche non indifferenti. E il fatto che tutti lo tengono lasco è falso, io ad esempio io lo tengo tre clik su dieci sotto il tutto chiuso e quando la strada si allunga lo chiudo ancora di uno o due clik.

2)Capirai che se in strada vanno meglio quelle più "tranqulle" della ninja è un concetto che non ha alcuna rilevanza per essere analizzato... il concetto non è quello di andare meglio o andare peggio, ad esempio potrebbe essere "quanto utilizzi i soldi che hai speso", andare meglio o peggio dal punto di vista della valutazione tecnica non ha alcun senso... oppure "ti sparavano dalle buche".
Per questo tipo di analisi occorre verificare la capacità della forcella di asservire all'utilizzo che ne devi fare. E' infatti plausibile che le forcelle della tua aprilia siano superiori a quelle della ningia per il semplice fatto che tu hai detto che hai la possibilità di regolarle. Ora la questione è: una volta regolate al meglio entrambe ti trovi meglio con le forcelle dell'aprilia o con quelle della ninja? e questo trovarsi meglio vale la differenza di prezzo? A questa domanda bisogna rispondere. E una volta che hai risposto devi chiederti: per quanto tempo utilizzerò la moto in queste condizioni? e poi: per quanto tempo le condizioni di utilizzo favoriscono l'una rispetto all'altra sul tempo totale di utilizzo dalla moto?

Questi due esempi sono stati descritti per porre l'accento sulle differenze di valutazioni dei pro jap e pro Ducati.

Alla fine è chiaro che ognuno può comprare il prodotto che meglio crede, ma non è che dopo che hai comprato dei freni a margherita puoi raccontare in giro che frenano meglio di quelli normali perchè ciò non è vero. E' vero invece che le pinze ad attacco radiale freneno meglio di quelle standard a parità di tecnologia e materiali, e la differenza la senti pure per strada.

E non è che puoi sostenere che l'ammortizzatore di sterzo non serve a nulla, perchè è vero l'esatto contrario.

E se ti accontenti delle forcelle della ninja non sarò certo io a dirti che hai sbagliato acquisto ma le forcelle del 999 sono notevolmente superiori e tale differenza la senti eccome anche per strada andando a velocità relativamente basse.

Bè però se ai ancora dubbi... prova... sono interessato a sapere la tua valutazione.

0510_saluto.gif


allora cercherò con calma di rispondere al tuo faraomnico papiro icon_wink.gif .

Per prima cosa, non ho mai parlato con pitt, e lui te lo potrà confermare.

1) avevo detto che l'ammo non serviva a nulla su strada, poi mi sono ricorretto, dicendo che sulle ducati effettivamente potrebbe anche servire dato che la coppia ( di molto maggiore di quella delle jap) viene ad un regime relativamente basso e ben lontano dagli 11 o 12k giri dei 4 cilindri. In uscita di curva questo potrebbe indurre la moto a sbacchettare. Con le jap però proprio per i motivi sopraspecificati è difficile che succeda e se succede rimane molto controllabile, insomma non vale la pensa su una jap spendere 400 euro secondo me.

2) la ninja, rispetto alla aprilia SP è una moto da passeggio, però devo dire che su strada è migliore perchè le regolazioni delle forcelle del ninja hanno, nel loro range di utilizzo anche l'"opzione strada", cosa assolutamente assente sull'aprilia. L'aprilia, essendo un esemplare della sport production, come ben saprai non è nato per girare su strada, quindi sulle strade normali torna peggio. Ad una regolazione standard è troppo duro e sei costretto a mettere quella più morbida ma provoca un eccheggio poco rassicurante in frenata.

insomma io se devo essere sincero al momento mi trovo bene con le forcelle della mia ninja anche con le regolazioni standard, poi se un giorno diventerò valentino probabilmente monterò qualcosa di specialistico. Per l'utente medio però secondo me non ne vale la pena. icon_wink.gif


si ma queste sn tue considerazini personali...io so solo ke tutti i miei amici cn zx10-r hanno dovuto cambiare mono e kit forcella x nn parlare della frenata ke in pista li faceva andare dritti ogni volta x via di quei diski a margherita ke si surriscaldano subito(e anke della pompa..)!!
logico...ank'io preferisco fare le cs x gradi,e quindi all'inizio nn bado molto al tipo d sospensione!!ma nn'è ke una volta ke voglio smanettare veramente devo cambiare moto xkè in quella dovrei metterci migliaia d pezzi d ricambio...alla fine quindi è un discorso solo d 2 o 4 cilindri!!xkè x la componentistica in ducati t vengono già incontro...pensano + al pilota cm tale(poi se nn lo è poco importa xkè lo potrà diventare benissimo cn quella componentistica d serie...) e nn al pilota cm un acquirente qualsiasi ke fa numero!!...ora nn voglio skierarmi dalla parte dei ducatisti sfegattati xkè finkè si parla d piacere d guida e d emozioni lo sappiamo tutti ke solo una moto(qualsiasi)te le può dare!!xò io sn convinto ke il paragone nn regge...soppr dopo ke ho sentito certi discorsi al bar degli smanettoni di sfegattati jappisti pronti a vendersi la casa pur d prendersi la nuova 1098!!(quanto li capisco... icon_wink.gif )
un saluto a L
 
980700
980700 Inviato: 23 Dic 2006 13:38
 

Ciao frecciarossa. Volevo solo dire che tutte sono considerazioni personali.
Comunque mi sembra strano che i tuoi amici si siano trovati così in difficoltà in pista, insomma anche la 10r, benchè costi meno delle ducati non è mica una moto da tenere in soffitta, viene anche lei i suoi 13000 euro e non capisco come possa essersi ridotta così. Ma erano esemplari difettosi? oppure non gli hanno fatto manutenzione. O non sapevano guidare. un conto è dire che una moto ti permette di andare più o meno veloce di un altra di un secondo, ed un conto e dire che una moto è totalmente inguidabile icon_eek.gif
 
981205
981205 Inviato: 23 Dic 2006 17:16
 

Non sò se gli amici di frecciarossa siano fenomeni o meno, ma una moto che sfreccia a 300km/h, perchè quello fanno, dovrebbe essere dotata di una componentistica cazzuta, non dovrebbero commercializzarla con le sospensione kayaba, o i freni tokiko o nissin.

Le moto sono dei giocattoli, degli sfizzi, e se uno ci vuole andare in pista e divertirsi due soldi ce li deve spendere, non si può risparmiare su moto da 300 all'ora.

Poi dite quello che vi pare, ma non difendete le jap solo perchè ne siete proprietari, pure io mi sono incazzato quando ho visto il mio monster dal concessionario che era uscito con le bridgestone, perchè sò gomme che fanno schifo, e per i 9000 euro che gli ho dovuto dare non erano giustificate quelle gomme.

icon_wink.gif
 
981249
981249 Inviato: 23 Dic 2006 17:43
 

I nissin n sono male però..
 
981251
981251 Inviato: 23 Dic 2006 17:45
 

quotone sulle gomme. Purtroppo anche la mia monta quelle gommacce schifose benchè costi oltre 1000 euro in più al monster. Quella si che è una cazzata e concordo conte. Guarda ci stavo pensando proprio prima: fino a poco tempo fa ducati montava quasi sempre gomme al topo sui propri modelli di serie, cosa che non facevano le jap, poi mi è venuto in mente però che anche la monster monta le bt014, ed il tutto per accordi commerciali.

non sono però d'accordo cin il resto che hai scritto, penso che quella componentistica basti ed avanzi. il resto sono solo sfizi o finezze
 
981342
981342 Inviato: 23 Dic 2006 18:38
 

Con una sola differenza...x quanto riguarda le gomme a parità di modello:

sulle DUCATI vengono montate Bridgestone da catalogo...

sulle JAP Bridgestone di primo equipaggiamento...

Efficienza, durata e qualità non paragonabili! icon_wink.gif

Saluti L icon_twisted.gif
 
981354
981354 Inviato: 23 Dic 2006 18:46
 

Giux ha scritto:
Con una sola differenza...x quanto riguarda le gomme a parità di modello:

sulle DUCATI vengono montate Bridgestone da catalogo...

sulle JAP Bridgestone di primo equipaggiamento...

Efficienza, durata e qualità non paragonabili! icon_wink.gif

Saluti L icon_twisted.gif


cioè? scusa ma non capisco la differenza.
 
981384
981384 Inviato: 23 Dic 2006 19:00
 

sangrehirviente ha scritto:
Giux ha scritto:
Con una sola differenza...x quanto riguarda le gomme a parità di modello:

sulle DUCATI vengono montate Bridgestone da catalogo...

sulle JAP Bridgestone di primo equipaggiamento...

Efficienza, durata e qualità non paragonabili! icon_wink.gif

Saluti L icon_twisted.gif


cioè? scusa ma non capisco la differenza.


quoto
 
981416
981416 Inviato: 23 Dic 2006 19:16
 

Leggete un listino Bridgestone vi renderete conto che le BT 14 x le JAP di primo equipaggiamento sono contraddistinte da una dicitura.

Le Ducati montano Bridgestone da Catalogo, che potreste montare anche voi in caso di sostituzione del pneumatico. Ma quando le acquistate le vostre sono gomme di primo equipaggiamento e non da catalogo. Da catalogo intendo di prima scelta x quel tipo di gomma.

Ora partendo dal presupposto che non stiamo parlando di gomme "Racing" le vostre vi durano la metà se non 1/3...e nn solo x le prestazione dei vostri 4cilindri...anche xchè un 1000 Bicilindrico...nn credo abbia poca coppia da scaricare... icon_biggrin.gif

Saluti L! icon_wink.gif
 
981475
981475 Inviato: 23 Dic 2006 19:30
 

scusa ma non capisco la differenza, anche io prima di comprare consulto il catalogo.
 
981495
981495 Inviato: 23 Dic 2006 19:37
 

sangrehirviente ha scritto:
scusa ma non capisco la differenza, anche io prima di comprare consulto il catalogo.


Non quando cambi pneumatico ma quando acquisti una moto nuova, uno dei fattori che giustifica il plus valore DUCATI, tutto quì. icon_wink.gif
 
981527
981527 Inviato: 23 Dic 2006 19:54
 

Guardate, io facendo cross la differenza tra jap e Made in Italy l'ho notata provando per la prima volta un TM, la Ducati da cross, diciamo.....
Abituato al Cr 250 Honda, ho provato un Tm Mx 250 e le dotazioni di Tm erano inimmaginabili confronto alla mia (ex)....
Non sostengo a spron battuto le italiane, ma è una differenza reale che ho notato tra il Tm e le altre....ed io posseggo un Ktm, quindi non sono di parte...

Questa differenza l'ha notata anke mio padre sulle sportive....quindi, ok che le jap costano meno e secondo me vanno anke più che bene....però non si può dire che le Ducati siano equipaggiate meglio...
Poi molto probabilmente alla maggior parte dei centauri delle dotazioni extra(quelle diciamo pleonastiche) non gliene può fregare di meno...

E infatti non per niente le jappo sono le più vendute...
 
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