Sevenday ha scritto:
giaciodicorea ha scritto:
E' vero, infatti il CB ha soltanto uno dei telai più avanzati che si possano trovare, telaio a spina dorsale, ti posso assicurare che va molto bene per strada!!!
Come al solito io e te si discute eh!?!??!
Il telaio del Bravo rovesciato in alluminio uno dei più avanzati in commercio è un parolone...
Mi sembra che nessun'altra casa costruttrice utilizzi una soluzione del genere a favore di deltabox, perimetrali, traliccio, traliccio misto ecc...
Anche le SS ed SBK od addirittura in motoGp dove hanno soldi a palate, mai visto una moto con un telaio del genere.
Allora come mai visto che è uno dei migliori in circolazione?!?!?
comunque tra le due preferisco il CB anche se non amo tutte 'ste moto manga-derivanti...
Se non si è almeno a 10 metri sembran tutte uguali...
Beh quando giaciodicorea dice che sia uno dei più avanzati è un po' campanilistico...
Ma ha ragione nel dire che su strada si comporta in maniera perfetta. Sulla mia il telaio ha 4/5 punti di attacco al motore che appunto fa da parte stressata, così ho una costruzione più semplice, più economica e efficace allo stesso modo su strada.
Sulle GP o SBK o SS soluzioni del genere non vanno bene... in GP sono necessarie rigidezze che noi non siamo neanche in grado di quantificare e soprattutto da quando le gomme sono diventate di carcassa rigidissima ed è comparso il chattering sono andati tutti a irrigidire per allontanare il più possibile le frequenze di risonanza del telaio.
Allo stesso modo dire però che un telaio che non sia perimetrale non è un telaio vuol dire ignorare qualche decina di leggi della fisica...
A vedere poi i tempi della Hornet Cup non sembra proprio che il telaio sia un limite.
Dal punto di vista estetico la Z1000 non riesco a digerirla... all'EICMA è stata la più brutta novità presente. C'è da dire però che sembra andare molto molto bene, o perlomeno questo è quello che dicono in giro tutti. CB1000 molto meno manga e un po' più elegante.