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r1150r pompa carburante non alimentata 12v
15018836
15018836 Inviato: 14 Giu 2014 17:54
Oggetto: r1150r pompa carburante non alimentata 12v
 



Salve, da molto tempo seguo il forum e per la prima volta chiedo aiuto... Dopo un anno con la mukka in garage lasciata perfettamente funzionante, ho deciso di ridarle vita. La batteria purtroppo è andata ko, sostituita e trovata l'amara sorpresa, girando il quadro non sento il classico rumore della pompa carburante che carica, pensando che fosse bloccata, smonto il serbatoio e controllo la pompa. Non arriva alimentazione, provata a terra funziona perfettamente. Nel connettore al piedino 2 non arriva il positivo. Cosa può impedire l'alimentazione della pompa escludendo chiaramente eventuali interruzioni del cavo? Spero di poter risolvere il problema, io e la mukka stiamo soffrendo !!!!
 
15018864
15018864 Inviato: 14 Giu 2014 18:20
Oggetto: Re: r1150r pompa carburante non alimentata 12v
 

bob1150 ha scritto:
Salve, da molto tempo seguo il forum e per la prima volta chiedo aiuto... Dopo un anno con la mukka in garage lasciata perfettamente funzionante, ho deciso di ridarle vita. La batteria purtroppo è andata ko, sostituita e trovata l'amara sorpresa, girando il quadro non sento il classico rumore della pompa carburante che carica, pensando che fosse bloccata, smonto il serbatoio e controllo la pompa. Non arriva alimentazione, provata a terra funziona perfettamente. Nel connettore al piedino 2 non arriva il positivo. Cosa può impedire l'alimentazione della pompa escludendo chiaramente eventuali interruzioni del cavo? Spero di poter risolvere il problema, io e la mukka stiamo soffrendo !!!!


0510_saluto.gif Ciao,

La pompa è pilotata attraverso un relè dalla Motronic che gestisce sia la partenza per metter in pressione il circuito di alimentazione, sia ovviamente l'avviamento della stessa contestualmente all'avvio del motore.

Il circuito è protetto da un fusibile che spesso salta se la pompa si blocca oppure stenta a partire (tipo dopo lunghe pause di inattività).

Se non arriva neanche il primo impulso appena giri la chiave, controllerei il fusibile, e poi il relè, nel caso di dubbio, lo si può scambiare con un'altro li vicino che tanto sono tutti uguali.

Tra l'altro, se non vado errato, dovresti sentire lo scatto del relè della pompa girando la chiave, se non senti neanche quello, il problema si complica, comunque sia, se quando l'hai fermata andava, non si sarà danneggiata da ferma...

Da verificare anche, il corretto funzionamento dell'interruttore di emergenza.

Domanda: la pompa da smontata, l'hai alimentata direttamente sui cavetti verde/marrone che escono dalla pompa e vanno al passacavo ermetico, oppure dalla spina dove si connette al resto dell'impianto sotto il serbatoio?

Perché m'è capitato una volta che in una 1100r s'era interrotta una lamellina dentro il passacavo e la pompa non andava se alimentata dalla spina, mentre funzionava se alimentata direttamente.

Per verificare "otticamente" se arriva tensione, ho una lampada da cruscotto con uno spezzone di filo e due piccoli spinotti che collego alla spina della pompa, in modo da vedere se quando giro la chiave ed in fase di avviamento arriva tensione.

Beh, facce sapè le novità, buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15019238
15019238 Inviato: 15 Giu 2014 9:51
 

Ciao Vittorio, grazie per la risposta, la pompa l'ho alimentata sia direttamente che dal connettore sotto il serbatoio e funziona. Ho controllato i relè e ne sento armare 3 quando accendo il quadro più un altro relè nell'antifurto originale. I fusibili visivamente sembrano ok. I relè li ho scambiati tranne quelli più grandi, potresti vedere qual'è quello della pompa e quale fusibile la controlla? Potrei eventualmente alimentare la pompa direttamente con un 12v sotto chiave o la pompa è controllata dalla centralina ?
 
15019270
15019270 Inviato: 15 Giu 2014 10:33
 

Ciao,

Da questa immagine puoi vedere dove sono posizionati sia il relè che il fusibile della pompa benzina

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spesso capita anche che il fusibile non faccia bene contatto nella morsettiera, ma comunque controllarlo è cosa da poco.

Non è possibile alimentare la pompa direttamente by passando la centralina, perché in caso di arresto del motore questa continuerebbe a tenere in pressione il circuiti creando un potenziale pericolo nel caso in cui la valvola di sovrapressione non si apra oppure faccia fatica a far defluire tutta la benzina in pressione dentro il serbatoio e comunque sia non va bene.

Nel controllo dei fusibili, dai un'occhio anche a quello della Motronic (n° 5 da sx Vs dx) che se è fuso lui di conseguenza la centralina non va, poi nel caso in cui sia fuso, fai un reset della centralina, operando nel seguente modo:

1) Accendere il quadro (non tentare di avviare il motore altrimenti l'è tutto da rifare...)
2) Dare tre accelerata a fondo corsa in modo di far memorizzare alla Motronic il funzionamento del TPS
3) Spegnere il quadro
$) Accendere il quadro ed avviare la moto, magari all'inizio da qualche borbotto strano ma poi si spiana da sola.

Comunque per esperienza, di solito queste sono situazioni causate da inezie, il grosso del problema è capire dov'è l'inezia 0510_help.gif icon_asd.gif

Ciao e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15019329
15019329 Inviato: 15 Giu 2014 11:14
 

Grande !!!!! icon_smile.gif ti faccio sapere
 
15019360
15019360 Inviato: 15 Giu 2014 11:39
 

Con lo schema si lavora meglio.... il fusibile è ok, il relè non si eccita, l'ho scambiato con quello horn che è identico ed è funzionante ma la pompa non carica. Ho notato un lampeggio che non ricordo nel led dell'antifurto quando spengo il quadro. L'antifurto potrebbe bloccare la pompa ? Help
 
15019469
15019469 Inviato: 15 Giu 2014 13:13
 

0510_saluto.gif Ciao,

Non ricordo quale sia il pin del relè dal quale esce tensione per il funzionamento della pompa, comunque potresti fare una prova empirica per capire se il problema è a monte oppure a valle del relè, in questo caso si avrebbe già un po' più chiaro e circoscritto il campo sul quale operare.

Dato per scontato che al relé arriva un cavetto che porta il positivo "di potenza" dalla batteria, poi un cavetto esce ed è quello che viene messo in comunicazione dal contatto con quello che arriva dalla batteria e va poi alla pompa, poi ci sono (credo eusa_think.gif ) due pin che dovrebbero essere quelli ai quali arriva tensione dalla Motronic per pilotare il relé, quindi, sfili il relè, prendi quattro spezzoni di filo elettrico molto sottile e dopo averne spelato un paio di cm, li avvolgi uno per uno, ai pin del relé, poi riposizioni il relè ed inizi a fare delle prove, se non hai il tester basta anche una lampada a 12 volt, per vedere se dai due che pilotano il relè arriva tensione, se arriva a quello di alimentazione, ed infine per verificare se dal relè il collegamento con la spina della pompa è efficiente o meno.

Questo è lo schema elettrico del funzionamento della pompa, il relè della pompa nello schema è il primo in alto a dx della pagina "engine management", da li puoi anche vedere lo schema del relè ed i codici di piedinatura, lo schema è della versione Gs ma è praticamente uguale alla Rt

Link a pagina di Img812.imageshack.us

Quando vai con il mouse sopra i vari particolari si può anche ingrandirli.

Concludendo, se non arriva tensione nei due di pilotaggio la causa potrebbe essere la centralina oppure il collegamento elettrico, da notare che il filo che porta tensione per l'eccitazione del relé pompa, passa anche attraverso il contatto dell'interruttore di sicurezza che hai sul manubrio a dx, se lui è posizionato giusto e se non arriva tensione al relé, potrebbe anche trattarsi della rottura del filo che passa dentro una guaina nella zona cannotto di sterzo, e non sarebbe neanche la prima volta, se non arriva tensione dal cavetto principale anche li verificare il percorso ed eventualmente se ha delle falle (famose quelle per le fascette troppo strette), se tutto funziona ma non arriva tensione alla pompa, il colpevole potrebbe essere l'ultimo tratto di cavetto.

Dai che il problema lo risolviamo, poi già lo so, che quando si trova il punto dolente si replica la stessa frase di sempre... "ad averci pensato prima..." icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15020518
15020518 Inviato: 16 Giu 2014 11:25
 

Ciao Vittorio, sei stato gentilissimo e preciso. Ho controllato la piedinatura del relè pompa, ponticellando i contatti dell'interruttore, la pompa carica e rimane sempre in funzione, girando il quadro non arriva il +12 per eccitare la bobina del relè. Ho provato poi a mettere in moto con la pompa ponticellata ma non è partita.....
 
15020532
15020532 Inviato: 16 Giu 2014 11:35
 

il positivo alla bobina del relè lo manda lo switch stop o la motronic? La pompa alimentata direttamente dovrebbe staccarsi appena arriva in pressione o questo comando lo fa la motronic? Il negativo alla bobina arriva sia con il quadro acceso che spento
 
15020609
15020609 Inviato: 16 Giu 2014 12:28
 

bob1150 ha scritto:
il positivo alla bobina del relè lo manda lo switch stop o la motronic? La pompa alimentata direttamente dovrebbe staccarsi appena arriva in pressione o questo comando lo fa la motronic? Il negativo alla bobina arriva sia con il quadro acceso che spento


Ciao,

Il positivo arriva dalla batteria >> fusibile e passa attraverso il contatto n.a del relè, dalla motronic esce il positivo che passando attraverso l'interruttore di sicurezza arriva alla bobina del relè per farlo funzionare.

Una volta avviato il motore, la pompa resta sempre in funzione, la benzina in eccesso ritorna al serbatoio attraverso una valvola by pass calibrata che è collocata sotto l'airbox nella biforcazione dei tubi degli iniettori.

Se guardi nello schema elettrico, vedi che anche il negativo (cavo marrone) si connette con altre masse e poi va alla motronic, per certe funzioni nelle Bmw il positivo è sempre presente sull'utilizzatore, poi la centralina oppure i vari interruttori danno il collegamento con il negativo, quindi per un certo verso, rispetto alla consuetudine, sono circuiti che funzionano al contrario...

L'interruttore di emergenza, che hai ponticellato, dove l'hai ponticellato per l'esattezza??

Vicino al comando, oppure da qualche spinotto vicino al telaio, perché anche qui ci potrebbe essere un'interruzione nella zona intorno al cannotto sterzo, non si sa mai...

Se hai il serbatoio smontato, controlla anche tutti i cavi che vanno a massa sul telaio, a volte hanno un contatto insufficiente ma basta per far impazzire a trovare dei guasti.

Comunque è proprio vero che le moto a star ferme si rovinano di più che a correre...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15020650
15020650 Inviato: 16 Giu 2014 12:57
 

l'interruttore di emergenza mi piacerebbe intercettarlo e ponticellarlo, io ho ponticellato solo il positivo che alimenta la pompa nel relè per simularne l'eccitazione. Smonto il serbatoio e controllo il cablaggio ed i cavi del cannotto. Se in zona posso bypassare l'interruttore di emergenza dimmi dove
 
15020680
15020680 Inviato: 16 Giu 2014 13:27
 

guardando lo schema ho visto che anche il relè motronic passa attraverso lo switch strart stop ed anche lui non si arma, a questo punto penso che ci sia una interruzione nel cavo dopo lo switch
 
15020686
15020686 Inviato: 16 Giu 2014 13:30
 

0510_saluto.gif Ciao,

Guardando lo schema elettrico l'interruttore di emergenza ha un filo verde ed uno verde marrone (credo, non è che si veda molto...) che finiscono su uno spinotto per collegarlo al resto dell'impianto elettrico.

Tutti gli spinotti sono raggruppati davanti alla centralina del servo freno elettrico, controlla se è presente uno spinotto con solo due fili tra i tanti, oppure cerare di capire vicino al blocchetto di destra quali sono i fili, eventualmente, una volta individuati fargli il ponte è semplice, di solito io uso il sistema della spilla, prendi una spilla da balia di sicurezza, e trapassi i due cavetti forando l'isolante, avrai un ottimo contatto elettrico e quando togli la spilla non c'è da riparare nulla ne fare giunte.

Se by passando l'interruttore vicino al blocchetto non sortisce nessun effetto, prova a by passarlo vicino allo spinotto, se in questo caso funziona e segno che c'è una interruzione tra lo spinotto e l'interruttore.

Quello che mi fa strano, è che come ha fatto un cavetto, ammesso che sia lui, a rompersi con la moto ferma???

Comunque, tanto che sei in zona spinotti vari, staccarne uno alla volta ed irrorare di spray per contatti farebbe solo del bene.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15020790
15020790 Inviato: 16 Giu 2014 14:45
 

Siiiiiiiiiiii !!!!, Ok Vittorio non cercare altro.... ci siamo riusciti !!!! Un piccolissimo filo di m...a interrotto sotto il manubrio, evidentemente era quello dello start/stop verde/rosso. La mukka ha muggitooooo icon_smile.gif Probabilmente il filo in questione era già a rischio e forse rimanendo per un anno in una posizione per lui molto critica si è interrotto. Ho mollato tutte le fascette e muovendo le guaine una alla volta con il quadro acceso ho sentito la pompa che partiva icon_smile.gif grazie grazie grazie. Riassumendo possiamo dire che se non si armano sia il relè della pompa che quello motronic, il problema è nell'interruttore start/stop icon_smile.gif un'abbraccio e lamps lamps
 
15020825
15020825 Inviato: 16 Giu 2014 15:16
 

bob1150 ha scritto:
Siiiiiiiiiiii !!!!, Ok Vittorio non cercare altro.... ci siamo riusciti !!!! Un piccolissimo filo di m...a interrotto sotto il manubrio, evidentemente era quello dello start/stop verde/rosso. La mukka ha muggitooooo icon_smile.gif Probabilmente il filo in questione era già a rischio e forse rimanendo per un anno in una posizione per lui molto critica si è interrotto. Ho mollato tutte le fascette e muovendo le guaine una alla volta con il quadro acceso ho sentito la pompa che partiva icon_smile.gif grazie grazie grazie. Riassumendo possiamo dire che se non si armano sia il relè della pompa che quello motronic, il problema è nell'interruttore start/stop icon_smile.gif un'abbraccio e lamps lamps




0509_doppio_ok.gif Grande!!! 0509_doppio_ok.gif

La costanza e la volontà premiano sempre!!!

Adesso hai fatto più tua la muKKa, spero tu non abbia altri problemi, ma come vedi piano piano tutto si risolve eusa_clap.gif

Quindi a questo punto non resta che rimontare e meteo permettendo icon_asd.gif daje de gaSSSSSSS!!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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