bob1150 ha scritto:
Salve, da molto tempo seguo il forum e per la prima volta chiedo aiuto... Dopo un anno con la mukka in garage lasciata perfettamente funzionante, ho deciso di ridarle vita. La batteria purtroppo è andata ko, sostituita e trovata l'amara sorpresa, girando il quadro non sento il classico rumore della pompa carburante che carica, pensando che fosse bloccata, smonto il serbatoio e controllo la pompa. Non arriva alimentazione, provata a terra funziona perfettamente. Nel connettore al piedino 2 non arriva il positivo. Cosa può impedire l'alimentazione della pompa escludendo chiaramente eventuali interruzioni del cavo? Spero di poter risolvere il problema, io e la mukka stiamo soffrendo !!!!
Ciao,
La pompa è pilotata attraverso un relè dalla Motronic che gestisce sia la partenza per metter in pressione il circuito di alimentazione, sia ovviamente l'avviamento della stessa contestualmente all'avvio del motore.
Il circuito è protetto da un fusibile che spesso salta se la pompa si blocca oppure stenta a partire (tipo dopo lunghe pause di inattività).
Se non arriva neanche il primo impulso appena giri la chiave, controllerei il fusibile, e poi il relè, nel caso di dubbio, lo si può scambiare con un'altro li vicino che tanto sono tutti uguali.
Tra l'altro, se non vado errato, dovresti sentire lo scatto del relè della pompa girando la chiave, se non senti neanche quello, il problema si complica, comunque sia, se quando l'hai fermata andava, non si sarà danneggiata da ferma...
Da verificare anche, il corretto funzionamento dell'interruttore di emergenza.
Domanda: la pompa da smontata, l'hai alimentata direttamente sui cavetti verde/marrone che escono dalla pompa e vanno al passacavo ermetico, oppure dalla spina dove si connette al resto dell'impianto sotto il serbatoio?
Perché m'è capitato una volta che in una 1100r s'era interrotta una lamellina dentro il passacavo e la pompa non andava se alimentata dalla spina, mentre funzionava se alimentata direttamente.
Per verificare "otticamente" se arriva tensione, ho una lampada da cruscotto con uno spezzone di filo e due piccoli spinotti che collego alla spina della pompa, in modo da vedere se quando giro la chiave ed in fase di avviamento arriva tensione.
Beh, facce sapè le novità, buona domenica, Vittorio