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Problema Mono posteriore bmw r1150r
2760981
2760981 Inviato: 22 Ott 2007 10:59
Oggetto: Problema Mono posteriore bmw r1150r
 

Ciao a tutti ragazzi ....
...come dall'oggetto ho un grosso problema al mono posteriore della mia bm. Per raccontarvi un po la storia della moto vi dico che ha 10.000 km e al momento non o fatto nessun intervento di sostituzione di parti meccniche o elettriche, solo tagliandi.
Il problema è questo:
il cavalletto centrale gratta da tutte le parti, quando affronto le rotonde, quando vado in montagna etc, a qualsiasi velocita ( soprai 60 km/h ) e oltretutto anche se sono da solo.Ho cariciato tutto la molla in hard ma non è contato a nulla ...ragazzi qual'è il problmea? cosa posso fare? non posso avere la paura di fare ogni curva pensado di grattare il cavalletto centrale rischiando anche primo o poi ( tie !!!! ) che questo si rompa o altro ...vi prego aiutatemi perche questo problema mi sta facendo impazzire tanto da pensare di venderla se non trovo la soluzione ...
grazie di cuore ...
 
2773641
2773641 Inviato: 23 Ott 2007 18:31
 

... vedo molti soggurementi oppure ho fatto una domanda troppo difficile ....
grazie...
 
2774944
2774944 Inviato: 23 Ott 2007 20:12
 

ciao,
forse nessuno ha riscontrato il tuo stesso problema ed e' per questo che nessuno ha potuto esprimere la propria opinione.
Dal momento che il problema evidenziato e' il cavalletto che striscia a terra, ti suggerisco di modificare il titolo, cosi' sara' piu' facile che, chi ha avuto problemi similari, noti prima il topic e ti possa rispondere....

Ultima modifica di Enricaccio il 23 Ott 2007 23:12, modificato 1 volta in totale
 
2776261
2776261 Inviato: 23 Ott 2007 22:20
 

ma quando ci sei seduto sopra senti che molleggia tanto il posteriore?quando prendi le buche sobbalzi tanto?la moto è in garanzia?
 
2777966
2777966 Inviato: 24 Ott 2007 9:52
 

15.000 km con una r1150r e non ho mai riscontrato questo problema.


credo di averlo grattato due sole volte: in entrambi i casi stavo percorrendo una curva molto stretta, ero molto piegato e, soprattutto, avevo zavorrina e bagagli.

non ho nemmeno certezza di aver grattato il cavalletto: ho sentito la grattata, ho anche raddrizzato di colpo, ma non ho trovato nessun segno...



quindi anch'io ti ripeto la domanda: la moto è in garanzia?
 
2778540
2778540 Inviato: 24 Ott 2007 11:04
 

io sono sui 100 kili abbondanti,
toccato solo un paio di volte in tornante in contropendenza, con zavorrina a bordo

normalente tengo sempre precarico su high e non ho problemi

....
falla controllare
.....

ciao ciao
 
2780196
2780196 Inviato: 24 Ott 2007 13:54
 

dacci più indicazioni.....

che gomme hai?

le consumi sino al bordo?

la moto l'hai presa nuova?

il cavalletto è originale?

io ogni TANTO raschio ma ti assicuro che devo piegare e non poco!
 
2783138
2783138 Inviato: 24 Ott 2007 18:09
 

fai revisionare gli ammortizzatori, molle e idraulica.
 
2783200
2783200 Inviato: 24 Ott 2007 18:13
 

Ma scusa, come fa a toccare il cavalletto?

Anche piegando come un assatanato, prima toccano le pedane del pilota e poi le teste dei cilindri, ma il cavalletto proprio no.

Se ti tocca il cavalletto centrale credo che tu abbia qualche problema alla molla di ritegno in posizione dello stesso, che in piega per la forza centrifuga si apre.
 
2784834
2784834 Inviato: 24 Ott 2007 20:38
 

recidivo ha scritto:
Ma scusa, come fa a toccare il cavalletto?

Anche piegando come un assatanato, prima toccano le pedane del pilota e poi le teste dei cilindri, ma il cavalletto proprio no.



eusa_think.gif eusa_think.gif sai che sulla mia non e' cosi'.... ho strisciato il cavalletto a dx e sx piegando molto e sopratutto quando viaggio carico in 2 (sempre in situazione di piega) ma ma la pedana mai grattata, tu ti riferisci prettamente alla ciclistica della "R"? no perche' a me sembra identica all' "RT" doppio_lamp_naked.gif
 
2787049
2787049 Inviato: 25 Ott 2007 10:21
 

Io avevo la R1150R e ricordo che il cavalletto centrale è molto aderente il gruppo motore-ruota della moto.

Ripeto, se rimane nella sua posizione, non è proprio possibile grattarlo in piega, perchè prima (ma molto prima) si grattano pedane e poi teste dei cilindri.

Guardate queste foto e vedrete che a cavalletto chiuso, è talmente aderente che non può essere grattato. Forse, e ripeto forse, può essere grattata l'astina di azionamento del cavalletto laterale, ma mi pare difficile anche in questo caso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



A me accadde varie volte di sentire in piega delle grattate metallo-asfalto, ma poi fermatomi non sono mai riusciito a vedere nessun segno da nessuna parte.

Forse, in curve repentine la forza centrifuga riesce a vincere la molla di ritegno e aprire il cavaleltto facendolo strisciare sull'asfalto. Ci deve però, secondo me, essere un problema alla molla.
 
2787088
2787088 Inviato: 25 Ott 2007 10:25
 

Certo è che la linea pulita, armoniosa e classicheggiante della R1150R è tuttora fantastica.

0510_sorriso.gif 0509_up.gif
 
2789164
2789164 Inviato: 25 Ott 2007 14:04
 

recidivo ha scritto:
Certo è che la linea pulita, armoniosa e classicheggiante della R1150R è tuttora fantastica.

0510_sorriso.gif 0509_up.gif


ah beh...la serie R e' davvero meravigliosa icon_razz.gif sai pero' una cosa... il "sotto" e' praticamente identico alla RT e ti garantisco che quando prendi le curve bello sdraiato e' facile grattare ma non ho mai grattato niente che nn fosse il cavalletto, mi sa che postero' anche io delle foto. ciao icon_wink.gif
 
2789539
2789539 Inviato: 25 Ott 2007 14:35
 

Ma scusate, da dove avete capito qual'è il modello di moto? icon_eek.gif
non mi pare l'abba scritto. icon_cool.gif
Dipende dalla moto, se il posteriore è scrico/troppo caricato pò essere che tocchi terra il cavalletto, ma non su tutte è così.
Potrebbe essere che non sia il suo.... vedo molto improbabile che si apra in curva, soprattutto nelle rotonde...forse non è il cavalletto originale ed è più grosso... icon_wink.gif
 
2790287
2790287 Inviato: 25 Ott 2007 15:53
 

ragazzi quando piego veramente tanto gratto le pedane, il cavalletto mai,
in effetti forse a sinistra dove c'è la prolunga per aprirlo ma bisogna piegare da paura.
ha ragione come sempre STARMAN fai revisionare l'ammortizzatore
 
2790368
2790368 Inviato: 25 Ott 2007 16:01
 

TonioSan ha scritto:
Ma scusate, da dove avete capito qual'è il modello di moto? icon_eek.gif
non mi pare l'abba scritto. icon_cool.gif


Ne sei così sicuro?...guarda bene il titolo del topic icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
2790415
2790415 Inviato: 25 Ott 2007 16:05
 

lukino ha scritto:


Ne sei così sicuro?...guarda bene il titolo del topic icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Si, sono fuso, me ne sono accorto ora leggendo il titolo del topic nela mail... icon_redface.gif



Magari è semplicemente la molla, o davvero hai l'ammortizzatore dietro andato. Altra possibilità è il tuo peso... ma mi pare davvero strano.
Com'è andarci in giro, cioè se prendi una buca si sente l'azione della sospensione o va giù poco e niente con colpo finale?
 
2802650
2802650 Inviato: 26 Ott 2007 20:40
 

ciao non riesco a capire come fai a strisciare il cavalletto centrale è molto aderente alla moto le foto delle 2 rr non fanno vedere il centrale chiuso secondo me 1 la molla è andata 2 controlla se il tirante del telelever è originale o del tipo regolabile anche a mono scarico e a 10000 sembra strano facci sapere e non venderla vendi un pezzo unico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2820056
2820056 Inviato: 29 Ott 2007 18:18
 

Virgola

icon_lol.gif
 
2842185
2842185 Inviato: 1 Nov 2007 15:45
 

0509_campione.gif
Ciao, Km. 14500 in BMW R1150R e non ho mai grattato con nulla a terra, anche viaggiando velocissimo e giungendo quasi a chiudere completamente le gomme.
Per darTi il mio contributo, scarterei immediatamente qualsiasi problema connesso all'ammortizzatore posteriore.
In effetti solo modificando il precarico dello stesso trovo grandi differenze in curva e, se il Tuo problema dipendesse dall'ammortizzatore, dovresti trovare la moto assolutamente non sicura, specie nelle curve veloci: se così non è non ritengo che l'ammortizzatore abbia problemi.
Resta, quindi, da studiare il problema sotto l'aspetto del solo cavalletto e, mi assicurerei che le molle di ritenuta dei due cavalletti siano presenti (ne portano due ciascuno) e siano perfettamente tarati ed efficienti (le molle si possono allentare e stirare - nel primo caso cedono con minor carico - se si stirano si allungano).
Un modo facile per verificare la loro efficienza potrebbe essere quello di provare la forza richiesta dai cavalletti di una moto uguale alla Tua e, subito dopo, provare quella richiesta dalla Tua moto, basta incontrare un collega per strada o trovare dal concessionario una moto uguale.
Facci sapere.
doppio_lamp.gif
 
4383531
4383531 Inviato: 7 Mag 2008 16:38
 

ciao ..... scusate tanto la mia assenza ma mi ero completamente perso nel cercare una soluzione fino a quando una settimana fa torno ad andare dal meccanico per far contrallare alcune cosucce visto che sarei partito in moto 3 giorni ... e insieme abbiamo riguardato il problema al mono e ..... ci siamo accorti che il problema è che si era rotta la vite del precarico pertanto questo si era mollato tutto ....

... ragazzi scusate se mi ero assentato ma questo problema mi aveva davvero buttato a terra...

...ora invece vi chiedo dove e se conviene far revisionare il mono ... meglio un onhlis?

grazie ancora e ... per fortuna che ho risolto il problema ...
 
4386903
4386903 Inviato: 7 Mag 2008 21:08
 

un ohlins è certo meglio ma il costo è più elevato, poi dovresti forse sostituirli entrambi ( ant e post ) cosi da non avere una scarpa ed uno zoccolo. Gli ammortizzatori si revisionano e non danno grossi guai soprattutto se è solo la vite del precarico l'ammortizzatore dentro dovrebbe essere integro. Informati su chi fa sti lavori, io a Torino conosco Bucci che è bravo. Saluti. Pierluigi
 
4389599
4389599 Inviato: 8 Mag 2008 9:45
 

Io mi trovo nella stessa situazione con la mia moto... non tocco terra con niente, ma ho comunque l'ammortizzatore posteriore più di là che di quà.

A milano per questi lavori io conosco ORAM, dietro piazzale baracca, tra pagano e conciliazione in via Rasori. Ottimo anche per comprare pastiglie freni ecc...

ebbene lui mi propose la rigenerazione del mio a circa 200€, cifra non bassissima, ma giustificata dal costo di un ohlins nuovo (700 € circa).
Mi disse che viene aperto, cambiati tutti gli oring e l'olio, eventualmente i pezzi andati (anche se non sono così tanti i pezzi da cambiare) e volendo si poteva modificare il punto di partenza del meccanismo del precarico, per renderlo più rigido.

Ora io mi chiedevo: vale la pena rgenerare? Non occorre cambiare anche la molla? I risultati sono buoni o riscoppia dopo poco?

Credo che nel tuo caso se cambiassi il posteriore sarebbe bene rifare anche l'anteriore, in linea di principio e per avere il risultato ottimale.

Certo devi valutare quanto terrai la moto, quanto vale e come la userai.

Queste valutazione a me mi han frenato...
 
4393169
4393169 Inviato: 8 Mag 2008 15:19
 

eh TonioSan .... il tuo è un ragionamento piu che giusto e che effettivamento stavo facendo pure io ... infatti ho chiesto a voi l'opinione...
 
4393443
4393443 Inviato: 8 Mag 2008 15:43
 

Steik ha scritto:
eh TonioSan .... il tuo è un ragionamento piu che giusto e che effettivamento stavo facendo pure io ... infatti ho chiesto a voi l'opinione...


Tu chiedevi cosa è meglio.

Certo che nuovo è sempre meglio, soprattutto se di qualità.
Però dovendo guardare al portafogli... allora si passa alla rigenerazione.
Cioè un buon modo pere rendere nuovamente buono il tuo.

Però devi vedere tu... quanti km hai? quati ne vuoi fare, quanto tempo tenere la moto... e così hai deciso.

Ma il problema è sicuramente di ammortizzatori?
Ad esempio quando sali la moto si abbassa clamorosamente e il faro punta molto più in altro del dovuto nonostante sia regolato bene?
 
4393678
4393678 Inviato: 8 Mag 2008 16:02
 

ho 11276 km .... è un 2003.

diciamo che sono quasi sicuro che sia un problema di ammortizzatore perchè adesso che sono riuscito a regolara va molto meglio e non tocco piu il cavalletto .... quindi apparentemente avrei risolto, solo che ho la molla tutta tirata .... un po di margine ci dovrebbe sempre essere per poterla poi regolare al meglio nei vari percorsi .... diciamo che questa moto era solo un passaggio .... sarei poi passato al GS o meglio forse vorrei passare al GS, essendo 1.80 cm di altezza l'R è un po piccolina .... valutavo anche un paio di riser ma poi ..... non ne vale la pena secondo me ..... se esce cosi bisogna lasciarla cosi ... avrei voluto anche dei CV .... bho ci sono tante cose che vorrei fare ma sono frenato dal dubbio GS o R????? questo solo e perchè non riuscivo a capire quale fosse il problema che toccavo e mi ero fatto già l'idea di cambiare la moto ....
 
4447354
4447354 Inviato: 14 Mag 2008 11:24
 

Io ho smontato ieri sera il mono e ogi lo porto in rigenerazione icon_smile.gif

Ormai il mio affonda per il peso stesso della moto e in curva praticamente non tiene.
 
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