pianosolido ha scritto:
Salve ragazzi sono nuovo di queste parti, ed anche io ho un problemuccio di cui forse il tendicatena è responsabile.
Ho un 1150 rt del 2004 con 26k km. La moto va bene, ma da 1000 km circa, in un certo range di giri manifesta molto forte il tac-tac-tac (o clac-clac-clac) che parrebbe venire dal tendicatena.
Intanto non so quale dei due tendicatena sia incriminato, so che uno dei due si smonta facilmente mentre l'altro e più complesso, confermate?
La cosa strana è che maggiormente il rumore si sente in fase di scalata-frenata, mentre in folle, pur sgassando lo fa raramente, mentre in scalata lo fa praticamente sempre e molto forte, ripeto.
Un mecca di queste parti mi dice che è il tendicatena che in certi casi perde pressione e molla la tensione della catena facendola sbacchettare. Il mio problema è che non ho idea di come sia fatto sto tendicatena!
Qualcuno me lo sa descrivere? avete per caso uno schema di funzionamento o foto?
Io con gli attrezzi me la cavo bene: qualcuno di voi l'ha mai smontato personalmente? Come potrei fare a capire se è il dx o il sx?
Ciao e grazie
Ciao pianosolido, è strano quello che scrivi però un paio di domande è lecito porle:
A quale range fa sto scherzo?
Da dove proviene il rumore di preciso?
Le domande sono lecite in quanto è molto difficile capire sulle sciocchezze ma se qui è interessata la distribuzione non è una bella cosa, un sospetto lo ho, piuttosto come è messa la moto con il livello dell'olio?
I tendicatena li puoi vedere anche qui:
Link a pagina di Realoem.com
Dove, in pratica, si vede bene che quello di dx è verso il basso, per cui smontarlo non è un problema, con quello di sx invece ci si deve armare di un ferretto fatto a gancio per poterlo "pescare" e sollevare senza male ferire, attenzione però, quando si apre si deve stare attenti a non far danni .
La tua è una RT, stesso motore che sia del GS o della R, le differenze sono altrove meccanicamente parlando.
Comunque, tale rumore in rilascio mi fa pensare a diversi fenomeni:
1 Tendicatena, sarebbe bene capire quale dei 2, se hai letto sopra penso comprenderai la cosa.
2 Pattino del tendicatena rotto, può capitare che, a causa di un chilometraggio altissimo e/o una lubrificazione non ottimale causata anche da fermi in coda prolungati al minimo alla lunga "cuocia" un pattino e lo porta ad un lento deterioramento, comunque già visto, la cosa è più rognosa.
3 Novità mai vista in tutti questi anni, ma capitata già ad un giessista su un altro forum la rottura del supporto perno albero a cammes, visionabile attraverso la finestra di ispezione sul lato dei cilindri:
Link a pagina di Realoem.com
Cosa alquanto anomala, comunque la moto lo ha riportato a casa senza problemi, gran motore il boxer .
Le finestre di ispezione sono posteriori rispetto ai cilindri, subito "sotto" ai coperchi delle valvole, per aiutarti metto questo:
Link a pagina di Realoem.com
Particolare del cilindro sx, il dx è pressochè identico, ma ovviamente "speculare" al sx, ma, prima di rompermi la testa contro un muro andrei per gradi, il livello olio in primis, poi lo stato dei tendicatena, l'ispezione delle finestrelle dietro i cilindri, ed in ultimo, se tutto questo non ha sorto benefici, lo smontaggio dei pattini tendicatena, quello che posso dirti, francamente, è di augurarti che trovi il problema entro il primo o, al massimo il secondo dei sopradescritti, auguri, ciao!!!