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BMW-R1150R Rumore metallico nelle testate da freddo
11525521
11525521 Inviato: 16 Mar 2011 16:15
Oggetto: BMW-R1150R Rumore metallico nelle testate da freddo
 



Ciao,

la mia R1150R andava benissimo ma per scrupolo ho fatto il tagliando dei 40k spendendo ben 530 euro (le pastiglie dei freni son sempre le stesse...bah!)...
Purtroppo a distanza di 3 mesi dopo 2mila km ha iniziato a prsentarsi un problema meccanico quando avvio la moto a freddo. Il rumore è su entrambi i lati delle testate del motore ed segue ritmicamente i giri del motore... sembra un rumore metalico da percussione che cessa dopo 2-3 minuti qauno il motore si è scaldato un pò...

Forse non significa nulla però il meccanico invece di usare il castrol GS mi ha messo il Castrol GP (Minerale)... io non sono un fan dell'olio minerale e mi domando se questo può avere determinato il danno.

Il meccanico inoltre ha fatto alcune registrazioni durante il tagliando e la mia speranza è che anche lì non abbia fatto cazzzzzzate.

Meccanico ben sponsorizzato da alcuni bmwisti... anche se fa troppo l'accademico con una flemma betsiale!!!!

Avete un'idea? Vi è capitato un problema simile (rumore metallico da freddo)?

Grazie mille... la primavera è ormai lale porte!!!

ciao
GALI
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11527426
11527426 Inviato: 16 Mar 2011 21:45
Oggetto: Potrebbero essere ...
 

... i tendicatena della distribuzione, mi fa strano che cedano entrambi, ad ogni modo sembrano loro, lo sbacchettamento della catena ai primi giri motore è dato che essi funzionano con la pressione dell'olio, per cui al primo momento senti sferragliare, poi scompare del tutto, torna dela meccanico e rompigli le scatole, forse il cambio olio ha influito, ciao!!!



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11534964
11534964 Inviato: 18 Mar 2011 15:09
 

Ciao Citron!!!

ti ringrazio molto per la spiegazione e sono convinto che queste registrazioni - sbagliate - il meccanico le ha fatte!!!

Voglio chiederti una cosa ancora: tu credi che lo sbacchettamento della catena provochi rumori ritmici come un 'tic-tic-tic' metallico o determini invece una sorta di sferragliamento?

Ribadisco che i sento questo tic tic tic in prossimità delle teste e non uno sferragliamento generalizzato....

grazie 1000

ciao
galimba!
 
11551283
11551283 Inviato: 22 Mar 2011 8:01
 

galimba ha scritto:
Ciao Citron!!!

ti ringrazio molto per la spiegazione e sono convinto che queste registrazioni - sbagliate - il meccanico le ha fatte!!!

Voglio chiederti una cosa ancora: tu credi che lo sbacchettamento della catena provochi rumori ritmici come un 'tic-tic-tic' metallico o determini invece una sorta di sferragliamento?

Ribadisco che i sento questo tic tic tic in prossimità delle teste e non uno sferragliamento generalizzato....

grazie 1000

ciao
galimba!





Se senti un "tic tic tic" sincrono con i giri motore va tutto bene, nel senso che la registrazione valvole, se fatta bene sulle nostre boxerate, le senti anche a caldo, è meglio sentirle che non, è pacifico che il rumore provenga dalle teste, infatti sono dietro ai coperchi.

Di rumori sulle serie "R" ce ne sono tanti, e bisogna abituarcisi, ad ogni modo sono rumori che è bene sentire, vuol dire che va tutto bene, quando non ci sono bisogna preoccuparsi, sembra una battuta ma in questo caso non lo è.

Di sferragliamento, se così possiamo dire, se ho capito bene nel tuo caso non è inteso come tale, se è il "tic tic tic" non è nulla, se, invece, è quello di quando avvii il motore e il rumore è di "clack clack clack" secco e violento da uno dei due cilindri, allora siamo in sede di tendicatena, altro non saprei, ciao!!!



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11551810
11551810 Inviato: 22 Mar 2011 10:33
 

Grazie Citron!!!

tutto chiaro... è dunque plausibile che sia il tendicatena.
Prima di fare il passaggio dal meccanico provo a fare il rabbocco di olio (mezzo oblo) - Castrol GP - e controllo speranzoso che il problema eventualmente scompaia.
Se resta valuterò l'intervento sperando di non dover mollare centinaia di euro.

grazie ancora sei stato molto chiaro ... eusa_clap.gif

ciao
gali
 
11551871
11551871 Inviato: 22 Mar 2011 10:51
 

cacchio ho chiamato il meccanico (Lorenzo Pellegrin) e il fratello che sta in ufficio mi ha già fatto incazzare! abb disponibile ma flemmatico da far saltare i nervi! eusa_wall.gif


se ti dico che prima non lo faceva cosa insisti nel dire che è normale... 0509_si_picchiano.gif evidentemente l'usura imporebbe una sostituzione del tendicatena... e ovviamente non mi ha detto quanto può costare l'intervento.

intanto: 100 euro olio e filtro sono un buon prezzo?

ciao
gali
 
11553392
11553392 Inviato: 22 Mar 2011 15:50
 

Ho letto solo ora del tuo problema. Come ha detto citron potrebbero essere i tendicatena, ma è strano che si siano rotte in contemporanea tutti e due, o uno si era rotto prima e non te ne sei accorto e ora ha ceduto l' altro perchè sforzava troppo, anche se non credo che sia cosi.
Potrebbe essere anche una registrazione valvole non corretta o un allentamento di un registro.
Un consiglio, porta la moto da un altro meccanico anche non bmw, se ha esperienza ad orecchio ti dice sicuramente quello che ha.
 
11553624
11553624 Inviato: 22 Mar 2011 16:31
 

ciao LS70,

ma non credo si siano rotti dal momento che dopo un paio di minuti il rumore non si sente più (in pratica quando si scalda un pò la mucca...)...

grazie icon_smile.gif

Ciao
 
11557060
11557060 Inviato: 23 Mar 2011 9:17
 

galimba ha scritto:
cacchio ho chiamato il meccanico (Lorenzo Pellegrin) e il fratello che sta in ufficio mi ha già fatto incazzare! abb disponibile ma flemmatico da far saltare i nervi! eusa_wall.gif


se ti dico che prima non lo faceva cosa insisti nel dire che è normale... 0509_si_picchiano.gif evidentemente l'usura imporebbe una sostituzione del tendicatena... e ovviamente non mi ha detto quanto può costare l'intervento.

intanto: 100 euro olio e filtro sono un buon prezzo?

ciao
gali




100€ olio e filtro sono in pratica "un furto" infatti il filtro costa circa 13€ e anche se non è originale bmw poco importa, infatti se vai in motoriforniture vedrai che i prezzi sono da quelle parti, per l'olio motore siamo daccapo, infatti il castrol venduto dai conce ha un prezzo di quasi 50% superiore a quando lo si acquista in motoforniture, per cui, prima di farti "spennare" prova a farti un giro e fatti fare il prezzo.

Tornando al tendicatena invece siamo davanti ad una situazione strana, infatti potrebbero anche gripparsi, ma poi, sotto la spinta in pressione dell'olio potrebbero anche sbloccarsi e tornare a lavorare, ma così, a distanza, le mie sono solo congetture, dai retta a LS70, fidati, ciao!!!



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11557201
11557201 Inviato: 23 Mar 2011 10:07
 

ok, adesso sono veramente agitato icon_smile.gif
la parola grippare mi preoccupa non poco... cavolo sta moto non aveva niente e l'ho portata dal meccanico per la revisione dei 40 e non per crearmi problemi!
Lorenzo Pellegrin non mi vede più!
La farò guardare da qualcun altro!

Circa l'olio, ma voi come operate?

E se volessi fare il cambio lio per conto mio sulla r1150r?

E' complicato?

(l'olio potrei tranquillamente portarlo alla piattaforma ecologica del paese dove lo smaltiscono correttamente)

ciao e grazie a entrambi siete molto gentili e ovviamnete bmwisti esperti!

gali
 
11557346
11557346 Inviato: 23 Mar 2011 10:41
 

galimba ha scritto:
ok, adesso sono veramente agitato icon_smile.gif
la parola grippare mi preoccupa non poco... cavolo sta moto non aveva niente e l'ho portata dal meccanico per la revisione dei 40 e non per crearmi problemi!
Lorenzo Pellegrin non mi vede più!
La farò guardare da qualcun altro!

Circa l'olio, ma voi come operate?

E se volessi fare il cambio lio per conto mio sulla r1150r?

E' complicato?

(l'olio potrei tranquillamente portarlo alla piattaforma ecologica del paese dove lo smaltiscono correttamente)

ciao e grazie a entrambi siete molto gentili e ovviamnete bmwisti esperti!

gali




La parola "grippaggio" non deve neccessariamente spaventare, anche perché potresti avere il tendicatena in tali condizioni, è vero, però è anche vero che, come ti ho scritto sopra una volta soggetto a pressione si sblocca e fa il suo lavoro, alla lunga la sostituzione è d'obbligo però ti do un paio di dritte:

La prima e la più semplice consiste nella sostituzione con quelli della serie 1.2 anni dal 2004 fino al 2010, che hanno ancora la distribuzione "classica" infatti il montaggio è pressochè identico.

La seconda è più laboriosa, infatti consiste nell'avere un amico oppure le capacità di un tornitore esperto, smontare il vecchio e con il campione in mano riprodurlo fedelmente ma con lo stantuffo in bronzo e non in acciaio, anche se non ho compreso del perché gli ingegneri tedeschi lo abbiano fatto in acciaio pur sapendo che il bronzo ha caratteristiche termiche/usura praticamente uguali a zero se ben lubrificato.

Potrebbe anche darsi che mi sbaglio, ad ogni modo un tendicatena della serie 1.15 penso sia difficoltoso da trovare, non solo, ha questa tendenza al grippaggio, cosa che nella serie 1.1 so che non esisteva, il costo non lo ricordo, ad ogni modo sulla questione olio ti farà ridere ma il castrol gp lo ho tolto subito passando (su consiglio da un altro forum che per motivi di regolamento non posso nominare eusa_shhh.gif ) al supersintetico carrefour 5W50 per motori benzina/diesel, seppur vero che i consumi aumentano di pochissimo è anche vero che si sente il motore girare meglio, più pastoso e meno scarabattoloso, comunque la regola fissa per un buon livello olio e non superare mai la quantità di 3.800g con filtro olio compreso, grazie dei complimenti, ciao!!!



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11557443
11557443 Inviato: 23 Mar 2011 11:04
 

la mia è del 2003 ....

ma quando si cambia l'olio è sempre necessario cambiare anche il filtro?
(dopo la rev dei 40k mi hanno cambiato tutto e io ci ho fatto appena 1500km.)

mi piacerebbe fare da solo? acquistare olio e cambiarlo... è conveniente e/o complicato?

grazie
gali
 
11557780
11557780 Inviato: 23 Mar 2011 12:35
 

Non ti allarmare, qui si dice solo POTREBBE, ripeto per me è strano che si possano grippare tutti e due insieme, a meno che il meccanico invece dell' olio ci abbia messo acqua ( scherzo non ti preoccupare).
Ti ripeto vai da un altro meccanico che sicuramente se ha "orecchio" (che si sviluppa con l' esperienza) sicuramente ti dirà da dove vengono quei rumori.
Per cambiare l' olio da solo è semplicissimo, se non ti fai prendere "dalla paura di sbagliare" basta fare poche cose: ti fai un giretto in moto per scaldare il motore, poi la posizioni sul cavalletto centrale, allenti il tappo della coppa ( dopo aver messo un contenitore) lo togli e fai scolare tutto l' olio, poi togli il filtro con una chiave specifica a 14 facce da 74 mm che costa pochi euro e togli il filtro.
Dopo rimetti il tappo non prima di aver controllato la guarnizione, se è rovinata o hai qualche dubbio la sostituisci, per stingere, molti usano una dinamometrica, ma io faccio a "mano", non perchè io sono un "capiscione"semplicemente perchè per 40 anni ho fatto un lavoro che mi ha fatto acquistare una certa sensibilità. nel stringere il tappo non serrare mai a morte, è meglio ripassare per stringere che rifare una filettatura o peggio ancora sostituire il pezzo. Per rimettere il filtro personalmente ingrasso leggermente la guarnizione e l' avvito, altri prima di avvitarlo lo riempiono di olio, sono scelte personali.Anche il filtro non va stretto molto.
metti l' olio la scelta spetta a te, comunque concordo pienamente con citron per la scelta dell' olio. Quando il livello è a circa metà oblo, ti rifai un giretto, poi controlli se perde qualche cosa, dopo una diecina di minuti controlli il livello.
è più difficile a scriverlo che a farlo.Spesa massima con la chiave del filtro 50 euro.
Se vai nella sezione apposita puoi scaricare il manuale d' officina della tua moto.
Ciao, facci sapere come è andata a finire.
 
11557797
11557797 Inviato: 23 Mar 2011 12:42
 

grazie a tutti... son carico come una lippa e nn vedo l'ora che arrivi il weekend per fare il cambio olio!!!

cerco la chiave intanto...


spettacolo!!! 0509_banana.gif

grazie 0510_saluto.gif
gali
 
11562904
11562904 Inviato: 24 Mar 2011 10:47
 

comprato filtro e chiave.

adesso manca l'olio e ragazzi mi affido sicuro a voi: vado di supersintetico carrefour 5W50 per motori benzina/diesel.

ho trovato anche il manulae d'officina... vien voglia di smontare tutto 0509_campione.gif

grazie e buon weekend

Ciao
gali
 
11648266
11648266 Inviato: 11 Apr 2011 13:18
 

è d'obbligo un feedback agli utenti e amici del forum che mi hanno ben consigliato...

Operazione cambio olio e filtro completata con successo!!!

Ho usato l'accortezza di inclinare la moto più volte per agevolare la fuoriuscita degli ultimi rimasugli di olio.. vi assicuro è importante dal momento che, così facendo, si è scaricato ancora 1 bicchiere di olio esausto.

Il nuovo l'olio mi sembra ottimo e devo anche confermare che il rumore (origine di questo tread) si è ridotto. Va detto che le ultime accensioni a freddo non sono state con la moto a temperature così rigide come mi era capitato in precedenza. In ogni caso son convinto che questa manutenzione abbia gioviato.

un saluto a tutti e ... tingavert!!!!!! eusa_clap.gif
 
11652228
11652228 Inviato: 11 Apr 2011 23:24
 

galimba ha scritto:
è d'obbligo un feedback agli utenti e amici del forum che mi hanno ben consigliato...

Operazione cambio olio e filtro completata con successo!!!

Ho usato l'accortezza di inclinare la moto più volte per agevolare la fuoriuscita degli ultimi rimasugli di olio.. vi assicuro è importante dal momento che, così facendo, si è scaricato ancora 1 bicchiere di olio esausto.

Il nuovo l'olio mi sembra ottimo e devo anche confermare che il rumore (origine di questo tread) si è ridotto. Va detto che le ultime accensioni a freddo non sono state con la moto a temperature così rigide come mi era capitato in precedenza. In ogni caso son convinto che questa manutenzione abbia gioviato.

un saluto a tutti e ... tingavert!!!!!! eusa_clap.gif



Ottimo lavoro, bravo, ad ogni modo un motore nuovo, al primo riempimento carica sono circa 4.7kg, non deve spaventare tale indice perché svuotare completamente un motore durante un normale tagliando è pressochè impossibile dato dalle varie "nicchie" ove si preferisce che rimanga per garantire la lubrificazione all'avviamento, meglio vecchio che nulla icon_wink.gif .

Il livello olio, occhio, come già detto molte volte per questi boxer bavaresi è importante, a freddo, sul centrale, dopo anche un lungo giro con la 6° tacca accesa della temperatura olio, che il livello sia a metà della finestrella, sennò siamo davanti ad un paio di "rognette" facilmente risolvibili.

Il consumo d'olio dipende da diversi fattori, stile guida, livello e condizioni di carico, ad ogni modo si cambia discorso, semmai chiedi, ciao!!!



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11682306
11682306 Inviato: 17 Apr 2011 21:55
 

ciao volevo sapere cosa vuol dire con la 6° tacca accesa della temperatura olio. io sulla mia non ho la temperatura olio. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 1000 grassie
 
11683087
11683087 Inviato: 18 Apr 2011 7:40
 

centauropeppe ha scritto:
ciao volevo sapere cosa vuol dire con la 6° tacca accesa della temperatura olio. io sulla mia non ho la temperatura olio. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 1000 grassie




Leggere qui:

BMW R 850/1100 quali temperature di esercizio?

Vale, che io sappia, anche per la serie 1.15 e forse anche per la prima versione delle 1.2, oltre nin zò, ciao!!!



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11683400
11683400 Inviato: 18 Apr 2011 9:14
 

il post era effettivamente uscito un pò dal contesto infatti la mia r1150r non ha alcun sistema di rilevazione temp olio... by the way.. il tema del topic è stato approfondito correttamente e ringrazio ancora per il vs aiuto!!!!

ciaooooo 0509_doppio_ok.gif
 
11944023
11944023 Inviato: 7 Giu 2011 8:08
 

Salve ragazzi sono nuovo di queste parti, ed anche io ho un problemuccio di cui forse il tendicatena è responsabile.
Ho un 1150 rt del 2004 con 26k km. La moto va bene, ma da 1000 km circa, in un certo range di giri manifesta molto forte il tac-tac-tac (o clac-clac-clac) che parrebbe venire dal tendicatena.
Intanto non so quale dei due tendicatena sia incriminato, so che uno dei due si smonta facilmente mentre l'altro e più complesso, confermate?
La cosa strana è che maggiormente il rumore si sente in fase di scalata-frenata, mentre in folle, pur sgassando lo fa raramente, mentre in scalata lo fa praticamente sempre e molto forte, ripeto.
Un mecca di queste parti mi dice che è il tendicatena che in certi casi perde pressione e molla la tensione della catena facendola sbacchettare. Il mio problema è che non ho idea di come sia fatto sto tendicatena!
Qualcuno me lo sa descrivere? avete per caso uno schema di funzionamento o foto?
Io con gli attrezzi me la cavo bene: qualcuno di voi l'ha mai smontato personalmente? Come potrei fare a capire se è il dx o il sx?
Ciao e grazie
 
11944282
11944282 Inviato: 7 Giu 2011 9:12
 

ciao, a parte il fatto che parliamo di 2 modelli di moto diversi il tuo problema si manifesta idversamente dal mio che appunto si aveva solo da freddo per poi scomparire completamente. Io purtroppo non ho mai visto ne smontato il tendicatena della mia moto dunque vedo improbabile un mio aiuto. Un consiglio è di scaricare da internet il MANUALE D'OFFICINA della tua moto per avere dettagli ed illustrazioni in merito.

Sapevo inoltre che i pistoncini del tendicatena sono oggetttini molto particolari e che solo un buon tornitore mneccanico avrebbe potuto riprodurli fedelmente (in ottone tra l'altro)... questa è una strada che non ti consiglio per le ovvie difficoltà.

Valutare se dx o sx è alquanto difficile visto che ti si manifesta in frenata ma non da fermo.

Visto che te la cavi, con il manuale d'officina verifica e sistema entrambi...

Io personalmente lo farei fare perchè in quella zona non bisogna fare ca**ate .. altrimenti siu pagano salate.

Mi dispiace per qs scarso aiuto.

ciao
gali
 
11946253
11946253 Inviato: 7 Giu 2011 15:38
 

pianosolido ha scritto:
Salve ragazzi sono nuovo di queste parti, ed anche io ho un problemuccio di cui forse il tendicatena è responsabile.
Ho un 1150 rt del 2004 con 26k km. La moto va bene, ma da 1000 km circa, in un certo range di giri manifesta molto forte il tac-tac-tac (o clac-clac-clac) che parrebbe venire dal tendicatena.
Intanto non so quale dei due tendicatena sia incriminato, so che uno dei due si smonta facilmente mentre l'altro e più complesso, confermate?
La cosa strana è che maggiormente il rumore si sente in fase di scalata-frenata, mentre in folle, pur sgassando lo fa raramente, mentre in scalata lo fa praticamente sempre e molto forte, ripeto.
Un mecca di queste parti mi dice che è il tendicatena che in certi casi perde pressione e molla la tensione della catena facendola sbacchettare. Il mio problema è che non ho idea di come sia fatto sto tendicatena!
Qualcuno me lo sa descrivere? avete per caso uno schema di funzionamento o foto?
Io con gli attrezzi me la cavo bene: qualcuno di voi l'ha mai smontato personalmente? Come potrei fare a capire se è il dx o il sx?
Ciao e grazie



Ciao pianosolido, è strano quello che scrivi però un paio di domande è lecito porle:

A quale range fa sto scherzo?

Da dove proviene il rumore di preciso?

Le domande sono lecite in quanto è molto difficile capire sulle sciocchezze ma se qui è interessata la distribuzione non è una bella cosa, un sospetto lo ho, piuttosto come è messa la moto con il livello dell'olio?

I tendicatena li puoi vedere anche qui:

Link a pagina di Realoem.com

Dove, in pratica, si vede bene che quello di dx è verso il basso, per cui smontarlo non è un problema, con quello di sx invece ci si deve armare di un ferretto fatto a gancio per poterlo "pescare" e sollevare senza male ferire, attenzione però, quando si apre si deve stare attenti a non far danni icon_wink.gif .

La tua è una RT, stesso motore che sia del GS o della R, le differenze sono altrove meccanicamente parlando.

Comunque, tale rumore in rilascio mi fa pensare a diversi fenomeni:

1 icon_arrow.gif Tendicatena, sarebbe bene capire quale dei 2, se hai letto sopra penso comprenderai la cosa.

2 icon_arrow.gif Pattino del tendicatena rotto, può capitare che, a causa di un chilometraggio altissimo e/o una lubrificazione non ottimale causata anche da fermi in coda prolungati al minimo alla lunga "cuocia" un pattino e lo porta ad un lento deterioramento, comunque già visto, la cosa è più rognosa.

3 icon_arrow.gif Novità mai vista in tutti questi anni, ma capitata già ad un giessista su un altro forum la rottura del supporto perno albero a cammes, visionabile attraverso la finestra di ispezione sul lato dei cilindri:

Link a pagina di Realoem.com

Cosa alquanto anomala, comunque la moto lo ha riportato a casa senza problemi, gran motore il boxer 0510_inchino.gif .

Le finestre di ispezione sono posteriori rispetto ai cilindri, subito "sotto" ai coperchi delle valvole, per aiutarti metto questo:

Link a pagina di Realoem.com

Particolare del cilindro sx, il dx è pressochè identico, ma ovviamente "speculare" al sx, ma, prima di rompermi la testa contro un muro andrei per gradi, il livello olio in primis, poi lo stato dei tendicatena, l'ispezione delle finestrelle dietro i cilindri, ed in ultimo, se tutto questo non ha sorto benefici, lo smontaggio dei pattini tendicatena, quello che posso dirti, francamente, è di augurarti che trovi il problema entro il primo o, al massimo il secondo dei sopradescritti, auguri, ciao!!!



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11946403
11946403 Inviato: 7 Giu 2011 15:59
 

GRANDE!!!

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0510_inchino.gif
0510_inchino.gif

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11949544
11949544 Inviato: 8 Giu 2011 8:20
 

grazie mille sergio,
la moto ha solo 26k km, quindi mi verrebbe da pensare al tenditore.
Ma quale dei 2?
Io sinceramente non riesco a capire da quale parte venga il rumore. Tutti parlano del sinistro come quello che tende a rompersi, ed ho anche letto che quello destro è più difficile da smontare. Tu parli del contrario: come mai?
Olio ne ho.
 
11951863
11951863 Inviato: 8 Giu 2011 17:01
 

pianosolido ha scritto:
grazie mille sergio,
la moto ha solo 26k km, quindi mi verrebbe da pensare al tenditore.
Ma quale dei 2?
Io sinceramente non riesco a capire da quale parte venga il rumore. Tutti parlano del sinistro come quello che tende a rompersi, ed ho anche letto che quello destro è più difficile da smontare. Tu parli del contrario: come mai?
Olio ne ho.




Il sx è quello che fa rumore, il dx, per il fatto che è posizionato in basso, rimane più tempo nell'olio per cui è meno soggetto a grippaggio, smontare il sx è molto più laborioso del dx perchè è incastrato tra corpo farfallato e carene, nel tuo caso avrai da smontare un poco, il dx invece rompe le scatole perché, nel momento in cui si smonta viene giù anche olio motore assieme, servirebbe una procedura precisa per aiutarti a venirne fuori, ci vuole manualità e pazienza ma è tutto fattibile, se necessiti chiedi, ciao!!!



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