Il sistema di interruzione dell’alimentazione noto come “Cut-Off”, è molto diffuso nei motori dotati di impianto di alimentazione ad iniezione elettronica.
Esso interrompe il flusso di carburante durante le fasi di rilascio dell’acceleratore, ripristinando l’alimentazione quando il motore sia sceso al di sotto della soglia del regime minimo di rotazione, contribuendo anche ad un risparmio di carburante.
In questo caso faccio un breve cenno sul funzionamento in merito ai motori di moto, dotati di sistema di alimentazione costituito da batteria di carburatori, ed il perché dell’utilizzo e l’impiego di questo sistema.
Anche le moto con alimentazione a batteria di carburatori possono essere dotate
del sistema Cut-Off, ed abbiamo come esempio la Honda Hornet 600. Questo sistema è dotato di una elettrovalvola (valvola solenoide) che controlla appunto la batteria di carburatori,
attivandosi a seconda delle condizioni dell'accensione. Durante il funzionamento del motore, il passaggio dell'aria presente all'interno delle vaschette dei carburatori, che a sua volta le mantiene a pressione atmosferica, avviene attraverso un filtro di aria secondario.
La minor pressione dell'aria presente nei condotti di aspirazione permetterà al carburante di alimentare le camere di combustione.
Il sistema Cut-Off, attraverso l'azionamento della valvola a solenoide, in caso
di mancata accensione elettrica permetterà il passaggio d'aria dal filtro secondario che verrà immessa nei condotti di aspirazione bilanciando la pressione delle vaschette dei carburatori, pertanto avremo l'interruzione del flusso di carburante che alimenta le camere di combustione.
Questo sistema permette l'utilizzo in tutta tranquillità dei catalizzatori, proteggendoli dai dannosi effetti dal passaggio del carburante incombusto.