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rigenerazione ammortizzatore r1150r è possibile?
6868050
6868050 Inviato: 30 Gen 2009 18:39
Oggetto: rigenerazione ammortizzatore r1150r è possibile?
 



0510_help.gif DOMANDA: si può rigenerare l'ammortizzatore posteriore del bmw r1150r?

di uno nuovo mi hanno chiesto 620 € 0510_sad.gif 0510_sad.gif

grazie
 
6868161
6868161 Inviato: 30 Gen 2009 18:56
 

ciao, devi andare sul forum BMW!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6868615
6868615 Inviato: 30 Gen 2009 19:47
 

sei fortunato....quello della mia rt 850 costa quasi 750 euro..... infatti devo vedere se e' possibile cambiare un'eventuale paraolio o se mi tocchera' cambiarlo del tutto icon_rolleyes.gif
 
6871092
6871092 Inviato: 31 Gen 2009 7:59
Oggetto: Re: rigenerazione ammortizzatore r1150r è possibile?
 

freeaquila ha scritto:
0510_help.gif DOMANDA: si può rigenerare l'ammortizzatore posteriore del bmw r1150r?

di uno nuovo mi hanno chiesto 620 € 0510_sad.gif 0510_sad.gif

grazie



"Dalfiume" S.Lazzaro di Savena BO
nella mia, con 250€ circa, compreso la sostituzione della molla con una "iperpro" progressiva,
da notare che non sono "revisionabili".......vengono aperti tagliando la saldatura poi rimontati avvitandoli dimodo chè, poi sono 2revisonabili"

Lamps
 
6871457
6871457 Inviato: 31 Gen 2009 11:20
 

ne ho trovata una coppia di usati (anteriore e posteriore) a € 220, hanno 11.000 km.... mi sà che mi convenga prendere quelli icon_biggrin.gif

voi che dite?
 
6873131
6873131 Inviato: 31 Gen 2009 17:26
 

freeaquila ha scritto:
ne ho trovata una coppia di usati (anteriore e posteriore) a € 220, hanno 11.000 km.... mi sà che mi convenga prendere quelli icon_biggrin.gif

voi che dite?


e che ci stai ancora a pensare .... ?? li prendo io e te li ripropongo a 500 ...
 
6875684
6875684 Inviato: 1 Feb 2009 9:55
 

oltre a Dalfiume di Bologna
c'è anche Rinaldi

Rinaldisospensioni.it

per l'occasione che hai trovato
io tra un usato e un rigenerato ma con molla nuova Hyperpro (come propone Dalfiume), io avrei dei seri dubbi su cosa scegliere... anzi forse andrei sul secondo che così sei a posto per un bel po'
 
6875963
6875963 Inviato: 1 Feb 2009 11:01
 

anzi forse andrei sul secondo che così sei a posto per un bel po',
0509_up.gif

giustissimo anzi ....in oltre avrai ammortizzatori che ora sono "revisionabili" come i più costosi (WP- OHLINS ) con una spesa inferiore alla prima
 
6878806
6878806 Inviato: 1 Feb 2009 17:51
 

ragazzi........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif aiutate anche me (di Milano) dopo 8 mesi di inattivita' il mono posteriore e' letteralmente collassato dopo 100 metri di strada, non intendendomene sembrerebbe un paraolio che ha ceduto....... morale, il mono posteriore per l'r 850 rt costa (manodopera esclusa) .........736 euro.....ma a quella cifra non monto un WP o un ohlins??? e seconda domanda, ma la concessionaria secondo voi mi monta un ricambio NON bmw? e terza cosa....un eventuale ammortizzatore non bmw sfrutterebbe ancora il comando di regolazione manuale del precarico? eusa_think.gif
 
6879123
6879123 Inviato: 1 Feb 2009 18:34
 

cello ha scritto:
oltre a Dalfiume di Bologna
c'è anche Rinaldi

Rinaldisospensioni.it

per l'occasione che hai trovato
io tra un usato e un rigenerato ma con molla nuova Hyperpro (come propone Dalfiume), io avrei dei seri dubbi su cosa scegliere... anzi forse andrei sul secondo che così sei a posto per un bel po'


grazie a tutti, 0509_up.gif ora vedo e penso che fare!

magari se me li da per meno di 220 euro opterei per quelli usati.... anche perchè ora che vado a bologna (visto che sono di vicenza) ne spendo ancora di soldini icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6879149
6879149 Inviato: 1 Feb 2009 18:38
 

Enricaccio ha scritto:
ragazzi........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif aiutate anche me (di Milano) dopo 8 mesi di inattivita' il mono posteriore e' letteralmente collassato dopo 100 metri di strada, non intendendomene sembrerebbe un paraolio che ha ceduto....... morale, il mono posteriore per l'r 850 rt costa (manodopera esclusa) .........736 euro.....ma a quella cifra non monto un WP o un ohlins??? e seconda domanda, ma la concessionaria secondo voi mi monta un ricambio NON bmw? e terza cosa....un eventuale ammortizzatore non bmw sfrutterebbe ancora il comando di regolazione manuale del precarico? eusa_think.gif


Enricaccio... mi spiace per te!!!

certo che ne aproffitano con questi pezzi di ricambio delle moto icon_sad.gif

auguroni
 
6879155
6879155 Inviato: 1 Feb 2009 18:40
 

freeaquila ha scritto:


grazie a tutti, 0509_up.gif ora vedo e penso che fare!

magari se me li da per meno di 220 euro opterei per quelli usati.... anche perchè ora che vado a bologna (visto che sono di vicenza) ne spendo ancora di soldini icon_cry.gif icon_cry.gif


A Dalfiume puoi anche spedirli, poi te li manda indietro revisionati (ed eventualmente con le Hyperpro montate). Ovvio che te li devi smontare e rimontare da solo (o lo fai fare al tuo mecca).
 
6879280
6879280 Inviato: 1 Feb 2009 18:55
 

Enricaccio ha scritto:
ragazzi........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif aiutate anche me ...........


Non ha assolutamente senso spendere tutti quei soldi in un ammo originale. Piuttosto, giustamente, ti fai una coppia di after market di marca icon_wink.gif

Oppure, appunto, come ho fatto sulla mia RT, per meno di quella cifra, revisione di entrambi gli ammo + molle HP (manodopera inclusa): il miglioramento della moto, soprattutto a pieno carico, è stato radicale. Un giusto compromesso per i ns. vecchi boxer che ormai hanno un valore di mercato molto basso.

P.S.: gli ammo Showa originali non è che facciano schifo. E' la molla accoppiata che è troppo tenera e li mette in crisi velocemente icon_wink.gif
 
6882663
6882663 Inviato: 2 Feb 2009 10:21
 

Enricaccio ha scritto:
ragazzi........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif aiutate anche me (di Milano) dopo 8 mesi di inattivita' il mono posteriore e' letteralmente collassato dopo 100 metri di strada, non intendendomene sembrerebbe un paraolio che ha ceduto....... morale, il mono posteriore per l'r 850 rt costa (manodopera esclusa) .........736 euro.....ma a quella cifra non monto un WP o un ohlins??? e seconda domanda, ma la concessionaria secondo voi mi monta un ricambio NON bmw? e terza cosa....un eventuale ammortizzatore non bmw sfrutterebbe ancora il comando di regolazione manuale del precarico? eusa_think.gif


icon_biggrin.gif Hola Enrico,

prova a sentire Rinaldi Sospensioni di Pandico (Bg), li ho contattati via mail per delle info e, mezz'ora dopo, gentilissimi, avevano già risposto, trovi tutte le dritte del caso consultando il sito già segnalato in qualche post precedente al tuo.

Per il tuo quesito, di solito un ammortizzatore con precarico regolabile, viene venduto con il suo comando di regolazione già assemblato, facilmente adattabile, se poi è un aftermarket dedicato al modello su cui andrà montato, la sostituzione non crea proprio nessuna difficoltà, è tutto già adattato.

Tieni poi presente che lo smontaggio del mono posteriore, non pone nessuna difficoltà, basta smontare la ruota e togliere la sella, ed il più è ormai fatto, poi hai due viti una sotto la sella e una sul braccio oscillante, una che tiene il comando con pomello del precarico, ed hai l'ammortizzatore in mano.

Altro discorso per l'anteriore, che richiede lo scarenamento totale e l'arretramento del serbatoio, per raggiungere il bullone passante che lo tiene ancorato alla parte alta del telaio.

Ssslampsss da Vitto58
 
6882930
6882930 Inviato: 2 Feb 2009 11:14
 

non so voi ma nella mia le sosp. originali sono una c****, chi vuole un po sicurezza o sensibiltà con la klt monta(WP- OHILNS)
che allora si, che senti cos' è un ammortizzatore,
x quello che ricordo la serie boxer non mi sembrava male, però con quello che costano gli originali ora che sono da cambiare....... non mi porrei il problema
Lamps
 
6884747
6884747 Inviato: 2 Feb 2009 15:29
 

Vitto58 ha scritto:


icon_biggrin.gif Hola Enrico,

prova a sentire Rinaldi Sospensioni di Pandico (Bg), li ho contattati via mail per delle info e, mezz'ora dopo, gentilissimi, avevano già risposto, trovi tutte le dritte del caso consultando il sito già segnalato in qualche post precedente al tuo.

Per il tuo quesito, di solito un ammortizzatore con precarico regolabile, viene venduto con il suo comando di regolazione già assemblato, facilmente adattabile, se poi è un aftermarket dedicato al modello su cui andrà montato, la sostituzione non crea proprio nessuna difficoltà, è tutto già adattato.

Tieni poi presente che lo smontaggio del mono posteriore, non pone nessuna difficoltà, basta smontare la ruota e togliere la sella, ed il più è ormai fatto, poi hai due viti una sotto la sella e una sul braccio oscillante, una che tiene il comando con pomello del precarico, ed hai l'ammortizzatore in mano.

Altro discorso per l'anteriore, che richiede lo scarenamento totale e l'arretramento del serbatoio, per raggiungere il bullone passante che lo tiene ancorato alla parte alta del telaio.

Ssslampsss da Vitto58



oh...grande Vitto, tu non sai...ma speravo in un tuo intervento 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif ma la sostituzione quindi e' una cosa semplice....nel senso, ora la mia mukka e' in box gia' totalmente scarenata e ridotta al solo telaio, quando mi sono accorto del danno non ho minimamente pensato di vedere se fosse possibile risolverlo da me (come faccio di solito per il 95% dei problemi) perche' per i paraolio anteriori mi sono dovuto arrendere e portarla in bmw in occasione dell'imminente tagliando dal momento che sul manuale d'officina dell'rt parla di un paio di attrezzi speciali bmw che mi hanno fatto desistere...
In buona sostanza nel caso del posteriore svito tolgo e rimonto senza prob, ho capito bene, me lo confermi? ciao e grazie

naturalmente grazie a tutti anche per il minimo consiglio ed opinione icon_biggrin.gif
 
6886835
6886835 Inviato: 2 Feb 2009 19:49
 

0509_doppio_ok.gif Esatto caro Enrico,

Lo smontaggio non richiede manovre complicate, penso che smontare il mono posteriore è
una delle operazioni più semplici da fare sulla tua rt, poi se è già scarenata la cosa è ancora più facile.

L'unico problema potrebbe essere dato da qualche fascio di cavi non originali che collegano tutte le fanalerie (Made by Enricaccio) icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda gli attrezzi "speciali, devo dirti che molte volte servono solo a complicare la vita degli hobbisti, un deterrente per far capire che se non hai la "speciale chiave a bussola n° 12345" non si smonta nulla, poi scopri che la chiave a bussola speciale è solo priva di smusso o invito che dir si voglia dalla parte interna, ma costa dieci volte tanto... e non è neppure migliore come materiale eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

Nella mia povera officina di hobbista, ho degli attrezzi realizzati in casa per vari lavori, che pur non avendo il blasone crukko svolgono egregiamente il loro compito, della serie poca spesa molta resa.

Se si dasse retta ad avere tutti gli attrezzi raccomandati nel manuale d'officina, i nostri garage dovrebbero avere dimensioni proibitive, senza dimenticare che se cambi modello restando sempre sulla stessa marca, li dovresti buttare via quasi tutti icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Enrico, dai che abbiamo una certa fretta di rivedere la Latte&Menta "più bella e più superba che pria" (Petrolini docet)

Slampsss by Vitto58
 
6886954
6886954 Inviato: 2 Feb 2009 19:59
 

le tue parole sono musica...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif tornando a noi... ho trovato presso un rivenditore sito nella repubblica di san marino un holins a 800 euro ed un wp a 690, io ho optato per il secondo dal momento che e' comunque eccellente ed e' anch'esso revisionabile. Il tizio del negozio pero' mi ha parlato di chiavi torx per rimuovere il mono su bmw, risulta anche a te?

grazie di tutto, massimo entro il 15 marzo la mukka tornera' a pascolare sulle strade, postero' poi la foto del risultato finale sperando che gli sforzi siano compensati dal risultato eusa_whistle.gif
 
6887182
6887182 Inviato: 2 Feb 2009 20:22
 

icon_eek.gif Chiavi torx??

Sulla rt 850-1100 tutta la bulloneria è di tipo tradizionale, ci sono delle viti con attacco a brugola, ma di viti torx non ne ho mai vista neanche una, le due viti che tengono il mono mi sembra che siano da 13 o 17 mm, ma fa poca differenza.

Forse, sentendo "rt" ha pensato alla serie 1200, dove effettivamente la maggior parte della bulloneria è di tipo torx, probabilmente per facilitare l'assemblaggio da macchine robotizzate, ma le nostre fanno ancora parte delle moto montate a mano (ecco perchè vanno meglio icon_asd.gif icon_asd.gif ), quindi prive di bulloneria tipo torx.

Ma poi anche se fosse torx, dov'è il problema??

Si acquista una bussola della misura adatta con attacco da mezzo pollice tipo chiavi a bussola tradizionali, che si può usare anche con la dinamometrica, ed il gioco è fatto.

Se poi hai trovato in zona San Marino, chi meglio del grande Lukino per sondare (e chiedere sconti icon_asd.gif )

Ciao e buona serata, Vitto58

Ultima modifica di Vitto58 il 2 Feb 2009 21:02, modificato 1 volta in totale
 
6887226
6887226 Inviato: 2 Feb 2009 20:26
 

no no, nessun problema, he he he pero' le torx le abbiamo anche noi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif.........bocchettone serbatoio 0509_pernacchia.gif

Grazie di tutto Vitto icon_wink.gif
 
6890366
6890366 Inviato: 3 Feb 2009 10:22
 

icon_redface.gif icon_redface.gif T'ha razòn... eusa_clap.gif

eusa_doh.gif Dire poi che le ho sempre sott'occhio... icon_rolleyes.gif

Ciao Enrico, aggiornaci sullo sviluppo delle sospensioni, Vitto58
 
7177405
7177405 Inviato: 16 Mar 2009 1:38
Oggetto: ammortizzatore posteriore BMW R100R
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve, di ritorno dal meeting a Monticello Amiata ho notato una pedita d'olio dall'ammortizzatore posteriore accusando un comportamento in marcia tutt'altro che sicuro. Volevo sapere se è possibile la revisione e quale officina a Roma può farla. Attendo ogni notizia utile sull'argomento, grazie ed un aluto cordiale a tutti. Francesco
 
7180537
7180537 Inviato: 16 Mar 2009 15:52
 

temo di no, se la tua R monta anch'essa uno SHOWA di serie, io ho appena acquistato 2 wp, pero' ora accodo il tuo post in un' altro topic dove spiegano chi li rigenera, continuiamo li.
 
7182437
7182437 Inviato: 16 Mar 2009 19:42
 

Enricaccio ha scritto:

massimo entro il 15 marzo la mukka tornera' a pascolare sulle strade, postero' poi la foto del risultato finale sperando che gli sforzi siano compensati dal risultato eusa_whistle.gif



Facci sapere, se puoi, le tue impressioni di guida a cambio effettuato.
Io con la mia RT 1150 ed un mio amico con la RT 1100 siamo parecchio interessati alla questione.

Grazie
 
7182474
7182474 Inviato: 16 Mar 2009 19:47
 

BICI63 ha scritto:



Facci sapere, se puoi, le tue impressioni di guida a cambio effettuato.
Io con la mia RT 1150 ed un mio amico con la RT 1100 siamo parecchio interessati alla questione.

Grazie


Sostituzione Ammortizzatori R 850/1100 RT icon_wink.gif
 
16215076
16215076 Inviato: 20 Mar 2021 1:10
 
 
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