Commento di: Ugo51
radiale significa che la pompa è conformata con la leva che agisce perpendicolarmente sul pistone. se guardi le foto di una qualsiasi pompa radiale (attento però che alcune radiali - le cosidette "semiradiali" sfuggono da questa descrizione) ti accorgerai che il pistone, cioè il corpo pompa stesso, è perpendicolare al manubrio.
questo implica che l'angolo al quale agisce la leva non cambi durante il movimento della leva stessa, garantendo una (quasi) totale linearità di funzionamento.
oltretutto, grazie a questa conformazione, si possono realizzare pompe con una distanza tra fulcro della leva e pistone molto ridotta, a tutto vantaggio della potenza frenante che a parità di forza esercitata sulla leva sarà maggiore.
infine, si possono anche utilizzare pistoni di diametro più generoso, rendendo quindi la frenata più "pronta" in quanto si sposta una maggiore quantità d'olio nell'impianto a parità di movimento della leva.
gli svantaggi rispetto a una pompa "tradizionale" sono gli ingombri, che sopratutto su moto carenate possono essere un problema serio, specialmente in una zone "delicata" come quella del manubrio, i cui accessori potrebbero scontrare nel cupolino.
dai un'occhiata in giro, anche qui sul forum, e troverai molto su pompe radiali ed assiali con spiegazioni ben più dettagliate di questa. le foto, logico, aiutano sempre a farsi un'idea