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Passaggio da Enduro a supersport
14995113
14995113 Inviato: 28 Mag 2014 9:37
Oggetto: Passaggio da Enduro a supersport
 

Buongiorno a tutti, dopo 4 anni di vissuta passione per il fuoristrada mi trovo costretto a dover vendere il mio TM450 perché causa studio non riesco più a starci dietro come vorrei.
Vorrei quindi passare ad una moto stradale, che richiede meno manutenzione.
Nonostante ci siano alcune naked che mi piacciono, per motivi economici e anche "di gusto personale" vorrei prendere una supersportiva.
Il budget è di massimo 6500€ per cui mi sto orientando verso moto del 2006-2008.
Dato che vorrei poterla usare anche (non solo ovviamente) tutti i giorni credo che i mille siano più indicati perché più corposi e lineari rispetto ai 600.
La domanda è:
Tra R1, Ninja, CBR, GSXR, 999, RSV1000 e RC8 cosa dovrei NON scegliere?
Nel senso sapete se in quegli anni (2006.....2008 (2009 per rc8)) queste moto hanno avuto qualche problema particolare? Esteticamente mi piacciono di più L'R1, il GSX (K5-K6) e RC8, motoristicamente preferirei un più "tranquillo" bicilindrico.
A voi la parola icon_razz.gif
 
14995127
14995127 Inviato: 28 Mag 2014 9:54
 

Ciao!

Fra tutte, soprattutto per l'utilizzo anche "giornaliero" che ne vuoi fare, posso consigliarti il GSX-R: a me piace moltissimo esteticamente e l'ho trovata la più "comoda" fra le ss che citi.

Per lo stesso motivo, scarterei RC8 e soprattutto 999.
Nel novero delle scartabili, metterei anche RSV1000 in quanto problematica dal punto di vista gestionale (come tutte le italiane, purtroppo… e lo dico da amante e possessore di un'italiana…).

doppio_lamp_naked.gif
 
14995142
14995142 Inviato: 28 Mag 2014 10:08
 

Avevo letto che la rc8 dovrebbe essere "comoda" però le versioni col 1148 non andavano molto bene.... Meglio quelle 1198 che però sono abbastanza care.... C'è chi dice che il telaio è troppo tenero... È vero??icon_smile.gif
 
14995180
14995180 Inviato: 28 Mag 2014 10:33
 

sleck94 ha scritto:
Avevo letto che la rc8 dovrebbe essere "comoda" però le versioni col 1148 non andavano molto bene.... Meglio quelle 1198 che però sono abbastanza care.... C'è chi dice che il telaio è troppo tenero... È vero??icon_smile.gif


Sul discorso 1148/1195 (credo sia 1195 il motore, almeno quello della attuale) posso parlare solo per sentito dire… e quel che ho sentito va in questa direzione. Meglio la seconda motorizzazione.

Sul telaio… onestamente, mi pare una *** pazzesca!
Come telaio (anche per la tipologia a traliccio, che assicura rigidezza e feeling diretto) e ciclistica, KTM dovrebbe distinguersi come fra le migliori al mondo...
 
14995288
14995288 Inviato: 28 Mag 2014 11:52
 

Da quello che ho letto io, quindi non parlo per esperienza personale, il gixxer è una delle ss più comode! Quindi io ti consiglierei quella, anche perchè venendo da un 450 non penso sentirai la differenza di prestazioni rispetto a un s1000rr ad esempio! doppio_lamp.gif
 
14995654
14995654 Inviato: 28 Mag 2014 16:05
 

No ma infatti io non cerco certo le.prestazioni pure:)
Cerco il miglior compromesso;)
 
15012373
15012373 Inviato: 10 Giu 2014 8:40
 

Riuppo il post perché avrei la possibilità di prendere una yamaha r1 del 1998, e vorrei sapere secondo voi se può essere la scelta giusta.
Ad oggi ne sto valutando 2: una è una 1998 a cui però dovrei comprare tutto il gruppo ottico anteriore e il Portatarga ma ha 20000 km più o meno, l'altra è una 2001 che però ha 39000 km.
Quanto dura questo motore? Sono moto da comprare o no?
Entrambe hanno scarico Arrow e non hanno mai fatto pista.
Grazie a tutti
Federico
 
15012848
15012848 Inviato: 10 Giu 2014 13:04
 

sleck94 ha scritto:
Riuppo il post perché avrei la possibilità di prendere una yamaha r1 del 1998, e vorrei sapere secondo voi se può essere la scelta giusta.
Ad oggi ne sto valutando 2: una è una 1998 a cui però dovrei comprare tutto il gruppo ottico anteriore e il Portatarga ma ha 20000 km più o meno, l'altra è una 2001 che però ha 39000 km.
Quanto dura questo motore? Sono moto da comprare o no?
Entrambe hanno scarico Arrow e non hanno mai fatto pista.
Grazie a tutti
Federico


Le vecchie r1 a carburatori sono famose per essere abbastanza difficili da gestire..molto meglio una delle prime ad iniezione (sicuramente dalla 2003, la 2002 non ricordo onestamente).

per il resto se sono state trattate bene non hanno problemi di km, sono motori che fanno ben oltre i 39,000 km!
 
15013163
15013163 Inviato: 10 Giu 2014 15:45
 

E per favore prendi una moto che ti piace, e molto!
Sapendo che le ss sono scomode, l'unico modo che hai per sopravvivere è prendere qualcosa che sia esteticamente che prestazionalmente di esalti di brutto! Così quando scendi tutto contento fai qualche decina di passi e solo dopo ti accorgi che hai "anche" qualche indolenzimento. Se invece la moto non ti esalta gli indolenzimenti li inizia a notare anche prima di scendere!

Sì comunque GSX-R è detta la più comoda. Anche la BMW S1000R è parecchio comoda (sempre a sentire dire), però non so se ci stai con budget (non ho controllato).
La KTM RC8 è "comoda" soprattutto perché ha fama di accogliere bene le persone più alte (che non è male, se sei tra questi).
 
15013328
15013328 Inviato: 10 Giu 2014 17:50
 

Purtroppo per rimanere nel budget devo aspettare di vendere la moto cosa che mi impedisce di avere la moto da strada per l'estate icon_sad.gif
Mentre se sto su una r1 del 98 riesco a cavarmela "coi contanti" XD
 
15013388
15013388 Inviato: 10 Giu 2014 18:34
 

se vuoi prendere qualcosa subito "in contanti"
hai pensato ad una SV1000S?
, certo, non è una SS da pista, però se ne trovano di recenti, con pochi km allo stesso prezzo delle R1 di 15 anni fa.....

Il motore è bello pieno, secondo me da molta soddisfazione, forse più della R1 su strada...
 
15013707
15013707 Inviato: 10 Giu 2014 21:16
 

No, vorrei una vera SS... Sicuramente la r1 a carburatori è un'icona del genere però non vorrei fosse troppo "ignorante" o che mi stufasse presto... Ditemi voi:)
Il vantaggio è che però potrei metterci le mani da solo senza computer:)
In termini di motore cosa bisogna farci? Scarico, carburatori??icon_smile.gif
 
15014268
15014268 Inviato: 11 Giu 2014 10:04
 

Ma non ti credere che ci sia tutta questa differenza di prezzo tra il modello 98 e 2003 eh..Io dalle mie parti ho visto r1 03 tenute abbastanza bene andare via a 2000€
 
15014552
15014552 Inviato: 11 Giu 2014 12:57
 

E rispetto ad un Suzuki K1 del 2001?
Non è che cambio idea è che sto cercando il miglior compromesso dato che di estetica mi piacciono tutte a parte L'Honda
 
15014656
15014656 Inviato: 11 Giu 2014 13:41
Oggetto: Re: Passaggio da Enduro a supersport
 

sleck94 ha scritto:
Dato che vorrei poterla usare anche (non solo ovviamente) tutti i giorni credo che i mille siano più indicati perché più corposi e lineari rispetto ai 600.


Ciao sleck94

intanto essendo endurista come te ( Exc 300 2t e Husky te 610) ti dico subito che la scuola migliore per un motociclista è proprio l'enduro. Quindi parti con una marcia in più.
Ti ho quotato quella frase perchè non condivido molto il tuo pensiero, il problema delle 600 suspertive rispetto ai 1000 è che sotto un determinato numero di giri sono morte. Questo se da un lato come dici tu le rende meno corpose e lineari dall'altro le rende più "utilizzabili" nel traffico cittadino di tutti i giorni. Ho portato spesso un città l'r1 di un mio amico e (si è un vecchio r1 a carburatori del 2000) ma ogni volta che sfioravo il gas dovevo pinzare, mentre con la mia ex r6 era molto più gestibile nel traffico (potenza intendo).
Per la comodità delle 1000 ti hanno già risposto.
La 600 più comoda nel traffico per me è il cbr 600 rr la meno pistaiola come posizione in sella e la più "corposa" ai medio bassi giri. Sconsigliatissima l'r6 la più morta ai bassi giri e posizione in sella più pistaiola delle altre 600 quindi più scomoda.

doppio_lamp.gif
 
15014952
15014952 Inviato: 11 Giu 2014 16:34
 

Condivido in pieno il discorso che hai fatto sulla "troppa" linearità dei mille in certe condizioni. Io mi riferivo a casi più generali... Dalle mie parti sono molte le montagne (tutto l'appennino ligure) e in strade molto lente e tortuose, se il 600 ha dalla sua una migliore agilità, ha anche bisogno di girare alto per avere sufficiente potenza per portarti su... Il che rende la moto più nervosa e ti ritrovi costretto a "passeggiare" di meno.
O almeno secondo me è così XD
Diciamo che comunque il 600 non è nella mia indole, per cui punto ad un mille, magari con una bella schiena icon_wink.gif
 
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