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Moto semituristica bella e comoda [bmw f800st vs gsx650f]
14984250
14984250 Inviato: 20 Mag 2014 17:14
Oggetto: Moto semituristica bella e comoda [bmw f800st vs gsx650f]
 

Ho venduto la moto (svenduto direi).
Anzi se posso aprire un piccolo offtopic fate meno modifiche possibili alle vostre moto se avete intenzione di rivenderle.
Avevo pubblicato un topic per il cb500x tempo fa poi ho scoperto che moto con motori simili hanno potenze molto ridotte e che posso permettermi con 4000 euro circa moto di tutto rispetto con potenze superiori, consumi attorno ai 20 e una buona comodità del passeggero.

Papabili:

- bmw f800st (molto bella, un po' da vecchietto)
- gsx650f (aggressiva, grossa, non mi piace il maniglione e non mi piace lo scarico a razzo)

Ditemi un po' di queste moto perché io non so paragonarle. Ho cercato un po' ma ho trovato una comparativa solo su un forum inglese.

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14984262
14984262 Inviato: 20 Mag 2014 17:23
 

personalmente avevo il GSF1250 FA traveller quello completo con deflettore e tris valigie
se non ti spaventa il peso superiore(neanche di troppo rispetto al 650 credo siano 25-30 kg a pari equipaggiamento)
la posso solo consigliare,i consumi si assestano sui 15-19km litro a seconda dell'uso,predilige il misto veloce al misto stretto dove fa sentire il suo peso.
freno motore quasi inesistente e frenata leggermente spugnosa fanno capire che è una moto da passeggio e anche le sospensioni tarate più verso il confort quindi nella guida sportiva tende ad ondeggiare(nulla di preoccupante però).
del motore in se non posso che parlare bene 100cv buoni ad ogni regime
in uscita dai tornanti non c'è boxer che regga in 6° da 1800-2000giri apri e in un aimo sei a velocità illegali senza neanche accorgersene icon_wink.gif
 
14984266
14984266 Inviato: 20 Mag 2014 17:26
 

no beh motori così sono poi problematici a costi di manutenzione ed assicurazione. A me un'ottantina/centinaio di cavalli bastano.

Poi costa anche di più. L'avevo visto il 1200. Costa usato 6000 euro.. a quel punto mi levo il cruccio e vado di f800gs.. icon_biggrin.gif Non posso.. Credo di poter arrivare ai 4000 sull'usato.
 
14984508
14984508 Inviato: 20 Mag 2014 20:08
 

alexkratter ha scritto:
no beh motori così sono poi problematici a costi di manutenzione ed assicurazione. A me un'ottantina/centinaio di cavalli bastano.

Poi costa anche di più. L'avevo visto il 1200. Costa usato 6000 euro.. a quel punto mi levo il cruccio e vado di f800gs.. icon_biggrin.gif Non posso.. Credo di poter arrivare ai 4000 sull'usato.


allora io il gsx lo conosco bene perchè lo volevo prendere icon_asd.gif
mi ero documentato bene. E' una moto che va bene un pò per tutto...(c'è gente che ci va anche in pista se guardi su youtube). Con il peso ci si fa l'abitudine, il maniglione a me non dispiace ma son gusti...per lo scarico beh...lo cambi e via! 0509_up.gif Va bene come motina, il motore è morbidissimo ma se lo tieni su di giri tira fuori una bella spinta e urla da 4 cilindri come si deve 0509_campione.gif
La bmw f800st è una bella sport tourer....Sicuramente per viaggiare va benissimo ed in città è più agile...è una moto eccellente ma a me personalmente (l'avevo valutata anch'io tempo fa) non ha mai entusiasmato troppo... (oh, se ci sono proprietari che leggono, non me ne volete eh? sono esclusivamente gusti miei).
Un pregio della gsx è l'affidabilità a prova di bomba, un difetto il peso e il fatto che non è facilissimo trovarne una usata buona (ce ne sono poche in giro, da noi le moto intelligenti vanno poco).
Bmw beh, il motore spinge bene ed è valida per viaggiare...difetti? i tagliandi bmw sono una mazzata icon_asd.gif la linea forse è un pò poco personale (ma anche lì sono gusti).
Con entrambe cadi in piedi, resta la solita domanda...bici vs 4cil
vuoi la spinta in alto e morbidezza in basso?gsxf
vuoi prontezza ai bassi e un motore elettrico(nel senso buono)?bmw
0509_up.gif
piccolo OT: io ho preso una honda vfr vtec perchè rispetto al gsx è più sport che tourer 0509_up.gif ma te la sconsiglio...i 20 km/l non li fai facilmente...di media faccio fra i 13 e i 15 a seconda di quanto apro icon_asd.gif
lampssssssssss doppio_lamp.gif
 
14984798
14984798 Inviato: 20 Mag 2014 21:52
 

quoto "quasi" in toto lucaracing, lasciando stare altre moto, la conformazione dei motori è diversissima, e di conseguenza il modo di guidarle, devi vedere tu (PROVANDOLE prima dell'acquisto) quale erogazione di potenza fa per te.

Per quanto riguarda i tagliandi e il costo, tieni presente che la 800ST ha la cinghia di trasmissione, e non la catena, questo comporta una spesa di circa 40 euro ogni 40 mila km.... contro una spesa di catena corona e pignone di 200 euro ogni 20/25mila km circa. fai tu i conti (40 euro contro i 400.... effettivamente costa di più!) e li hai come bonus per coprire i "relativi" costi dei 4 tagliandi per arrivare ai 40mila km... ma non li spendi 100 euro in più a tagliando tra le due moto!

per il resto, sono due moto eccellenti e stravalide!
 
14984990
14984990 Inviato: 20 Mag 2014 23:38
 

jigen13 ha scritto:
quoto "quasi" in toto lucaracing, lasciando stare altre moto, la conformazione dei motori è diversissima, e di conseguenza il modo di guidarle, devi vedere tu (PROVANDOLE prima dell'acquisto) quale erogazione di potenza fa per te.

Per quanto riguarda i tagliandi e il costo, tieni presente che la 800ST ha la cinghia di trasmissione, e non la catena, questo comporta una spesa di circa 40 euro ogni 40 mila km.... contro una spesa di catena corona e pignone di 200 euro ogni 20/25mila km circa. fai tu i conti (40 euro contro i 400.... effettivamente costa di più!) e li hai come bonus per coprire i "relativi" costi dei 4 tagliandi per arrivare ai 40mila km... ma non li spendi 100 euro in più a tagliando tra le due moto!

per il resto, sono due moto eccellenti e stravalide!


d'accordissimo!!! mica ci pensavo che il bmw fosse dotato di cinghia 0510_inchino.gif
soprattutto non devi fare tutta la manutenzione e cura che necessità una catena icon_rolleyes.gif
però ormai le catene durano molto più di 20-25 mila specialmente su moto con motori morbidi come il gsx 0509_up.gif a me sulla fz6 fazer era arrivata a 35 mila e ne avevo ancora...e io ho il polso molto slogato rotfl.gif
sul monster no...a 20000 era andata 0510_sad.gif
per il costo si, son 200 euro...a meno che non sei esperto di fai da te (io ho aiutato un amico a cambiare la sua sul cbr600f e abbiam risparmiato un sacco) 0509_up.gif
a questo punto la cosa migliore sarebbe che le provassi se potessi 0509_up.gif
 
14985124
14985124 Inviato: 21 Mag 2014 8:24
 

Moto simili che potresti valutare sono:

L'ER6F, bicilindrica come la Bmw, relativamente leggera, comoda anche in due, non sarà il nonplusultra (ma ciclisticamente non dovrebbe essere peggio del GSX) ma con il tuo budget trovi esemplari recenti che puoi personalizzare (senza esagerare, eh icon_mrgreen.gif ) con cupolini maggiorati, borse, bauletti, ecc.
Il CBF600S, una vera poltrona perfetta per i viaggi, quadricilindrica, protettiva, un po' pesante ma validissima.
L'XJ6F/S, un'altra moto economica, non eccelsa ma comunque adatta allo scopo.

Come ti hanno detto gli altri, molto dipende poi dall'utilizzo che ne vuoi fare: un bicilindrico è in genere più pronto ai bassi e quindi nel misto, ma vibra di più, un quadricilindrico è più fluido ma un po' più pigro ai bassi, e forse più adatto se fai viaggi medio-lunghi.

Delle moto che hai indicato tu, il GSX è un mulo (in pratica è un Bandit carenato) dal quale eredita pregi e difetti (nei secondi sicuramente il peso, oltre al famoso camino della stufa) mentre la BMW è altrettanto affidabile e comoda, ma costa senz'altro di più nell'acquisto (sul mantenimento non saprei); in compenso pare che quel motore sia molto parco.
 
14985152
14985152 Inviato: 21 Mag 2014 8:39
 

Ciao,
ho guidato la GSX650F per 30.000km.
Giudizio molto positivo, una moto che bada al sodo, sicuramente non "emozionale" ma di grande sostanza.
Motore meraviglioso, fluido al limite dell'imbarazzante, praticamente elettrico, non strappa mai e riprende da qualsiasi regime.
Volendo regala anche qualche bell'allungo e ha discreta grinta ai medio alti regimi.
Consuma poco, frena bene, soprattutto è molto confortevole, ripara benissimo dall'aria e la sella è morbida.
In due cosi-cosi...le pedane del passeggero sono altine.
Pesa parecchio, nelle manovre da fermo stanca ma in marcia non tanto, si guida bene e regala ottime pieghe nel misto (a proposito, domenica sono uscito e ne ho incrociata una con cui abbiamo fatto qualche km di curve insieme sulla Licinese, andava fortissimo 0509_up.gif )
Affidabilissima, mai un problema (deriva dalla Bandit quindi garanzia assoluta)
Che altro..te la consiglio sicuramente, usata non credo se ne trovino molte ma le paghi poco.
A 30.000km catena corona e pignone erano da rifare cosi come i cuscinetti di sterzo (Roma e le sue buche...!)
doppio_lamp.gif
 
14985312
14985312 Inviato: 21 Mag 2014 11:02
 

Si in effetti un grosso limite è la disponibilità dell'usato. Purtroppo mi blocca molto il budget. Non sono il tipo che fa il passo più lungo della gamba, anzi.. L'ho fatto anche troppo con la vecchia moto e ci ho solo rimesso soldi.

La fortuna è che il gsx650f è in produzione e posso andare a vederla in concessionaria. Ce ne sono veramente poche usate.. se calcoliamo poi che a me bianca e blu non piace molto.. di gsx usate nere in Italia ce ne sono due... a prezzi molto buoni.. si parla di 3200 euro..

Con bmw cambia il discorso.. Si alza il prezzo.. i km percorsi pure.. Danno a 4000 euro moto con 40000km
Obiettivamente prendendo un gsx650f spenderei meno all'acquisto, avrei una moto con meno km e avrei possibilità di modifica (ridotta come ha detto qualcuno icon_biggrin.gif).. Magari per cambiare lo scarico e le orecchie da coniglio..


Sabato faccio un giro con la morosa e vediamo che dice lei.
 
14986873
14986873 Inviato: 22 Mag 2014 9:33
 

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Mi sa che la prendo. Ne ho trovata una alla mia portata.

eusa_wall.gif
 
14987092
14987092 Inviato: 22 Mag 2014 11:20
 

Io avevo cambiato il terminale di scarico con un Arrow Race-Tech in alluminio e fondello in carbonio.
Sound molto bello e peso nettamente inferiore.
doppio_lamp.gif
 
14987243
14987243 Inviato: 22 Mag 2014 12:45
 

ma secondo voi... 0509_si_picchiano.gif ora mi ci mandate.. uno dei termignoni passaggio alto ovali che avevo sul monster.. che mi sono rimasti sul groppone.. non potrebbe andarci?.... icon_biggrin.gif

ormai l'unica cosa che mi ferma veramente. E li sincero.. Non so se prenderla o no. E' che non ha l'abs.
 
14989500
14989500 Inviato: 23 Mag 2014 16:50
 

In effetti l'ABS è meglio averlo, in assoluto ma soprattutto su di una moto pesante come la GSX-F,
considerato anche che il suo freno posteriore tende a bloccare
Se però la reputi la moto ideale per te non fermarti a questa mancanza, ha tanti pregi e pochi difetti.
Il terminale del Monster puoi sempre riciclarlo come soprammobile icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif
 
14994182
14994182 Inviato: 27 Mag 2014 15:44
 

Ok vista.. Bella. Ma boh..

Versys 650? 1000 euro in più.. Kit becco e diventa una gran moto anche esteticamente. Meno motore.. Pesa meno.. Ha più mercato di sicuro..
 
14994316
14994316 Inviato: 27 Mag 2014 17:22
 

Avevi chiesto pareri su 2 moto specifiche, se vuoi allargare il discorso cambia tutto.
La Versys è un ottima moto ma come tipologia distante dalle Sport-Tourer di cui si parlava.
Allora ci sarebbe il BMW serie Gs, per esempio.
Più vicino alla tipologia iniziale del topic ci sono moto come ER6F, solo per rimanere in ambito Kawasaki, o XJ6 Diversion Yamaha.....
 
14994326
14994326 Inviato: 27 Mag 2014 17:34
 

Visto che sei uscito dalle "due papabili" allora la ricerca si può estendere. Innanzi tutto cosa intendi per "semi-turistica"? Oltre ad essere turistica cosa cerchi: curve (motard)? sparate e ginocchia a terra (SS)? off-road (enduro più o meno stradale)?

Se consideri Versys allora devi considerare anche V-Strom.

Infine, quando sento dire "semi-turistica" a me sempre in mente per prima l'ottima Honda CBR600F, che mi piace a prescindere dell'annata.
 
14995050
14995050 Inviato: 28 Mag 2014 8:49
 

Il problema principale rimane il budget.. con 3000/4000 euro non prendo molto.. Chiaro che non mi piacciono solo le due moto inizialmente proposte ma il gsx650f è l'unica moto decente che ricade pienamente nel mio budget... icon_confused.gif

La versys pure ma quella prima del 2010 sale un pelo troppo.. ed è l'unica che mi piace perchè posso metterci il kit fianchetti e becco.. Obiettivamente senza è orribile.
 
14995123
14995123 Inviato: 28 Mag 2014 9:48
 

alexkratter ha scritto:

Avevo pubblicato un topic per il cb500x tempo fa poi ho scoperto che moto con motori simili hanno potenze molto ridotte e che posso permettermi con 4000 euro circa moto di tutto rispetto con potenze superiori, consumi attorno ai 20 e una buona comodità del passeggero.

alexkratter ha scritto:
Il problema principale rimane il budget.. con 3000/4000 euro non prendo molto..

Delle due l'una: o ritieni che il budget permetta "moto con potenze di tutto rispetto", oppure no icon_asd.gif

Mi sembra di aver capito che il problema sia che la Suzuki GSX650F comunque non ti esalta (non scatta la scintilla), e sia difficile averla con ABS.

In sintesi: con 4000 euro le uniche moto con ABS che puoi trovare sono le ultime uscite, con cilindrate medio piccole (fino ai 500 cc delle honda) oppure una qualche BMW 650 (GS o CS Scarver). Queste ultime le trovi da poco più di 2000 euro (ripeto: con ABS).

Quindi: o ti metto il cuori in pace, stai senza ABS e ti prendi quello che ti piace di più, oppure rientri tra quelle scritte poco sopra.
 
14995221
14995221 Inviato: 28 Mag 2014 11:15
 

eh mi sono scontrato con la dura realtà icon_biggrin.gif

Sto facendo proposte sconcertanti di prezzo a venditori di versys.. 3500 euro
Vediamo se uno accetta.. Intanto appena posso la provo.. Che non è male.. già se va più o meno come il mio vecchio monster mi va benone.
 
15100450
15100450 Inviato: 24 Ago 2014 0:43
Oggetto: Re: Moto semituristica bella e comoda [bmw f800st vs gsx650f]
 

alexkratter ha scritto:
Ho venduto la moto (svenduto direi).
Anzi se posso aprire un piccolo offtopic fate meno modifiche possibili alle vostre moto se avete intenzione di rivenderle.
Avevo pubblicato un topic per il cb500x tempo fa poi ho scoperto che moto con motori simili hanno potenze molto ridotte e che posso permettermi con 4000 euro circa moto di tutto rispetto con potenze superiori, consumi attorno ai 20 e una buona comodità del passeggero.

Papabili:

- bmw f800st (molto bella, un po' da vecchietto)
- gsx650f (aggressiva, grossa, non mi piace il maniglione e non mi piace lo scarico a razzo)

Ditemi un po' di queste moto perché io non so paragonarle. Ho cercato un po' ma ho trovato una comparativa solo su un forum inglese.

Immagine: Link a pagina di 1.bp.blogspot.com
Immagine: Link a pagina di 2.bp.blogspot.com


Acc mi sa che sono arrivato tardi..

in due parole: ho avuto una bandit carenata, poi una raptor 650 (come il tuo monster) e ora ho una f800st abs ...
la bandit mi piaceva molto ma era troppo pesante, mi dispiace ma in una moto non c'e' niente da fare, il peso e' uno degli elementi piu' importanti, e nel caso del bandit e' eccessivo, non di moltissimo, ma eccessivo.
la raptor.. tutta un'altra storia: stupenda, ciclistica e freni al top, ma non adatta ai lunghi viaggi.
la f800st e'esattamente a meta' tra le due, e' come se le avessero "fuse insieme". percio' te la consiglio, scordati di rivenderla, prendila con l'abs e dal 2009 in poi, perche' quelle piu' vecchie hanno tutte un problema al retrotreno.
 
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