sfranchi ha scritto:
Praticamente dopo che ero stato con lo scooter a fare un giro affrontando anche un pezzo di strada sterrata, quindi con un polverone inenarrabile, lo scooter l'indomani o dopo qualche giorno comincia a muggire quando riparto ai semafori. La cosa mi gela il sangue perché non l'avrei sopportato. A dire la verità mi vergognavo non poco ripartire dai semafori con altri scooter affianco con sto bello rumore di mucca sotto, un disastro. La cosa per mia fortuna è andata avanti un paio di giorni perché parlando con un mio amico mi da una dritta che è stata quella, di accelerare frenando lo scooter con l'anteriore, adducendo che in questo modo si puliva la cinghia di trasmissione e ritornava ad avere il suo giusto grip.
A voi è mai successo , secondo voi sto raccontando una stupidata , sta di fatto che questa vibrazione per fortuna non si è più presentata e l'amore per il j300 è ritornato a risplendere, perché se no me ne sarei disfatto.
Grazie per gli interventi
Il "muggito" e' un'inconveniente che si manifesta sul 99% dei veicoli,e' dovuto alla sporcizia/unto che si deposita sul materiale d'attrito della frizione(la cinghia *non* muggisce *mai*),quello che ti consiglieranno meccanici,amici e conoscenti,e' carteggia il materiale d'attrito e la campana frizione,niente di piu sbagliato,e' una *frizione* non un freno,io invece sono solito sgrassare perfettamente la campana e poi lucidarla a specchio nella parte a contatto con la frizione,quanto alla frizione,ne asporto 2 terzi,con una lima sui 2 lati,facendo in modo che solo la parte centrale venga a contatto con la campana,l'aportazione non deve essere totale (dei 2 terzi), e' sufficente smussare dalla parte centrale verso l'esterno per circa 1/2 mm di profondita',devi creare una rampa insomma,il motivo per cui il materiale d'attrito e' cosi' "lungo" e' avere una superficie maggiore per incollare il materiale,scongiurando cosi' la possibilita' che si stacchi dall'alluminio.