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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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Un garage... Speciale! :) [Kawasaki J300 - info e prove]
15432245
15432245 Inviato: 21 Ago 2015 19:22
 

Sinceramente finora ho fatto affidamento su quanto riportato nel manuale di officina. Non ho ancora avuto tempo di verificare l'esistenza di vie alternative per raggiungere le lampadine, sia quelle anteriori sia quelle posteriori. Appena posso mi ingegno, ma a un primo sguardo il J300 sembra davvero ben schermato per il fai da te, anzi direi addirittura "blindato" come un monolite ... lodevole come architettura ma non terreno per gli "smanettoni".
 
15432310
15432310 Inviato: 21 Ago 2015 20:43
 

meglio cosi cosi si evita che gente che non sa metterci le mani le rovini..soprattutto per chi dopo le acquista usate..Io per qualsiasi cosa seguo i consigli della mia concessionaria....e cioe' se ho dei problemi vado da loro.... tra l'altro visto che la moto ha 4 anni di garanzia... meglio evitare di intervenire....
 
15433832
15433832 Inviato: 24 Ago 2015 13:31
 

oliver18 ha scritto:
meglio cosi cosi si evita che gente che non sa metterci le mani le rovini..soprattutto per chi dopo le acquista usate..Io per qualsiasi cosa seguo i consigli della mia concessionaria....e cioe' se ho dei problemi vado da loro.... tra l'altro visto che la moto ha 4 anni di garanzia... meglio evitare di intervenire....


Sarà come dici te ma non dirmi, che te non vedi lo scooter come qualcosa da manutenere con un po di fai da te.
Stiamo parlando di regolare il fascio luminoso o di sostituire una lampadina, e per questo mi devo rivolgere all'officina mi sembra un po tirata come teoria.
rispondendo all'amico Fabrifax, si non ci sta nulla nascosto nell'avantreno per poter fare la regolazione. Pensa che prima che potessi consultare il manuale d'officina ho avvicinato un ragazzo che aveva un downtown 300 per sapere se lui aveva qualche dritta da darmi.
Poi sarà anche in garanzia ma mica ti copre le parti in usura come le lampadine , quindi se sostituire una lampadina mi dovesse costare una bella cifra se permetti vorrei usare un po il fai da te. Anche perchè come avevo scritto in un precedenza il tagliando dei 1000 km a milano l'ho pagato 110 euro, cosa mi costa di manodopora smontare l'avantreno ,bho vedremo eusa_drool.gif .
 
15434305
15434305 Inviato: 24 Ago 2015 22:14
 

Beh , a livello di manualita' non siamo tutti bravi allo stesso modo Se tu hai queste capacita' fai bene a fare il fai da te e sfruttare queste capacita'.Io con i miei scooter mi sono sempre rivolto in officina non ho mai speso delle gran fortune ed ho sempre avuto lo scooter funzionante Faccio 11 mila km all'anno...lo uso in tutte le stagioni.. e per me e' importante non avere problemi... di nessun tipo... quindi mi rivolgo a chi sa fare bene il suo mestiere e conosce la casistica delle eventuali anomalie.

ciao
 
15434373
15434373 Inviato: 24 Ago 2015 23:47
 

Gattaccionero ha scritto:
J300 sembra davvero ben schermato per il fai da te, anzi direi addirittura "blindato" come un monolite ... lodevole come architettura ma non terreno per gli "smanettoni".


Sono quasi tutti cosi' ormai,dal mio punto di vista e' un bene,perche' il livello tecnico si sta' spostando molto in alto ed e' molto meglio che ci metta mano solo personale addestrato e qualificato,poi siete liberissimi di fare come vi pare,ma tra iniezione,abs,asr e altre bazzecole elettroniche,non vi rimane molto su cui intervenire senza fare danni.

PS tra i "boxisti" ci metto anche gran parte dei meccanici "generici",ne conosco parecchi a cui non farei nemmeno controllare la pressione pneumatici...
 
15434539
15434539 Inviato: 25 Ago 2015 10:19
 

Si concordo il livello tecnico non permette più interventi da neofita.ma per me è sempre stato un richiamo oltre che un passatempo poter fare qualche piccolo intervento.
Comunque approfittavo per poter dibattere con voi una cosa che mi è capitata dopo poche centinaia di KM con il J300.
Praticamente dopo che ero stato con lo scooter a fare un giro affrontando anche un pezzo di strada sterrata, quindi con un polverone inenarrabile, lo scooter l'indomani o dopo qualche giorno comincia a muggire quando riparto ai semafori. La cosa mi gela il sangue perché non l'avrei sopportato. A dire la verità mi vergognavo non poco ripartire dai semafori con altri scooter affianco con sto bello rumore di mucca sotto, un disastro. La cosa per mia fortuna è andata avanti un paio di giorni perché parlando con un mio amico mi da una dritta che è stata quella, di accelerare frenando lo scooter con l'anteriore, adducendo che in questo modo si puliva la cinghia di trasmissione e ritornava ad avere il suo giusto grip.
A voi è mai successo , secondo voi sto raccontando una stupidata , sta di fatto che questa vibrazione per fortuna non si è più presentata e l'amore per il j300 è ritornato a risplendere, perché se no me ne sarei disfatto.
Grazie per gli interventi
 
15434558
15434558 Inviato: 25 Ago 2015 10:45
 

sfranchi ha scritto:

Praticamente dopo che ero stato con lo scooter a fare un giro affrontando anche un pezzo di strada sterrata, quindi con un polverone inenarrabile, lo scooter l'indomani o dopo qualche giorno comincia a muggire quando riparto ai semafori. La cosa mi gela il sangue perché non l'avrei sopportato. A dire la verità mi vergognavo non poco ripartire dai semafori con altri scooter affianco con sto bello rumore di mucca sotto, un disastro. La cosa per mia fortuna è andata avanti un paio di giorni perché parlando con un mio amico mi da una dritta che è stata quella, di accelerare frenando lo scooter con l'anteriore, adducendo che in questo modo si puliva la cinghia di trasmissione e ritornava ad avere il suo giusto grip.
A voi è mai successo , secondo voi sto raccontando una stupidata , sta di fatto che questa vibrazione per fortuna non si è più presentata e l'amore per il j300 è ritornato a risplendere, perché se no me ne sarei disfatto.
Grazie per gli interventi


Il "muggito" e' un'inconveniente che si manifesta sul 99% dei veicoli,e' dovuto alla sporcizia/unto che si deposita sul materiale d'attrito della frizione(la cinghia *non* muggisce *mai*),quello che ti consiglieranno meccanici,amici e conoscenti,e' carteggia il materiale d'attrito e la campana frizione,niente di piu sbagliato,e' una *frizione* non un freno,io invece sono solito sgrassare perfettamente la campana e poi lucidarla a specchio nella parte a contatto con la frizione,quanto alla frizione,ne asporto 2 terzi,con una lima sui 2 lati,facendo in modo che solo la parte centrale venga a contatto con la campana,l'aportazione non deve essere totale (dei 2 terzi), e' sufficente smussare dalla parte centrale verso l'esterno per circa 1/2 mm di profondita',devi creare una rampa insomma,il motivo per cui il materiale d'attrito e' cosi' "lungo" e' avere una superficie maggiore per incollare il materiale,scongiurando cosi' la possibilita' che si stacchi dall'alluminio.
 
15434560
15434560 Inviato: 25 Ago 2015 10:47
 

Ciao,
potrà capitarti anche dopo giornate passate nel traffico intenso tipo giornata di pioggia dove sei costretto a "pelare" sempre con il gas. Si forma della polverina che puoi togliere con la manovra descritta.
A me è successo con tutti gli scooter di grossa cilindrata, il meccanico mi ha sempre consigliato di viaggiare quando il traffico è rallentato con il sistema "apri e chiudi" invece che a filo gas.
Salutones.
 
15435559
15435559 Inviato: 26 Ago 2015 15:05
 

Ciao a tutti
a breve faro' il 1° tagliando pure io e Vi diro' il prezzo pagato.
Testato sul bagnato...grande tenuta..sara' che ormai il mio vecchio Majestic non teneva piu' di tanto ed era uno scooter di 10 anni fa ..ma c'è un abisso a livello di sicurezza ed inoltre il J300 ha un'agilita' da 50ino in mezzo al traffico..veramente ottimo sterzo

ragazzi...al semaforo quasi mi vergono ..ma anche a Voi capita di lasciare tutti al palo? io non sono mai stato uno di quelli che "sgasa" al semaforo..e mai lo saro'..ma qua appena apri un pochino ...va che è una meraviglia....incredibile

sempre piu' contento del Kawa

ciao
 
15435744
15435744 Inviato: 26 Ago 2015 19:15
 

Mi ripeto: ho avuto diversi scooters e diverse moto ma questo è il miglior ibrido fra le due categorie che abbia mai guidato...

Da Maggio, ogni volta che monto in sella si rinnova l'entusiasmo ... 0509_doppio_ok.gif
 
15435824
15435824 Inviato: 26 Ago 2015 21:35
 

Ilgrifo ha scritto:
Ciao a tutti
a breve faro' il 1° tagliando pure io e Vi diro' il prezzo pagato.
Testato sul bagnato...grande tenuta..sara' che ormai il mio vecchio Majestic non teneva piu' di tanto ed era uno scooter di 10 anni fa ..ma c'è un abisso a livello di sicurezza ed inoltre il J300 ha un'agilita' da 50ino in mezzo al traffico..veramente ottimo sterzo

ragazzi...al semaforo quasi mi vergono ..ma anche a Voi capita di lasciare tutti al palo? io non sono mai stato uno di quelli che "sgasa" al semaforo..e mai lo saro'..ma qua appena apri un pochino ...va che è una meraviglia....incredibile

sempre piu' contento del Kawa

ciao


Vabbè dai capisco la soddisfazione per uno scooter che "si distingue", ma non esageriamo... icon_smile.gif

È un 300 e va (bene) come un 300, stop icon_smile.gif
 
15435825
15435825 Inviato: 26 Ago 2015 21:36
 

Gattaccionero ha scritto:
Mi ripeto: ho avuto diversi scooters e diverse moto ma questo è il miglior ibrido fra le due categorie che abbia mai guidato...

Da Maggio, ogni volta che monto in sella si rinnova l'entusiasmo ... 0509_doppio_ok.gif


Ibrido tra le due categorie?
A me sembra uno scooter... icon_wink.gif
 
15435835
15435835 Inviato: 26 Ago 2015 21:45
 

A me capita quando mi fermo che mi chiedano informazioni.....tutti ri mangono colpiti dalla bellezza di questo scooter.... 0509_banana.gif che non sara' un Tmax ma piace ve lo assicuro...Anch'io non credevo cosi...ho avuto altri scooter in particolare suzuki e Yamaka ma dal punto di vista estico questo e' diverso... mi piace sempre di piu quando salgo non vorrei mai scendere..
 
15435839
15435839 Inviato: 26 Ago 2015 21:47
 

craniof ha scritto:
Ibrido tra le due categorie?
A me sembra uno scooter... icon_wink.gif



Io ho avuto sempre i 400 ma con J300 la differenza non la sento...
 
15436138
15436138 Inviato: 27 Ago 2015 10:09
 

craniof ha scritto:
Vabbè dai capisco la soddisfazione per uno scooter che "si distingue", ma non esageriamo... icon_smile.gif

È un 300 e va (bene) come un 300, stop icon_smile.gif


certo...ma da moltissime soddisfazioni...anche io (ho 40 anni) provengo da varie moto (abbandonate da anni causa furti vari...3 moto rubate... ) e poi solo scooters...250 /300

beh questo Kawa a me piace parecchio sia come estetica che come va...è veramente piacevole da guidare e rispetto a tutti quelli che ho avuto va molto meglio

ovvio che si parla di uno scooter ma credo che l'entusiasmo sia da molti condiviso...fosse solo bello e andasse male....ma è bellissimo e va parecchio bene. icon_mrgreen.gif

ps: la kawa non mi paga eh , è solo la mia personalissima opinione 0510_saluto.gif
 
15436245
15436245 Inviato: 27 Ago 2015 11:50
 

Si confermano le doti del Kymco Downtown.....ricordiamoci il produttore è Kwang Yang Motor.....inizia con la K ma non quella di Kawa icon_wink.gif ho venduto il Downtown per comprare una moto, porta il glorioso marchio italiano Benelli, di Benelli non c'è praticamente nulla....ma non dimentico mai di scrivere chi la produce Qiajiang Motor Cina.
 
15436326
15436326 Inviato: 27 Ago 2015 13:25
 

craniof ha scritto:
Vabbè dai capisco la soddisfazione per uno scooter che "si distingue", ma non esageriamo... icon_smile.gif
È un 300 e va (bene) come un 300, stop icon_smile.gif


Beh, come affermazione mi sembra un po riduttiva... provenendo da una Vespa 300 ti assicuro che la differenza é abissale, freni, tenuta di strada, estetica, prestazioni, cura dei dettagli, materiali impiegati ... tutto un altro pianeta! Se messo poi a fianco di mezzi come SH 300 Honda, si stenta a credere che appartengano entrambi alla stessa categoria... Mia opinione personale ovviamente.

Ultima modifica di Gattaccionero il 27 Ago 2015 15:07, modificato 1 volta in totale
 
15436366
15436366 Inviato: 27 Ago 2015 14:01
 

Gattaccionero ha scritto:
craniof ha scritto:
Vabbè dai capisco la soddisfazione per uno scooter che "si distingue", ma non esageriamo... icon_smile.gif
È un 300 e va (bene) come un 300, stop icon_smile.gif


Beh, come affermazione mi sembra un po riduttiva... provenendo da una Vespa 300 ti assicuro che la differenza é abissale, freni, tenuta di strada, estetica, prestazioni, cura dei dettagli, tutto un altro pianeta! Se messo poi a fianco di mezzi come SH 300 Honda, si stenta a credere che appartengano entrambi alla stessa categoria... Mia opinione personale ovviamente.


Concordo, Io provengo da un Beverly 250 e mi sono trovato meglio in tutto o quasi , solo la seduta un po troppo "seduta" e non mi infilo tra le macchine in coda come prima.
Ma riporto il topic perché non credevo che il J300 fosse superiore come motore al SH 300 , pensavo che fossero alla pari se non altro, forse, perché SH è più leggero, lo dico tanto per dibattere non ho nessuna verità. icon_razz.gif
 
15437604
15437604 Inviato: 28 Ago 2015 17:35
 

Salve,
mi rivolgo in particolare ai già possessori del J300: in questi giorni approfitto per risistemare il garage in previsione del nuovo arrivo e cortesemente chiedo conferma delle misure del mezzo. Il libretto riporta lunghezza 2235 mm presumo all'estremità delle due ruote, per la larghezza max riporta 775 mm presumo estremità manubrio oppure scudo.
Grazie per la pazienza e collaborazione.
Saluti. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15450106
15450106 Inviato: 15 Set 2015 16:24
Oggetto: codice ral del j300
 

Ciao scusate ma qualcuno, possessore del J300 sa dove si trova la targhetta dei codici della vernice dello scooter ?? Oppure non ci sono proprio ?
Grazie ed un saluto
 
15450145
15450145 Inviato: 15 Set 2015 17:14
Oggetto: Re: codice ral del j300
 

sfranchi ha scritto:
Ciao scusate ma qualcuno, possessore del J300 sa dove si trova la targhetta dei codici della vernice dello scooter ?? Oppure non ci sono proprio ?
Grazie ed un saluto


Buona la seconda icon_wink.gif che io sappia nessuna moto/scooter si porta appresso il codice colore, potresti sentire il conce se sa qualcosa....dubito perché le carene di ricambio dovrebbero arrivare già verniciate, o provi da un bravo carrozziere, oppure in un negozio di vernici dove ti fanno il colore "uguale", altro rimedio quello di iscriversi al sito della Lechler vedere se i colori sono stati censiti e trovare il loro codice.....ma qui le quantità e i costi vanno oltre al pennarello/bomboletta per ritocchi.
 
15450148
15450148 Inviato: 15 Set 2015 17:19
 

Ci sarà sicuramente da qualche parte, ti consiglio di mandare un messaggio alla Kawasaki su Facebook, hanno un ottimo servizio di assistenza online, io mi sono trovato molto bene, mi hanno dato persino il codice per acquistare la seconda copertura del portapacchi posteriore.

Link a pagina di Facebook.com
 
15450278
15450278 Inviato: 15 Set 2015 20:09
Oggetto: codice ral
 

Immaginavo, avevo già pensato di scrivere alla Kawasaki almeno per avere il codice del colore nero. Perché in confidenza il colore verde comincia un po a stancarmi e vorrei far verniciare le parti verdi con il nero. Se non altro il bauletto , il verde spara in modo esagerato. Mi sembra comunque strano non fornire i codici di default sul libretto, ognuno potrebbe riverniciare parte graffiate con l'usura o altro,
Comunque grazie contatterò la Kawasaki nel merito
Ciao un saluto
 
15450470
15450470 Inviato: 16 Set 2015 1:03
 

Sì, in effetti avrei comprato lo Special Edition anche io ma quello che mi ha fatto desistere sono stati proprio gli inserti verdi, colore col quale non ho mai avuto grande feeling; nemmeno Kawasaki è riuscita nel miracolo... Bello invece il nero satinato del modello. Fosse stato tutto di quel colore sarebbe stato una bomba!
 
15451216
15451216 Inviato: 16 Set 2015 21:56
 

Beh secondo me in quanto al colore "verde" vi state sbagliando e' quello che fa la differenza .....con gl'altri scooter.. tutti uguali....Certo il Nero satinato piace anche a me ma tutti quelli che mi chiedono informazioni sulllo scooter mi dicono che se dovessero acquistarlo lo farebbero con i colori dell SE. poi ognuno hai i suoi gusti... ad esempio la cover nera a me non piace parere personale.. chiaramente..
Non offendetevi per coloro che hanno lo scooter Nero , bianco flat o grigio ma il concessionario dove ho acquistato il mio mi dice che non riesce a venderli.( ne ha un paio da circa 6 mesi..) .... mentre oltre al mio ha venduto altri tre SE. Evidententemente chi acquista SE con la livrea verde kawasaki vuole qualcosa di piu"personale" 0509_welcome.gif
ciao
 
15451247
15451247 Inviato: 16 Set 2015 22:32
 

Beh, permettimi di dissentire dalla tua ultoma affermazione, qualcosa è "personale" se lo comprano in pochi, se lo comprano tutti diventa una moda e niente più… icon_mrgreen.gif

Qui nessuno si offende stai tranquillo, ci mancherebbe di diventare pure razzisti sui colori delle moto! icon_mrgreen.gif

A ognuno i suoi gusti altrimenti produrrebbero moto di un solo colore, giusto? 0509_doppio_ok.gif
 
15451953
15451953 Inviato: 17 Set 2015 21:11
 

Infatti la mia era solo una considerazione... icon_smile.gif ci mancherebbe altro che uno non scelga il colore che piace di piu ..Se pensi che sono partito per comprarlo bianco. icon_mrgreen.gif ..quindi dovendo scegliere poi mi sono innamorato di piu del colore del SE. con le rifiniture verdi della "casa".nulla di piu.Se potressi li vorrei di tutti i colori... 0509_doppio_ok.gif Certo il verde mi piace da sempre come colore se fosse stato di un'altro colore . es giallo o rosso non l'avrei acquistato cosi...ma probabilmente nero o bianco..
Comunque l'importante e' che vada bene e fino adesso non posso dire niente e questo che conta di piu o no?

ciao doppio_lamp.gif
 
15452647
15452647 Inviato: 18 Set 2015 19:11
 

Ciao queste foto le posto per ringraziare Gattacionero per i consigli datomi nel reperire il materiale e come fare ad applicarlo. questo è il risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15452660
15452660 Inviato: 18 Set 2015 19:31
 

Spettacolo! Peccato per quegli inserti verdi però… SCHERZO… icon_mrgreen.gif ottimo lavoro complimenti! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15452902
15452902 Inviato: 19 Set 2015 8:50
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Bella battuta, apprezzata , se noti lo stemma frontale è stato un po spento"celato" da un adesivo.
Ho scritto alla Kawasaki info per chiedergli i codici del colore antracite, non si sa che possa un giorno rivernicio il verde con il black opaco.
Comunque riprendendo il discorso precedente l'importante e' che vada bene , i colori si cambiano.
Un saluto a tutti
 
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