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Prove guarnizione testata
16359082
16359082 Inviato: 11 Set 2023 15:01
Oggetto: Prove guarnizione testata
 

Ragazzi buongiorno avrei un quesito.
Settimana scorsa, mentre camminavo si è accesa la spia acqua che si è subito spenta, dopo 500 metri poi ho fermato il motorino perché ero arrivato dove dovevo arrivare.
Prima di ripartire ho riempito il serbatoio dell'acqua con acqua distillata.
Tornando a casa (un 20 km) la spia dell'acqua si accendeva e si spegneva, usciva acqua dal serbatoio dell'acqua e sembrava in ebollizione.
Fatti questi 20 km (non potevo fermarmi perché non avevo possibilità di farlo) sono andato da un mio amico meccanico che però non tratta motorini ma auto, il meccanico mi ha detto che, a suo avviso, non è successo nulla perché semplicemente ho avvitato il tappo troppo largo ed ha fatto entrare aria.
Dopo aver messo l'acqua non abbiamo notato perdite, il motorino si è accesso subito ed ogni volta che ho provato ad accenderlo durante questa settimana non ha avuto difficoltà ad accendersi, ho provato a tirarlo e non da segni di calo di potenza.
Da una settimana seguo il suo consiglio e sto girando un po' facendo tratti brevi per vedere come risponde, quasi ogni giorno faccio un 5/10 km provando a tirarlo e ad oggi nessun problema, il fumo dalla marmitta è trasparente, odori strani non mi sembra di sentirne, la spia non si è accesa più e non attacca la ventola.
Sapete consigliarmi qualche prova per capire se ho rotto qualcosa?
Grazie
 
16359093
16359093 Inviato: 11 Set 2023 16:44
 

Ciao, sul fatto che tu non abbia fatto danni, (cosa che sinceramente ti auguro), non sarei così sicuro. Può anche essere che rimettendoci l’acqua tu non abbia ben serrato il tappo di chiusura, ma sta di fatto che quanto si è accesa per la prima volta la spia dell’acqua tu da quel momento hai fatto almeno 500 metri senza acqua e con la temperatura oltre il limite max. E la prima domanda da farsi è perché mancava il liquido visto che, se non ci sono perdite o problemi alla guarnizione, il liquido non dovrebbe mai calare. Detto questo, non mi pare di avere letto il modello di scooter che hai, ma comunque la prova da fare sarebbe quella della compressione, prova che non credo tu riesca fare a meno che tu non abbia gli strumenti idonei. E visto che saresti costretto ad andare da un meccanico, io è una prova che eviterei di far fare. Attualmente dici che lo scooter va bene, e dunque io continuerei ad utilizzarlo così, tenendo però sempre monitorato il livello del liquido di raffreddamento (cercando di capire perché è calato la prima volta), controllerei sempre lo stato dell’olio motore per vedere che non risulti emulsionato, guarderei che non ci siano problemi di accensione e/o perdita di potenza, e che non ci sia presenza continua di fumo dallo scarico. Se la guarnizione fosse bruciata questi sintomi con il passare del tempo aumenterebbero sicuramente. Io farei così, ma il mio è ovviamente solo un parere personale.
 
16359148
16359148 Inviato: 12 Set 2023 6:51
 

Manca una cosa fondamentale : di che scooter si tratta ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16359164
16359164 Inviato: 12 Set 2023 8:10
 

Per controllare la tenuta della guarnizione della testata bisogna misurare la pressione del circuito di raffreddamento. Di solito i meccanici hanno il tappo del radiatore modificato con attacco x il manometro.
Se sfiata dai cilindri lo vedi solo in salita tirando al max. Ammenochè non è proprio bruciata completamente. Altri problemi possono derivare da qualche perdita a caldo (manicotti, pompa...). L'acqua si perde per strada e non ci si accorge di nulla.
 
16359175
16359175 Inviato: 12 Set 2023 8:28
Oggetto: Re: Prove guarnizione testata
 

Cdf ha scritto:
Sapete consigliarmi qualche prova per capire se ho rotto qualcosa?


sembrerebbe che col tappo chiuso male il circuito, non potendo entrare in pressione, ha iniziato a bollire... e infatti una volta chiuso per benino ora non bolle più. Piuttosto: l'acqua distillata non va bene, rischi che col freddo si congeli, e favorisce la corrosione... cambia il fluido con l'apposito fluido per radiatori premiscelato, controlla che non ci siano tracce di olio nel vecchio fluido, quindi fai la prova del raffreddamento: avvia il motore a freddo e tocca con la mano la parte alta del radiatore, per qualche minuto deve restare freddo (mentre il cilindro si scalda), poi improvvisamente deve diventare caldo (segno che il termostato lavora bene), quindi intorno a 100° deve partire la ventola... se è così è tutto a posto.

ciao

WK
 
16359839
16359839 Inviato: 15 Set 2023 18:18
Oggetto: Re: Prove guarnizione testata
 

Cdf ha scritto:
Ragazzi buongiorno avrei un quesito.
Settimana scorsa, mentre camminavo si è accesa la spia acqua che si è subito spenta, dopo 500 metri poi ho fermato il motorino perché ero arrivato dove dovevo arrivare.
Prima di ripartire ho riempito il serbatoio dell'acqua con acqua distillata.
Tornando a casa (un 20 km) la spia dell'acqua si accendeva e si spegneva, usciva acqua dal serbatoio dell'acqua e sembrava in ebollizione.
Fatti questi 20 km (non potevo fermarmi perché non avevo possibilità di farlo) sono andato da un mio amico meccanico che però non tratta motorini ma auto, il meccanico mi ha detto che, a suo avviso, non è successo nulla perché semplicemente ho avvitato il tappo troppo largo ed ha fatto entrare aria.
Dopo aver messo l'acqua non abbiamo notato perdite, il motorino si è accesso subito ed ogni volta che ho provato ad accenderlo durante questa settimana non ha avuto difficoltà ad accendersi, ho provato a tirarlo e non da segni di calo di potenza.
Da una settimana seguo il suo consiglio e sto girando un po' facendo tratti brevi per vedere come risponde, quasi ogni giorno faccio un 5/10 km provando a tirarlo e ad oggi nessun problema, il fumo dalla marmitta è trasparente, odori strani non mi sembra di sentirne, la spia non si è accesa più e non attacca la ventola.
Sapete consigliarmi qualche prova per capire se ho rotto qualcosa?
Grazie


Come già sctitto,NO acqua distillata,solo antigelo,per verificare la tenuta della guarnizione testa,basta scaricare l'olio motore,se è oltre il livello MAX ed è emulsionato (colore marroncino chiaro) hai un problema di tenuta della guarnizione testa...
 
16359846
16359846 Inviato: 15 Set 2023 19:28
Oggetto: Re: Prove guarnizione testata
 

No-brain-inside ha scritto:
Come già sctitto,NO acqua distillata,solo antigelo,per verificare la tenuta della guarnizione testa,basta scaricare l'olio motore,se è oltre il livello MAX ed è emulsionato (colore marroncino chiaro) hai un problema di tenuta della guarnizione testa...

Per riportarlo a livello anche l'acqua distiallata. Però si peggiorano le caratteristiche del fluido. Per eventuali trafilamenti in coppa dell' olio dipende. Alcune guarnizioni si rovinano pure sul ritorno dell' olio. Altre mischiano olio al fluido. Ma nel 90% dei casi è la pressione del cilindro che sfiata nel circuito di raffreddamento. Soprattutto in accellerazione quando i gas surriscaldati bruciano il punto di perdita peggiorando il problema.
 
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