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DNA 180 cc 4 tempi... [info varie]
1131398
1131398 Inviato: 2 Feb 2007 0:38
Oggetto: DNA 180 cc 4 tempi... [info varie]
 



comè??

come va??

pregi??

difetti??

velocità massima??

0/100 km/h in ??

grazie a ki mi può aiutare...
 
1131444
1131444 Inviato: 2 Feb 2007 1:04
 

Il DNA 180 fa pensare alle minimoto da usare in pista, ma le sue dimensioni, quasi da moto, permettono a tutti di sistemarsi agevolmente, le pedane sono regolabili su ben 5 posizioni quindi le gambe trovano sempre la posizione più adatta, i semimanubri in lega, stretti e leggermente spioventi, impongono una posizione tipicamente sportiva leggermente caricata sui polsi con il busto inclinato in avanti. Il passeggero viene ospitato dignitosamente, la sua porzione di sella è sufficiente, poco più in alto rispetto al guidatore, le pedane non troppo vicine al piano di seduta, ma le maniglie cui deve sostenersi sono posizionate troppo in basso.
Il motore è il Piaggio LEADER, raffreddato a liquido, alimentato a carburatore e, in questa versione, ha l’alimentazione regolata da 4 valvole. L’avviamento è immediato, la voce di scarico estremamente civile. In movimento si capisce subito che la sua dote migliore non è l’accelerazione, la ripresa invece è molto buona e consente di danzare in scioltezza tra le curve, non stupirti se nel misto stretto lascerai dietro moto con cilindrata più che tripla, la velocità massima indicata è di 131 km/h, ma in scia si riesce ad andare oltre.
L’impianto frenante della Brembo è una vera sicurezza, potente, insensibile agli strapazzi e estremamente graduale. Da manuale la ripartizione della frenata tra avantreno e retrotreno.
Ottimo l’appoggio delle Pirelli che consentono di ottenere pieghe impensate, se hai velleità sportive preparati a cambiare i piolini delle pedane, li consumerai con sorprendente facilità e quelli che lascerai dietro oltre alla polvere mangeranno anche le tue scintille! Se invece ai piolini ci tieni e non ti interessa la comodità sposta le pedane nella posizione più elevata.
La lista degli accessori è abbastanza completa, c’è la classica protezione per il serbatoio, il cavalletto laterale, borse per sella e “serbatoio” e il telo coprimoto.
In 3000 chilometri ho notato una buona qualità generale, ma una scarsa cura del particolare: scarsa impermeabilità della strumentazione, dopo aver lasciato il DNA sotto la pioggia si forma condensa sotto i vetri, il piolino cui si attacca la molla del cavalletto è uscito dalla sede, il motorino di avviamento è più rumoroso del dovuto, la verniciatura (solo nella versione opaca) è molto delicata, la chiusura del porta casco è laboriosa. Piccole cose che non inficiano assolutamente la qualità generale, ma che stupiscono in una Casa come la Gilera.

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1131453
1131453 Inviato: 2 Feb 2007 1:17
 

foto please icon_wink.gif
 
1131459
1131459 Inviato: 2 Feb 2007 1:24
 

quoto in pieno quello che hai detto pero' nn posso fare a meno di dirti ke se ci riesci fatti prima un giretto per provarlo...va benissimo pero' è abbastanza scomodo per il pilota, i polsi subito ti fanno male...forse bisognera' solo farci abitudine ma io stavo per comprarlo fino a qnd lo provato ed ho lasciato perdere....
 
1131722
1131722 Inviato: 2 Feb 2007 9:18
 

io l'ho provata...è molto bella e rilassante xkè il cambio è automatico e nn a manuale...ha il sottosella .. monta il motore del runner icon_wink.gif
 
1131725
1131725 Inviato: 2 Feb 2007 9:19
Oggetto: ah..
 

grazie bigpenna per la tua risposta molto esauriente...

ho alcune domande...

la forcella anteriore mi hanno detto che è cedevole...come anche gli ammortizzatori posteriori, è vero?? io peso 65 Kg...

il DNA che ho trovato è a KM zero...praticamente nuovissimo...rosso fiammante...e con un anno di garanzia...lo dovrei pagare 2300/2500 euro....ancora non ho trattato con il concessionario...spero di farlo scendere a 2000 euro...ma mi sembra difficile...

dato ke tu lo hai avuto...mi puoi dire se sul bagnato è pericoloso come il Runner...o se il telaio da moto è così buono da permettere alle 14" di avere un'aderenza simile alle 16" del mio scarabeo??..

(io ho uno scarabeo abbastanza elaborato, e sul bagnato sono uno spericolato...prima avevo un runner SP anch'esso elaborato, però non sul bagnato mi partiva sempre davanti...)

se ha difetti nella guida dimmeli...perkè l'acquisto mi interessa molto...e non vorrei rimanere deluso...

ecco una foto di quando mi sono seduto sù...io sono alto 1,70 scarsi...non mi sono trovato affatto male a bordo del DNA...


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1131841
1131841 Inviato: 2 Feb 2007 10:01
 
 
1131954
1131954 Inviato: 2 Feb 2007 10:32
Oggetto: grazie..
 

vado subito a leggere...

comunque è un ottimo forum questo...siete tutti cordiali e pronti ad aiutare...

Grazie a tutti!!!
 
1131977
1131977 Inviato: 2 Feb 2007 10:38
Oggetto: tutti a criticarlo il 125...
 

tutti a criticarlo il 125...in effetti con il 125 non puoi andarci nemmeno in autostrada...

io se non fosse che per adesso ho solo 2500 euro , prenderei una moto...ma non posso quindi meglio prendere questo mezzo...molto moto e meno scooter...

è da qndo ho 14 anni ke guido scooter...tutti con la stessa impostazione eretta...e a me non piacciono proprio...

questo invece mi intriga abbastanza...

in più...una moto 125 come l'RS nuova...costa 5.000 euro, ma non può entrare in autostrada...il DNA 180 invece...ci entra eccome...
 
1132064
1132064 Inviato: 2 Feb 2007 10:58
Oggetto: Re: tutti a criticarlo il 125...
 

dna180 ha scritto:
tutti a criticarlo il 125...in effetti con il 125 non puoi andarci nemmeno in autostrada...


ogniuno ha i suoi gusti
 
1132092
1132092 Inviato: 2 Feb 2007 11:07
 

ma tu quanti anni hai?

comunque secondo me meglio un dna 125 anzicchè un qualunque scooterone...almeno per me...
 
1132415
1132415 Inviato: 2 Feb 2007 12:33
 

dna180 ha scritto:
ma tu quanti anni hai?


perchè questa domandona da 1000 dollari? icon_biggrin.gif
 
1132481
1132481 Inviato: 2 Feb 2007 12:49
 

perkè meglio un 180/200 rispetto ad un 125....
 
1132776
1132776 Inviato: 2 Feb 2007 13:48
 

dna180 ha scritto:
perkè meglio un 180/200 rispetto ad un 125....


questo indubbiamente ma non ho capito che centro la mia età icon_biggrin.gif
 
1132947
1132947 Inviato: 2 Feb 2007 14:16
 

che se hai l'età...e i soldi...prendi un mezzo più potente...tutto qua...
 
1133552
1133552 Inviato: 2 Feb 2007 16:00
Oggetto: montando la GPR, il variatore e una frizione alleggerita....
 

montando la marmitta GPR in foto senza il DB Killer...con un variatore malossi, una frizione leggera...lo scooter perderebbe di affidabilità??

non conoscendo il mondo dei 4 Tempi...non so se montando una marmitta come questa in foto, ci siano dei peggioramenti delle prestazioni andando sù con i kilometri...

es: nei 2 tempi le marmitte ad espansione usurano le fasce del pistone...

1) per i 4 tempi è la stessa cosa??...

2) come velocità massima a quanto potrei arrivare?? considerando ke da originale dovrebbe fare 120 effettivi??...



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1133572
1133572 Inviato: 2 Feb 2007 16:02
 

Sul bagnato non ho avuto particolari problemi, a parte strisce pedonali, tombini e rotaie, ma questo vale per tutte le moto.
E' molto divertente in curva, ma non ti aspettare partenze da fermo fulminanti.
Per quanto riguarda le sospensioni (anche io perso 65 Kg), mi sono trovato bene, sono un giusto compromesso frà tenuta e comodita.
Era cedevole il cinquantino che aveva un solo ammortizzatore.
Secondo me se tiri riesci a arrivare a 2100, in fondo è fuori produzione da un po' e ora è uscito il nuovo 50 con ruota ant da 15 e manubio + alto.
 
1133812
1133812 Inviato: 2 Feb 2007 16:37
 

ok, grazie...

secondo te con un'elaborazione come quella ke ho elencato quanto mi potrà fare??

ma in scatto da fermo andrà meno del mio scarabeo?? (si alza a metà gas....e parte ke è una scheggia..)
 
1134939
1134939 Inviato: 2 Feb 2007 19:56
 

Il DNA 180 così com'è non si alza neanche se preghi, il vero divertimento te lo da in piega.
Se devi spendere per pistolarlo, ti consiglierei di aggiungere i soldi dell'elaborazione a quelli del nuovo e prenderti un 650 usato.

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1135001
1135001 Inviato: 2 Feb 2007 20:07
 

ma quindi è fermo??...non hai qlke video??
 
1135197
1135197 Inviato: 2 Feb 2007 20:41
 

Non ho video. Come ti dicevo non è una scheggia, un 2 tempi è sempre + reattivo di un 4 di pari cilindrata.
Se ti limiti a frizione, scarico (io libererei anche l'aspirazione) e non tocchi la testa non dovresti avere problemi di affidabilità.
Tanto + che elaborare una testa a 4 valvole non è uno scherzo. L'unica modifica che potresti fare è cilindro e pistone del liberty 200, sempre che l'aumento di cilindrata sia stato ottenuto con la maggiorazione dell'alesaggio e non della corsa.
 
1135417
1135417 Inviato: 2 Feb 2007 21:24
 

ma io non intenderei cambiare il cilindro...non voglio avere problemi di affidabilità...nè spendere altri soldi per cilindro e montaggio..ke almeno ci vorrebbero 500 euro...

comunque...mi sa allora ke se è così fermuccio lo lascio al concessionario...non vorrei ke poi qlke scooter truccato mi passi in mono-ruota...
 
1135445
1135445 Inviato: 2 Feb 2007 21:30
 

Se vuoi consumare solo la ruota dietro

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mi sa che è meglio...
 
1135557
1135557 Inviato: 2 Feb 2007 21:51
 

sul 180 non ti posso dire nulla, ma sul dna in generale si: un mio amico ha il 50ino, ottima ciclistica che ti permette assieme alle buone gomme di fare pieghe da moto vera icon_wink.gif a quel prezzo va bene, tieni conto pero che non è il modello attualmente in listino, ma quello precedente icon_wink.gif
 
1135732
1135732 Inviato: 2 Feb 2007 22:30
 

scusate ma la dna è ancora in commercio oltre la cilindrata 50?
 
1135796
1135796 Inviato: 2 Feb 2007 22:47
 

no...in commercio cè solo la versione Naked 50 cc....

il 180 che ho trovato io è del 2003...immatricolato nel 2005....a kilometri zero....
 
1136820
1136820 Inviato: 3 Feb 2007 12:14
 

ragazzi...ma montando quella GPR...con il decibel Killer...e senza...cosa cambia oltre al rumore??
 
1137207
1137207 Inviato: 3 Feb 2007 13:54
 

porta la coppia a giri + alti quindi meno scatto e + coppia sugli alti giri
 
1139453
1139453 Inviato: 4 Feb 2007 8:48
 

NTN ha scritto:
scusate ma la dna è ancora in commercio oltre la cilindrata 50?


no solo il 50ino stanno facendo.
 
1144484
1144484 Inviato: 5 Feb 2007 13:15
 

quindi...

se mettessi...GPR come marmitta...lasciando il collettore originale..per non perdere coppia...

variatore malossi...

frizione...

quanta velocità massima potrei raggiungere...mettendo ke i 140 segnati li dovrei prendere da originale....????
 
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