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rapporto potenza/qualità/prezzo gruppo termico [linkato]
14945076
14945076 Inviato: 23 Apr 2014 21:44
Oggetto: rapporto potenza/qualità/prezzo gruppo termico [linkato]
 



salve a tutti, sto cercando di trovare un buon gruppo termico al giusto prezzo, (vorrei cambiare quello originale che ormai ha più di 19 mila km e sembra il motore della Lancia di mio nonno icon_asd.gif ) e stavo pensando ad uno in ghisa tranquillo ed economico come il Dr 48. Mi sono però imbattuto in un'altro che veramente mi ha stupito:
Link a pagina di Biollamotors.it icon_arrow.gif 70cc - in ghisa - prezzo abbordabile - 12,7 cv !!!
mi è sembrato davvero un ottima occasione, ora mi chiedo:
- qualcuno ce l'ha già e puo dare la sua opinione?
- è affidabile?
- può essere compatibile con il mio blocco derbi (DB50b1, io ho l'rs 2008) ?

P.s. ho già cercato in altri topic ma non ho avuto chiarimenti

Grazie a tutti e Lamps! doppio_lamp.gif
 
14945651
14945651 Inviato: 24 Apr 2014 10:04
Oggetto: Re: rapporto potenza/qualità/prezzo gruppo termico [linkato]
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
salve a tutti, sto cercando di trovare un buon gruppo termico al giusto prezzo, (vorrei cambiare quello originale che ormai ha più di 19 mila km e sembra il motore della Lancia di mio nonno icon_asd.gif ) e stavo pensando ad uno in ghisa tranquillo ed economico come il Dr 48. Mi sono però imbattuto in un'altro che veramente mi ha stupito:
Link a pagina di Biollamotors.it icon_arrow.gif 70cc - in ghisa - prezzo abbordabile - 12,7 cv !!!
mi è sembrato davvero un ottima occasione, ora mi chiedo:
- qualcuno ce l'ha già e puo dare la sua opinione?
- è affidabile?
- può essere compatibile con il mio blocco derbi (DB50b1, io ho l'rs 2008) ?

P.s. ho già cercato in altri topic ma non ho avuto chiarimenti

Grazie a tutti e Lamps! doppio_lamp.gif


Un pezzo di ferro quale è un cilindro due tempi non ti da per scontato una certa potenza, sempre che abbia le fasature adatte a raggiungerla, ma te la da l'insieme del setup che fai..Il fatto che ti indichino una potenza senza specificare con quali componenti (carburatore, pacco lamellare, espansione etc..) ed a quali regimi è stata ottenuta è come non dirti praticamente nulla, fa solo figo nominarlo. 0509_mitra.gif é un po come dire che un ragazzo è alto e quindi sarà bravo a giocare a basket ..... eusa_wall.gif

Detto questo l'affidabilità dipende da mille fattori e più vai su con la potenza più il montaggio diventa per esempio importante (se hai letto ti danno diverse guarnizioni di base per regolare lo squish, che se mal regolato ti porta al grippaggio o peggio alla foratura del pistone)
Sicuramente un cilindro in ghisa con un pistone monofascia e (forse) 12,7CV non depone a favore dell'affidabilità oltretutto con un albero con già 19000Km sulle spalle....che sarà sicuramente ultrasollecitato dall'aumento dei giri massimi accoppiato al peso maggiore di un pistone da 48 di diametro...

ciao!
 
14945785
14945785 Inviato: 24 Apr 2014 11:03
 

si, è vero, quella potenza si raggiunge con un determinato setup di tutti i componenti e già lo sapevo, appunto per questo siccome io ho le marce e sul sito della Parmakit c'è un esempio di come settarla ma è per gli scooter, volevo sapere se qulacuno può dire come va il G.T. in se stesso, anche senza troppe modifiche, per sapere se si tratta di un ela base equivalente ad altri o di un qualcosa di più spinto

P.s. l'albero, come anche qualcosina ancora, poi l'avrei sostituito comunque...

doppio_lamp.gif
 
14945897
14945897 Inviato: 24 Apr 2014 12:39
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
si, è vero, quella potenza si raggiunge con un determinato setup di tutti i componenti e già lo sapevo, appunto per questo siccome io ho le marce e sul sito della Parmakit c'è un esempio di come settarla ma è per gli scooter, volevo sapere se qulacuno può dire come va il G.T. in se stesso, anche senza troppe modifiche, per sapere se si tratta di un ela base equivalente ad altri o di un qualcosa di più spinto

P.s. l'albero, come anche qualcosina ancora, poi l'avrei sostituito comunque...

doppio_lamp.gif


0509_up.gif dalle caratteristiche direi più simile ad un Top Viola per AM6 che ad un Base con i relativi cxxi e mazzi 0509_doppio_ok.gif
Non sono un grande amante dei cilindri in ghisa con pistone monosegmento ed alte prestazioni...fanno fuori il pistone molto più velocemente dei GT in alluminio a causa delle tolleranze più ampie...
Se vuoi qualcosa che duri in ghisa stai sotto i 7/9cv (reali) , oltre alluminio docet....
 
14945898
14945898 Inviato: 24 Apr 2014 12:39
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
si, è vero, quella potenza si raggiunge con un determinato setup di tutti i componenti e già lo sapevo, appunto per questo siccome io ho le marce e sul sito della Parmakit c'è un esempio di come settarla ma è per gli scooter, volevo sapere se qulacuno può dire come va il G.T. in se stesso, anche senza troppe modifiche, per sapere se si tratta di un ela base equivalente ad altri o di un qualcosa di più spinto

P.s. l'albero, come anche qualcosina ancora, poi l'avrei sostituito comunque...

doppio_lamp.gif



è un cilindro nato per un blocco motore diverso, non si può montare sul tuo blocco D50B se non dopo svariati adattamenti 0509_up.gif

Se cerchi cilindri del genere, ti consiglio di dare un'occhiata alle guide Raccolta GT ed elaborazioni blocchi Derbi 0509_up.gif li viene nominato per esempio il Barikit Fonte 70cc
 
14948144
14948144 Inviato: 26 Apr 2014 12:05
 

Il fatto è che cerco dei G.T. in ghisa poichè penso che potrebbero essere più resistenti di quelli in alluminio per il mio uso, (correggetemi se sbaglio 0509_up.gif ) visto che io al giorno faccio tra 30/70 km e nel weekend delle "sparate" da 100/150 km, per non parlare di come arrivando l'estate e durante questa stagione i 100 km potrbbero essere roba giornalieria o da un giorno si e uno no. Detto questo, del Fonte 70cc ne parlano bene, ma è un pò difficile da trovare. Cercando ancora mi sono imbattuto nella Pinasco, che in ghisa produce il "t-force" e "st-force" (bi-mono fascia). Il fatto è visto che nella raccolta Raccolta GT ed elaborazioni per blocco derbi D50B (II) c'è solo uno in alluminio, volevo chiedervi se poteva andare bene anche per la mia e se meglio scegliere quello "bi" o "mono" fascia

doppio_lamp.gif
 
14948197
14948197 Inviato: 26 Apr 2014 12:51
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
Il fatto è che cerco dei G.T. in ghisa poichè penso che potrebbero essere più resistenti di quelli in alluminio per il mio uso, (correggetemi se sbaglio 0509_up.gif ) visto che io al giorno faccio tra 30/70 km e nel weekend delle "sparate" da 100/150 km, per non parlare di come arrivando l'estate e durante questa stagione i 100 km potrbbero essere roba giornalieria o da un giorno si e uno no. Detto questo, del Fonte 70cc ne parlano bene, ma è un pò difficile da trovare. Cercando ancora mi sono imbattuto nella Pinasco, che in ghisa produce il "t-force" e "st-force" (bi-mono fascia). Il fatto è visto che nella raccolta Raccolta GT ed elaborazioni per blocco derbi D50B (II) c'è solo uno in alluminio, volevo chiedervi se poteva andare bene anche per la mia e se meglio scegliere quello "bi" o "mono" fascia

doppio_lamp.gif

La storia che un cilindro in ghisa sia più affidabile è un'emerita caxxata. L'unico vantaggio della ghisa è che è economica e facile da lavorare punto.
Un cilindro in alluminio e 1000 volte più affidabile ed assicura uno scambio termico che uno in ghisa si può solo sognare.
L'unico accorgimento è quello di farlo scaldare prima di tirare (basta un chilometro....) questo perché utilizza tolleranze più basse ma assicureranno più prestazioni e compressione per un tempo più lungo...
Ciao!
 
14948335
14948335 Inviato: 26 Apr 2014 15:17
 

fabiomarder ha scritto:

La storia che un cilindro in ghisa sia più affidabile è un'emerita caxxata. L'unico vantaggio della ghisa è che è economica e facile da lavorare punto.
Un cilindro in alluminio e 1000 volte più affidabile ed assicura uno scambio termico che uno in ghisa si può solo sognare.
L'unico accorgimento è quello di farlo scaldare prima di tirare (basta un chilometro....) questo perché utilizza tolleranze più basse ma assicureranno più prestazioni e compressione per un tempo più lungo...
Ciao!


Vabbé si è capito che ti piacciono i G.T. in alluminio icon_wink.gif
però proprio perché sono più economici se ( tie.gif ) dovessi avere qualche danno potrei ripararlo o sostituirlo senza aver buttato troppi soldi... comunque aspetto solo suggerimenti su gruppi in ghisa

doppio_lamp.gif
 
14948377
14948377 Inviato: 26 Apr 2014 15:55
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
Vabbé si è capito che ti piacciono i G.T. in alluminio icon_wink.gif
però proprio perché sono più economici se ( tie.gif ) dovessi avere qualche danno potrei ripararlo o sostituirlo senza aver buttato troppi soldi... comunque aspetto solo suggerimenti su gruppi in ghisa

doppio_lamp.gif

L'avevi scritto tu di correggerti se sbagliavi...io l'ho fatto 0510_confused.gif
Personalmente non ho preferenze, la meccanica non è un'opinione
Anche se molti la pensano diversamente... 0509_up.gif
Quindi se tu sei convinto delle tue idee continua pure, i soldi sono tuoi 0509_up.gif
Comunque monofascia e ghisa non sono il connubio migliore (dura molto meno a causa delle tolleranze più alte necessarie in un gt in ghisa) meglio il bifascia.
Ciao!
 
14948718
14948718 Inviato: 26 Apr 2014 21:16
 

icon_wink.gif ok grazie, ho capito, adesso rifletto un pò e poi decido quale prendere.
chiudo il topic

doppio_lamp.gif
 
14948748
14948748 Inviato: 26 Apr 2014 21:51
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
chiudo il topic
Non puoi, mica sei un moderatore icon_asd.gif
 
14949976
14949976 Inviato: 27 Apr 2014 22:37
 

Guarda io ti consiglio il Pinasco G force. Anche se mono segmento, ha un'affidabilità ottima, io ci ho fatto 9000 km e ne potevo fare ancora. È ottimo per uso giornaliero perché con 6 travasi hai un'erogazione più fluida, e dato che ovviamente cambierai l'albero, anche con un athena racing vai ottimamente perché il pistone è 48 non 50.
 
14951010
14951010 Inviato: 28 Apr 2014 15:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Rs_Micky_Barone ha scritto:
chiudo il topic
Non puoi, mica sei un moderatore icon_asd.gif


Ahahaha, è vero, solo che pensavo lo si potesse fare non controllando il topic... icon_asd.gif



MattJD7 ha scritto:
Guarda io ti consiglio il Pinasco G force. Anche se mono segmento, ha un'affidabilità ottima, io ci ho fatto 9000 km e ne potevo fare ancora. È ottimo per uso giornaliero perché con 6 travasi hai un'erogazione più fluida, e dato che ovviamente cambierai l'albero, anche con un athena racing vai ottimamente perché il pistone è 48 non 50.


quindi tu mi consiglieresti questo. A 9000 km ci sei arrivato senza troppi problemi e in buone condizioni? Soprattutto, può essere un pò "maltrattato" ? È molto costoso?
 
14955427
14955427 Inviato: 1 Mag 2014 1:49
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
quindi tu mi consiglieresti questo. A 9000 km ci sei arrivato senza troppi problemi e in buone condizioni? Soprattutto, può essere un pò "maltrattato" ? È molto costoso?
mai un problema, elaborazione non troppo spinta, mai cambiato oltre i 10500 giri (inutile perché non ha potenza oltre). Ci ho fatto un lungo rodaggio (500 km) giro spesso a velocità di crociera 80 - 90 km/h che con i miei rapporti sono 8000 giri più o meno (14 - 45). Costoso non credo, so che hanno alzato i prezzi, io lo pagai 140 euro perché non se lo filava nessuno e lo davano come,otore base
 
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