castoro ha scritto:
intendevo che con tutta la cavalleria che hanno sotto le cosìddette crossover e parliamo di oltre 150 cv adottare una posizione eretta stile enduro è un controsenso (un pò come per le super naked, ma per altri motivi) perchè tanto a elevate velocità hai l'effetto vela che ti destabilizza, non puoi rannicchiarti dietro al cupolino e ti becchi un vento da staccarti le braccia. Poi nell'uso sportivo, intendo misto stretto o veloce, il peso non proprio piuma e il baricentro alto sono fattori negativi, per non parlare dell'assenza dei semimanubri, insostituibili quando si vuole tirare un pò. Non parliamo dei consumi abominevoli (per il turismo è un fattore che conta, a meno che non sei un nababbo), Per questo non capisco l'utilità di questi translatlantici dopati, meglio una sport toruring (vfr, cbr 600f, ecc) per non riununciare al divertimento o una onesta touring per non rinunciare alla comodità, ma per piacere senza gli inutili orpelli tipo pinze radiali, traction control e antiimpennata!
Prima domanda, l'hai mai provata una multitutto?
Poi, perché ad alte velocità non puoi rannicchiarti dietro al cupolino, mica è finto, il multitutto a 200 all'ora sull'autostrada tedesca lo guidi molto più comodamente di una ss carenata, quasi con una mano.
Misto stretto e veloce rigorosamente stradale, a parità di manico, con il multitutto stai attaccato al culo di qualsiasi ss.
Semimanubri indispensabili..........certo in pista per la strada vale il discorso del misto.
Consumi, mi associo al pensiero di Denun
E ora veniamo alla parte che ho capito meno, (sarà l'età) a quelli che hai definito, secondo me senza motivo "inutili orpelli"
Pinze radiali, una moto con le pinze radiali frena, senza ombra di dubbio, meglio di una con pinze tradizionali, il fatto è però che questo succede sia alla san donato che quando si deve evitare di centrare il furbo di turno che ci taglia la strada.
Traction control, molto utile in pista (tutti ricordiamo la fine di camomillo lo scorso anno quando marquez gli tranciò il cavo del sensore) il suo bello però è che funziona benissimo anche in caso di brecciolino, olio, bagnato ecc.
Antinpennata, è una conseguenza del tc ed inoltre può essere utile a chi specie all'inizio ai meno esperti.
Infine hai citato cbr 600 f e vfr.
La prima non l'ho mai guidata (è una ornella con la carena) ma la vedo molto in difficolta con pilota (magari leggermente sovrappeso) zavorrina e relativi bagagli.
La seconda, l'ho avuta (il v-tec) per cinque anni, in due con valige laterali, bauletto e borsa sul serbatoio, non fa una piega, se rimani in autostrada, ma quando cominciano le curve, anche se togli borse e zavorrina e molto più impegnativa da far girare, a parità di passo di una multitutto.