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Controllo disco freno [metodi per verificare se è storto]
14903081
14903081 Inviato: 25 Mar 2014 12:29
Oggetto: Controllo disco freno [metodi per verificare se è storto]
 

Ciao ragazzi!! Ho avuto problemi con pinza freno..(pistoncini) e la sto revisionando..prima di rimontare vorrei appofittarne per contralle se il disco è diritto o meno. Ho avvolto del fil di ferro sulla forcella ed ho fatto in modo che un' estremitá sfiorasse il disco; girando la ruota SEMBRA che il disco sia regolare..tuttavia è un metodo che non mi dá nè sicurezza nè la certezza che sia tutto ok. Ho smontato la ruota ed è giá nel portabagagli pronta per un giretto dal meccanico, ma sono curioso di capire quale è il metodo per controllare se il disco è diritto o meno. Qualcuno può darmi qualche idea?? Grazie a tutti per le eventuali risposte 0510_five.gif
 
14903118
14903118 Inviato: 25 Mar 2014 12:57
 

L'unico modo per controllare la planarità di un pezzo, è l'uso di un comparatore centesimale.
Normalmente i meccanici lo hanno.
 
14903145
14903145 Inviato: 25 Mar 2014 13:15
 

topomotogsx ha scritto:
L'unico modo per controllare la planarità di un pezzo, è l'uso di un comparatore centesimale.


quoto, ecco il metodo scientifico:

Link a pagina di Bremboacademy.com

Un'altro modo più sbrigativo è impugnare il fodero della forcella come una pistola, sfiorare con l'indice il disco e far girare la ruota: se hai le dita abbastanza sensibili dovresti sentirlo al tatto.

ciao

WK
 
14903199
14903199 Inviato: 25 Mar 2014 13:48
 

confermo, comparatore 0509_up.gif
 
14903224
14903224 Inviato: 25 Mar 2014 14:07
 

tornio e comparatore!!vai da uno che fa pezzi meccanici e che ti fa una verifica....costo 0 penso"!! 0510_saluto.gif
 
14903233
14903233 Inviato: 25 Mar 2014 14:15
 

Il disco sul tornio sarebbe ottima cosa, ma richiede lo smontaggio del disco dal cerchio;
a questo punto, visto che il cerchio di Xerox è ancora col disco attaccato, sarebbe sufficiente usare un banchetto da gommista, fissare il cerchio sull'albero per farlo girare dritto e posizionare il comparatore.
 
14903340
14903340 Inviato: 25 Mar 2014 15:19
 

un altro metodo potrebbe essere montare le pastiglie nuove e allentare il freno e far girare la ruota e man mano stringere...se è storo ad un certo punto frenerà a tratti
 
14903367
14903367 Inviato: 25 Mar 2014 15:36
 

Quante risposte! Grazie a tutti icon_biggrin.gif sapevo dell'esistenza del comparatore ma non essendo del mestiere non ne ho disponibilitá..(stesso discorso per il tornio)..
Ho letto il consiglio del "dito"...ma a quel punto non è meglio il fil di ferro o magari dello stagno? (Forse troppo morbibo rischierebbe di muoversi durante i giri del disco). Il problema è che ho un disco sostitutivo probabilmente compatibile ma è leggermente più piccolo..prima di sostituirlo vorrei avere la certezza che sia da cambiare eusa_wall.gif
 
14903389
14903389 Inviato: 25 Mar 2014 15:53
 

L'unico sistema certo è l'utilizzo del comparatore,tutto il resto sono metodi empirici e inaffidabili.
Si potrebbe montare il comparatore sulla forcella senza smontare tutto,posizionando la moto su cavalletto anteriore e far girare la ruota a mano,ma se non hai lo strumento ti resta il meccanico.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14903396
14903396 Inviato: 25 Mar 2014 15:58
 

xerox ha scritto:
Ho letto il consiglio del "dito"...ma a quel punto non è meglio il fil di ferro o magari dello stagno?


certo, il problema è stabilire quanto è storto... fino a 0,2-0,3mm (che non è poco) dovrebbe essere in tolleranza, il rischio a fare col fil di ferro è che ti sembri storto quando è ancora buono.
Ma che difetti ti da? Vibrazioni in frenata?

ciao

WK
 
14903448
14903448 Inviato: 25 Mar 2014 16:33
 

wkowalski ha scritto:
certo, il problema è stabilire quanto è storto... fino a 0,2-0,3mm (che non è poco) dovrebbe essere in tolleranza, il rischio a fare col fil di ferro è che ti sembri storto quando è ancora buono.
Ma che difetti ti da? Vibrazioni in frenata?

ciao

WK


Mini prologo:

La mia moto è una "vecchietta" (TDR 250) che utilizzo solo in pista...
I cerchi che monta non sono i suoi originali, sono stati adattati dei cerchi di una cagiva mito. Inizialmente sentivo la moto molto, ma molto frenata...ma non avevo ancora i cavalletti alzamoto. Pensai che i distanziali della pinza si fossero mossi (distanziali necessari per centrare il disco nella pinza). Acquistati i cavalletti e sollevata la moto mi sono reso conto che il problemone più grave stava nella pinza. (Pistoncini lato sinistro bloccati). La moto non tocca la strada/circuito da un annetto, quindi NON CREDO abbia girato molto con la pinza bloccata (L'ultima pistata risale ad ottobre del 2012 ed a essere onesti non ricordo se andasse frenata), ma non vorrei che girando frenato il disco ne abbia risentito. Visto che adesso ho la pinza smontata e quindi il cerchio completamente libero...prima di rimontare la pinza e riempire l'impianto frenante, vorrei essere sicuro che sia tutto ok eusa_think.gif

Tutto qui 0509_up.gif
 
14903685
14903685 Inviato: 25 Mar 2014 19:04
 

il disco storto provoca vibrazioni in frenata. ho lo senti o.. comunque quando mi e capitato le vibrazioni ho provato a vederd anchio se era storto intanto ho staccato le due pinze freno. ho tolto il parafango ant ed ho messo un bullone nel foro dove si avvita il parafango. lo tieni che sfiora il disco e fai girare la ruota. ciao.
 
14903758
14903758 Inviato: 25 Mar 2014 19:41
 

xerox ha scritto:
non vorrei che girando frenato il disco ne abbia risentito


se non ha preso colpi (bloccadisco...), a meno che girando frenato non si sia arroventato di brutto, al 99% il disco è sano... se frenando forte non vibra non starei nemmeno a portarlo a misurare!

ciao

WK
 
14904602
14904602 Inviato: 26 Mar 2014 12:14
 

wkowalski ha scritto:
se non ha preso colpi (bloccadisco...), a meno che girando frenato non si sia arroventato di brutto, al 99% il disco è sano... se frenando forte non vibra non starei nemmeno a portarlo a misurare!

ciao

WK

Concordo con wkowalski 0509_up.gif e aggiungo che se lo stofinio non ha fatto diventare di colore BLU
la superficie del disco starei tranquillo.
Inoltre i dischi di solito non si stortano solo scaldandoli ma perchè ciò avvenga ci vuole un repentino
raffreddamento, ad esempio dopo una staccata violenta prendendo una pozza d' acqua... (mi successe col 1200)
icon_smile.gif
 
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