Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Come verificare se il manubrio è dritto/centrato?
13777202
13777202 Inviato: 21 Set 2012 14:27
Oggetto: Come verificare se il manubrio è dritto/centrato?
 

Ragazzi ciao a tutti!
Dopo una caduta della moto il manubrio non è a posto.
Ho una kawasaki Versys 2010.
esiste un modo TECNICO, non spannometrico, un attrezzo o qualcosa di simile, che permetta di verificare se lo stesso manubrio sia dritto?
Non riesco bene a capirlo ma certamente non è a posto.
Parlo di poca roba, ma se uso tanto la moto lo sento chiaramente.
Può essere che il manubrio, invece che storto, sia scentrato?la moto è caduta praticamente da ferma, in un parcheggio,sul fianco sinistro su una grata di areazione. Può essere accaduto un "effetto martello" che col peso della moto ha spostato il manubrio più a destra?
(intendo che rispetto alla piastra centrale, dove ci sono le viti che lo stringono, sporga di qualche mm più a destra che a sinistra)


Grazie!!!!


doppio_lamp.gif
 
13782519
13782519 Inviato: 23 Set 2012 17:36
 

ti direi di concentrarti e traguardarlo a occhio: differenze evidenti le dovresti notare.

Ma hai detto che non vuoi metodi "spannometrici" icon_asd.gif

dunque... due strade possibili mi vengono in mente...ambedue dovrebbero essere sistemi alla portata di chiunque sia un minimo smaliziato.

- manubrio montato -
tira una cordicella ben tesa tra i due estremi del manubrio, o appoggia una bacchetta.
Prendi la misura tra due punti che dovrebbero risultare simmetrici.
Tipo il bullone dei contrappesi o la fine della manopola di gomma.
Segnati il centro di questa misura.

Procurati una squadretta da disegno... appoggia uno dei due cateti sulla bacchetta e fai coincidere l'angolo di 90° con la metà della misura presa prima.

Preventivamente avrai trovato il centro sulla piastra o tra i raser (mi pare che sulla tua moto ci sia una piastina di bloccaggio del manubrio, segna la metà tra il raiser destro ed il sinistro.

Porta la squadretta in modo da usare l'angolo opposto a quello a 90° come testimone per vedere se coincide con il segno sulla piastra.

Penso che qualche mm siano comunque in tolleranza

- manubrio smontato -

smonti appunto il manubrio, lo liberi di tutti gli accessori e lo appoggi su un piano.

Il manubrio dovrà toccare in quattro punti di riferimento simmetrici a due a due.
(estremi, e curve vicino ai raiser)

Se tocca solo con tre di questi punti alla volta c'è qualcosa che non va.


Altri sistemi scientifici richiedono l'uso di livelle e piani di riscontro.... 0509_up.gif
 
13783057
13783057 Inviato: 23 Set 2012 20:08
 

Cacchio!!
Gia solo per la spiegazione grazie!!
Proverò appena ho tempo.

Comunque oggi fatto un giro con amici ,che usano moto da 30 anni, in montagna.
Sui tornanti avevo chiara la sensazione che la moto "tirasse a destra".
Allora l'ho fatta provare a sto mio amico, dato che io sono un semi novellino, e anche lui conferma.
Pure suo fratello ha fatto un paio di prove e dice che anche se di poco, è vero.

Ora devo capire a chi rivolgermi, competente, per la sistemazione!

Grasssie!!!
 
13783180
13783180 Inviato: 23 Set 2012 20:41
 

ma i tuoi amici, ti hanno spiegato se "tira" a destra nel senso che è la ciclistica o se è il manubrio storto?

nel senso:

- la moto tira a destra quando tengo il manubrio dritto (allora è probabilmente solo il manubrio)

- la moto tira a destra se senza guardare il manubrio e provando a lasciarlo, la moto tende a destra (allora il problema sarebbe più grave)

da come hai riferito la piccola caduta credo proprio che sia il primo caso.

Soluzione: dopo aver verificato se effettivamente è il manubrio, puoi cercare di ricentrarlo , o se non basta, forzare una ripiegatura ad occhio utilizzando una leva.

Nel caso sia molto piegato invece toccherà sostituirlo. Ma se era molto piegato non avresti avuto dubbi e non lo avresti chiesto a noi. 0509_up.gif
 
13783202
13783202 Inviato: 23 Set 2012 20:45
 

Da ciò che dici , potresti aver disallineato le 2 piastre di sterzo , a seguito della caduta..... eusa_think.gif
Oltre alle verifiche relative al manubrio , come consigliato da "Federosso" , io darei un' occhiata anche alle piastre.....
Se si trattasse "soltanto" di manubrio storto , la moto andrebbe comunque dritta..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13783222
13783222 Inviato: 23 Set 2012 20:50
 

ansetup ha scritto:
Da ciò che dici , potresti aver disallineato le 2 piastre di sterzo , ...
Se si trattasse "soltanto" di manubrio storto , la moto andrebbe comunque dritta..... eusa_think.gif
...

0509_up.gif lo penso pure io ... per quello sarebbe importante capire la sensazione riferita dai tuoi amici più esperti.
 
13784387
13784387 Inviato: 24 Set 2012 10:59
 

dunque....la moto va dritta se mollo il manubrio.
Anche nelle curve larghe e veloci no problem, perchè lo piego meno, ma nelle curve lente e strette tipo i tornanti è come se "pesasse" di più a destra.
Cioè, la moto si inserisce in curva bene sulla destra, ma quasi troppo, nel senso che tende a tirarmi troppo dentro.. non so bene come spiegare..mentre a sinistra l'effetto è contrario, quasi dovessi spingere di più per tenere la traiettoria come vorrei.


Comunque penso anche io che potrebbero essere le piastre.
Da fermo un paio di ragazzi mi han detto di provare a tenere il manubrio diritto, mentre loro gardavano la ruota da davanti e mi han detto che in effetti si vede che è (leggermente) disassata.
Solo che ieri abbiam fatto 6 ore di moto e alla fine mi dava un po fastidio sta storia.

doppio_lamp.gif
 
13785095
13785095 Inviato: 24 Set 2012 14:24
 

A parte il fastidio durante la guida , che ovviamente è soggettivo , con una situazione di disallineamento delle piastre , i 2 elementi che compongono la forcella non lavorano in parallelo , come invece dovrebbero...... icon_confused.gif
In pratica , questa situazione peggiora il lavoro della forcella , con risvolti negativi sia sul comfort che sulla sicurezza di guida....., e alla lunga inciderà pure sulla durata degli elementi di tenuta (....cortechi....) della sospensione.....
Ergo....., sarebbe meglio far dare un' occhiata all' avantreno da persona competente quanto prima...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13844162
13844162 Inviato: 13 Ott 2012 17:42
 

fatta controllare...il mecca mi ha detto prima di metterci mani che raddrizzare il manubrio è sempre una cosa delicata...un paio di gg dopo sono andato a riprenderla e...che dire, mi sembra peggio di prima.
Adesso la stagione per me sta volgendo al termine, la prox primavera la riproverò con più calma, poi al max cambio tutto.
Non vorrei anche che la sensazone strana sia data dal fatto che mi sono abituato magari alla guida "storta"...
boh.

eusa_doh.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©