A ciò si uniscono numerosi dubbi, magari di commettere un errore di valutazione e di fare un eventuale acquisto inutile, pertanto è possibile attraverso alcuni controlli cercare di capire cosa sia effettivamente successo, e quali siano all’incirca le condizioni della batteria stessa o le eventuali cause che possono generare una scarica improvvisa.
Dopo esserci muniti di un tester e (preferibilmente) scollegando la batteria
dall'impianto, possiamo eseguire la misura del valore di tensione ai capi della
batteria stessa per poter valutare le condizioni della stessa.
Dal valore di tensione rilevato dalla misurazione effettuata, avremo la possibilità di stabilire se la batteria è completamente compromessa, o se si tratta solamente di una condizione di batteria scarica.
Nel caso in cui dalla misurazione sarà rilevato un valore di tensione minimo e
prossimo allo 0 Volt, è possibile che uno degli elementi di cui è composta la batteria sia andato in corto circuito, tale situazione viene denominata “Infarto della batteria” ed in questo caso che in genere si manifesta improvvisamente la batteria non è più recuperabile.
Diversamente nel caso in cui il valore di tensione rilevato si aggiri intorno ai 10 Volt, è possibile che la batteria possa essere solo scarica, ovviamente si possono eseguire alcuni controlli per determinare le eventuali cause che hanno provocato una scarica non giustificata.
Vediamo adesso di fare un cenno sui valori per cui una batteria si trovi in ottime condizioni: in genere il valore da riscontrare è di
circa 12,90 Volt, e tale valore deve essere mantenuto in un lasso di tempo (non parliamo di mesi), che può essere compreso tra i 13-13,2 Volt e 12,40 Volt circa.
Pertanto se questo valore scende al di sotto dei 12,30-12,20 Volt trascorsi circa 36-48 ore, la batteria è da considerarsi poco efficiente a meno che non ci sia un problema nel circuito di ricarica della moto, o altro problema riguardante l’impianto elettrico, o per una condizione di dispersione dello stesso o di qualche accessorio o strumento (antifurto), che possono provocarne una scarica anomala.
Riassumendo per capire se ci possono essere delle cause che possano influire negativamente sullo stato di carica della batteria, e per metterci in condizioni di stabilire la sua efficienza e possibile effettuare alcune delle seguenti verifiche:
- Che non ci siano dispersioni sull'impianto elettrico.
Per eseguire il controllo di eventuali dispersioni e sufficiente un multimetro regolato con portata in misura di corrente (Amp.) collegato in serie alla batteria, e verificare che il valore di corrente assorbita a riposo (con quadro spento), non superi i circa 1,2 mA. Si raccomanda di non provare ad avviare il motore durante questa verifica e cioè con lo strumento di misura inserito, diversamente lo strumento riporterebbe gravi danni perché durante l'avviamento i valori di corrente richiesti sono molto alti.
- Che dopo il ciclo di ricarica la batteria (scollegata dall'impianto della moto) mantenga un valore del suo voltaggio nel tempo, che sia compreso tra i 13,00-12,40volt (nell'arco di qualche giorno) senza scendere al di sotto di tali valore.
- Che dopo aver collegato la batteria all'impianto elettrico non si scarichi velocemente, diversamente si fa riferimento al punto 1 per la presenza di dispersione o assorbimento anomalo, causato magari per fare un banale esempio da un antifurto guasto.
- Verificare il valore di tensione del circuito di ricarica; quindi avviare il motore (nel caso di moto prodotte prima del 2003 ricordarsi di accendere le luci prima di effettuare la verifica) collegare il multimetro o tester ai capi della batteria, e dopo aver avviato il motore e portato ad un regime di 5000rpm circa, il valore letto non deve superare i 15,5Volt e quindi deve essere compreso tra 13,0-15,5volt.
Altro suggerimento per evitare che la batteria non subisca danni durante i cicli di ricarica con caricatore esterno,
è di monitorare che il livello di tensione non superi un valore di circa 14,2 Volt in quanto risulterebbe dannoso.
Per quanto riguarda l'eventuale ripristino del livello dell'elettrolita, ciò dipende dal tipo di batteria utilizzata, infatti nelle moderne batterie di tipo MF, Gel, non è possibile ripristinare il livello.
Per approfondire l'argomento in merito alla batteria e trarre alcuni utili suggerimenti, potete consultare questo articolo:
La Batteria: funzionamento e meanutenzione
Blackbaron