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caduta e probabilità telaio storto
12458898
12458898 Inviato: 25 Set 2011 0:08
Oggetto: caduta e probabilità telaio storto
 



salva ragazzi settimana scorsa ho fatto una stupida caduta in uscita curva in pista cadendo penso sui 60 70 allora in uscita curva a destra.
la moto è una z750 e oltre hai danni estetici a riportato la rottura del telaietto reggi motore orizontale dove viene avvitato il tampone.
oggi mi sono recato in un centro ricambi usati per vedere se lo aveva e oltre a nn averlo mi han consigliato di provare a vedere se il telaio è ancora in dima o se si è stortato.
vi chiedo per una caduta a quella velocita e probabile che il telaio abbia avuto danni o è abbastanza difficile?
perchè onestamente buttare via 130 euro per un controllo visto che con i soldi sono abbastanza tirato mi da fastido.
grazie per le future risposte vi allego foto del telaietto e di come era montato il tampone

Link a pagina di Google.it
 
12458973
12458973 Inviato: 25 Set 2011 1:02
 

ciao ma avevi il paratelaio montato sul telaio o sul supporto motore?????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12458986
12458986 Inviato: 25 Set 2011 1:10
 

HondaHornet600N ha scritto:
ciao ma avevi il paratelaio montato sul telaio o sul supporto motore?????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


ciao il paratelaio era montato sul supporto motore come in foto.
anzi nella vite sotto nn in quella in foto.
allego un'altra foto presa da internet che forse si capisce meglio
Link a pagina di Bikepics.com
 
12458991
12458991 Inviato: 25 Set 2011 1:16
 

a te quindi si è danneggiato il telaietto che sostiene il motore e non il telaio della moto.....dici che si sia danneggiato per il paratelaio?????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12458996
12458996 Inviato: 25 Set 2011 1:21
 

si il telaietto sostieni motore visto che il tampone è l'unica parte che ha preso il botto ha scaricato il colpo li e mi ha spaccato proprio quel telaietto in 2.
il problema e dal colpo li sul tampone e sul telaietto reggi motore si è scaricato pure sul telaio vero e proprio portandomelo fuori dima?
 
12459001
12459001 Inviato: 25 Set 2011 1:33
 

no, dai, seriamente... credi che solo dicendo come sei caduto qualcuno qui possa effettivamente dirti se il telaio si è piegato (anche solo lievemente) o meno? icon_biggrin.gif

vai da un meccanico 0509_up.gif

certo il telaio della zeta non è proprio il massimo della vita (monotrave in acciaio, noto solo per essere economico e nulla più) quindi io una controllatina la darei eusa_think.gif
 
12459002
12459002 Inviato: 25 Set 2011 1:36
 

non si dovrebbe essere danneggiato il telaio.....ma fallo vedere da un meccanico attrezzato.....
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12459031
12459031 Inviato: 25 Set 2011 2:32
 

Premesso che fare una diagnosi a distanza è come centrare una vincita al superenalotto, ritengo sia poco probabile che il telaio della moto (questo telaio) possa aver subito delle deformazioni.
E' plausibile pensarlo per sua struttura e per tipo di ancoraggio del motore. Non si tratta di un telaio perimetrale in alluminio (come quello delle ZX6R ad esempio) ma di un telaio in acciaio a doppia trave superiore con elementi di rinforzo che ha una rigidezza del tutto diversa (se vogliamo superiore per certi versi a quello in alluminio) al quale il motore è totalmente appeso ed al quale sono abbinate quattro piastre di collegamento (due verticali e due orizzontali) una delle quali è quella incriminata (che nello specifico costa 130 €).
Tuttavia questo non esclude del tutto la possibilità che si verifichi qualche problema. Molto dipende da come è concepito e realizzato il telaio e la differenza sta nel modo in cui vengono "trattate" le sollecitazioni; la maggiore rigidezza torsionale dell'acciaio e la struttura complessiva di questo telaio fatta di materiali differenziati (acciaio e alluminio) tende a "spostare il problema" scaricando l'energia che viene prodotta in un urto solo sui punti più deboli e/o elastici (e questo potrebbe essere il motivo della rottura della piastra) laddove invece la maggiore elasticità dell'alluminio e la struttura monolitica tendono ad assorbire completamente l'energia distribuendola più uniformemente su tutta la struttura. Questo però non basta perchè il discorso ha valore generale, molto dipende anche (e soprattutto) dalla dinamica della caduta: velocità e direzione, punto ed angolo di impatto, ecc. sono elementi di cui non si può non tenere conto.
Dunque, per quanto continui a pensare che possa essere improbabile, il buon senso suggerisce che un controllo sarebbe opportuno; una rottura è sempre indice che grandi forze/energie sono entrate in gioco (il pezzo in questione è di sezione/spessore abbastanza generoso). Tra l'altro, essendo il pezzo in questione il destro, alloggia un attacco motore che è critico perchè è quello regolabile deputato a mantenere la giusta tensione/trazione tra attacco/telaio e motore (non a caso si monta e regola con una particolare procedura che implica il preciso uso di una chiave dinamometrica).
Dunque io comunque mi preoccuperei di controllare anche e piuttosto gli attacchi del motore (sul blocco motore), la loro deformazione (e/o eventuale compromissione) è assai più critica in fase di riparazione rispetto ad una qualsiasi deformazione del telaio.
Un'ultima considerazione (priva di polemica): quando si investe sulla sicurezza (e qualsivoglia evento, specie una caduta, che convolge il telaio di una moto attiene alla sicurezza - di guida e personale) i soldi non sono mai spesi a fondo perduto.
0510_saluto.gif
 
12459296
12459296 Inviato: 25 Set 2011 9:18
 

frozenfrog ha scritto:
la maggiore rigidezza torsionale dell'acciaio e la struttura complessiva di questo telaio fatta di materiali differenziati (acciaio e alluminio) tende a "spostare il problema" scaricando l'energia che viene prodotta in un urto solo sui punti più deboli e/o elastici (e questo potrebbe essere il motivo della rottura della piastra) laddove invece la maggiore elasticità dell'alluminio e la struttura monolitica tendono ad assorbire completamente l'energia distribuendola più uniformemente su tutta la struttura.


confermo questo tipo di analisi, aggiungendo che i telaietti in questione sono stati inseriti da mamma Kawa per smorzare le vibrazioni presenti sul vecchio modello di Z750. questo però non costituisce una risoluzione della pratica senza analisi del telaio in questione. se non vuoi spendere questi soldi, il mio consiglio è di vendere questa moto "as is", nelle condizioni in cui verte ora (avvertendo l'acquirente di dover fare i dovuti controlli, per una questione di pulizia mentale e comportamentale) e ricomprarne una "buona" 0509_up.gif
 
12459502
12459502 Inviato: 25 Set 2011 10:36
 

Secondo me se montando il pezzo nuovo gli attacchi corrispondono non si è storto nulla, inoltre non essendo un telaio in alluminio se si storge "appena" non compromette la robustezza strutturale.
Se guidando non senti la moto "strana" per me puoi anche rimandare eventuali controlli...
Ma la prudenza non è mai troppa, per cui vedi te... icon_wink.gif


DiaNouS ha scritto:
frozenfrog ha scritto:
la maggiore rigidezza torsionale dell'acciaio e la struttura complessiva di questo telaio fatta di materiali differenziati (acciaio e alluminio) tende a "spostare il problema" scaricando l'energia che viene prodotta in un urto solo sui punti più deboli e/o elastici (e questo potrebbe essere il motivo della rottura della piastra) laddove invece la maggiore elasticità dell'alluminio e la struttura monolitica tendono ad assorbire completamente l'energia distribuendola più uniformemente su tutta la struttura.


confermo questo tipo di analisi, aggiungendo che i telaietti in questione sono stati inseriti da mamma Kawa per smorzare le vibrazioni presenti sul vecchio modello di Z750. questo però non costituisce una risoluzione della pratica senza analisi del telaio in questione. se non vuoi spendere questi soldi, il mio consiglio è di vendere questa moto "as is", nelle condizioni in cui verte ora (avvertendo l'acquirente di dover fare i dovuti controlli, per una questione di pulizia mentale e comportamentale) e ricomprarne una "buona" 0509_up.gif


Sinceramente non capisco i discorsi che fate, l'alluminio non è "elastico", semmai è più "malleabile" dell'acciaio.
Ovvero l'acciaio è più rigido ma sottoposto ad urti violenti può flettersi e tornare alla forma originale (ovviamente se troppo violenti si piega o spezza), mentre l'alluminio si "deforma" (non flette!) "snervandosi" e rendendo più fragile la sua struttura e quindi spezzandosi molto più facilmente.

Infatti non ho mai visto molle in alluminio, ma in acciaio si.
Non per niente mi risulta che i telai in alluminio sottoposti a incidenti seri solitamente si spezzano mente quelli in acciaio semmai si storgono (e si riparano).


Se intendete dire che il telaio in acciaio ha avuto una flessione (tornando poi come prima) che la parte in alluminio, essendo più fragile e MENO elastico, non è riuscito a reggere superando il suo punto di rottura OK, altrimenti non capisco il discorso...

Inoltre lui è caduto sul tampone paratelaio che faceva da "leva" attaccato al telaietto d'alluminio, probabilmente s'è rotto solo quello senza che il telaio principale abbia subuto la minima flessione.








Piccolo ot:

I tamponi para-telaio mi hanno sempre lasciato alcune perlessità proprio perchè forniscono un braccio di leva più favorevole alla rottura del telaio stesso, ma servono a qualcosa ?? eusa_think.gif

Chiuso ot.
 
12459517
12459517 Inviato: 25 Set 2011 10:42
 

frozenfrog ha scritto:
Tra l'altro, essendo il pezzo in questione il destro, alloggia un attacco motore che è critico perchè è quello regolabile deputato a mantenere la giusta tensione/trazione tra attacco/telaio e motore (non a caso si monta e regola con una particolare procedura che implica il preciso uso di una chiave dinamometrica).
Dunque io comunque mi preoccuperei di controllare anche e piuttosto gli attacchi del motore (sul blocco motore), la loro deformazione (e/o eventuale compromissione) è assai più critica in fase di riparazione rispetto ad una qualsiasi deformazione del telaio.
0510_saluto.gif


facendo il controllo del telaio mi escono pure se come dici tu se si sono deformati gli attacchi del motore sul blocco o va fatto un controllo a parte?
ho guardato un pò come si monta il telaietto reggi motore destro e nn ci ho capito niente quindi mi sa che mi conviene portarla da qualcuno.
il problema poi rimane da chi la porto? che ne capisce
 
12459536
12459536 Inviato: 25 Set 2011 10:47
 

aldogt88z ha scritto:


facendo il controllo del telaio mi escono pure se come dici tu se si sono deformati gli attacchi del motore sul blocco o va fatto un controllo a parte?
ho guardato un pò come si monta il telaietto reggi motore destro e nn ci ho capito niente quindi mi sa che mi conviene portarla da qualcuno.
il problema poi rimane da chi la porto? che ne capisce


Ci sono officine specializzate nella riparazione e controllo telai, senti da un meccanico qualunque (sicuramente ne conosce) o cerca su internet "riparazioni telai moto".

Link a pagina di Teknodima.it
 
12459599
12459599 Inviato: 25 Set 2011 11:08
 

Coz74 ha scritto:
Sinceramente non capisco i discorsi che fate, l'alluminio non è "elastico", semmai è più "malleabile" dell'acciaio.


dipende innanzitutto di che alluminio parli, poichè cose in alluminio puro non credo ne trovi sulla moto, ma principalmente in leghe, essendo il metallo che meglio si presta a questo scopo. a seconda della lega può diventare un metallo tenero così come durissimo (es: corindone, lega metallica cristallina dura solo meno del diamante).

probabilmente io e frozenfrog abbiamo utilizzato il termine elasticità con accezione di maggiore deformabilità sotto un carico. essendo elastico circa 1/3 dell'acciaio, consente una deformazione elastica 3 volte di quella dell'acciaio, quindi assorbendo con minore evidenza vibrazioni ed urti 0509_up.gif

Per discussioni OT, se vogliamo continuare, utilizziamo un altro topic che si evince dalla funzione cerca o uno nuovo, se i preesistenti non combaciano con le esigenze doppio_lamp.gif
 
12459606
12459606 Inviato: 25 Set 2011 11:09
 

Coz74 ha scritto:


Ci sono officine specializzate nella riparazione e controllo telai, senti da un meccanico qualunque (sicuramente ne conosce) o cerca su internet "riparazioni telai moto".

Link a pagina di Teknodima.it


teknodima l'ha usato un mio amico ed è stato un servizio ottimo. mi sento di consigliarlo fortemente, al pari di scardino & Co.
 
12459770
12459770 Inviato: 25 Set 2011 12:01
 

se la moto ti è scivolata e basta,e l'impatto a terra non è stato violento,lo trovo assai difficile che il telaio abbia subito danni, ne ho vista di gente,cadere in quel punto con la z,nessuno ha mai riportato i danni da te citati icon_wink.gif
quindi quasi sicuro è aposto,però,perchè no,già che ci sei fai controllare 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
12460294
12460294 Inviato: 25 Set 2011 13:44
 

ero giu a smontare un po la moto ho tirato giu il telaietto e vedevo che nel punto dove si è rotto il suo spessore e intorno hai 4 mm quindi penso proprio che il telaio nn ha subito danni visto che è una bella trave massiccia, ma solo che quando il tampone ha strusciato si è stortato indientro premendo in quel punto abbastanza debole e lo abbia spaccato.

comunque ho guardato un pò sul manuale come si sostituisce quel telaietto e mi sembra una operazione abbastanza difficile e che va fatta bene visto che implica il centraggio del motore e servono pure chiavi apposta.
che dite di portare la moto in kawasaki farmi sostituire il telaietto? ( sperando che ne posso portare io uno usato) e a telaietto aposto quindi moto marciante portarla a controllare per scrupolo se è in dima?
 
12460320
12460320 Inviato: 25 Set 2011 13:48
 

se non sei esperto portala in kawasaki e fai dare un'occhio da loro: ne sanno sicuramente più di te e di noi dietro ad uno schermo 0509_up.gif

chiedigli se è il caso di fare un controllino oppure se per loro è ok
 
12462648
12462648 Inviato: 25 Set 2011 23:16
 

DiaNouS ha scritto:
se non sei esperto portala in kawasaki e fai dare un'occhio da loro: ne sanno sicuramente più di te e di noi dietro ad uno schermo 0509_up.gif

chiedigli se è il caso di fare un controllino oppure se per loro è ok

io personalmente per sicurezza un controllo non ci penserei 2 volte a farlo dopo una caduta icon_wink.gif
 
12465020
12465020 Inviato: 26 Set 2011 14:41
 

aldo mi dispiace tanto, so come ci si sente, quando sono scivolato io, stessa dinamica, il paratelaio si è solo graffiato, però andavo sui 50km/h, a me sembra difficile che hai potuto piegare il telaio, però certo non sono un meccanico!!!
 
12466968
12466968 Inviato: 26 Set 2011 19:21
 

andreaz90 ha scritto:
aldo mi dispiace tanto, so come ci si sente, quando sono scivolato io, stessa dinamica, il paratelaio si è solo graffiato, però andavo sui 50km/h, a me sembra difficile che hai potuto piegare il telaio, però certo non sono un meccanico!!!


grazie andrea, e dai ormai nn possiamo più farci niente.
stavo guardando il manuale e vedo che il telaietto di desta a tutte dei tiranti per centrare in maniera giusta il motore.
mi sa che nn è un lavoro che nn sono in grado di fare io anche perchè dal manuale onestamente si capisce poco/niente.
in piu servono pure chiavi apposite.
adesso il problema è trovare un meccanico serio di cui mi posso fidare in zona lecco, qualcuno ne conosce?
 
12467698
12467698 Inviato: 26 Set 2011 20:54
 

aldogt88z ha scritto:


grazie andrea, e dai ormai nn possiamo più farci niente.
stavo guardando il manuale e vedo che il telaietto di desta a tutte dei tiranti per centrare in maniera giusta il motore.
mi sa che nn è un lavoro che nn sono in grado di fare io anche perchè dal manuale onestamente si capisce poco/niente.
in piu servono pure chiavi apposite.
adesso il problema è trovare un meccanico serio di cui mi posso fidare in zona lecco, qualcuno ne conosce?

li in zona non c'è mica un conce kawa icon_question.gif mi sa che ti segano le gambe però icon_rolleyes.gif
 
12468044
12468044 Inviato: 26 Set 2011 21:36
 

zseteemmezzo ha scritto:

li in zona non c'è mica un conce kawa icon_question.gif mi sa che ti segano le gambe però icon_rolleyes.gif


si cè ne qua uno a 20 km, ma mi sembrano un pò furboni nn mi fiderei tanto.
dovrò passare a chiedere, nn so neanche se portandogli io il telaietto me lo montano.
in più nn so neanche come portare la moto visto che nn penso è il massimo giudarla con il telaietto rotto.
 
12468404
12468404 Inviato: 26 Set 2011 22:26
Oggetto: telaio storto
 

In genere il telaio di una moto, le forcelle e le ruote si deformano in seguito ad impatti. Se la moto rotola, non se striscia, se la moto poi si ferma improvvisamente contro un ostacolo allora ti devi preoccupare. Una scivolata generalmente non provoca danni al telaio ma provoca danni agli accessori e un bel pò di righe alla carrozzeria. Comunque fatti un giro e prova a vedere come si comporta ma per come la penso io puoi stare tranquillo che il telaio dovrebbe essere come prima. Saluti
 
12473247
12473247 Inviato: 27 Set 2011 20:37
Oggetto: scusa ma...
 

la moto è marciante? se il telaio è storto usandola te ne accorgi. se non te ne accorgi, che te ne frega? se gli angoli, le saldature, l'insieme funziona, non hai vibrazioni, la moto va dritta, il consumo delle ruote è regolare, la moto va bene....................
0509_lucarelli.gif
 
12482381
12482381 Inviato: 29 Set 2011 18:31
 

ok grazie ragazzi per tutte le risposte.
comunque ho chiesto in kawasaki e mi han detto che dalla dinamica dalla bassa velocita ecc ecc è impossibile che il telaio si è fatto qualcosa.
si è rotto solo quel pezzo in allumini solo perchè è molto fine.
adesso stavo guardando come cambiare dasolo il telaietto.
guardate capitolo 8 pagina 9 del manuale Link a pagina di Sstae.com
voi ci capite qualcosa?
se tolgo il sottotelaietto devo rifare tutte quelle procedure?
o niente basta che svito e riavito?
qualcuno lo ha gia fatto?
leggendo nn ci capisco proprio niente
 
12484063
12484063 Inviato: 29 Set 2011 23:03
 

onestamente anche io credo che non sia successo niente..ma vorrei fare una considerazione:

Se un travetto si rompe, si spezza, vuol dire che prima sie è flesso. Se un pezzo fissato in due punti flette, prima di rompersi, vuol dire che ha tentato di a"avvicinare", tirare, i due punti di ancoraggio.

Ora, o la differenza di resistenza è molto diversa, ma tanto, a discapito del telaietto, o anche il telaio ha dovuto seguire "la flessione" del telaietto almeno fino al punto di rottura.


Se in Kawa ti hanno detto che è tutto ok, e il pezzo non richiede molta manodopera per la sostituzione, fallo cambiare a loro, almeno si prendono la responsabilità di renderti la moto ad oc, visto che ti hanno pure rassicurato.
 
12489341
12489341 Inviato: 1 Ott 2011 1:08
 

federosso ha scritto:
onestamente anche io credo che non sia successo niente..ma vorrei fare una considerazione:

Se un travetto si rompe, si spezza, vuol dire che prima sie è flesso. Se un pezzo fissato in due punti flette, prima di rompersi, vuol dire che ha tentato di a"avvicinare", tirare, i due punti di ancoraggio.

Ora, o la differenza di resistenza è molto diversa, ma tanto, a discapito del telaietto, o anche il telaio ha dovuto seguire "la flessione" del telaietto almeno fino al punto di rottura.


Se in Kawa ti hanno detto che è tutto ok, e il pezzo non richiede molta manodopera per la sostituzione, fallo cambiare a loro, almeno si prendono la responsabilità di renderti la moto ad oc, visto che ti hanno pure rassicurato.

Concordo, il ragionamento non fa "una grinza" (visto l'argomento... icon_asd.gif). Il mio ragionamento precedente era fatto partendo da questo presupposto soprattutto in virtù del fatto che l'intera struttura della moto non è costituita da un telaio monolitico (in un singolo materiale) ed un motore inserito/appeso ma è costituito da un telaio parzialmente monolitico (in acciaio) che non accoglie direttamente/completamente il motore ma che necessita della presenza di strutture aggiuntive (in numero di quattro ed in alluminio) che servono a questo scopo. Mi permetto a questo proposito di far notare che 4 mm di spessore per una piastra che ha una struttura con delle nervature interne non sono affatto pochi e non giustificano una presunta "delicatezza" (ci va attaccato il motore!).
Come dicevo, le forze che entrano in gioco possono essere molteplici: torsioni, compressioni, ecc. e dipendono dagli elementi tipici dell'impatto e da come questo si verifica (dipendono quindi da angolo, velocità, ecc.) ed hanno effetti diversi a seconda di quali materiali arrivino ad interessare.
Non crediate che una caduta, sia pure apparentemente banale, sia del tutto innocua o che non possa portare conseguenze anche serie alla moto.
Nei lunghi anni della mia professione ho avuto a che fare con un'infinità di moto incidentate nei più disparati dei modi, dalla semplice caduta dal cavalletto all'urto contro auto che tagliano la strada, e so per esperienza che il "danno occulto" è sempre pronto a presentarsi, dunque purtroppo non si può generalizzare, non esiste una ricetta unica per tutte le situazioni. Ogni incidente, ogni caduta rappresentano un caso a se stante e sono irripetibili (pur potedo somigliarsi a volte); per me non c'è altro modo che effettuare verifiche attente e rigorose.
Il telaio di una moto è sottoposto già normalmente ad una enorme serie di sollecitazioni durante la marcia, credo non sia difficile arrivare a capire quindi quanto queste possano amplificarsi nel momento in cui si verifica un evento incidentale e quanto possano moltiplicarsi (con ampiezza esponenziale) arrivando ad assumere spesso carattere di criticità per alcune componenti della moto.
Per questo motivo io mi permetto di suggerire sempre di effettuare (o fare effettuare) delle verifiche specifiche, qualsiasi siano la dinamica e gli esiti di una caduta o di un incidente. A volte l'esame visivo non è sufficiente (se l'occhio di chi osserva non è allenato a riconoscere quei particolari che ad un occhio inesperto invece sfuggono proprio) e dove non arriva l'occhio servono esami strumentali, non si scappa.
E' inutile dire "se la moto va dritta..." ecc.; ricordatevi che la moto va (apparentemente) dritta anche in presenza di modeste differenze di assetto/geometria perchè è il corpo umano che compensa automaticamente ed istintivamente queste piccole differenze, e non si può escludere che queste differenze siano dovute ad una caduta piuttosto che ad altri fattori come una ruota posteriore mal centrata; è quando tali differenze divengono sostanziali che un problema simile diviene oltremodo evidente.

Dunque nel caso del nostro amico sarebbe opportuno (a me interesserebbe) quantomeno vedere una foto per valutare la rottura e ancor più importante sarebbe stato se le parti daneggiate non fossero state rimosse in modo da poter apprezzare la posizione che queste hanno assunto in seguito all'urto (ma ormai non è più possibile).

E' il punto di rottura del particolare incriminato a costituire la discriminante, ma soprattutto lo è il punto dell'impatto iniziale. Un conto è quando un pezzo si rompe per un colpo diretto (uno spigolo o simile) perchè si potrebbe ipotizzare solo un suo cedimento (pur non potendo escludere del tutto un interessamento dei suoi punti d'attacco). Ma è tutt'altro conto quando la rottura è dovuta ad un impatto iniziale su uno dei punti di attacco di questo pezzo (il tampone paratelaio in questo caso); è sicuro che quella zona abbia subito una forte sollecitazione (che in parte è stata assorbita dalla struttura telaio-motore e in parte dal pezzo in questione che ha ceduto); è la proporzione, o la disproporzione (la ripartizione/dissipazione dell'energia prodotta dall'impatto, se vogliamo vederla in altri termini), a fare la differenza e a determinare l'entità del danno.

Per il montaggio fai-da-te si dovrebbero seguire alla lettera le indicazioni del manuale (partendo dalla sez 8-8) saltando i passi non attinenti al pezzo ma bisogna tenere in considerazione che i manuali Kawasaki non sempre sono tradotti correttamente e a volte mancano di alcune indicazioni e ciò può generare confusione.
Quindi, in buona sostanza, si dovrebbe preliminarmente:
- avvitare (a fondo) il collare di regolazione "T" alla piastra (inserendolo da dietro);
- inserire nel blocco motore (dietro i cilindri) il dado di fissaggio del bullone di supporto del motore;
poi:
- fissare la piastra al supporto verticale "O" (quello anteriore) ed alla parte posteriore del telaio mediante i due bulloni "R" ed i due "S" serrandoli tutti alla coppia indicata (25 Nm);
- avvitare il collare (ora si opera dalla parte esterna) fino a portarlo a contatto con l'attacco sul motore (facendo in modo che appoggi bene ma non serrando con forza);
- avvitare sul collare (dal lato esterno) il suo dado di fissaggio serrandolo ad una coppia di 34 Nm (se è a forma di ghiera con quattro intagli sulla circonferenza esterna necessita di una chiave apposita - quindi niente punzoni/cacciaviti e martello!);
- inserire ed avvitare il bullone di supporto del motore e serrarlo alla coppia di 44 Nm.

Una volta fatto questo si possono rimontare le coperture esterne ed il gioco è fatto (disponendo di una dinamometrica, le bussole delle misure adatte, la chiave per le ghiere ed alcune chiavi convenzionali non è un'operazione impossibile).
0510_saluto.gif
 
12509117
12509117 Inviato: 5 Ott 2011 17:53
 

grazie frozenfrog ottima spiegazione.
capito solo che mi manca la chiave per la ghiera e se lo farei io pure se faccio tutto giusto avrei paura di avere sbagliato qualcosa.
ma dici che è in grado di farlo qualsiasi meccanico o meglio che passo in kawasaki?
ho girato 3 o 4 meccanici ma nn mi mette fiducia nessuno.
tu di dove sei? icon_biggrin.gif
 
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