lucafumi ha scritto:
Quindi in caso di controllo possono dubitare dei miei db killer solo se lo possono dimostrare che lo scarico fa più rumore di quanto dovuto! Perché ho sentito parlare della famosa prova della paletta, ma
i miei db killer originali non modificati, non sono tappati all'estremità e la paletta entra completamente, da qui il mio dubbio!
Comunque la presuta irregolarità dei db killer con che articolo del C.d.S. viene sanzionata?
Sono paranoico lo so, ma mi piace sapere a cosa vado incontro e come comportarmi in certe situazioni.
In teoria dovrebbe essere sanzionato con quanto previsto all'articolo 72 comma 13:
Citazione:
Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335
Tuttavia spesso le fdo applicano (a detta di molti erroneamente) le sanzioni previste dall'articolo 78, ben più pesanti:
Citazione:
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Secondo la mia opinione (ma non sono un avvocato...) se dovessero applicare il 78 senza aver fatto le prove del caso (fonometro,...) la cosa potrebbe essere oggetto di ricorso.
Ad ogni modo, in caso di contestazione con quel tipo di scarico che non supera la cosidetta "prova paletta", proverei innanzi tutto a spiegare il tutto all'agente, con estrema calma ed educazione.
Se l'agente non dovesse crederti è importantissimo che tu faccia riportare sul verbale il numero di omologazione del terminale, specificando che si è in possesso della connessa documentazione, del tipo di prova effettuata dall'agente (paletta inserita nello scarico) e firmare il verbale: in questo moto si pongono le basi per il ricorso che può essere presentato al GdP(entro 30 giorni) oppure al prefetto (entro 60). In tale sede potrà quindi essere dimostrato che la prova paletta non è valida per il tuo terminale.