Leggi il Topic


Dubbio sui DB Killer [hanno codice di omologazione?]
14892940
14892940 Inviato: 18 Mar 2014 12:29
Oggetto: Dubbio sui DB Killer [hanno codice di omologazione?]
 



Ciao a tutti, volevo sapere un'informazione sui db killer: come faccio a sapere e dimostrare che i db killer che ho installato sono omologati? In commercio ce ne sono di varie tipologie e al momento di un controllo delle forze dell'ordine come faccio a dimostrare che quelli che ho in dotazione sono omologati? Io li ho smontati più volte e non trovo nessun codice di omologazione stampato sul pezzo.
doppio_lamp_naked.gif
 
14892968
14892968 Inviato: 18 Mar 2014 12:40
 

A parer mio non c'è nulla da dimostrare: sono loro che debbono dimostrare con un fonometro che superi i decibel ammessi... se non li hai montati lo danno per scontato, se li hai "manomessi" o hanno il dubbio che non siano originali potrebbero sequestrarti la moto per una verifica icon_neutral.gif

PS: Luca, credo che il topic andrà spostato nella sezione normativa dato che non si parla di Shiver ma di DBkiller in generale e quello che ne esce qui potrebbe valere per tutte le moto 0509_up.gif
 
14892994
14892994 Inviato: 18 Mar 2014 13:05
 
 
14893116
14893116 Inviato: 18 Mar 2014 14:38
 

Il dbkiller non ha un codice di omologazione suo. Semplicemente la legge italiana non ammette che il dbkiller sia sostituito con un altro di tipo differente poichè si configurerebbe una violazione al cds per alterazione del dispositivo stesso.

In pratica, se il dbkiller calza a pennello e quindi non ci sono segni di manomissione visibili, le FdO possono elevare una sanzione solo se sono in grado di dimostrare sul posto che qualche parametro è fuori tolleranza (es. misurazione delle emissioni acustiche per mezzo del fonometro).
E' chiaro che con un dbkiller con una fattura differente da quella "originale" può comportare una variazione di questi parametri...
 
14893154
14893154 Inviato: 18 Mar 2014 14:59
 

Quindi in caso di controllo possono dubitare dei miei db killer solo se lo possono dimostrare che lo scarico fa più rumore di quanto dovuto! Perché ho sentito parlare della famosa prova della paletta, ma i miei db killer originali non modificati, non sono tappati all'estremità e la paletta entra completamente, da qui il mio dubbio!
Comunque la presuta irregolarità dei db killer con che articolo del C.d.S. viene sanzionata?
Sono paranoico lo so, ma mi piace sapere a cosa vado incontro e come comportarmi in certe situazioni.
doppio_lamp_naked.gif
 
14893471
14893471 Inviato: 18 Mar 2014 18:35
 

Per fortuna sui db-killer non c'è alcuna omologazione incisa,l'importante è averli inseriti durante i controlli,tanto poi se vogliono farti disperare possono sempre e comunque mandarti ad una revisione straordinaria qualora ritenessero che la tua moto sia troppo rumorosa.
In ogni caso,se li hai inseriti e sempre che li controllino,non dovresti avere alcun problema.
 
14893802
14893802 Inviato: 18 Mar 2014 22:47
 

lucafumi ha scritto:
Quindi in caso di controllo possono dubitare dei miei db killer solo se lo possono dimostrare che lo scarico fa più rumore di quanto dovuto! Perché ho sentito parlare della famosa prova della paletta, ma i miei db killer originali non modificati, non sono tappati all'estremità e la paletta entra completamente, da qui il mio dubbio!
Comunque la presuta irregolarità dei db killer con che articolo del C.d.S. viene sanzionata?
Sono paranoico lo so, ma mi piace sapere a cosa vado incontro e come comportarmi in certe situazioni.
doppio_lamp_naked.gif

In teoria dovrebbe essere sanzionato con quanto previsto all'articolo 72 comma 13:
Citazione:
Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335

Tuttavia spesso le fdo applicano (a detta di molti erroneamente) le sanzioni previste dall'articolo 78, ben più pesanti:
Citazione:
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Secondo la mia opinione (ma non sono un avvocato...) se dovessero applicare il 78 senza aver fatto le prove del caso (fonometro,...) la cosa potrebbe essere oggetto di ricorso.

Ad ogni modo, in caso di contestazione con quel tipo di scarico che non supera la cosidetta "prova paletta", proverei innanzi tutto a spiegare il tutto all'agente, con estrema calma ed educazione.
Se l'agente non dovesse crederti è importantissimo che tu faccia riportare sul verbale il numero di omologazione del terminale, specificando che si è in possesso della connessa documentazione, del tipo di prova effettuata dall'agente (paletta inserita nello scarico) e firmare il verbale: in questo moto si pongono le basi per il ricorso che può essere presentato al GdP(entro 30 giorni) oppure al prefetto (entro 60). In tale sede potrà quindi essere dimostrato che la prova paletta non è valida per il tuo terminale.
 
14894272
14894272 Inviato: 19 Mar 2014 11:07
 

Grazie davidsnow, gentilissimo! Leggendo un po' in giro è un casino per l'applicazione dell'art. 72 o 78. Comunque io sono in regola con tutto e quindi non dovrei avere problemi, ma non si sa mai come ho già detto meglio viaggiare informati.
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©