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Nuovo art 92 CDS [Db killer non rimovibili]
16343492
16343492 Inviato: 31 Mag 2023 15:25
Oggetto: Nuovo art 92 CDS [Db killer non rimovibili]
 

Credo che ne abbiate sentito parlare, credendo fosse una bufala... Ma la realtà e proprio questa

Tra poco tutti, e ripeto, TUTTI i produttori di scarichi aftermarket dovranno per legge creare scarichi con db killer o casse di risonanza completamente saldati al resto dello scarico, in modo che ogni tipo di modifica o manomissione risulti nel danneggiamento o rottura dello stesso.
Mentre gli scarichi senza db killer potranno essere venduti solo a scuderie, al cittadino privato non più.
Che sia la fine dei terminali diretti?
La vedo nera compagni motociclisti, molti saranno felici, altri tristi ed arrabbiati, fatemi sapere la vostra

Source: Link a pagina di Dueruote.it
 
16343493
16343493 Inviato: 31 Mag 2023 15:28
 

Solo gli scarichi omologati avranno il Dbkiller saldato quelli racing saranno come adesso con il Dbkiller estraibile e li potranno comprare tutti.
 
16343494
16343494 Inviato: 31 Mag 2023 15:32
 

italyonbike ha scritto:
Solo gli scarichi omologati avranno il Dbkiller saldato quelli racing saranno come adesso con il Dbkiller estraibile e li potranno comprare tutti.


Grazie del chiarimento, avevo capito che quelli racing fossero vietati al pubblico

Comunque il problema è che ora è diventata una situazione tipo tutto o niente
O hai lo scarico omologato che alla fine diventa un accessorio di bellezza
O hai il racing diretto ma che al primo controllo se vogliono ti 'nculano a modo
 
16343495
16343495 Inviato: 31 Mag 2023 15:34
 

Comunque se levavi il DBkiller ti potevano multare e mandare anche adesso alla revisione
 
16343496
16343496 Inviato: 31 Mag 2023 15:45
 

italyonbike ha scritto:
Comunque se levavi il DBkiller ti potevano multare e mandare anche adesso alla revisione

Aggiungo che penso sia molto facile per un meccanico con un minimo di manualità ed un flessibile eliminare il dbkiller, l'unica fregatura, e ammetto che sia tale, è che non puoi metterlo e toglierlo a seconda delle esigenze (salvo che il meccanico non faccia proprio un bel lavoro).

Poi detto questo a me fotte sega, anche perché essendo il tipo di persona che si fa regolarmente 8-10 ore filate con il culo sulla moto l'ultima cosa che voglio dai miei mezzi è che mi rincoglioniscano con il rumore.
 
16343497
16343497 Inviato: 31 Mag 2023 15:49
 

italyonbike ha scritto:
Comunque se levavi il DBkiller ti potevano multare e mandare anche adesso alla revisione


Quello è vero, ma molti scarichi diciamo si notava molto meno, anche se omologati, che avevi tolto il db killer, in questo modo invece se lo vuoi togliere sul tuo scarico omologato ti tocca fare lavori super invasivi
 
16343499
16343499 Inviato: 31 Mag 2023 15:51
 

Kino87 ha scritto:
Aggiungo che penso sia molto facile per un meccanico con un minimo di manualità ed un flessibile eliminare il dbkiller, l'unica fregatura, e ammetto che sia tale, è che non puoi metterlo e toglierlo a seconda delle esigenze (salvo che il meccanico non faccia proprio un bel lavoro).

Poi detto questo a me fotte sega, anche perché essendo il tipo di persona che si fa regolarmente 8-10 ore filate con il culo sulla moto l'ultima cosa che voglio dai miei mezzi è che mi rincoglioniscano con il rumore.


Non credo sia così facile, nell' articolo si intende che ci saranno multiple saldature sia interne che esterne. E che rimuovendolo si vada a danneggiare lo scarico stesso. Praticamente diventa come svuotare il padellotto che contiene il cat e cassa di risonanza su scarico stock
 
16343505
16343505 Inviato: 31 Mag 2023 16:23
 

Diciamo che se le forze dell'ordine non ti sentono arrivare mediamente non ti fermano e se non hanno la strumentazione si rendono conto meno della tua velocità.
L'ultima mia moto con lo scarico non originale è stata negli anni 70.
 
16343510
16343510 Inviato: 31 Mag 2023 16:44
 

Anch'io non sono particolarmente sconvolto dalla notizia: se si pongono dei limiti di emissione (sonori/inquinanti) penso sia corretto che vengano rispettati e rendere certe modifiche tecnicamente irrealizzabili va in questa direzione.

Chiaramente il pezzo per uso in pista potrà regolarmente essere acquistato, come un mucchio di altre cose non omologate e che invece, ad oggi, vengono tranquillamente installate ed utilizzate in strada (un gran classico sono i fari xenon cinesi che fanno vedere benissimo chi li monta ed accecano tutti gli altri); la differenza è che, se utilizzato impropriamente, dovrebbe essere immediatamente riconosciuto senza controlli discrezionali ed empirici (tipo la paletta infilata nel tubo di scarico).
 
16343514
16343514 Inviato: 31 Mag 2023 17:09
 

tibbs ha scritto:
Anch'io non sono particolarmente sconvolto dalla notizia: se si pongono dei limiti di emissione (sonori/inquinanti) penso sia corretto che vengano rispettati e rendere certe modifiche tecnicamente irrealizzabili va in questa direzione.

Chiaramente il pezzo per uso in pista potrà regolarmente essere acquistato, come un mucchio di altre cose non omologate e che invece, ad oggi, vengono tranquillamente installate ed utilizzate in strada (un gran classico sono i fari xenon cinesi che fanno vedere benissimo chi li monta ed accecano tutti gli altri); la differenza è che, se utilizzato impropriamente, dovrebbe essere immediatamente riconosciuto senza controlli discrezionali ed empirici (tipo la paletta infilata nel tubo di scarico).


diciamo che invece a me dispiace di questa legge, hai ragione che ci sono idioti con scarichi fin troppo diretti e che fanno un macello spaccatimpani...
pero e anche vero che gli scarichi omologati od originali tappano troppo il sound, si sente che e un soffietto con poco altro, e giusto che si rispetti il limite di db, ma almeno le varie marche di moto creassero scarichi che creino un sound un po più robusto e pieno, per esempio io quando avevo il cat e terminale senza db non superavo i 90 db, ma almeno avevo un sound più bello, pieno e " borbottone"

uguale ora con terminale stock con db killer e decat, non eccessivamente rumoroso ma almeno godibile
 
16343519
16343519 Inviato: 31 Mag 2023 18:12
 

finalmemte.... sono stufo di sentire scarichi rumorosi ,che ammetto in passato di aver avuto anche io, per poi ritornare a quelli di serie in un contesto di utilizzo stradale, poi vorrei capire,ma è piacevole ritornare a casa rincoglioniti dal rumore o usano o usate tutti i tappi per le orecchie?
 
16343532
16343532 Inviato: 31 Mag 2023 20:55
 

mar66 ha scritto:
finalmemte.... sono stufo di sentire scarichi rumorosi ,che ammetto in passato di aver avuto anche io, per poi ritornare a quelli di serie in un contesto di utilizzo stradale, poi vorrei capire,ma è piacevole ritornare a casa rincoglioniti dal rumore o usano o usate tutti i tappi per le orecchie?


" il mondo non e solo bianco e nero, ma e fatto di tante sfumature"

hai ragione, a tutto cè un limite, ma ammettilo, anche a te fa schifo quel soffietto stile borbottio soffuso che viene fuori da lo scarico originale

io posso confermare, come tanti altri, si può creare anche una sound piacevole a noi amanti dei motori che sia in un range di decibel sopportabile per ogni umano.
io sono il primo contro gli scarichi esageratamente rumorosi, in quanto essendo di gia sordo da un orecchio non mi posso permettere di perdere l'altro perche uno scemo con lo scarico pari ad una grondaia mi sgasa accanto
 
16343533
16343533 Inviato: 31 Mag 2023 21:15
 

In alcune zone, la norma non è che faccia poi così tanta differenza.
Già ora, almeno nella maggior parte delle zone da me frequentate, se ti trovano senza il db-killer, son cavolacci amari.
Certo è che alcuni fanno un tale fracasso che verrebbe voglia di prenderli a sberle.
Certo che alcune moto originali, fanno un suono alquanto imbarazzante.
Vedremo se i produttori riusciranno a tirare fuori qualcosa dal cilindro...
 
16343567
16343567 Inviato: 1 Giu 2023 8:39
 

Kino87 ha scritto:
Aggiungo che penso sia molto facile per un meccanico con un minimo di manualità ed un flessibile eliminare il dbkiller, l'unica fregatura, e ammetto che sia tale, è che non puoi metterlo e toglierlo a seconda delle esigenze (salvo che il meccanico non faccia proprio un bel lavoro).

Poi detto questo a me fotte sega, anche perché essendo il tipo di persona che si fa regolarmente 8-10 ore filate con il culo sulla moto l'ultima cosa che voglio dai miei mezzi è che mi rincoglioniscano con il rumore.
Quoto, sulla mia una volta ho provato a toglierli e dopo un giro di 20 minuti il rumore infastidiva anche me.
 
16343573
16343573 Inviato: 1 Giu 2023 9:03
 

ogni tanto mi capita di toglierlo, ad esempio a raduni o altro, ma è impossibile girarci

il rumore supera i 110 db (a giri bassi), se inizi a tirare ti trapana la orecchie. Oltre al fatto che la carburazione va a pu***ne, sotto i 4000 giri va malissimo e a ogni rilascio lancia delle bombe che ti assordano. Sinceramente girare in montagna con una cosa del genere è infattibile, e da parecchio fastidio sicuramente anche agli altri, quando giro con amici mi dicono che non riescono neanche a sentire la loro moto eusa_shifty.gif se togliessi pure il cat, auguri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma ormai con le euro 5 non vale neanche la pena spendere tutti sti soldi per uno scarico che suona uguale allo stock 0509_down.gif
 
16343574
16343574 Inviato: 1 Giu 2023 9:14
 

Ale2222 ha scritto:
" il mondo non e solo bianco e nero, ma e fatto di tante sfumature"

hai ragione, a tutto cè un limite, ma ammettilo, anche a te fa schifo quel soffietto stile borbottio soffuso che viene fuori da lo scarico originale

io posso confermare, come tanti altri, si può creare anche una sound piacevole a noi amanti dei motori che sia in un range di decibel sopportabile per ogni umano.
io sono il primo contro gli scarichi esageratamente rumorosi, in quanto essendo di gia sordo da un orecchio non mi posso permettere di perdere l'altro perche uno scemo con lo scarico pari ad una grondaia mi sgasa accanto

si ovviamente neanche a me piace sentire quel soffietto come dici tu,ma questo varia anche da modello a modello, es. ultimamente alcune nuove moto,malgrado euro 5 hanno un sound gradevole già di serie, ma ripeto che non sopporto più sentire scarichi rumorosi per strada
 
16343591
16343591 Inviato: 1 Giu 2023 12:20
 

vabbè l' 80% delle harley sono stappate. Altro che db-killer. icon_rolleyes.gif Solo un vicino di casa ha la road king con gli scarichi originali e fà meno rumore di uno scooterone. Eppoi comunque se bisogna contenere le emissioni sonore cittadine, bisognerebbe abolire gli elicotteri a bassa quota, i cani molesti e i soliti strombazzatori di clacson che salutano gli amici. Praticamente impossibile. icon_rolleyes.gif
 
16343598
16343598 Inviato: 1 Giu 2023 13:10
 

italyonbike ha scritto:
Comunque se levavi il DBkiller ti potevano multare e mandare anche adesso alla revisione


Da considerare che stanno installando i nuovi autovelox che oltre alla velocità rilevano anche il rumore della moto o della macchina e se al di sopra di quanto permesso ti arriva la multa e revisione.
 
16343599
16343599 Inviato: 1 Giu 2023 13:17
 

ginogino65 ha scritto:
Da considerare che stanno installando i nuovi autovelox che oltre alla velocità rilevano anche il rumore della moto o della macchina e se al di sopra di quanto permesso ti arriva la multa e revisione.
Ecco, questa è una cosa che non accetto.
A parte il fatto che sarebbe buona cosa fermarmi per darmi la multa e non mandarmela a casa...
Comunque, se la mia moto ha passato la revisione, i decibel sono come da libretto, perché dovresti multarmi? Mah...
 
16343601
16343601 Inviato: 1 Giu 2023 13:23
 

ginogino65 ha scritto:
Da considerare che stanno installando i nuovi autovelox che oltre alla velocità rilevano anche il rumore della moto o della macchina e se al di sopra di quanto permesso ti arriva la multa e revisione.


Ecco questa cosa e di molto ingiusta, se io ho la moto nuova, e metti caso ci sia un cantiere rumoroso.... Io mi piglio la multa e devo fare revisione straordinaria solo perché c'era più rumore della norma di sottofondo?

Oppure uno mi passa con lo scarico e pensa sia io, mi devo pigliare la multa per lui?
Mah sembra proprio una presa di culo

E diciamocelo, certi limiti di velocità qua in Italia sono inutilmente bassi....
 
16343602
16343602 Inviato: 1 Giu 2023 13:37
 

Ale2222 ha scritto:

E diciamocelo, certi limiti di velocità qua in Italia sono inutilmente bassi....

Sono utilissimi invece, a fare cassa.
Perché, nonostante ci si nasconda dietro alla scusa della sicurezza, il limite basso serve a far più multe, ossia a racimolare più soldi.
 
16343603
16343603 Inviato: 1 Giu 2023 13:37
 

JO74 ha scritto:
Ecco, questa è una cosa che non accetto.
A parte il fatto che sarebbe buona cosa fermarmi per darmi la multa e non mandarmela a casa...
Comunque, se la mia moto ha passato la revisione, i decibel sono come da libretto, perché dovresti multarmi? Mah...



tra l'altro, mi sembra una cagata pazzesca.
in una strada dove passano anche altri mezzi, come fa a capire da quale mezzo esce il rumore?
 
16343605
16343605 Inviato: 1 Giu 2023 13:40
 

JO74 ha scritto:
Ecco, questa è una cosa che non accetto.
A parte il fatto che sarebbe buona cosa fermarmi per darmi la multa e non mandarmela a casa...
Comunque, se la mia moto ha passato la revisione, i decibel sono come da libretto, perché dovresti multarmi? Mah...

Seeee.....fermare e contestare sul posto? Roba da America praticamente.
Comunque i cosiddetti velox per i decibel cominciano sul serio ad esserci all'estero e figurati che alcune zone in Germania e Austria hanno imposto limiti di decibel persino inferiori ai valori di omologazione di molte moto, in pratica col mezzo 100% originale sei multabile lo stesso. Follie post-Covid.
 
16343606
16343606 Inviato: 1 Giu 2023 13:41
 

JO74 ha scritto:
Sono utilissimi invece, a fare cassa.
Perché, nonostante ci si nasconda dietro alla scusa della sicurezza, il limite basso serve a far più multe, ossia a racimolare più soldi.


Mi chiedo perché accettiamo queste cose come nulla, ci mangiano in testa e noi muti manco fossimo schiavi
 
16343607
16343607 Inviato: 1 Giu 2023 13:42
 

Blueyes ha scritto:
Seeee.....fermare e contestare sul posto? Roba da America praticamente.
Comunque i cosiddetti velox per i decibel cominciano sul serio ad esserci all'estero e figurati che alcune zone in Germania e Austria hanno imposto limiti di decibel persino inferiori ai valori di omologazione di molte moto, in pratica col mezzo 100% originale sei multabile lo stesso. Follie post-Covid.


Cercano di spingerci a comprare mezzi nuovi per far girare l'economia e farci diventare più poveri

E poi in questo modo spingano la gente a fare l'opposto... Girare senza targa e con lo scarico apero e non fermarsi ai controlli
 
16343611
16343611 Inviato: 1 Giu 2023 13:59
 

Ma come fanno certe "Harley Davidson" a sembrare dei reattori? Ai miei tempi anni '60 era bello non sentire il motore girare...... Cosa dell'altro secolo.
 
16343618
16343618 Inviato: 1 Giu 2023 14:49
 

BRZLPL ha scritto:
Ma come fanno certe "Harley Davidson" a sembrare dei reattori? Ai miei tempi anni '60 era bello non sentire il motore girare...... Cosa dell'altro secolo.
però se noti i motori Harley dato che girano bassi fanno un rombo che anche se e alto di decibel non da troppa noia in quanto la sua frequenza ricade nei rumori bianchi, al contrario di molte altre moto
 
16343620
16343620 Inviato: 1 Giu 2023 14:52
 

BRZLPL ha scritto:
Ma come fanno certe "Harley Davidson" a sembrare dei reattori? Ai miei tempi anni '60 era bello non sentire il motore girare...... Cosa dell'altro secolo.
in realtà non serviva perché gli scarichi delle moto erano molto più semplici di ora, anche se non facevano rumore lo stesso era più piacevole da sentire, era godibile, invece ora tra db killer, controcamere, camere e catalizzatore il suono esce fuori otturato stile sibilo
 
16343625
16343625 Inviato: 1 Giu 2023 15:43
 

Chiamalo "Sibilo quello della "Harley Davidson" .......
 
16343627
16343627 Inviato: 1 Giu 2023 16:22
 

Diciamo che quelli con l'Harley già ispirano compassione.....vuoi anche multarli ? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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