Moto
Db Killer si ... Db Killer no
Scritto da K_Potter - Pubblicato 23/03/2006 17:01
In questo articolo volevo affrontare una tematica tanto cara ai nostri fedelissimi smanettoni: il terminale di scarico.

Dato che è un argomento molto vario e troppo personale per essere "generalizzato" preferisco parlarne in prima persona.


Penso che il terminale di scarico di una moto venga sostituito con un componente aftermarket generalmente per 3 motivi:

  • il sound
  • l'estetica
  • le prestazioni

A dirla tutta, le prestazioni sono solo una scusa, almeno nel mio caso, in quanto non è di sicuro per quel misero cavallino e mezzo che ho sostituito il terminale del mio Kawa.

Cioè intendiamoci... non lo disprezzo!

Tutto quello che viene è ben gradito ... ma la differenza in termini generali è davvero poca per giustificarne la spesa ... in alcuni casi davvero importante.

L'estetica è già più convincente come pretesto, ma reggeva fino a qualche anno addietro, quando i terminali originali assomigliavano più a scaldabagni che a componenti racing. Con le nuove tendenze modaiole, le case costruttrici hanno capito che anche la buona vecchia marmitta poteva essere utile ad impreziosire una linea già di base indovinata .

Prendo ad esempio gli scarichi dell'MV Brutale, dell'F4, i sottosella Kawasaki, lo Z 1000 (nella figura sottostante) e via così fino ai recentissimi GSX-R con lo scarico tronco.


Possono piacere o meno ... ma sono comunque parte integrante del progetto.

Quindi scartiamo anche l'estetica? Non del tutto ... ma per un buon 50% direi di si.

Cosa manca? Semplice, il vero motivo per cui abbiamo speso un capitale per avere uno scarico non originale ... IL SOUND


Nella mia classifica personale il sound stravince con l'85% dei voti ... un plebiscito ... il 10% lo concedo al povero cavallo e mezzo che ho guadagnato ed un misero 5% all'estetica.


Appurato che la moto è bella perché URLA, cosa offre il mercato?

In commercio abbiamo tre soluzioni (vedere le figure):
  1. aftermarket omologato
  2. aftermarket omologato con dbKiller estraibile
  3. aftermarket non omologato o racing



Omologato
 

DB Killer estraibile


Racing


Personalmente, per spendere dei soldi su uno scarico del primo tipo, dovrei trovarmi nella concomitanza di tre fattori ... svengo quando lo vedo per quanto è bello, non ne fanno una versione Racing (e non la faranno per i prossimi 7 anni), costa veramente poco.

In questo caso, lo comprerei. Giro bello beato per le strade del mondo senza patemi di essere sentito prima di essere visibile, guardo il mio scarico e sono felice così (verrò preso per il fondelli da tutti i miei amici ... ma questo è limitato SOLO al mio caso specifico!)


Opzione due ... metto e tolgo il Db killer.

Voglio essere sincero, non ci credo nemmeno io.

Nel senso ... non mi ci vedo nelle vesti del motociclista pieno di rimorso che la sera prima è lì a pensare se mettere o meno il malefico apparecchietto.

Di certo, se decidessi di uscire CON ... sarei quello che prima di ogni galleria si ferma a toglierlo perché "non sia mai che la mia moto non URLA in galleria".

Patetico? SI

Infantile? ANCHE

In conclusione, se dovessi optare per l'acquisto di uno scarico di questo tipo, sarebbe esclusivamente perché avrei un foglietto in più con cui tentare di non farmi sequestrare il mezzo ... perché il fido DbKiller andrebbe a prender polvere insieme alle pedane del passeggero sullo scaffale in cantina.
Siamo sicuri che non vendono solo il foglietto???


Terza opzione ... scarico Racing ... solo il nome mi mette il sorriso.

Nella mia testa sento già l'urlo infinito con la lancetta del contagiri che si avvicina alla zona rossa.

La nonnetta ... trenta chilometri dopo ... ferma al bordo della strada che maledice il suo ottico perché, nonostante gli occhiali nuovi, non riesce a vedere da dove proviene il rumore....

Il baldo Fast&Furios con il cervello spappolato dai 30.000 W del suo impianto stereo che percepisce vibrazioni negative che non provengono dal suo Pioneer e presta attenzione alla strada... più preoccupato per le sue minigonne nuove che per la salute di chi viaggia sul nastro d'asfalto....

Il camperista che moltiplica il suono che sente... per il prezzo del suo microonde/trinciapollo/extralusso e decide che forse non è il caso di fare inversione ad U proprio dietro alla curva....

Gli Agenti preposti alla sorveglianza delle strade che da quando mi sentono a quando iniziano a vedermi... fanno in tempo a costruire un muro di mattoni con la scritta STOP affrescata sopra (a questo di solito preferisco non pensarci).


Tutte situazioni di vita reale ... magari un pò paradossali ... ma che mi fanno apprezzare l'URLO di uno scarico racing ...

Forse non sarò il più santo dei motociclisti ... ma la mia pellaccia vale un pò più di una sana chiacchierata ... CON GLI AGENTI.

In conclusione ... dato che l'utente distratto fa di tutto per non vedermi ... faccio almeno in modo che mi senta.


K_P


[immagini a cura di 88mph]
 

Commenti degli Utenti (totali: 28)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: LucaRs125 il 23-03-2006 19:49
cosa dire... SOUND SOUND SOUND....
Commento di: blak-eagle il 03-09-2006 15:02
ciao a tutti , io posseggo una hornet 600 2006 con kit de pretto,e devo dire che senza db killer il miglior sound è solo il minore tra i vantaggi,infatti la moto è molto più veloce e tira molto di più sia ai medi che agli alti
Commento di: dade82_206 il 23-05-2007 21:18
io ho la hornet900 del 2006 e nn risco a trovare i db killer
per vedere la diferenza ufffi
Commento di: dade82_206 il 23-05-2007 21:20
scusa io ho la hornet 900 del 2002 e nn riesco a trovare i db killer per vedere la differenza..
Commento di: HWARANG il 23-03-2006 20:43
io ho messo la 4road principalmente per il sound...e poi mi piace farmi sentire...
Commento di: danielsan il 23-03-2006 21:42
ciao!
ti do la mia piu assoluta approvazione per lo scarico racing e condivido tutto quello ke hai detto.tant'e' ke domani mattina mi arriva un bel mivv racing....ogni giorno si sentono troppi incidenti per mancata precedenza oppure perke un secondo prima "da quella parte non arrivava nessuno"....noi dobbiamo usare la testa e' vero....ma gli automobilisti devono pensare ke ci siamo anke noi!

ciao!
Commento di: ram511 il 24-03-2006 07:52
io mi sono fatto fare uno scarico Racing proprio ieri!!!cge SOUND!!!!!!!
Commento di: goblin il 29-03-2006 08:56
peccato però che per avere solo un po di sound rischi di vederti sequestrata la moto... e che cmq la certificazioni Euro2o3 viene annullata...

io ho optato per un filtro bmc stradale che cmq si fa notare a livello sonoro ma almeno i poliziotti non si mettono a smontarti la moto ...
Commento di: boxers2 il 29-03-2006 09:32
io ho montato un paio si scarichi in titanio omologati che uso solo in citta' e per brevi giri.Quando vado al mare o faccio lunghi viaggi metto su il db killer;è una questione di probabilità piu' km fai e piu' pattuglie puoi incontrare.Che il dio dei motociclisti ci protega sempre.
Commento di: MadMax955 il 29-03-2006 11:18
vi farei notare che secondo le mie conoscenze del codice della strada, nemmeno camminando senza il silenziatore è previsto che venga sequestrato il libretto nè tanto meno la moto; figuriamoci se si cammina con uno scarico racing o con uno con Db killer stappato, x tutti questi casi è prevista solo una ammenda amministrativa.



MM
Commento di: Marcolino71 il 29-03-2006 11:47
MM guarda che le tue informazioni sul codice della strada sono imprecise.
Marco
Commento di: Marcolino71 il 29-03-2006 11:45
Le tue valutazioni non sono poi così sballate, ma dimentichi un particolare importante, direi fondamentale: tu compri omologato con DBK, chiaramente non lo metti, ma sfiga delle s***** ti beccano e tu sei costretto a fare una passeggiata alla motorizzazione poichè ti serve un nuovo controllo del mezzo (che ne frattempo è sotto sequestro guidiziario, affidato a te stesso per non parlare della sanzione amministrativa) mettiamo pure che in un momento di generosità hai regalato o venduto lo scarico originale al tuo caro amico che ha abbracciato un gard rail
, cosa fai? opzione 1 compri un'altro scarico originale.......................... 2 metti il DBK e passi l'omologazione (pensa se avessi comprato solo quello racing...................), appena girata la curva dopo la motorizzazione togli di nuovo tutto, o se sei stanco di ingrassare lo stato decidi di tenerlo, o ancora farci una leggera mdifica...............................(ma solo per la pista ah ah aha ha).
Ne so troppe, dovrei scriverci io in questo forum...............................
Con simpatia Marco
Commento di: Sab0tage il 29-03-2006 11:57
assolutamente STAPPATO!

w lo scarico libero
Commento di: ErTigre il 30-03-2006 11:47
come al solito sei un grande filosofo del' perche' uno va in moto!!! cmq l'urlo e' tutto anche a 10 km/h!!!!! urlo libero e pneumatici fumanti!!! uuuuuuwwwwwrrrrrrrrroooooooooaaaaaaaammmmm!!!!!!!!!!
Commento di: cry34 il 01-04-2006 00:41
EVVIVA il SOUND. IO in 19 anni che ho la patente della moto ho cambiato 5 moto e la prima cosa che ho fatto è cambiare la marmitta perchè mi piace da morire il rombo delle moto, far casino......e poi quando sei in giro almeno gli automobilisti ti sentono arrivare. Ora sono 2 settimane che ho la nuova e bellissima Suzuki GSR 600 e aspetto solo l`ora di montere la marmitta della MIVV.
Commento di: davidecinese il 01-04-2006 20:35
Completamente d'accordo....
Kawapotter sei un poeta!!!

P.S. al''estetica avrei dato qualcosina in più.

CIAO
Commento di: Crisc74 il 13-06-2006 22:09
Complmenti per 'esposizione ......
Commento di: lello1608 il 21-03-2007 13:58
Complimenti K_P, una esposizione assolutamente esauriente e soprattutto veritiera.
Possiedo un GSR 600 con terminali leovince evo II in titanio, circolo col certificato di omologazione e sono soddisfattissimo del sound. C'è un solo momento in cui metto i fondelli agli scarichi: nei week end, se faccio un viaggetto con la mia ragazza, primo perchè se li stappo scende rincoglionita, secondo perchè è proprio nei week end che la stradale deve rimpinzare le casse.
Ti dirò sinceramente che bisogna anche vedere per quale motivo gli agenti ci fermano. Nel momento in cui: 1) ci si ferma; 2) si è fermati per un semplice controllo e non perchè ci divertivamo a intraversare la moto sui tornanti in discesa; 3) si è disponibili al dialogo; 4) tutti i documenti sono in regola; ebbene, a mio avviso è difficile subire conseguenze da un punto di vista amministrativo, e se anche la paletta passa all'interno (nei miei ne passano almeno 3 insieme) sono anche diposti a chiudere un occhio, anzi, un orecchio, ed è quello che è successo a me una domenica nel lecchese (e chi va al lago di como dalla parte di lecco sa BENE quante pattuglie ci sono)
Gli scarichi li ho montati per una questione di suono. Un camion mi buttò sotto perchè il guidatore non aveva sentito (e quindi visto) che alla dx del suo bilico c'era una moto ferma. E' partito, ha girato a destra e mi ha schiacciato, fortunatamente senza conseguenze. Io ora sono più sicuro quando vedo finalmente che qualche bella e sbadata signora sul SUV si sposta perchè mi sente arrivare (ma non a 100 km/h, anche a 40!!) e anche se il rischio c'è sempre, questo è un buon modo per limitarlo.
Ovvio, chissenefrega del cavallo e mezzo in più, se avessi voluto una moto da pista avrei preso il gsx-r 600.
Un saluto a tutti!
Lorenzo
Commento di: Mito90 il 21-08-2007 20:50
grande......complimenti, oltre che 1 articolo interessante mi complimento x la tua esposizione che è davvero molto divertente (spero di non offenderti, divertente non x il contenuto ma nel modo così sincero in cui esponi i tuoi pensieri)...
cmq sn d'accordo cn te...........CIAO!!!
Commento di: Matthew il 20-11-2007 14:36
Complimenti per l'esposizione dell'argomento, era l'argomento che volevo affrontare direttamente.
Così grazie a te mi sono fatto un idea.
Commento di: supermicio il 28-06-2008 23:37
Salve, ho da poco comprato una gsr600 usata da un concessionario il quale però non mi ha dato il certificato di omologazione delle marmitte (leovinci evoII in carbonio). Inoltre le marmitte non montano neppure il db killer e infatti fanno un casino assurdo!! Secondo voi posso andare dal concessionario e chiedere che mi venga dato (e montato) anke il db killer? in caso contrario dove posso acquistarli? e per il certificato di omolazione?? grazie mille, per rispondere potete anche mandarmi una mail a miciooooo@gmail.com.
Grazie mille!!
Commento di: Ultor il 05-08-2009 01:22
Se non erro, in USA la politica è che "più una moto fa rumore, e più è sicura" (proprio perché ti sentono).
Io concordo pienamente, e trovo che tutte le pirlate che qui in Italia ci sono sul "non toccare questo, non moddare quello" siano abbastanza stupide e, più spesso, anche formulate MALE.
Personalmente sono uno di quelli che ha la moto che fa un casino bestiale, poi magari è solo un'impressione (passare da un 125 ad un 600 credo sia una differenza non da poco), ma ho sempre avuto il rispetto di spegnere la moto PRIMA di entrare in garage (passo tra due zone notte) già quando avevo il 125, che di casino ne faceva davvero poco.
Poi quando capitano i geni che rientrano a casa alle 4 di notte e che fanno *BRUM, BRUM!* mentre aspettano che il cancello automatico si apra, pur essendo consapevoli di avere attorno a sé 6 condomìni pieni di gente che dorme, allora è automatico che se in quegli stabili ci sta il sindaco od il ministro di turno... ZAC! scatta la legge stupida.
Commento di: xXx88 il 03-08-2010 14:53
Io posseggo un monster 600 del 99 completamente originale e ho comprato i mistral con db estraibile perchè il sound di quelli di serie non mi piaceva volevo chiedervi un consiglio:
mantenendo tutto originale (filtro aria, centralina ecc) mi conviene togliere i db ? Posso semplicemente toglierli o devo dopo che l'ho fatto portare la moto a rifare la carburazione ?
Commento di: virussidac il 07-08-2011 12:42
ciao xxx88,io possiedo un moster dark 600 carburatori,scarichi arrow e filtro aria sportivo"non il fungo"niente carburazione.La carburazione la si fà quando monti anche i collettori.Xnoi solo con terminali e filtro non serve...lampsssss
Commento di: xXx88 il 27-04-2012 12:53
Cosa intendi per "non il fungo"??
Commento di: gasgas78 il 28-06-2011 14:21
anche a me piace che la moto faccia un bel rumore,e trovo che le regole italiane siano un pò esagerate...
detto questo chi ha scritto l'articolo
A)ha un odio per gli altri utenti della strada che un motociclista,che la strada la deve prima di tutto rispettare,non dovrebbe avere..
B)forse dimentica che per farsi sentire quando si arriva c'è anche il clacson...
Commento di: ZoTgene il 22-10-2011 22:25
Completamente d'accordo da uno che ha una TT600 con scarico Leovince superbike titanio (con tanto di stampigliatura "not for road use") e senza clacson :-) .
Infatti sto cercando un db killer per il mio scarico...se qualcuno sa qualcosa.
Per quello che mi riguarda e' una questione di rispetto verso tutti...a un motociclista puo' far piacere sentire quel suono ma al resto ( 99% ?) delle persone no !
Commento di: maurobiker82 il 03-04-2013 09:31
ho montato sulla mia hornet uno scarico in carbonio della roads omologata sentirla cantare senza db killer da brividi, ma se ti fermano e ti trovano senza db killer c' è il sequestro o solo multa?