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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

   

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omologazione scarico Termignoni..?? [E1 va bene?]
6729398
6729398 Inviato: 12 Gen 2009 21:36
Oggetto: omologazione scarico Termignoni..?? [E1 va bene?]
 

Salve ,ho acquistato uno scarico Termignoni, e mi sono accorto che ha su scritta "E1"che 1 sta per omologazione Tedesca...se non sbaglio..
Va bene per circolare in l'italia,o ci vuole un altra scritta?
 
6729501
6729501 Inviato: 12 Gen 2009 21:45
Oggetto: Re: omologazione scarico Termignoni..??
 

loop ha scritto:
Salve ,ho acquistato uno scarico Termignoni, e mi sono accorto che ha su scritta "E1"che 1 sta per omologazione Tedesca...se non sbaglio..
Va bene per circolare in l'italia,o ci vuole un altra scritta?


su che moto montano ?
 
6729502
6729502 Inviato: 12 Gen 2009 21:45
 

per il codice di omologazione non saprei ma devi partire dal presupposto che anche per quelli che dichiarano omologati potresti avere dei problemi in quanto non è sufficiente l'incisione sullo scarico e il foglio allegato eusa_naughty.gif ; per essere omologato dovresti portare la moto in motorizzazione e se a seguito di prova fonometrica non ci sono problemi l'omologazione viene stampata sul libretto di circolazione. 0509_up.gif Se sul libretto non è segnato non risulta omologato. Tutte le case (Termignoni, Quad-D, Leovince, Silmotor, ecc) dichiarano che è omologato ma in realtà il termine giusto è omologabile. Tutto questa precisazione in quanto io ho avuto problemi con le forze dell'ordine eusa_whistle.gif (che poi mi hanno spiegato tutto).
Quindi, tutto ciò che montiamo ma non è della casa (pinze freno, tubi in treccia, pedane arretrate, forcelle, mono, ecc) in realta, seppur omologati, non lo sono per la casa costruttrice e pertanto non potremmo montare nulla. icon_evil.gif (anche se queste modifiche il più delle volte portano vantaggi alla ciclistica, come le forcelle ed il mono icon_wink.gif )
ciaoooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6729689
6729689 Inviato: 12 Gen 2009 22:01
 

Non so E1 in che paese viene usato ma non è di sicuro in italia mi sembra tedesca comunque per l'italia dovrebbe essere E3 però se non erro l'importaza e la scritta E perchè vuol dire che è comunque omologato CE (comunita europea)....penso che la potresti utilizare ,e quoto per quello che ti ha detto il dottor kevin la moto adogni qualsia aggiornamento deve essere sempre revisionato anche per piccoli interventi di estetica...(la legge italiana e così se la prende con chi si diverte in moto e quelli che rubano,uccidono,ecc non vengono neanche toccati!!!!!) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif eusa_clap.gif eusa_wall.gif
 
6729872
6729872 Inviato: 12 Gen 2009 22:14
Oggetto: Re: omologazione scarico Termignoni..??
 

Lucares87 ha scritto:


su che moto montano ?


yamaha r1 2005..
 
6734035
6734035 Inviato: 13 Gen 2009 15:37
 

doctor-kevin ha scritto:
per il codice di omologazione non saprei ma devi partire dal presupposto che anche per quelli che dichiarano omologati potresti avere dei problemi in quanto non è sufficiente l'incisione sullo scarico e il foglio allegato eusa_naughty.gif ; per essere omologato dovresti portare la moto in motorizzazione e se a seguito di prova fonometrica non ci sono problemi l'omologazione viene stampata sul libretto di circolazione. 0509_up.gif Se sul libretto non è segnato non risulta omologato. Tutte le case (Termignoni, Quad-D, Leovince, Silmotor, ecc) dichiarano che è omologato ma in realtà il termine giusto è omologabile. Tutto questa precisazione in quanto io ho avuto problemi con le forze dell'ordine eusa_whistle.gif (che poi mi hanno spiegato tutto).
Quindi, tutto ciò che montiamo ma non è della casa (pinze freno, tubi in treccia, pedane arretrate, forcelle, mono, ecc) in realta, seppur omologati, non lo sono per la casa costruttrice e pertanto non potremmo montare nulla. icon_evil.gif (anche se queste modifiche il più delle volte portano vantaggi alla ciclistica, come le forcelle ed il mono icon_wink.gif )
ciaoooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


concordo in pieno, ti ha spiegato tutto il dottore icon_lol.gif 0509_up.gif
 
6734233
6734233 Inviato: 13 Gen 2009 15:56
 

scusate ma esistono RIPETUTE circolari del ministero dei trasporti che indicano chiaramente che NON E' OBBLIGATORIO riportare sul libretto i dati degli scarichi sostitutivi.

Questo è uno che ho sottomano...
documento omologazione scarichi
 
6734299
6734299 Inviato: 13 Gen 2009 16:01
 

non ci sto capendo piu una mazza.!!

aiutoooooooooooooo..

.e se si impuntano quanto costa portarla alla revisione?
 
6734361
6734361 Inviato: 13 Gen 2009 16:07
 

Il problema è che in italia si dilettano a cambiarci le regole sotto il naso icon_smile.gif

Potresti provare a chiamare in motorizzazione e chiedere a loro... ma probabilmente ogni motorizzazione dice una cosa diversa.

Una riposta sicura mi sa che non la avrai mai....
 
6734419
6734419 Inviato: 13 Gen 2009 16:13
 

In teoria potrebbero essere omologabili, in pratica non hanno la documentazione e le procedure per farlo. Insomma son tutte cavolate.

comunque sia se ti fermano, sequestrano libretto e ti obbligano alla revisione, vai alla motorizzazzione e chiedi l'omologazione. Loro ti diranno che non è possibile e ti fai rilasciare un documento dove dichiarano ciò. Vai da un giudice di pace con questo documento e vinci SEMPRE la causa.

Già successo...ma le forze dell'ordine in Italia non è che siano dei fenomeni, lo sanno anche i muri!!! 0509_si_picchiano.gif
 
6734469
6734469 Inviato: 13 Gen 2009 16:18
 

Sevenday ha scritto:
In teoria potrebbero essere omologabili, in pratica non hanno la documentazione e le procedure per farlo. Insomma son tutte cavolate.


Hai qualcosa di più aggiornato in forma scritta che dica il contrario del docuemnto che ho sopra riportato? Altrimenti credo rimanga valido quanto sopra.

Se gli scarichi non sono omologabili e vai da un giudice dubito fortemente tu possa vincere qualunque tipo di causa... la risposta in quel caso è compra gli originali che sono omologati. icon_confused.gif
 
6735517
6735517 Inviato: 13 Gen 2009 18:08
 

ma allora i produttori di scarichi omologati non ne vendono + neanche 1 se stanno cosi' le cose!!!

qui' c'e' qualcosa che non mi quadra!
 
6735680
6735680 Inviato: 13 Gen 2009 18:23
 

ragazzi scusate, ma c'è troppa confusione sull'argomento
io in passato ho fatto moltissime omologazioni di impianti di scarico sia per auto che per moto e vi do qualche dritta in merito:

per fare il punto
la sigla E1: la E vuol dire che la marmitta è omologata secondo il regolamento ECE-ONU che è una commissione tecnica delle nazioni unite, ed è valida in europa e in molti stati (es giappone) che riconoscono questa autorità
1 è il paese che ha rilasciato l'omologazione, in quanto 1 è per la germania, 3 per l'italia, 9 per la spagna 13 per il lussemburgo etc

generalmente pero' le marmitte sono omologate secondo direttive CE, e in quel caso la e è minuscola (di norma solo specchi fari e clacson usano le omologazioni ECE-ONU)

sul certificato di omologazione nella lista dei veicoli ai quali è destinata la marmitta deve essere riportato anche il vostro modello di moto (non il nome commerciale, ma il tipo come riportato sul libretto) altrimenti non vale nulla

è giustissimo il fatto che rispettate queste condizioni (e senza aver manomesso la marmitta) si puo' circolare senza aggiornare il libretto, però, purtroppo, quelle circolari giustamente citate da Fozzy non sono mai state trasmesse alle forze dell'ordine, pero' se ve ne portate una copia con voi puo' essere utile

in ultimo, se vi beccano con la marmitta senza DBkiller o qualsiasi altra modifica cercheranno di applicare l'articolo 78 del CDS 389 euro (non so se aggiornato) e ritiro del libretto;
pero' l'articolo 71 del CDS contempla lo stesso caso con parole diverse, e prevede una sanzione di 155 euro senza il ritiro del libretto
secondo il diritto italiano, quando sono previste 2 diverse sanzioni per la medesima infrazione/reato l'autorità ha l'obbligo di applicare la sanzione piu' leggera
155 euro non sono pochi, però meglio di tutte le rogne dell'art.78 no?
 
6735743
6735743 Inviato: 13 Gen 2009 18:29
 

comunque per quel che ne so. Alla motorizzazione mi hanno detto che il libretto non è modificabile...

Ciò non significa che gli scarichi (con db-killer) ed omologati non siano legali all'uso stradale; ma come giustamente detto, le forze dell'ordine fanno schifo in fatto di istruzione!!!

Il discorso giudice di pace l'ho nominato perchè è capitato di esser multati con tutti i "cristi" in regola (db-killer, omologazione ecc...). Quindi facendo la procedura che ho detto, non si paga neppure la multa e le spese se le sorbisce l'amministrazione comunale!!! Che deficenti!!!
 
6735995
6735995 Inviato: 13 Gen 2009 18:50
 

ReLucertola ha scritto:
ragazzi scusate, ma c'è troppa confusione sull'argomento
io in passato ho fatto moltissime omologazioni di impianti di scarico sia per auto che per moto e vi do qualche dritta in merito:

per fare il punto
la sigla E1: la E vuol dire che la marmitta è omologata secondo il regolamento ECE-ONU che è una commissione tecnica delle nazioni unite, ed è valida in europa e in molti stati (es giappone) che riconoscono questa autorità
1 è il paese che ha rilasciato l'omologazione, in quanto 1 è per la germania, 3 per l'italia, 9 per la spagna 13 per il lussemburgo etc

generalmente pero' le marmitte sono omologate secondo direttive CE, e in quel caso la e è minuscola (di norma solo specchi fari e clacson usano le omologazioni ECE-ONU)

sul certificato di omologazione nella lista dei veicoli ai quali è destinata la marmitta deve essere riportato anche il vostro modello di moto (non il nome commerciale, ma il tipo come riportato sul libretto) altrimenti non vale nulla

è giustissimo il fatto che rispettate queste condizioni (e senza aver manomesso la marmitta) si puo' circolare senza aggiornare il libretto, però, purtroppo, quelle circolari giustamente citate da Fozzy non sono mai state trasmesse alle forze dell'ordine, pero' se ve ne portate una copia con voi puo' essere utile

in ultimo, se vi beccano con la marmitta senza DBkiller o qualsiasi altra modifica cercheranno di applicare l'articolo 78 del CDS 389 euro (non so se aggiornato) e ritiro del libretto;
pero' l'articolo 71 del CDS contempla lo stesso caso con parole diverse, e prevede una sanzione di 155 euro senza il ritiro del libretto
secondo il diritto italiano, quando sono previste 2 diverse sanzioni per la medesima infrazione/reato l'autorità ha l'obbligo di applicare la sanzione piu' leggera
155 euro non sono pochi, però meglio di tutte le rogne dell'art.78 no?



questa e' una bella risposta!! thanx 0509_doppio_ok.gif
 
6740468
6740468 Inviato: 14 Gen 2009 8:21
 

ho letto attentamente la legge proposta ma la stessa è del 1996 eusa_doh.gif
Il 16 maggio 2006 è uscita una normativa (adesso mi sfugge ma Vi farò sapere) che dichiara che gli scarichi after market anche omologati sono fuorilegge!!!! Per chi non lo sapesse da quel giorno (il 16 maggio 2006 appunto), scatta un provvedimento approvato l'anno precedente che punisce chi monta uno scarico privo di catalizzatore in quanto inquina di più e pertanto altera il funzionamento del motore. eusa_doh.gif Quindi si rischia il fermo del veicolo e ritiro del libretto.
La cosa particolare che questa normativa è retroattiva !!!
Infatti tutte le moto adesso adottano una marmitta catalizzata; motivo per il quale quando si sostituisce il terminale dobbiamo anche disattivare una farfalla (posta nello scarico) che si apre e si chiude per regolare la fuoriuscita dei gas. Infatti gli scarichi originali pesano da paura in quanto catalizzati. Se mettiamo un aftermarket, la farfalla viene scollegata (è già questo non va bene!!! eusa_think.gif ) e poi mettiamo un terminale privo di sistema con catalizzatore. icon_eek.gif .
Anche io ho montato uno scarico "omolgato" icon_asd.gif ma quando esco sono consapevole dei rischi che corro 0509_lucarelli.gif
Concludo dicendo che prorpio per questo motivo alcune case costruttrici di scarichi aftermarket stanno realizzando scarichi omologati (nel vero senso della parola) in quanto sono dotati di catalizzatori. 0509_doppio_ok.gif (ovvio che resa, peso e sound non sono quelli di una volta 0509_down.gif )
Ciaoooooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6740703
6740703 Inviato: 14 Gen 2009 9:30
 

se sostituisci il solo terminale il catalizzatore rimane
Molti produttori di scarichi aftermarket vendono anhce il catalizzatore.

La rimozione del catalizzatore fa decadere l'omologazione, dubito gli altri casi.... Così ad occhio quello ceh dici si applica solo alla rimozione del catalizzatore non alla sostituzione dei terminali (purchè sempre omologati)...

Puoi verificare?
 
6740924
6740924 Inviato: 14 Gen 2009 10:10
 

ci sono moto come Triump dove il catalizzatore viene montato tra collettori e terminali 0509_up.gif ma in molti casi il catalizzatore è nel terminale.
In tante moto (quasi tutte) la valvola a farfalla apri/chiudi è nel terminale e questa lavora insieme al catalizzatore 0509_up.gif . Installando un terminale aftermarket la valvola viene rimossa e anche ammesso che il catalizzatore rimane .... lavora male in quanto i gas non sono parzializzati come dovrebbero (appunto a causa della rimozione della valvola). icon_wink.gif
Ciaooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6741147
6741147 Inviato: 14 Gen 2009 10:48
 

parlando chiaro quanti di voi vanno in giro con scarichi originali??
e se avete uno scarico after market ma omologato quanti di voi ha avuto problemi??

cioe' intendiamoci...se ci becca con uno scarico aftermarket omologato e' tassativo che ci ritirano il libretto? oppure e' a descrizione del vigile?..diciamo solo uno pignolo lo fa?

vi parlo da profano perche' per strada non sono mai andato con la moto....ho frequentato sempre circuiti sportivi..
 
6741633
6741633 Inviato: 14 Gen 2009 11:53
 

loop ha scritto:
parlando chiaro quanti di voi vanno in giro con scarichi originali??
e se avete uno scarico after market ma omologato quanti di voi ha avuto problemi??

cioe' intendiamoci...se ci becca con uno scarico aftermarket omologato e' tassativo che ci ritirano il libretto? oppure e' a descrizione del vigile?..diciamo solo uno pignolo lo fa?

vi parlo da profano perche' per strada non sono mai andato con la moto....ho frequentato sempre circuiti sportivi..


se chiedi quanti hanno lo scarico ..... penso che la risposta sorge spontanea ...... quasi tutti ma questo non è sufficiente per legalizzarli icon_asd.gif Di questi credo che pochi abbiano il catalizzatore in regola (con valvola a farfalla collegata) ma al sound pochi ci rinunciano. Per rispondere alla tua seconda domanda: anche io ho uno scarico after omologato ma ho avuto problemi con i carabinieri. Ti dirò di più: quasi tutti asportiamo il parafangone posteriore per mettere un porta targa più bello (tipo rizoma o simili); anche questo non è omologato in quanto il parafango deve sporgere oltre la gomma posteriore icon_wink.gif . Altro problema sta nel fatto che montando questo accessorio, nessuno o quasi monta il cartarifrangente. Dalle nostre parti la multa è assicurata eusa_whistle.gif .(doppia infrazione in un colpo solo 0509_campione.gif )
Tutto sta in che zona abiti (in certe zone non pagano nemmeno bollo e assicurazione icon_asd.gif ) e dalla persona che ti trovi davanti. A volte chiudono un occhio, a volte no 0510_sad.gif
Ciaooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6741737
6741737 Inviato: 14 Gen 2009 12:11
 

doctor-kevin ha scritto:
ho letto attentamente la legge proposta ma la stessa è del 1996 eusa_doh.gif
Il 16 maggio 2006 è uscita una normativa (adesso mi sfugge ma Vi farò sapere) che dichiara che gli scarichi after market anche omologati sono fuorilegge!!!! Per chi non lo sapesse da quel giorno (il 16 maggio 2006 appunto), scatta un provvedimento approvato l'anno precedente che punisce chi monta uno scarico privo di catalizzatore in quanto inquina di più e pertanto altera il funzionamento del motore. eusa_doh.gif Quindi si rischia il fermo del veicolo e ritiro del libretto.
La cosa particolare che questa normativa è retroattiva !!!
Infatti tutte le moto adesso adottano una marmitta catalizzata; motivo per il quale quando si sostituisce il terminale dobbiamo anche disattivare una farfalla (posta nello scarico) che si apre e si chiude per regolare la fuoriuscita dei gas. Infatti gli scarichi originali pesano da paura in quanto catalizzati. Se mettiamo un aftermarket, la farfalla viene scollegata (è già questo non va bene!!! eusa_think.gif ) e poi mettiamo un terminale privo di sistema con catalizzatore. icon_eek.gif .
Anche io ho montato uno scarico "omolgato" icon_asd.gif ma quando esco sono consapevole dei rischi che corro
Concludo dicendo che prorpio per questo motivo alcune case costruttrici di scarichi aftermarket stanno realizzando scarichi omologati (nel vero senso della parola) in quanto sono dotati di catalizzatori. 0509_doppio_ok.gif (ovvio che resa, peso e sound non sono quelli di una volta 0509_down.gif )
Ciaoooooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


il documento postato non è una legge, ma bensì una circolare, infatti è firmata da un direttore di divisione del ministero, non dal ministro
nessun stato europeo puo' fare leggi che vadano contro le direttive CE, questo è un punto saldo e inderogabile, infatti, pure nella legge che introduceva il nuovo CDS nel 93 era scritto che in caso di contrasto tra CDS e direttive CE valgono le direttive CE
le marmitte sono omologabili ed utilizzabili e questo non è messo in discussione
il problema fondamentale è che non basta che sia marchiato un numero di omologazione perchè la marmitta sia ok per la propria moto
se prendo uno scarico omologato per la vecchia FZR600, sarà senza catalizzatore come l'originale, ma lo posso montare solo su quella moto, non su altre
sul certificato che vi danno con lo scarico ci sono indicati tutti modelli sui quali si puo' montare
basta solo controllare, all'atto dell'acquisto che la propria moto sia indicata nella lista

pero', se la vostra moto ha il catalizzatore nel silenziatore, sicuramente non puo' montare un silenziatore aftermarket che ne è privo, e se vi dovessero dare un certificato che dice l'opposto sappiate che è un falso, e in giro ce ne sono

la valvola allo scarico serve solo a passare le prove di omologazione per il rumore, queste prove si fanno ai 50km/h in 2a e in 3a (a parte rari casi delle moto piu' piccole) infatti la valvola generalmente funziona solo in quelle 2 marce

ricapitolando:
le marmitte omologate si possono montare
devono pero' essere omologate per il nostro tipo di moto, non per altre
devono avere la stessa configurazione dell'originale (con o senza kat)
non è necessario aggiornare il libretto
qualsiasi modifica al silenziatore o al collettore è sanzionabile
portatevi sempre una copia della circolare ministeriale indicata da Fozzy con voi, se vi vogliono fare la multa fate scrivere sul libretto che avete mostrato sia il certificato che la circolare, poi quando fate ricorso il giudice valuterà anche il fatto che l'agente non ne era a conoscenza, ma la legge non ammette ignoranza, quindi credo che ci pensino 2 volte a quel punto prima di procedere con la multa
per ultimo....che dio ve la mandi buona 0509_si_picchiano.gif
 
6741809
6741809 Inviato: 14 Gen 2009 12:23
 

solo un aggiunta. La maggior paerte dei produttori di scarichi aftermarket propone scarichi CON catalizzatore e senza... sta a voi quale comprare.
 
6742198
6742198 Inviato: 14 Gen 2009 13:15
 

avevamo saltato un punto
sul certificato di omologazione, dove deve essere riportato esattamente il tipo di moto c'è anche il numero di omologazione (vicino alla e nel cerchio seguita dal numerino es e3)
logicamente il numero marchiato sul silenziatore deve coincidere con quello del certificato

e sicuramente uno scarico con kat non puo' avere lo stesso numero di uno senza, se invece è così vuol dire che è un'omologazione falsa
 
6742934
6742934 Inviato: 14 Gen 2009 14:28
 

ReLucertola ha scritto:


ricapitolando:
le marmitte omologate si possono montare
devono pero' essere omologate per il nostro tipo di moto, non per altre
devono avere la stessa configurazione dell'originale (con o senza kat)
non è necessario aggiornare il libretto
qualsiasi modifica al silenziatore o al collettore è sanzionabile
portatevi sempre una copia della circolare ministeriale indicata da Fozzy con voi, se vi vogliono fare la multa fate scrivere sul libretto che avete mostrato sia il certificato che la circolare, poi quando fate ricorso il giudice valuterà anche il fatto che l'agente non ne era a conoscenza, ma la legge non ammette ignoranza, quindi credo che ci pensino 2 volte a quel punto prima di procedere con la multa
per ultimo....che dio ve la mandi buona 0509_si_picchiano.gif


non sono molto d'accordo in quanto io possiedo una Z750 k8 e sul terminale asportato c'è la valvola. Con la sostituzione del terminale questa viene rimossa e pertanto alle prove fonometriche non sarei comunque a posto eusa_naughty.gif e preciso che la casa costruttrice mi ha allegato regolare omologazione specifica x il mio modello 0510_regolamento.gif Quindi, anche se risultassi ok con l'emissione inquinante dei gas di scarico 0509_up.gif non risulterei a posto con la fonometrica in quanto su terminale montato non vi è alcuna predisposizione alla valvola e pertanto i db misurati all'orifizio sono oltre la soglia massima consentita (infatti con db regolarmente montato fa un rumore impressionante .... rispetto all'originale .... e sicuramente fuori tolleranza consentita 0509_boxed.gif )
ciaoooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6743023
6743023 Inviato: 14 Gen 2009 14:35
 

va beh ho capito!...
adesso levo i terminali alla mia R1 e circolo cosi'!..almeno mi multano per qualcosa di giusto. 0509_doppio_ok.gif

faro' baccano?? icon_asd.gif
 
6743135
6743135 Inviato: 14 Gen 2009 14:44
 

loop ha scritto:
va beh ho capito!...
adesso levo i terminali alla mia R1 e circolo cosi'!..almeno mi multano per qualcosa di giusto. 0509_doppio_ok.gif

faro' baccano?? icon_asd.gif


0509_campione.gif
Consiglio: copri la targa e non ti fermare 0509_up.gif (qui dico e qui nego icon_asd.gif )
io mi sono fermato ed ho avuto un sacco di guai 0510_regolamento.gif (adesso tiro dritto icon_asd.gif )
ciaooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6743881
6743881 Inviato: 14 Gen 2009 15:42
 

doctor-kevin ha scritto:


0509_campione.gif
Consiglio: copri la targa e non ti fermare 0509_up.gif (qui dico e qui nego icon_asd.gif )
io mi sono fermato ed ho avuto un sacco di guai 0510_regolamento.gif (adesso tiro dritto icon_asd.gif )
ciaooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


E' una soluzione che stanno adottando in molti... icon_eek.gif icon_asd.gif

D'altra parte, se i comuni vogliono fare cassa, costringono a prendere soluzioni di questo genere!

I vigili poi sono i PEGGIORI!!! 0509_mitra.gif Non ne ho mai trovato uno che ci capisse di moto, codici ecc...ma dove li trovano? Con i punti del dash?!?!? icon_evil.gif
 
6744126
6744126 Inviato: 14 Gen 2009 16:00
 

capito..capito...come funzia 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

diciamo un po' alla ghos rider...lo conoscete??
 
6744453
6744453 Inviato: 14 Gen 2009 16:31
 

0509_doppio_ok.gif
fai solo attenzione 0509_up.gif
ho visto uno che per evitare un posto di blocco dopo due curve ha fatto un dritto ..... in curva 0509_si_picchiano.gif
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6744738
6744738 Inviato: 14 Gen 2009 17:00
 

doctor-kevin ha scritto:


non sono molto d'accordo in quanto io possiedo una Z750 k8 e sul terminale asportato c'è la valvola. Con la sostituzione del terminale questa viene rimossa e pertanto alle prove fonometriche non sarei comunque a posto eusa_naughty.gif e preciso che la casa costruttrice mi ha allegato regolare omologazione specifica x il mio modello 0510_regolamento.gif Quindi, anche se risultassi ok con l'emissione inquinante dei gas di scarico 0509_up.gif non risulterei a posto con la fonometrica in quanto su terminale montato non vi è alcuna predisposizione alla valvola e pertanto i db misurati all'orifizio sono oltre la soglia massima consentita (infatti con db regolarmente montato fa un rumore impressionante .... rispetto all'originale .... e sicuramente fuori tolleranza consentita 0509_boxed.gif )
ciaoooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


la valvola non è obbligatoria, nel senso che se un silenziatore aftermarket riuscisse a rispettare i limiti senza potrebbe essere omologato senza problemi, ,solo che è tecnicamente molto difficile
per questo le case costruttrici possono scegliere di mettere la valvola attaccata al silenziatore
per impedire che la gente monti ricambi non originali

la valvola allo scarico pero' dovrebbe funzionare quando la il cambio è in 2a e 3a, perchè il limite di 80db è per la prova in movimento (a 50km/h e fonometro a 7,5mt dalla linea di movimento della moto);
quando si omologa la moto nella prova da fermo (50cm a 45° dallo scarico e regime 1/2 del regime di potenza max) non c'è alcun limite, e quando si omologa la marmitta di ricambio la regola è che non faccia piu' rumore di quella originale;
probabilmente l'omologazione che ti hanno dato è una delle tante un po' sballate che girano sulle marmitte delle moto icon_cool.gif
 
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