ReLucertola ha scritto:
ragazzi scusate, ma c'è troppa confusione sull'argomento
io in passato ho fatto moltissime omologazioni di impianti di scarico sia per auto che per moto e vi do qualche dritta in merito:
per fare il punto
la sigla E1: la E vuol dire che la marmitta è omologata secondo il regolamento ECE-ONU che è una commissione tecnica delle nazioni unite, ed è valida in europa e in molti stati (es giappone) che riconoscono questa autorità
1 è il paese che ha rilasciato l'omologazione, in quanto 1 è per la germania, 3 per l'italia, 9 per la spagna 13 per il lussemburgo etc
generalmente pero' le marmitte sono omologate secondo direttive CE, e in quel caso la e è minuscola (di norma solo specchi fari e clacson usano le omologazioni ECE-ONU)
sul certificato di omologazione nella lista dei veicoli ai quali è destinata la marmitta deve essere riportato anche il vostro modello di moto (non il nome commerciale, ma il tipo come riportato sul libretto) altrimenti non vale nulla
è giustissimo il fatto che rispettate queste condizioni (e senza aver manomesso la marmitta) si puo' circolare senza aggiornare il libretto, però, purtroppo, quelle circolari giustamente citate da Fozzy non sono mai state trasmesse alle forze dell'ordine, pero' se ve ne portate una copia con voi puo' essere utile
in ultimo, se vi beccano con la marmitta senza DBkiller o qualsiasi altra modifica cercheranno di applicare l'articolo 78 del CDS 389 euro (non so se aggiornato) e ritiro del libretto;
pero' l'articolo 71 del CDS contempla lo stesso caso con parole diverse, e prevede una sanzione di 155 euro senza il ritiro del libretto
secondo il diritto italiano, quando sono previste 2 diverse sanzioni per la medesima infrazione/reato l'autorità ha l'obbligo di applicare la sanzione piu' leggera
155 euro non sono pochi, però meglio di tutte le rogne dell'art.78 no?
questa e' una bella risposta!! thanx