Leggi il Topic


Indecisione acquisto fz1 o fz8
14871340
14871340 Inviato: 2 Mar 2014 15:45
Oggetto: Indecisione acquisto fz1 o fz8
 



ciao a tutti è giunta l'ora per me di cambiare moto adesso posseggo una fantastita z750 modello vecchio 04-06 x indenderci, io ho una guida molto sportiva e la moto mi piace tirarla quasi al limite quando sono in giro, la z di motore era buono anche se mancava molto nei bassi e io ero sempre in giro dai 7000 a limitatore, ovviamente ciclistica brutta ma sopratutto freni pessimi nonostante tubi e pastiglie.
adesso ho messo gli occhi su fz8 o fz1.
io vorrei fz1 solamente per i cavalli, che ha e il motore stupendo ma adesso sto meditando sulla fz8 che ha meno cavalli e leggendo sul forum i freni non fantastici.
chi mi da un parere sulla fz8 ha così tanto buco dai 4000 ai 7000 e i freni sono validi oppure no?
magari qualcuno che aveva una z che mi puo consigliare, se la fz8 non è neanche paragonabile alla z.
Cosa importante io faccio solamente passi abitando grazie a dio in mezzo alle alpi a 1 passo dallo Stelvio,il mio utilizzo è principalmente x salite e discese la pianura non so cosa sia e non mi piace andare dritto in moto.
evitate i commenti inutili sulla z 750 che di ciclistica fa scifo ecc
 
14871353
14871353 Inviato: 2 Mar 2014 15:56
 

Che io sappia la FZ1 ha molta più cavalleria dello Z750 (anch'io ho avuto la old) ma comunque un'erogazione molto spostata "in alto"...
Hai provato a pensare ad una bicilindrica? così avresti un bel tiro già ai bassi-medi regimi...
 
14871418
14871418 Inviato: 2 Mar 2014 17:34
 

ciao + che una 2 cilindri che sn poche e per la mia guida delicati ero più orientato su un 3 cilindri e a me piace la nuova 09 yahama che dicono che è fantastica ma nn mi piace molto la guida. le altre 3 cilindri costano molto di più di 4 cilindri
al fz1 ha molti + cavalli della z ed è quello che mi piaceva il problema è che la fz8 ne ha molti meno della z poi ufficilmente sono 106 contro i 120 della z ma al banco di prova la z da 120 va a circa 100 mentre la fz8 da 106 va a 85 circa e quindi a mio parere pochini e la cilindrata è simile.
 
14871426
14871426 Inviato: 2 Mar 2014 17:45
 

La FZ8 come prestazioni è molto simile alla Z750 ed anche le sospensioni non sono eccezionali e la forcella è pure sigillata,quindi senza regolazioni.Le pinze dei freni dovrebbero essere uguali a quelle della FZ1 che a loro volta sono prelevate dalla R1 '02/'03,quindi magari non al top per gli standard di oggi,ma più che buone per un utilizzo stradale.
La FZ1 ha molta più potenza(circa 30CV alla ruota)e molta più coppia ovviamente,ma anche in questo caso le sospensioni sono economiche,però la forcella è regolabile,ma comunque di scarsa qualità.
Magari non ti piace esteticamente,ma se cerchi una naked con prestazioni simili e sospensioni e freni più performanti ti consiglio di prendere in considerazione la Z1000 dal 2011 in poi icon_asd.gif o la Speed Triple.
Tra l'altro non hai specificato se la prenderai nuova o usata.
La FZ1 nuova dovresti trovarla sui 9000€,ma visto che non è praticamente cambiata dal 2006 tranne che per qualche particolare,vale la pena prenderne una usata che si può trovare anche con pochi chilometri.
Personalmente trovo la FZ1 molto bella e deve essere anche piuttosto comoda,però se dovessi prenderla io penserei subito a qualche modifica icon_asd.gif .
Di solito lo scarico è la prima cosa che si cambia,ma a me personalmente il "sigaro"non dispiace,comunque ce ne sono un'infinità ed alla fine è questione di gusti.
Un buon filtro in cotone o in microfibra(Sprint Filters) non fa mai male e anche senza cambiare lo scarico un modulo aggiuntivo può aiutare comunque a migliorare la carburazione visto anche che sali in quota e c'è meno ossigeno quindi si perdono parecchi cavalli per strada.
Da un po'di tempo ho messo gli occhi sulle centraline BAZZAZ e la più completa ha modulo iniezione,traction control e cambio elettronico:non costa pochissimo,ma è completamente plug & play ed in più è personalizzabile a piacere usando il softwer in dotazione che a quanto dicono è pure semplice da usare.Per saperne di più Bazzaz.it Omniaracing.it che è il distributore per l'Italia.
Detto questo sulle modifiche alla parte "prestaziona"ritengo che comunque non siano indispensabili perchè è comunque un 1000 e spinge davvero forte,però ha la rapportatura finale lunga e il motore tende a dare il meglio di sè oltre i 7000 giri,quindi in molti accorciano la rapportatura finale mettendo una corona più grossa o un pignone con un dente in meno e quest ultimo è sicuramente più economico.
Per mia esperienza personale accorciare la finale è una furbata che migliora parecchio la risposta del motore e poi se usi la moto sù per i passi è sicuramente una modifica da fare ed onestamente opterei per il pignone per un dente in meno.
Cose che assolutamente cambierei sono le sospensioni:un monoammortizzatore come Dio comanda ed un buon kit forcella renderebbero giustizia alla qualità della meccanica e del telaio.
Tubi in treccia per i freni e una bella pompa radiale non farebbero che migliorare le prestazioni dei freni ed in fine quelle pedane di serie sono semplicemente orribili e credo che le sostituirei assolutamente con delle pedane regolabili come si deve.
Nell'usato se ne trovano già con modifiche molto sensate e tante con molte porcherie...Ne ho vosta una tempo fa con avantreno completo Marzocchi RAC da 50,mono Ohlins ecc.
Una 2006 ormai non vale più di 3000€ eurotax,quindi puoi valutare di prenderne una con non più di 20000 Km con quella cifra e poi con altrettanti soldi puoi metterle un sacco di optionals per migliorarla,ma se ti accontenti di rifare solo le sospensioni,un buon kit lo metti con circa 1500€,mentre eviterei quelli entry level da 700€ perchè comprendono solo un mono molto simile all'originale e le molle più dure e l'olio per la forcella.
La Mupo vende delle valigette un po'per tutte le moto ad ottimi prezzi icon_asd.gif e credo che per la FZ1 ci sia la versione strada/pista con AB1+modifica forcella+olio.
 
14871441
14871441 Inviato: 2 Mar 2014 17:59
 

ciao in pratica tu prenderesti una moto e gli cambieresti tutto, dimmi te cosa la prendi a fare.
ovviamente terminale, tubi in treccia, filtro dell'aria e corona o pignone li avrei cambiati visto che li cambiati anche sula z, il fatto sn le forcelle e mono che mi sembra una spesa eccissiva per un utilizzo comunque solamente stradale anche se spinto e da quello che ho sentito il davanti dalla fz1 come quello da fz8 sn molto stabili e affidabili l'unica è il mono dietro che ho letto che è un po molle.
ho letto un po di test paragonando fz8 z750 e gsr 750 e la fz8 sce un po male come allerazione e frenata quindi credo che mi sposto + sicuramente all fz1 che ovviamento comprerei usata un buon 2010 o 11 con pochi km, ha qualche difetto da controllare la fz1 nei vari anni o non hanno mai avuto problemi?
 
14871468
14871468 Inviato: 2 Mar 2014 18:32
 

Ma perchè non una Z750R? ciclistica migliore, dischi maggiorati, distribuzione dei pesi migliore e avantreno della Z1000.

Insomma, direi che c'è abbastanza per avere una moto più stabile e incollata all'asfalto quando tiri.
 
14871495
14871495 Inviato: 2 Mar 2014 19:03
 

nel 2009 cambiaila mia z 750 del 2005 con una fz1 nuova. l'errore piu' grande della mia vita!
 
14871499
14871499 Inviato: 2 Mar 2014 19:07
 

edalo51 ha scritto:
nel 2009 cambiaila mia z 750 del 2005 con una fz1 nuova. l'errore piu' grande della mia vita!


ciao x quale motivo dici questo?


non mi piace la linea del z750 dal 2007 in poi
cosa ne pensate del gsr 750 il 600 faceva schifo questo non sembra male
 
14871558
14871558 Inviato: 2 Mar 2014 19:53
 

Il GSR 750 è molto simile alla Z 2007 sia come linea che come prestazioni ma pesa circa 15-20 kg in meno ed ha una ciclistica un pochino migliore.
Personalmente se cambiassi la mia Z opterei proprio per il GSR.
 
14872169
14872169 Inviato: 3 Mar 2014 10:53
 

mazzo88 ha scritto:
da quello che ho sentito il davanti dalla fz1 come quello da fz8 sn molto stabili e affidabili l'unica è il mono dietro che ho letto che è un po molle.

Le sospensioni della Fz1 son la parte dolente della moto: sul davanti si può regolare qualcosa e si migliora un pochino, il mono è pessimo: secco se tarato per il turismo, molle se si va sportivi.
La Fz8 è messa pure peggio: la forcella non è regolabile e conosco diversi possessori che per spendere poco e migliorare comunque qualcosa han han sostituito il mono con uno della fz1 perchè il loro era pure peggio.

Morale: se ti lamenti della ciclistica della Z750, non so che miglioramenti tu possa trovare nelle FZ. di sicuro la 1 ha un gran motore, ma con una coppia sempre in alto. A leggere quel che cerchi sinceramente non mi pare che siano le moto per te, nonostante io sia ancora innamorato della mia.
 
14872587
14872587 Inviato: 3 Mar 2014 15:17
 

Mr_Chichi ha scritto:
Le sospensioni della Fz1 son la parte dolente della moto: sul davanti si può regolare qualcosa e si migliora un pochino, il mono è pessimo: secco se tarato per il turismo, molle se si va sportivi.
La Fz8 è messa pure peggio: la forcella non è regolabile e conosco diversi possessori che per spendere poco e migliorare comunque qualcosa han han sostituito il mono con uno della fz1 perchè il loro era pure peggio.

Morale: se ti lamenti della ciclistica della Z750, non so che miglioramenti tu possa trovare nelle FZ. di sicuro la 1 ha un gran motore, ma con una coppia sempre in alto. A leggere quel che cerchi sinceramente non mi pare che siano le moto per te, nonostante io sia ancora innamorato della mia.


Tu cosa mi consigli???
un cb 1000??? ma ha pochi CV
altre moto naked decenti a un prezzo di 5000/5500€ usate?
nn mi lamento così tanto dela ciclistica della z l'unica cosa è che in staccata, specialmente in dicesa ballava un casino e si scomponeva molto.
 
14872668
14872668 Inviato: 3 Mar 2014 16:28
 

mazzo88 ha scritto:
Tu cosa mi consigli???

L'unico consigio che posso darti è quello di girare per concessionarie e provare di tutto. icon_asd.gif
 
14873003
14873003 Inviato: 3 Mar 2014 19:57
 

ma anche se vai a provarle tutte non le provi mai bene, xkè per provarla devi usarla mezza giornata e fare un passo. Non farti il giro sulle statali o per il paese devi prendere e andara a fare un po di pieghe, e nessuno ti lascia la moto tutto quel tempo
la mia indecisione per ora non è cambiata anzi è quasi peggiorata
 
14873026
14873026 Inviato: 3 Mar 2014 20:10
 

mazzo88 ha scritto:
ciao in pratica tu prenderesti una moto e gli cambieresti tutto, dimmi te cosa la prendi a fare.
ovviamente terminale, tubi in treccia, filtro dell'aria e corona o pignone li avrei cambiati visto che li cambiati anche sula z, il fatto sn le forcelle e mono che mi sembra una spesa eccissiva per un utilizzo comunque solamente stradale anche se spinto e da quello che ho sentito il davanti dalla fz1 come quello da fz8 sn molto stabili e affidabili l'unica è il mono dietro che ho letto che è un po molle.
ho letto un po di test paragonando fz8 z750 e gsr 750 e la fz8 sce un po male come allerazione e frenata quindi credo che mi sposto + sicuramente all fz1 che ovviamento comprerei usata un buon 2010 o 11 con pochi km, ha qualche difetto da controllare la fz1 nei vari anni o non hanno mai avuto problemi?


I soldi sulle sospensioni son sempre ben spesi,fidati.
 
14877617
14877617 Inviato: 6 Mar 2014 19:56
 

credo di essermi convinto a non prendere fz1 ma il cb1000 x vari motivi di qualità generale.
da quello che ho letto in giro le sospensioni sono migliori i freni anche e quallo che mi preoccupava cioè il motore mi hanno detto che è potente e spinge da subito e paga leggermente vicino al limitatore rispetto fz1.
cosa ne pensate devo cambiare idea???
 
14877642
14877642 Inviato: 6 Mar 2014 20:07
 

mazzo88 ha scritto:
cosa ne pensate devo cambiare idea???


Assolutamente no. Il CB1000 è una bella bestia sotto tutti gli aspetti 0509_up.gif
 
14877713
14877713 Inviato: 6 Mar 2014 20:42
 

mazzo88 ha scritto:
credo di essermi convinto a non prendere fz1 ma il cb1000 x vari motivi di qualità generale.
da quello che ho letto in giro le sospensioni sono migliori i freni anche e quallo che mi preoccupava cioè il motore mi hanno detto che è potente e spinge da subito e paga leggermente vicino al limitatore rispetto fz1.
cosa ne pensate devo cambiare idea???


La CB1000R è sicuramente un po'più moderna,ha la forcella derivata dalla precedente FireBlade(ma è molto diversa nell'idraulica interna,molto più soft) e pinze radiali sempre di derivazione FireBlade.
Il motore è decisamente meno potente di quello della FZ1,ma in alto,mentre ai medi ed ai bassi è decisamente più pronto,quasi fosse un bicilindrico grazie anche alla rapportatura delle marce piuttosto corta.
Parliamo comunque di una moto con 110/115CV alla ruota,quindi molto potente.La velocità effettiva è limitata elettronicamente a 230 all'ora.
Sù per un passo e nel misto sicuramente con la CB usi meno il cambio che con la FZ1 e puoi concentrarti di più sulla guida,ma sul dritto,specialmente oltre i 200 la FZ1 se ne và,però ho capito che dell'allungo non te ne frega più di tanto ed allora probabilmente ti troveresti meglio con la CB.
 
14877753
14877753 Inviato: 6 Mar 2014 21:03
 

si io di una strada dritta x andare a 250 non so di cosa farne, pensate che la mia z l'ho tirata forse 3-4 volte a 230, ma molto + spesso arrivavo a 200 su piccoli rettininei dove dopo c'era un tornatino.
x il fatto del cambio con il mio z era: tornati in 1 altrimenti in uscita era un disel poi quasi sempre 2 fino a limitatore o quasi e poi pezzi veloci 3 le altre marcie le usavo gran poco, se andavo tranquillo sempre 3.
credo che spenderò 1000€ in + e mi prendo il cb, visto che x un 2010 ci vogliono circa 6000€
l'unica cosa che non capisco è: quelli che hanno fz1 dicono che le sospensioni brutte e il cb le ha + belle, chi ha il cb dice che le sospensioni sn bruttine e sn meglio quelle fz1.
chissa chi ha ragione....
l'unica cosa è provarle ma il problema che il concessionario yahama della mia zona non ha su fz1... proverò andare da quello honda che sicuramente ha su il cb.
 
14878654
14878654 Inviato: 7 Mar 2014 13:55
 

In pratica vuol dire che sia le sospensioni della FZ1 che quelle della CB sono mollaccione e ben poco sportive,ma quelle della FZ1 lo sono un po'di più.Finchè si va a spasso è tutto ok,la guida allegra è concessa,ma appena si esagera un po'l'esuberanza dei motori manda in crisi le sospensioni,comunque la tua Z ha le sospensioni e i freni peggiori di tutte le naked,quindi con qualsiasi altra moto riscontrerai solo miglioramenti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©