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Consiglio acquisto Yamaha R1 2003
13422203
13422203 Inviato: 3 Giu 2012 18:21
Oggetto: Consiglio acquisto Yamaha R1 2003
 

Ciao a tutti, vengo da una Kawasaki z750 e prima ancora ho avuto un Monster 600, e a 16 anni una Mito 125. Ho 20 anni e voglio prendermi una carenata finalmente, pensavo all' R1 2002-2003 più per via della coppia che della potenza rispetto a un 600.
Vorrei qualche consiglio visto che non è la mia prima moto per me ma ho solo 20 anni e non mi ritengo di certo un veterano o un pilota, non vado fortissimo in strada mi piace fare passi di montagna allegri ma non troppo. Che dite me la consigliate? Nell'ultimo anno con la zeta ci ho fatto 5mila km soprattutto in montagna, non saprei a me piace davvero tanto e non voglio prendere un 600 per via della coppia venendo dalla z750. Ho provato due carenate 600 ma 1000 neanche uno, se potete darmi qualche consiglio magari da chi ha fatto un passaggio simile ve ne sarei grato icon_smile.gif , un lampeggio a tutti!! doppio_lamp.gif
 
13422221
13422221 Inviato: 3 Giu 2012 18:26
 

Che budget hai? La 2003 non mi piace troppo, ma è pur sempre un'ottima moto!

Mai pensato al GXXXER? La versione 750 dico! è il giusto compromesso tra potenza e sfruttabilità! Se non prendevo il mio 636 l'avrei presa!

Resta il fatto che nemmeno se sei un pilotone, che poi per strada non si deve fare, un mille lo usi! eusa_think.gif
 
13422224
13422224 Inviato: 3 Giu 2012 18:27
Oggetto: Re: Consiglio acquisto Yamaha R1 2003
 

Rocky_Ge ha scritto:
Ciao a tutti, vengo da una Kawasaki z750 e prima ancora ho avuto un Monster 600, e a 16 anni una Mito 125. Ho 20 anni e voglio prendermi una carenata finalmente, pensavo all' R1 2002-2003 più per via della coppia che della potenza rispetto a un 600.
Vorrei qualche consiglio visto che non è la mia prima moto per me ma ho solo 20 anni e non mi ritengo di certo un veterano o un pilota, non vado fortissimo in strada mi piace fare passi di montagna allegri ma non troppo. Che dite me la consigliate? Nell'ultimo anno con la zeta ci ho fatto 5mila km soprattutto in montagna, non saprei a me piace davvero tanto e non voglio prendere un 600 per via della coppia venendo dalla z750. Ho provato due carenate 600 ma 1000 neanche uno, se potete darmi qualche consiglio magari da chi ha fatto un passaggio simile ve ne sarei grato icon_smile.gif , un lampeggio a tutti!! doppio_lamp.gif

ma la coppia di una r6 che centra con lo z750????
la svernici completamente,poi chiaramente se una persona è alla ricerca della massima forza è chiaro che i cv sviluppati da un r1 sono il top ma più impegnativa e meno sfruttabile.
detto questo prenditi quella che più ti piace altrimenti la rimpiangerai sempre.
comunque su passi di montagna non pensare che con un 1000 dai le paghe alle altre moto perchè basta un 125 e un ottimo manico per prenderci le batoste.
 
13422298
13422298 Inviato: 3 Giu 2012 18:41
 

CBR_125R ha scritto:
Che budget hai? La 2003 non mi piace troppo, ma è pur sempre un'ottima moto!

Mai pensato al GXXXER? La versione 750 dico! è il giusto compromesso tra potenza e sfruttabilità! Se non prendevo il mio 636 l'avrei presa!

Resta il fatto che nemmeno se sei un pilotone, che poi per strada non si deve fare, un mille lo usi! eusa_think.gif


Si, ho pensato anche al gsx-r 750 k4, infatti sono molto indeciso soprattutto perchè come prezzo siamo lì, voglio spendere sui 3000. Non voglio l' R1 per la potenza ma perchè ha più coppia e gira più bassa tutto lì.
 
13422343
13422343 Inviato: 3 Giu 2012 18:49
Oggetto: Re: Consiglio acquisto Yamaha R1 2003
 

ducasimone ha scritto:

ma la coppia di una r6 che centra con lo z750????
la svernici completamente,poi chiaramente se una persona è alla ricerca della massima forza è chiaro che i cv sviluppati da un r1 sono il top ma più impegnativa e meno sfruttabile.
detto questo prenditi quella che più ti piace altrimenti la rimpiangerai sempre.
comunque su passi di montagna non pensare che con un 1000 dai le paghe alle altre moto perchè basta un 125 e un ottimo manico per prenderci le batoste.


Che la z750 ha più coppia di un R6 e gira più in basso poi è ovvio che l'R6 è più potente e superati i 10mila giri le da paga. Però siccome ho provato sia un cbr 600 che un ninja 636 ho capito che non fanno per me i 600, perchè girano troppo in alto. Non voglio prendermi l'r1 perchè penso di poter dare paga a tutti, ma solo perchè ha molta più coppia di un 600 e gira molto più bassa, per questo un 600 non lo prendo neanche in considerazione, al massimo il suzuki gsx.r 750 come ho scritto prima.
 
13422422
13422422 Inviato: 3 Giu 2012 19:08
 

In sostanza comunque vorrei sapere da chi ce l'ha, se l' R1 è una moto abbastanza gestibile anche se immagino vada presa con le dovute precauzioni.
 
13422481
13422481 Inviato: 3 Giu 2012 19:20
 

Stai facendo un sacco di domande inutili.
Prima cosa quanti km farai?? 5.000 all'anno??Quindi è praticamente inutilizzata,prendi solo quella che ti piace.
Non farti troppe pippe mentali, se non cerchi prestazioni, non cerchi potenza, non cerchi velocità, non vedo il problema.
Se vuoi coppia in basso, personalmente parlando, cerca un bicilindrico, a V, parallelo, quello che vuoi.
Anche se prendi la R1 avrai ai 4mila giri la metà o forse pure meno della coppia sviluppata ai 10.000...............quindi non vedo perchè fissarti, basta nel caso una R6 con corona "maggiorata" e avrai i cv più sotto, certo meno velocità, ma tranquillo che superi ugualmente allegramente i 200km\h.
Una vecchia r6 ha molta più coppia della tua Z750........... già ai medi regimi, e consuma pure meno oltre ad avere più Cv.
La R1 se devi fare montagna la vedo altamente sprecata, ti constringe a girare spesso in prima a causa della bassa velocità di percorrenza e non potrai spalancare perchè saresti fisso con avantreno sollevato icon_asd.gif icon_asd.gif

Se poi dici IO amo la R1 la trovo bella, mi piace il discorso cambia.
Scegli quella che ti piace 0510_saluto.gif
 
13422736
13422736 Inviato: 3 Giu 2012 20:11
 

gazzfab ha scritto:
Stai facendo un sacco di domande inutili.
Prima cosa quanti km farai?? 5.000 all'anno??Quindi è praticamente inutilizzata,prendi solo quella che ti piace.
Non farti troppe pippe mentali, se non cerchi prestazioni, non cerchi potenza, non cerchi velocità, non vedo il problema.
Se vuoi coppia in basso, personalmente parlando, cerca un bicilindrico, a V, parallelo, quello che vuoi.
Anche se prendi la R1 avrai ai 4mila giri la metà o forse pure meno della coppia sviluppata ai 10.000...............quindi non vedo perchè fissarti, basta nel caso una R6 con corona "maggiorata" e avrai i cv più sotto, certo meno velocità, ma tranquillo che superi ugualmente allegramente i 200km\h.
Una vecchia r6 ha molta più coppia della tua Z750........... già ai medi regimi, e consuma pure meno oltre ad avere più Cv.
La R1 se devi fare montagna la vedo altamente sprecata, ti constringe a girare spesso in prima a causa della bassa velocità di percorrenza e non potrai spalancare perchè saresti fisso con avantreno sollevato icon_asd.gif icon_asd.gif

Se poi dici IO amo la R1 la trovo bella, mi piace il discorso cambia.
Scegli quella che ti piace 0510_saluto.gif


Ho pensato ad un bicilindrico Ducati, ma per vari fattori penso di lasciar perdere quell'ipotesi. Comunque tu parli per esperienza personale? hai avuto o provato per un lungo periodo un R1?
 
13422906
13422906 Inviato: 3 Giu 2012 20:43
 

Se è ben tenuta non vedo perchè non dovresti prendela,oltretutto è decisamente molto bella!
Per eventuali problemi riscontrati su quel modello usa la funzione "cerca".
Io ti sò dire che prestazionalmente è equiparabile ai due modelli precedenti,ma avendo l'iniezione ha un'erogazione più regolare e la moto è stata quasi del tutto riprogettata.si potrebbe definire la massima espressione della prima serie,in quanto dal 2004 è arrivata quella con doppio scarico sotto coda che è una moto totalmente diversa.
Per quanto riguarda il prezzo non dovrebbe valere più di 3500€ in condizioni perfette,tagliandata e con gomme almeno al 50%,se ti chiedono di più sappi che la versione 2004 si trova a poco di più. 0509_up.gif
 
13423052
13423052 Inviato: 3 Giu 2012 21:13
 

Io l'ho comprata quest'anno e venivo da un R6 del 99,da meta febbraio ad ora ho percorso con lei quasi 1500 km,ti posso dire che e' fantastica. Anche io la uso per passeggiare e abito in montagna,ha un tiro ai bassi spettacolare,ti permette di viaggiare in 6 a 2000 giri senza incertezze a velocita di 45 km e riprendere senza problemi. A velocita di crociera si guida come un 125 ( non avrei mai pensato ) ed e' anche bella maneggevole per essere un 1000. Unici nei secondo me rispetto all R6 che avevo sono: meno protezione all'aria dai 140 in su e ( questo dipende dai gusti ) quando arriva ai 7000 giri diventa selvatica in qualsiasi marcia a qualsiasi velocita. Consiglio mio se ti piace prendila,io tornassi indietro la comprerei prima,mi ha rubato il cuore icon_smile.gif
 
13423295
13423295 Inviato: 3 Giu 2012 22:10
 

Grazie Broglia e Rombaj due consigli utili icon_smile.gif ne avevo trovata una perfetta a 3000 l'ha venduta subito, comunque non demordo. Come prezzo ho visto come sono oltre i 3.500 sicuro non ce li do per quel modello. Grazie ragazzi.
 
13423712
13423712 Inviato: 4 Giu 2012 6:29
 

Io l'ho pagata 3200 tutta originale e perfetta, era di un amico che la teneva come una reliquia sempre usata tranquillamente,mai pista,mai caduta sempre stata sua. Sembra nuova.
 
13424363
13424363 Inviato: 4 Giu 2012 10:30
 

Io la trovo bellissima! non l'ho mai provata ma ho letto alcune prove comparative rispetto alla mia (cioè il modello precedente del 2001).... è risultata essere forse l'r1 più gestibile e divertente di sempre (in strada). Ha una reattività ai bassi davvero notevole anche se ha perso un po' di carattere rispetto al modello a carburatori che, sopra gli 8000, si imbizzarriva. L'erogazione della 2002 è molto più lineare e sfruttabile. Pesa meno della tua ex z750 e in montagna secondo me ti ci diverti un mondo!
Purtroppo però, anche il modello 2002, accusa abbastanza frequentemente problemi al cambio come i modelli precedenti più qualche altro problemino congenito ma meno rilevante.... insomma va comprata solo se si ha la certezza che è stata trattata con cura e non ha un chilometraggio elevato!
 
13424520
13424520 Inviato: 4 Giu 2012 11:01
 

I problemi al cambio in questo modello erano stati risolti,un mio amico l'ha tenuta 5 anni se non ricordo male,e' uno smanettone e va spesso in pista,mai un problema. Certo che avere la certezza che sia stata trattata bene come la mia da piu' sicurezza,anche se magari si paga qualcosa di piu ( non eccessivamente ).
 
13427942
13427942 Inviato: 4 Giu 2012 22:04
 

rombaj ha scritto:
Io l'ho comprata quest'anno e venivo da un R6 del 99,da meta febbraio ad ora ho percorso con lei quasi 1500 km,ti posso dire che e' fantastica. Anche io la uso per passeggiare e abito in montagna,ha un tiro ai bassi spettacolare,ti permette di viaggiare in 6 a 2000 giri senza incertezze a velocita di 45 km e riprendere senza problemi. A velocita di crociera si guida come un 125 ( non avrei mai pensato ) ed e' anche bella maneggevole per essere un 1000. Unici nei secondo me rispetto all R6 che avevo sono: meno protezione all'aria dai 140 in su e ( questo dipende dai gusti ) quando arriva ai 7000 giri diventa selvatica in qualsiasi marcia a qualsiasi velocita. Consiglio mio se ti piace prendila,io tornassi indietro la comprerei prima,mi ha rubato il cuore icon_smile.gif


Comunque rispetto all' R6 che avevi ai bassi è molto più piena vero? dici che comunque venendo dalla z750 potrei fare tranquillamente il passo verso l'R1 senza passare da un 600
 
13428120
13428120 Inviato: 4 Giu 2012 22:36
 

CBR_125R ha scritto:
Che budget hai? La 2003 non mi piace troppo, ma è pur sempre un'ottima moto!

Mai pensato al GXXXER? La versione 750 dico! è il giusto compromesso tra potenza e sfruttabilità! Se non prendevo il mio 636 l'avrei presa!

Resta il fatto che nemmeno se sei un pilotone, che poi per strada non si deve fare, un mille lo usi! eusa_think.gif


Te col ninja come ti trovi, gira parecchia in alto? ne ho provato uno qualche giorno fa ma non bene non ci ho tirato per niente, lo vendeva un ragazzo vicino da me ma c'è scivolato in pista e ho lasciato perdere, tra i 600 è quello che preferisco un pò di più, io prenderei il modello 2005/06 nel caso dovessi mai prenderlo.
 
13428488
13428488 Inviato: 5 Giu 2012 6:21
 

In basso l' R1 tira che e' una bellezza,mi ha permesso di stare dietro alla mia ragazza che aveva un problema con la sua,girando i tornanti a 45 all'ora in terza senza toccare il cambio. Considera che in oltretutto con un passeggero,non da solo,eppure riprendeva senza il minimo sforzo,con l' R6 dovevo stare piu in alto anche da solo viaggiando normalmente.
 
13428492
13428492 Inviato: 5 Giu 2012 6:29
 

CBR_125R ha scritto:
Che budget hai? La 2003 non mi piace troppo, ma è pur sempre un'ottima moto!

Mai pensato al GXXXER? La versione 750 dico! è il giusto compromesso tra potenza e sfruttabilità! Se non prendevo il mio 636 l'avrei presa!

Resta il fatto che nemmeno se sei un pilotone, che poi per strada non si deve fare, un mille lo usi! eusa_think.gif

L' estetica e' una cosa soggettiva,ognuno ha i suoi gusti,per il fatto della sfruttabilita anche io non sono un pilotone e la uso per fare passeggiate,posso dirti che e' sfruttabilissima per essere un 1000. Il 636 l'ho scartato solo perche sono alto e mi va corto,per la mia statura era scomodissimo,dopo 10 km mi sembrava di averne fatti 200.
 
13429731
13429731 Inviato: 5 Giu 2012 13:25
 

rombaj ha scritto:

L' estetica e' una cosa soggettiva,ognuno ha i suoi gusti,per il fatto della sfruttabilita anche io non sono un pilotone e la uso per fare passeggiate,posso dirti che e' sfruttabilissima per essere un 1000. Il 636 l'ho scartato solo perche sono alto e mi va corto,per la mia statura era scomodissimo,dopo 10 km mi sembrava di averne fatti 200.


Anchio sono abbastanza alto 186 cm, tra R1 e 636 c'è molta differenza di comodità quindi? comunque a me piace la carenata quindi non bado più di tanto a questo, però se non mi spezzasse la schiena dopo pochi km non mi dispiacerebbe XD
 
13429931
13429931 Inviato: 5 Giu 2012 14:17
 

Io possiedo la stesso moto e posso dirti che sa darti delle grandi soddisfazioni..cattiva e docile quando serve, risponde bene possedendo un motore di ottima resistenza ai km..ne puoi macinare a migliaia.Quallo che posso dirti è che è pur sempre un R1 quindi gestibile o non gestibile devi sempre andarci cauto...sempre almeno fin quando non hai preso abbastanza confidenza con lei, mentre per quanto riguarda il fattore esperienza se vieni da un 600 non vedo perchè non dovresti prenderla,anche perchè prima o poi dovrai farlo il passo di passare a un 1000cc, anzi ti dirò di più conosco gente ma anche utenti su questo forum che la loro unica moto fu un semplice 125cc e che non avendo abbastanza esperienza hanno preso l'R1, però andandoci cauti hanno fatto esperienza direttamente sul 1000...quindi vai di R1 0509_doppio_ok.gif
 
13430097
13430097 Inviato: 5 Giu 2012 15:13
 

LETTER5IVE ha scritto:
Io possiedo la stesso moto e posso dirti che sa darti delle grandi soddisfazioni..cattiva e docile quando serve, risponde bene possedendo un motore di ottima resistenza ai km..ne puoi macinare a migliaia.Quallo che posso dirti è che è pur sempre un R1 quindi gestibile o non gestibile devi sempre andarci cauto...sempre almeno fin quando non hai preso abbastanza confidenza con lei, mentre per quanto riguarda il fattore esperienza se vieni da un 600 non vedo perchè non dovresti prenderla,anche perchè prima o poi dovrai farlo il passo di passare a un 1000cc, anzi ti dirò di più conosco gente ma anche utenti su questo forum che la loro unica moto fu un semplice 125cc e che non avendo abbastanza esperienza hanno preso l'R1, però andandoci cauti hanno fatto esperienza direttamente sul 1000...quindi vai di R1 0509_doppio_ok.gif


Si sicuramente ci andrei molto cauto dovessi prenderla, io vengo da una naked z750 per questo sono un pò indeciso, un 600 carenato non l'ho mai avuto anche se l'ho provato. Infatti all'inizio pensavo ad una Ducati, perchè il mio ragionamento era un 600 gira troppo in alto e non lo amo molto avendolo provato anche se poco, mentre un 1000 sempre 4cilindri gira più in basso ma è troppo potente, però i prezzi delle Ducati sono alti e con troppi km. Ora nelle ultime settimane mi è venuta in mente l'R1 il modello 2003 mi piace parecchio e si trova a buon prezzo, ma la mia paura era riguardo la gestibilità del motore. Però vedo che mi dite che è gestibile anche se è un missile se si ha un pochino di esperienza, poi ci andrei veramente cauto, quindi potrei prenderla. Mi dispiacerebbe solo non prendere il ninja 636 è l'unica che mi piace parecchio tra i 600, ma l'R1 è l'R1 ahahah icon_biggrin.gif
 
13430461
13430461 Inviato: 5 Giu 2012 16:53
 

Anche io amo ed ho sempre amato il ninja,la mia prima moto vera e' stata una ZX7RR del 95, 750 straelaborato che dava 136 cv alla ruota, ma guidata questa mi e' passato il dolore al cuore per non aver preso il 636. icon_asd.gif
 
13431103
13431103 Inviato: 5 Giu 2012 19:25
 

Ragazzi ne ho trovata una 19mila km un pò modificata, codone tipo rsv4 ha modificato la parte davanti del cupolino il faro, bianca e nera le carene in vetroresina parecchi accessori motore non modificato che è quello che mi interessa di più, chiede 3000 Euro a vederla in foto è una spettacolo anche se sembra poco un r1 icon_asd.gif un pò un dubbio la sella è minuscola e il mio culo non minuscolo non so se stia bene a suo agio icon_asd.gif altra cosa il ragazzo la vende perchè per lui è troppo potente e permuterebbe con una carenata da pista è fattibile la cosa? comunque ora lo chiamo
 
13431304
13431304 Inviato: 5 Giu 2012 20:08
 

Se la permuta con una carenata da pista.......sei sicuro che questa non l'ha massacrata in pista?
 
13431564
13431564 Inviato: 5 Giu 2012 21:07
 

Mi ha spiegato per telefono che la permuta la farebbe per un suo amico che vuole una moto solo da pista, poi gli darebbe i soldi. Lui vorrebbe una moto meno potente oppure una naked, ci fa che in pista c'è andato una volta.
 
13431597
13431597 Inviato: 5 Giu 2012 21:14
 

Da quanto ho capito l'ha presa per andarci in pista, ci ha messo anche il tappo del serbatoio a sgancio rapido (ha anche l'originale) ma ci fa che dopo quella volta si è reso conto che è troppo potente per lui.
 
13432262
13432262 Inviato: 6 Giu 2012 6:23
 

Magari accertati che abbia i collettori originali con l' exup anche smontati ma che ci siano perche' e la valvola che gli da questo tiro ai bassi,e ricomprarli so che costano un eresia,non che abbia problemi senza pero' un po perde.
 
13432266
13432266 Inviato: 6 Giu 2012 6:30
 

mah...non è un buon sintomo tutto ciò che hai elencato...prima di tutto hai le carene in vtr...che è sintomo che le sue ormai sono andate a farsi benedire...e poi uno che ti parla cosi sicuramente gira in pista...stai attento...siamo nel 2012...il perbenismo nella gente non esiste più! sopratutto se si parla di prendere dei soldi!...
non avere fretta e foga per comprarla solo perchè vuole 3000 euro...piuttosto allarga gli orizzonti per le zone dove poterla cercare e fai 100 km in più per andare a prenderla!
 
13432510
13432510 Inviato: 6 Giu 2012 8:35
 

Se ti prendi quella moto sei pazzo!!! ha tutte le carte in regola per essere una fregatuta! dalle modifiche irreversibili, al fatto che è stata più volte in pista. Potrebbe essere una moto ex incidentata personalizzata per necessità.... inoltre potresti avere problemi per la revisione.
3000 euro mica sono pochi!! per 3000 ne trovi completamente originali e con pochi km. Come ti hanno già detto non avere fretta

Link a pagina di Subito.it
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13432987
13432987 Inviato: 6 Giu 2012 11:07
 

pazed ha scritto:
Se ti prendi quella moto sei pazzo!!! ha tutte le carte in regola per essere una fregatuta! dalle modifiche irreversibili, al fatto che è stata più volte in pista. Potrebbe essere una moto ex incidentata personalizzata per necessità.... inoltre potresti avere problemi per la revisione.
3000 euro mica sono pochi!! per 3000 ne trovi completamente originali e con pochi km. Come ti hanno già detto non avere fretta

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Quoto tutto,io ho avuto anche fortuna con la mia che conosco l'ex proprietario da 30 anni e so come tiene la moto,sembra appena uscita dalla concessionaria,tutta originale,anche se l' ho pagata 3200 euro,piu di quel che e' valutata,pero' sono sicuro che e' a posto e non e' una fregatura.
 
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