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Problema taratura marmitta su aerox
14866655
14866655 Inviato: 26 Feb 2014 16:09
Oggetto: Problema taratura marmitta su aerox
 

Ciao a tutti ho rifatto il post perchè sfortunatamente nessuno lo legge più e io avrei bisogno di una mano...
PROBLEMA RISOLVIBILE DA ESPERTI SOLTANTO ( PURTROPPO ) O DA CHI E' SFIGATO COME ME MA HA RISOLTO
L'aerox monta:
Redsponge, malossi delta, mdc gialla, mollette bianche tirate 2 tacca, rulli del 6, variatore ORIGINALE, cinghia nuova di pacco, marmitta arrow (non si sa che marmitta sia) comunque è abbastanza aperta, tipo una pro replica-shot dato che la coppia è molto alta, verso gli 8000 9000 giri, comunque tornando a noi.
Il problema è che partendo col gas a MANETTA lo scooter arriva ai 8500 giri circa, scende agli 7500 8000 risale un po' e cala drasticamente ai 7000-7300 giri...
Per poi dopo qualche secondo riprendere i giri un po' lentamente fino al regime massimo.
Volevo sapere il problema, ovviamente ho provato diverse tarature, che andavano o in fuorigiri ( rulli 5.1, 5.4 ) o il problema era aggravato ( molla originale e molla bianca)
La partenza prima che scenda i giri è molto buona.
Io pensavo per prima cosa alla carburazione, e come seconda al variatore.
Ecco i video del problema
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
 
14866676
14866676 Inviato: 26 Feb 2014 16:23
 

la mdc gialla per il cilindro originale è troppo dura!! 0509_up.gif
 
14866763
14866763 Inviato: 26 Feb 2014 17:05
 

fr711 ha scritto:
la mdc gialla per il cilindro originale è troppo dura!! 0509_up.gif

Quoto... è un problema di taratura.
Hai già provato con rulli 5.1 , mdc bianca/originale e mollette bianche? Se si, che sintomi ti dava?
 
14866907
14866907 Inviato: 26 Feb 2014 18:32
 

Da quando te lo fa? Da quando hai cambiato la cinghia? Hai per caso smontato e montato il variatore e dopo hai trovato questo problema?
 
14867011
14867011 Inviato: 26 Feb 2014 19:37
 

SimoTph ha scritto:
Da quando te lo fa? Da quando hai cambiato la cinghia? Hai per caso smontato e montato il variatore e dopo hai trovato questo problema?

Me lo fa da quando ho montato la marmitta...


medrano ha scritto:
fr711 ha scritto:
la mdc gialla per il cilindro originale è troppo dura!! 0509_up.gif

Quoto... è un problema di taratura.
Hai già provato con rulli 5.1 , mdc bianca/originale e mollette bianche? Se si, che sintomi ti dava?

C'è scritto quello che ho provato, 9 se, 3molle x 3 rulli diversi.


Ragazzi non sono l'ultimo del villaggio, non a caso ho scritto per utenti esperti
 
14867062
14867062 Inviato: 26 Feb 2014 20:04
 

Molla bianca, rulli da 5,5 e mollette bianche ...vendono anche le mollette nere (quelle fine), che sono un po più morbide delle bianche 0509_up.gif
 
14867067
14867067 Inviato: 26 Feb 2014 20:07
 

Ma lo leggete quel c**** che scrivo o no? Cancellate pure tutti i vostri commenti
 
14868096
14868096 Inviato: 27 Feb 2014 15:19
 

Uppo anche se non si può, non so perchè non rispondono luigif12 e runnerista icon_rolleyes.gif
 
14868484
14868484 Inviato: 27 Feb 2014 20:02
 

Ciao Ivo buonasera.
Io ho avuto il problema simile al tuo ed è la trasmissione.
Li è il correttore di coppia che non lavora bene con la frizione e fa quel lavoretto li.
Complice potrebbe essere anche la nuova cinghia o una molla di contrasto troppo morbida.

Li si sente perfettamente che il rapporto viene variato troppo , allunga e il motore cala di giri.
Il problema nasce, o dalle piste del variatore , per esempio il nuovo Top performance da un problema del genere, mentre il multivar va molto meglio e dall'accoppiamento frizione correttore di coppia che non si sa come non lavora bene.
E' talmente delicata la faccenda che anche una cignhia nuova può far variare di molto la funzionalità.

Fammi sapere

Ultima modifica di SCR1 il 27 Feb 2014 21:59, modificato 1 volta in totale
 
14868565
14868565 Inviato: 27 Feb 2014 21:02
 

se lo da con diverse tarature lo stesso problema, deduco che c e qualche problema nella trasmissione come dice scr!
 
14868748
14868748 Inviato: 27 Feb 2014 23:38
 

SCR1 ha scritto:
Ciao Ivo buonasera.
Io ho avuto il problema simile al tuo ed è la trasmissione.
Li è il correttore di coppia che non lavora bene con la frizione e fa quel lavoretto li.
Complice potrebbe essere anche la nuova cinghia o una molla di contrasto troppo morbida.

Li si sente perfettamente che il rapporto viene variato troppo , allunga e il motore cala di giri.
Il problema nasce, o dalle piste del variatore , per esempio il nuovo Top performance da un problema del genere, mentre il multivar va molto meglio e dall'accoppiamento frizione correttore di coppia che non si sa come non lavora bene.
E' talmente delicata la faccenda che anche una cignhia nuova può far variare di molto la funzionalità.

Fammi sapere

Allora, il problema c'era anche prima che cambiassi la cinghia, lho cambiata appunto perchè pensavo slittasse..e invece non era lei..
Lo stesso problema ce lha un mio amico con il multivar, frizione stage6 e correttore originale..colpa del correttore originale vecchio?
Monto già una gialla come molla, montare una rossa sarebbe controproducente forse..
Variatore come ho detto è originale...sia variatore sia correttore con 34mila km..
Comunque provo a montare il suo variatore e vedo se cambia qualcosa, se non cambia niente mi faccio dare due correttori di coppia che ha un mio amico a casa, originali..così per provare..
 
14868817
14868817 Inviato: 28 Feb 2014 0:07
 

Ecco correttore vecchio e frizione stage nuova.
Proprio la combinazione che da problemi anche a me.
Attenzione il correttore va benissimo e non ho ancora capito il perché.
 
14869536
14869536 Inviato: 28 Feb 2014 15:41
 

SCR1 ha scritto:
Ecco correttore vecchio e frizione stage nuova.
Proprio la combinazione che da problemi anche a me.
Attenzione il correttore va benissimo e non ho ancora capito il perché.

Ma anche a me il motore PRIMA DI MONTARE LA MARMITTA andava perfetto, certo qualche km in meno di allungo per la cinghia usurata ma era perfetto..apparte la carburazione un po' grassoccia..
Appena ho del tempo ci butto della benzina e riparto con le prove di taratura, provo dei rulli del 7 icon_asd.gif
Ma infatti molti hanno problemi a montare marmitte aperte su 50, infatti molti lasciano stare..ma a me sembra strano..potrei andare da uno che è davvero espertissimo sicuro me lo risolve, ma ora non ho l'assicurazione e non ce la faccio ad andarci 0509_pernacchia.gif
 
14869595
14869595 Inviato: 28 Feb 2014 16:20
 

fai una prova ad esclusione, rimonta la marmitta originale se con quella elimini il problema allora bisogna rivedere per bene la taratura se invece persiste vuol dire che il problema è in qualche componente che magari si è usurato o non lavora bene (tipo cinghia correttore ecc).... mi dici di preciso che tarature hai provato? voglio sapere con precisione perché magari dei rulli da 5g vanno male con la molla bianca però con la gialla potrebbero andare bene, quindi vorrei regolarmi sulle prove da te effettuate.... monti rasamenti?
 
14869607
14869607 Inviato: 28 Feb 2014 16:29
 

luigif12 ha scritto:
fai una prova ad esclusione, rimonta la marmitta originale se con quella elimini il problema allora bisogna rivedere per bene la taratura se invece persiste vuol dire che il problema è in qualche componente che magari si è usurato o non lavora bene (tipo cinghia correttore ecc).... mi dici di preciso che tarature hai provato? voglio sapere con precisione perché magari dei rulli da 5g vanno male con la molla bianca però con la gialla potrebbero andare bene, quindi vorrei regolarmi sulle prove da te effettuate.... monti rasamenti?

Allora, provai già a montare la marmitta senza cambiare nulla di nulla , non mi faceva più dei 60, e 70 con l'aria tirata, comunque la cinghia è nuova come ho già detto.
Allora ho provato:
Molla bianca: rulli <5.4 ( non so di preciso quanto siano dato che la scritta si è cancellata, comunque cambia poco da quelli ai 5.4 )
Rulli 5.4
Rulli 3 da 5.4 e 3 da 6.5 ( 6g )

Molla originale Monto un rasamento da 0.8-1mm circa, davanti alla boccola
<5.4 - 5.4 - 6
Molla gialla
<5.4 - 5.4 - 6
PS.: Chiudendo la vite dell'aria l'allungo saliva.
IMPORTANTE: Togliendo il rasamento prima di cambiare la cinghia, quindi con quella vecchia il problema è peggiorato.
Comunque come vedete dal video, partendo sembra leggero di rulli, dato che sale fino ai 9000 quasi..e poi scende e sembra avercele tutte, grasso, rulli pesanti..

Ultima modifica di Ivo77 il 28 Feb 2014 16:47, modificato 1 volta in totale
 
14869623
14869623 Inviato: 28 Feb 2014 16:42
 

ma sei sicuro che la carburazione è messa bene? svitando l'aria (quindi smagrendo) andava meglio??? eusa_think.gif
con quale taratura sembra andare meglio e con quale peggio?
 
14869633
14869633 Inviato: 28 Feb 2014 16:50
 

luigif12 ha scritto:
ma sei sicuro che la carburazione è messa bene? svitando l'aria (quindi smagrendo) andava meglio??? eusa_think.gif
con quale taratura sembra andare meglio e con quale peggio?

Chiudendo volevo dire icon_asd.gif stavo pensando a che rispondere ad uno del forum, comunque sicuramente con la molla gialla va molto meglio delle altre molle ( parlo del problema che si fermano i giri )
Con la gialla e rulli leggeri il problema si risolve praticamente, ma va troppo fuorigiri..facendo una prova ovviamente da caldo tirandolo arrivava oltre gli 11500 senza stare li altri 10-15 secondi per raggiungere la vetta.. icon_rolleyes.gif appena faccio benzina e ho tempo comunque riprovo ancora tutte le tarature..
 
14870257
14870257 Inviato: 1 Mar 2014 10:14
 

ma allora mi sa che stai girando un po' magro, e forse il problema sta lì....comunque prova con rulli leggeri e molla di contrasto morbida e viceversa e vedi come si comporta. ma nella miglior taratura hai sempre usato il rasamento al mozzo?
 
14870296
14870296 Inviato: 1 Mar 2014 11:01
 

luigif12 ha scritto:
ma allora mi sa che stai girando un po' magro, e forse il problema sta lì....comunque prova con rulli leggeri e molla di contrasto morbida e viceversa e vedi come si comporta. ma nella miglior taratura hai sempre usato il rasamento al mozzo?

Luigi, è possibile che io quel problema l'avevo risolto pulendo e lubrificando la boccola del variatore?
Praticamente stava alto di giri alla partenza e poi si abbassavano di colpo, anche se aprivo e chiudevo rimanevano bassi, poi si alzavano sui 60 e si riabbassavano a 70 per poi rialzarsi a velocità massima (80 piu o meno)... Dopo di che ho preso il variatore ho pulito bene l'interno dove gira la boccola, l'ho scarteggiato bene con la 1000 fino a farlo diventare a specchio, ho pulito per bene e ora prima di mettere la boccola mi bagno un po il dito di olio (per motore 2t) e glielo passo un po sulla boccola, senza esagerare.. E poi mi va sempre bene... Questa cosa la facevo sia sullo speedcontrol sia sull'originale che ho ora (minarelli)... Per un paio di km sta leggermente alto come giri (non esageratamente) ma poi va tutto alla perfezione...
 
14870369
14870369 Inviato: 1 Mar 2014 12:06
 

Non è un problema di carburazione è la trasmissione.
Sotto va bene si sente quando parti.
Va rivisto anche li ma sicuramente si tratta di trasmissione.
 
14870375
14870375 Inviato: 1 Mar 2014 12:15
 

SCR1, però sapendo che la vite dell'aria agisce solo a 1/4 di gas quindi alle accellerate al minimo come tutti dicono, anche io avevo provato a aprirla un bel po e notare il cambiamento sui 50-60kmh.. c'era un leggero calo di giri....
 
14870403
14870403 Inviato: 1 Mar 2014 12:52
 

luigif12 ha scritto:
ma allora mi sa che stai girando un po' magro, e forse il problema sta lì....comunque prova con rulli leggeri e molla di contrasto morbida e viceversa e vedi come si comporta. ma nella miglior taratura hai sempre usato il rasamento al mozzo?

Tirandolo la candela non è bianca però..in qualunque caso io continuo ad ingrassare finchè proprio non riesce a mettersi in moto icon_asd.gif e vedo se si comporta meglio, provo anche ad alzare lo spillo e abbassarlo, tanto ci metto 1 minuto..
Sisi appena ho tempo come ho detto lo faccio..Comunque si sempre con il rasamento..faccio anche un paio di prove senza prossima volta che mi ci metto.
SimoTph ha scritto:

Luigi, è possibile che io quel problema l'avevo risolto pulendo e lubrificando la boccola del variatore?
Praticamente stava alto di giri alla partenza e poi si abbassavano di colpo, anche se aprivo e chiudevo rimanevano bassi, poi si alzavano sui 60 e si riabbassavano a 70 per poi rialzarsi a velocità massima (80 piu o meno)... Dopo di che ho preso il variatore ho pulito bene l'interno dove gira la boccola, l'ho scarteggiato bene con la 1000 fino a farlo diventare a specchio, ho pulito per bene e ora prima di mettere la boccola mi bagno un po il dito di olio (per motore 2t) e glielo passo un po sulla boccola, senza esagerare.. E poi mi va sempre bene... Questa cosa la facevo sia sullo speedcontrol sia sull'originale che ho ora (minarelli)... Per un paio di km sta leggermente alto come giri (non esageratamente) ma poi va tutto alla perfezione...

Anche io lho ingrassata la boccola..però boh cambiato niente, forse qualcosa di fluidità ma niente di che
 
14870459
14870459 Inviato: 1 Mar 2014 13:45
 

A me oliarla un pochettino mi alzava i giri massimi di un po e sopratutto la reattività, e cosa che contava di piu è che teneva gli stessi giri dalla partenza alla massima velocità.. non calava..
 
14870564
14870564 Inviato: 1 Mar 2014 15:54
 

SimoTph ha scritto:
SCR1, però sapendo che la vite dell'aria agisce solo a 1/4 di gas quindi alle accellerate al minimo come tutti dicono, anche io avevo provato a aprirla un bel po e notare il cambiamento sui 50-60kmh.. c'era un leggero calo di giri....

E certo la vora da 1/4 di giro ma lavora anche su tutto l'arco dell'erogazione.
Se smagrisci troppo lo senti
 
14870706
14870706 Inviato: 1 Mar 2014 18:50
 

aspetta dal colore della candela capisci solo se il getto del max quando sei a manetta funziona bene ma questo non vuol dire che sei carburato alla perfezione anzi potresti esser magrissimo ai bassi e grassissimo agli alti... per fare la prova del nove togli il getto max e vedi se parte....comunque è molto strana sta cosa eusa_think.gif il correttore di coppia gira liberamente? ne monti uno diverso dall'originale? magari di quelli con piste regolabili....
 
14870750
14870750 Inviato: 1 Mar 2014 19:54
 

luigif12 ha scritto:
aspetta dal colore della candela capisci solo se il getto del max quando sei a manetta funziona bene ma questo non vuol dire che sei carburato alla perfezione anzi potresti esser magrissimo ai bassi e grassissimo agli alti... per fare la prova del nove togli il getto max e vedi se parte....comunque è molto strana sta cosa eusa_think.gif il correttore di coppia gira liberamente? ne monti uno diverso dall'originale? magari di quelli con piste regolabili....

Probabile, perchè un giorno dopo una tirata ( poi dopo devo fare un tratto a gas parzializzato e da fermo, quindi la candela magari in quel tratto si colora )
era metà nera e una chiazza bianca..quindi dovrei portarmi direttamente dietro un panno e la chiave candela e appena tirato freno velocemente smonto in 02 e vedo realmente com'è..
comunque no sono quelli originali, hanno dei solchi di altre molle sopra..quindi usurati abbastanza, ho messo però del grasso tra i due quando gli ho smontati..
Da sopra il cavalletto non ha questi sintomi..
 
14871369
14871369 Inviato: 2 Mar 2014 16:11
 

che cinghia monti?hai controllato l'usura?
 
14873046
14873046 Inviato: 3 Mar 2014 20:19
 

luigif12 ha scritto:
che cinghia monti?hai controllato l'usura?

Ho appena scritto che lho cambiata nuova adesso icon_asd.gif Mitsuboshi
 
14873727
14873727 Inviato: 4 Mar 2014 11:11
 

hai la ruota libera?
 
14874043
14874043 Inviato: 4 Mar 2014 14:58
 

luigif12 ha scritto:
hai la ruota libera?

Certo.. eusa_think.gif perche?
 
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