Adeguiamo la termica ad una marmitta SP rofeo - base -
Questa miniguida spiega come intervenire sulla propria moto 2T (anche se i dati specifici sono per Aprilia RS125) per poter montare una marmitta SP trofeo e migliorarne la resa.
Le marmitte TrofeoSP sono un vero toccasana per le nostre moto, rendono
l'erogazione aggressiva e spostano tutta la coppia agli alti giri.
Da qui che nascono i dubbi sulla scelta della propria marmitta, le
differenze di costo tra marmitte molto spinte e marmitte più semplici è
minima, ma ci sentiamo dire "quella marmitta è sprecata su motore
originale..." perché la resa sarebbe pressoché la stessa su motore
originale. Che scegliere allora?
Scegliamo la soluzione marmitta SP e partiamo col presupposto che non
abbiamo molti soldi da spendere in lavorazioni estreme, cosa dovremmo
fare per poterla montare senza sentirci dire "è sprecata"?
Basta intervenire in modo semplicissimo sulla termica, in particolare
sulla guarnizione di base del cilindro e sui valori della testa.
Vediamo tutto nei particolari, prendendo come base l'Rs (di cui conosco
i valori precisi quasi al 100%):
Si procede all'acquisto di un kit Athena per guarnizioni, costo 12€, e
tirate fuori tutte e 3 le guarnizioni base del cilindro: noterete una
differenza di spessore tra le tre, una molto fina, una media e una
molto spessa! Sulla moto originale c'è quella media (o,5-6) ma noi la
sostituiremo con la 0,8.
In questo modo la fasatura della nostra moto raggiunge un valore
accettabile al montaggio di una marmitta SP (circa 197,6°) e non ne
pregiudica un peggioramento sostanziale ai bassi, quando invece il
miglioramento in alto è grandioso!
Ora che abbiamo sistemato la fasatura, dobbiamo però lavorare anche su
RDC e Squish: per questo lavoreremo sulla testa (lavorare sul piano
superiore del cilindro è molto più costoso).
Mettiamo caso vogliamo lavorare sulla testa originale, basterà far
eliminare lo scalino di 5mm (per l'RS) che c è sulla testa per
aumentare la compressione e recuperare lo spessore della guarnizione, è
un operazione che fatta fare in rettifica viene precisa al 99% e non
pregiudica danni alla testa. Se vogliamo affidarci a qualche
preparatore, che per una cifra di circa 50€ (può essere di più ma anche
di meno, a seconda del preparatore) ci rimodella anche la camera di
scoppio per rendere perfetta la rendita termica del motore.
Rimontando, ricordate che dovrete sostituire l'o-ring rosso della
candela con quello nero più alto, per compensare lo scalino mancante
della testa!