Tecnica
Adeguiamo la termica ad una marmitta SP rofeo - base -
Scritto da smarmittato - Pubblicato 14/06/2008 19:34
Questa miniguida spiega come intervenire sulla propria moto 2T (anche se i dati specifici sono per Aprilia RS125) per poter montare una marmitta SP trofeo e migliorarne la resa.

Le marmitte TrofeoSP sono un vero toccasana per le nostre moto, rendono l'erogazione aggressiva e spostano tutta la coppia agli alti giri.

Da qui che nascono i dubbi sulla scelta della propria marmitta, le differenze di costo tra marmitte molto spinte e marmitte più semplici è minima, ma ci sentiamo dire "quella marmitta è sprecata su motore originale..." perché la resa sarebbe pressoché la stessa su motore originale. Che scegliere allora?

Scegliamo la soluzione marmitta SP e partiamo col presupposto che non abbiamo molti soldi da spendere in lavorazioni estreme, cosa dovremmo fare per poterla montare senza sentirci dire "è sprecata"?
Basta intervenire in modo semplicissimo sulla termica, in particolare sulla guarnizione di base del cilindro e sui valori della testa.
Vediamo tutto nei particolari, prendendo come base l'Rs (di cui conosco i valori precisi quasi al 100%):

Si procede all'acquisto di un kit Athena per guarnizioni, costo 12€, e tirate fuori tutte e 3 le guarnizioni base del cilindro: noterete una differenza di spessore tra le tre, una molto fina, una media e una molto spessa! Sulla moto originale c'è quella media (o,5-6) ma noi la sostituiremo con la 0,8.

In questo modo la fasatura della nostra moto raggiunge un valore accettabile al montaggio di una marmitta SP (circa 197,6°) e non ne pregiudica un peggioramento sostanziale ai bassi, quando invece il miglioramento in alto è grandioso!
Ora che abbiamo sistemato la fasatura, dobbiamo però lavorare anche su RDC e Squish: per questo lavoreremo sulla testa (lavorare sul piano superiore del cilindro è molto più costoso).

Mettiamo caso vogliamo lavorare sulla testa originale, basterà far eliminare lo scalino di 5mm (per l'RS) che c è sulla testa per aumentare la compressione e recuperare lo spessore della guarnizione, è un operazione che fatta fare in rettifica viene precisa al 99% e non pregiudica danni alla testa. Se vogliamo affidarci a qualche preparatore, che per una cifra di circa 50€ (può essere di più ma anche di meno, a seconda del preparatore) ci rimodella anche la camera di scoppio per rendere perfetta la rendita termica del motore.

Rimontando, ricordate che dovrete sostituire l'o-ring rosso della candela con quello nero più alto, per compensare lo scalino mancante della testa!
 

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