@ bonox89: mi sono visto tutta la roba che hai scritto... Il discorso che al raddoppiare della velocità la resistenza aerodinamica diventa otto volte superiore è vero, ho controllato anche io
cmq non c'era bisogno di fornire i dati degli aerei, bastava analizzare le formule che hai scritto
Citazione:
tornando al discorso raptor per farti un esempio per raggiungere 180km/h come la mito dovrebbe vincere una forza contraria superiore di oltre il 55% rispetto alla mito quindi dovrebbe avere almeno una potenza maggiore del 55% rispetto alla mito
In questo però non ci credo, perchè i calcoli che hai effettuato sono troppo approssimati (penso che conosci la propagazione degli errori nei calcoli)
Poi se me lo dimostri tramite calcoli reali è un altro discorso (personalmente sono quasi un perito chimico non meccanico, quindi non ho le conoscenze necessarie a dimostrartelo praticamente, tu dovresti poterlo fare, quindi se hai voglia fallo
)
Poi ti vorrei far notare che la mito e la raptor 125 hanno entrambi un motore da 125 cc. Agli alti giri quello della mito dovrebbe essere leggermente migliore di quello della raptor perchè in base a quanto si dice il motore della raptor è stato leggermente modificato per farlo girare meglio ai bassi.
Secondo la rivista In Sella la raptor 125 ha una potenza massima alla ruota di 13,2 Cv. La mito invece la ha di 14,2 Cv. Logicamente stiamo parlando di versioni depotenziate.
La differenza di velocità massima è comunque poca: sono solo circa 10 Km/h (permetti questo solo).
Questo per dirti che: sono d'accordo il Cx della Mito è migliore di quello Raptor, ma non credere che quello della Raptor sia praticamente nullo.
Poi ti vorrei far notare un ultima cosa sui tuoi calcoli:
Citazione:
se a 50km h ho un valore diciamo 4 di resistenza aereodinamica
a 100km/h ho un valore di 32!
e a 150km/h di ben 256!!....
Sei sicuro che quel 256 è a 150 km/h e non a 200 km/h ?
ps: ci tengo a ricordare che stiamo solo parlando... Sono certo che ne sai più di me in quanto a formule di meccanica, di aerodinamica e quant'altro, e mi sembra pure giusto visto il tuo corso di studi (così come è logico che io ne saprei di più di te se ci mettessimo a parlare per esempio di assorbimento atomico
@dulio89: la tua cagiva raptor 125 ha la targa inclinata, come hai fatto a metterla in questo modo? Hai cambiato il portatarga? Se si di che marca è il tuo e quanto l'hai pagato più o meno ?
grazie