Cento40 ha scritto:
Dai vostri preziosi consigli ne deduco una sorta di classifica;
1 - Pirelli Diablo corsa (si acquista in grip, tenuta sul bagnato ma di
contro hanno un eccessivo consumo, rischaindo il spiattellamento
costo sui 270/300 Euro
2 - Pilot Race II della Michelin, garantiscono un'ottimo grip e durata
in ogni condizione.
3 - Le Metzeler Z6 garantiscono un'ottimo grip, si adattano al mototurismo
senza mettere in crisi la gomma, si scaldano sufficientemente rapida-
mente e non disdegnano una guida al "limite" e la pista.
4- Le Power credo si comportino un gradino sotto le Pilot Race II (2)
Ancora non ho deciso, sono indeciso tra le Pirelli Diablo corsa e le Pilot Race II. Da una parte vorrei avere più sicurezza e tenuta in curva e staccata, in considerazione che la mia guida, quando è allegra, mi piace entrare in curva scalando una o due marce, sentire il freno motore e pelare leggermente il gas fino a metà curva per poi aprire in uscita. Certo non tutti i giorni faccio questo tipo di guida ma insomma.. considerando anche che la moto la uso quotidianamente e la strada che percorro tutti i giorni per chi conosce Roma è la Flaminia e la Tiberina, tutte e due con belle curve.
Qualcuno di Roma conosce un gommista che faccia dei prezzi onesti?
Cento40
Credo che la classifica che hai fatto sia pressoché perfetta..
Forse io avrei aggiunto pure le Diablo (normali) che, secondo me sono pari alle Power (normali) e come quest'ultime ti garantiscono ottimo grip e lunghe durate, assecondandoti in ogni "tirata" o staccata al limite, col vantaggio che entrano subito in temperatura anche in inverno o sul bagnato. Le puoi inserire in classifica tra il 2° e il 3° posto.
Io ti avevo consigliato le Z6 in quanto turistiche con tendenza alla sportività ma con durata un pochetto maggiore delle power e delle diablo. Considera però una cosa molto importante, che gomme tipo le Diablo Corsa, le Power Race, le Supercorsa ecc. ovvero gomme specifiche per le prestazioni (al di là della durata che essendo comunque di molto inferiore alle altre, resta soggettiva alla guida) non sono secondo me molto indicate per i periodi invernali, perché praticamente non entrano mai in temperatura con clima rigido, lo scorso inverno (che era molto più freddo di questo) con la mia fazer e le power (e zavorrina..), riuscivo a stare attaccato ad un amico (senza zavorrina e con una brutale 910) con le supercorsa di serie e ti posso assicurare che a cose normali non era facile stargli dietro.. Oltretutto alla fine dell'inverno ha dovuto comunque sostituirle perché la gomma ormai si era spiattellata, ovviamente non lavorando quasi mai a temperatura, la mescola si consuma male. Dopo ha messo le 2CT (Power) e andava da paura.
Quindi valuta molto bene il tipo di guida che hai, le strade che percorri, il periodo in cui usi la moto, e tira le somme con quello che vuoi ottenere, è chiaro che se vuoi le prestazioni pure non devi guardare la durata, e viceversa. Se vuoi il giusto compromesso devi cascare sulle Diablo, le Power, le M3 o le Z6. Se vuoi SOLO la durata devi cadere sulle Diablo strada o le Pilot Road. Il prezzo alla fine non credo cambi di molto, nella stessa fascia di prestazioni tra una marca ed un altra al massimo ci saranno 20 euro.
Comunque sia, facci sapere che gomma hai messo e facci avere notizie sulle impressioni di guida che hai..