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Cambio gomme su FZ1 ...consigli please
13004519
13004519 Inviato: 14 Feb 2012 12:47
 

blacknigh2 ha scritto:
Aggiungiamo le metz allora

-dunlop roadsmart II
-continental sportattack
-Pirelli DRII
-metzler m5 interact

Anche se non ho visto preventivi felici per le metzler m5 tutti over 280 senza sconti


si ti confermo...appena cambiate 300 eurini compreso montaggio
 
13004550
13004550 Inviato: 14 Feb 2012 12:58
 

Il fatto è che 300 euro contro le 220 di diablo rosso due ad esempio e non credo che in prestazioni siano differenti di molto.Voi che dite?
 
13004584
13004584 Inviato: 14 Feb 2012 13:08
 

blacknigh2 ha scritto:
Aggiungiamo le metz allora

-dunlop roadsmart II
-continental sportattack
-Pirelli DRII
-metzler m5 interact

Anche se non ho visto preventivi felici per le metzler m5 tutti over 280 senza sconti


Attenzione! La metz M5 non è equiparabile alle altre della lista... per un utilizzo 12 mesi su 12 la vedo un pò troppo racing...diciamo che in città sotto l'acqua è un suicidio!!!
Dipende tutto dall'utilizzo che si fa della moto, io ho tanti amici che usano la moto tutto l'anno e quindi montano gomme meno estreme...

ciao a tutti!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13004593
13004593 Inviato: 14 Feb 2012 13:12
 

tantaroba ha scritto:


Attenzione! La metz M5 non è equiparabile alle altre della lista... per un utilizzo 12 mesi su 12 la vedo un pò troppo racing...diciamo che in città sotto l'acqua è un suicidio!!!
Dipende tutto dall'utilizzo che si fa della moto, io ho tanti amici che usano la moto tutto l'anno e quindi montano gomme meno estreme...

ciao a tutti!!! doppio_lamp_naked.gif


Infatti ora non si capisce piu il filo del topic , in quanto è stato fuso con uno molto piu vecchio...
La moto la uso solo da marzo/aprile a ottobre comunque prediligendo temperature calde. Credo che le m5 comunque apparte ha la carcassa a differenza di tensione come le conti mentre le altre hanno un bimescola mi sembrano tutte equilibrate per l'uso descrittone e dalle caratteristiche.


P.S. IL CODICE VELOCITA' DACCORDO TUTTI PER W?
 
13005914
13005914 Inviato: 14 Feb 2012 18:59
 

Alt, le continental sono continous compound...le mezteler sono a tensiomamento variabile...stiamo parlando di due cose differenti...

Continental è come se fosse un multicompund (bt016Pro) ma non ha lo stacco netto...è bello progressivo e ad occhio non noti.

Mezteler M5 ha carcassa a tensionamento variabile ma il compound alla fine è uno solo.

Sfato il mito della sportività della M5, sono all-season come le Rosso II e compagnia danzante ! Ah...come le sorelle maggiori M3 danno addirittura più delle altre in condizioni di bagnato, umido, sporco e temperature basse...

Tantaroba non so che Metz hai provato..saranno state fallate o le avrai tenute troppo gonfie eusa_think.gif

In generale se vuoi un vademecum per scegliere la tipologia di tecnologia ti dico subito che Multicompound, Bi-compound e mono-compound sono solitamente le più sportivette, perchè possono permettersi mescole ai lati molto più morbide delle concorrenti ma generalmente sono quelle che si spiattellano prima, invece quelle a tensionamento variabile o continous-compund hanno un usura omogenea magari pagando impercettibilemnte sull'appoggio in piega, ma queste sono cose che...fidati...solo chi ha un gran manico riesce a percepire..per il 90% delle utenze sportive la differenza non si nota...
 
13005949
13005949 Inviato: 14 Feb 2012 19:09
 

Le roadattack2 continental che differenze ha rispetto alla sportattack?
 
13006077
13006077 Inviato: 14 Feb 2012 19:43
 

Cueza_89 ha scritto:
Alt, le continental sono continous compound...le mezteler sono a tensiomamento variabile...stiamo parlando di due cose differenti...


azz... vero ho fatto confusione eusa_wall.gif


ciao asterix 0510_saluto.gif
 
13006429
13006429 Inviato: 14 Feb 2012 21:06
 

Ju
Cueza_89 ha scritto:

Tantaroba non so che Metz hai provato..saranno state fallate o le avrai tenute troppo gonfie.


Veramente io non ho mai provato le Metz, hai letto male...quando dicevo che non mi hanno dato grandi emozioni parlavo delle Dunlop sportsmart...
Visto che sicuramente ne sai più di me (e ci vuole poco...) consigliami le migliori gomme x fz1 per un uso prettamente sportivo, io faccio 3-4 mila km all'anno solo sui passi appenninici e qualche uscita in Mugello... 0509_banana.gif quindi le voglio superperformanti ma omologate!
Di solito mi affido al mio gommista e lascio scegliere lui però chiaramente un pò guarda il suo interesse...
Grazie!
Ah, scusate se il topic sta deviando un pò ma visto che ci siamo...
 
13006750
13006750 Inviato: 14 Feb 2012 22:21
 

Su una moto come l'FZ1 già con un Diablo Rosso Corsa hai tutto ciò di cui hai bisogno, tuttavia se cerchi un prodotto sportivissimo ma omologato potresti provare le Dunlop D211 GP Racer mescola E oppure le Pirelli Diablo Supercorsa SP o le Continental Race Attack street altrimenti le Metzeler Racetec K3 Interact. Ti consiglio le Dunlop perché a me il loro anteriore piace tantissimo, ma non per tutti è così, le altre 3 offrono un feeling che piace un pò a tutti e "dividono la critica" meno delle Dunlop... Tuttavia chi adora l'anteriore Dunlop non ne troverà un altro che gli dia le stesse sensazioni.
 
13006936
13006936 Inviato: 14 Feb 2012 23:11
 

Forse mi sbaglio ma se è quella che penso io purtroppo non fanno la misura x fz1, fanno solo il 55 ma l'fz1 monta il 50... l'anno scorso in miei amici con speed triple le hanno montate e ne sono stati entusiasti, io invece ho dovuto ripiegare sulle sportsmart...
O forse nel frattempo hanno fatto anche la misura x fz1? Fammi sapere se mi sbaglio...
 
13006966
13006966 Inviato: 14 Feb 2012 23:20
 

tantaroba ha scritto:
Forse mi sbaglio ma se è quella che penso io purtroppo non fanno la misura x fz1, fanno solo il 55 ma l'fz1 monta il 50...


Di che gomma stiamo parlando? Metzler e Dunlop hanno in catalogo il 55 come il 50. Un'osservazione personale sulle Metzler M5, trovo che sia un'ottima gomma da usare tutto l'anno, i 3 treni che ho montato fino ad ora si sono comportati egregiamente per 30mila km in tutte le stagioni.. si comportano molto bene anche in pista, ma definirle pistaiole è eccessivo, chi vuole una gomma uso esclusivo pista meglio che prenda una senza compromessi.

Questa estate ho montato le Dunlop D211 GP Racer, le trovo EGREGIE 0509_doppio_ok.gif ma non adatte all'inverno.. questa è una gomma adatta alla pista 0509_up.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13006985
13006985 Inviato: 14 Feb 2012 23:27
 

Insisto sul fatto che la gp racer non la fanno nella misura 50 ma solo nella 55 quindi sulla fz1 non si può montare... ho appena guardato il sito dunlop...oppure mi sono proprio rincoglionito? Ci sta..... eusa_think.gif
 
13006994
13006994 Inviato: 14 Feb 2012 23:28
 

Maurizio ma te hai una fz1...il mitico Rocco... e allora o sono scemo io o te hai fatto il fuorilegge con le 55.........
 
13007020
13007020 Inviato: 14 Feb 2012 23:40
 

tantaroba ha scritto:
Maurizio ma te hai una fz1...il mitico Rocco... e allora o sono scemo io o te hai fatto il fuorilegge con le 55.........


Si il mitico Rocco 0509_up.gif e ammetto di essere leggermente fuorilegge ma non per il 55 ma per il 200 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13007027
13007027 Inviato: 14 Feb 2012 23:43
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13007591
13007591 Inviato: 15 Feb 2012 10:36
 

al gommista ho potuto toccare con mano le road attack2 continental come vanno sui strada non lo so ma sono ruvidissime al tatto e danno la sensazione di avere un buon grip. voi che dite? che differenze ha con le sportattack?
 
13008207
13008207 Inviato: 15 Feb 2012 14:10
 

Tantaroba, purtroppo se la tua FZ1 monta il /50 al posteriore non puoi montare le 211 GP Racer che fanno solo nella misura /55. Allora la scelta ricade sulle altre che ti ho indicato. Blacknigh2, le sportattack sono un prodotto meno recente delle roadattack 2 (comunque a breve si troveranno le nuove sportattack 2...) e più orientato verso un utilizzo sportivo della moto; se a te piace molto smanettare su per i monti e ti vuoi divertire pure in pista allora la scelta del road non è adatta, molto meglio le sport (in questo caso di utilizzo ancor meglio le race), se ti piace guidare di buon passo ma senza voler andare molto forte e la moto la usi solo su strada, allora la scelta delle road è la più adeguata. Come tecnologia costruttiva road e sport sono similari, entrambe son Continuous Compound, mescola black chilli e con cintura d'acciaio a 0 gradi, ovviamente cambiano durezza della mescola e sua composizione (le road con più silicio, le sport meno) e carcassa di differente rigidità, oltreché disegno del battistrada, ovviamente più sportivo sulle sport e più adatto a drenare al meglio l'acqua quello delle road.
 
13008260
13008260 Inviato: 15 Feb 2012 14:22
 

Sport sport sport!!!
Tanto la uso solo con ginocchio in terra...niente città (giusto x uscire di casa...) e niente acqua! icon_xd_2.gif solo puro estremo divertimento a gas aperto!
 
13009083
13009083 Inviato: 15 Feb 2012 17:47
 

domanda da un milione quanto durano di media le pirelli supercorsa sp?
 
13009248
13009248 Inviato: 15 Feb 2012 18:38
 

blacknigh2 ha scritto:
domanda da un milione quanto durano di media le pirelli supercorsa sp?


Mah dipende come guidi comunque calcola che a me le k3 che sono più o meno come le supercorsa mi sono durate 3500 km circa icon_wink.gif
 
13009270
13009270 Inviato: 15 Feb 2012 18:43
 

È una cosa soggettiva in base all'uso che se ne fa magari ma se mi durassero 3000 ad agosto fate il cambio gomme? Ossia due treni in una stagione?
 
13009599
13009599 Inviato: 15 Feb 2012 19:54
 

Allora...non mi elevo a guru delle gomme ma sicuramente una gomma pensata in pista non potrà mai darti lo stesso feeling e lo stesso spettro prestazionale di una gomma progettata su strada, che, pur con i suoi punti deboli, ha uno sguardo a 360° e va bene in qualsiasi condizione di utilizzo, poi c'è la più e la meno sportiva ma quella è un'altra questione.
Se il tuo utilizzo in pista supera il 30% allora sono il primo a dirti:
- Supercorsa SP
- Race Attack Street
- gp211 racer
e compagnia bella
Se invece fai 80% o più di strada, vai di:
- Sportattack I e II
- Diablo Rosso Corsa
- Metzeler K3 Interact (le metto qui perchè per me sono anche delle ottime stradali)

doppio_lamp.gif
 
13010714
13010714 Inviato: 15 Feb 2012 23:06
 

Nn credo sia tanto questione di % di uso in strada od in pista, piuttosto credo dipenda dall'andatura che si riesce a tenere e dal periodo della pistata; se uno va forte e va in piste tipo Mugello, Misano od Imola d'estate è certamente preferibile un prodotto racing, se uno va in pista tanto per divertirsi e non è granché veloce, anche d'estate, alllora può tranquillamente usare un prodotto sport; se la moto la si usa solo su strada allora scelta più idonea è sempre la categoria sport. La durata è un fattore troppo soggettivo e variabile per dare un'indicazione attendibile: moto, pressioni, percorsi, stili di guida, condizioni di guida, asfalti, andature... tutte cose diverse per ognuno e che influenzano il fattore durata...
 
13010992
13010992 Inviato: 16 Feb 2012 1:33
 

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emozionato.... x la prima volta in vita mi inserisco in una discussione!!!.... ma ne ho lette tante...

ragazzi siete grandi!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

E' veramente formativo poter leggere le vostre varie opinioni.

Ora mi butto e... ho da poco portato a casa un fazer fz1 del 2008.... monta le metzeler m5 ma sono da sostituire a mio avviso... mi date un consenso con le conti sport attack?.... mi ispirano un casino... non vado in pista, non piego da paura ma quando sono in curva non voglio sentirla pattinare... cerco tenuta!

Ps:continuate così!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13011142
13011142 Inviato: 16 Feb 2012 8:39
 

Benvenuto nel club!!! 0509_up.gif

C'è tempo per piegare da paura...prima conosci bene il mezzo, come una bella donna, prima coccolala, accarezzala e seducila...poi da cosa nasce cosa e prima di quanto pensi ti troverai a limare lo spigolo della gomma!

Consiglio personale, x cominciare una buona gomma stradale non troppo estrema è sufficiente...se non sfrutti le potenzialità al Max meglio una che sia un buon compromesso poi la prossima stagione ti spari su una bella sport e grattugi le pedane sull'asfalto!!!
 
13011143
13011143 Inviato: 16 Feb 2012 8:39
 

Diegoso41 ha scritto:
Nn credo sia tanto questione di % di uso in strada od in pista, piuttosto credo dipenda dall'andatura che si riesce a tenere e dal periodo della pistata; se uno va forte e va in piste tipo Mugello, Misano od Imola d'estate è certamente preferibile un prodotto racing, se uno va in pista tanto per divertirsi e non è granché veloce, anche d'estate, alllora può tranquillamente usare un prodotto sport; se la moto la si usa solo su strada allora scelta più idonea è sempre la categoria sport. La durata è un fattore troppo soggettivo e variabile per dare un'indicazione attendibile: moto, pressioni, percorsi, stili di guida, condizioni di guida, asfalti, andature... tutte cose diverse per ognuno e che influenzano il fattore durata...
Perdonami ma non concordo con quanto evidenziato in neretto.
Se unoa persona utilizza la moto solo in strada e magari tutto l'anno, la soluzione migliore è un pneumatico road e non sport.
La gomme "turistiche" (chiamiamole turistiche ma turistiche non sono) di ultima generazione hanno una capacità di riscaldarsi in tempi brevissimi ed avere ottime aderenze.
Avendo una durata comunque maggiore rispetto alle sportive.
Con una moto come la nostra si fà presto a macinare la gomma posteriore in 3/4000 km se usi una gomma "sport" ed un cambio gomme è piuttosto oneroso come spesa.
 
13011148
13011148 Inviato: 16 Feb 2012 8:42
 

Diegoso41: io metto implicitamente che uno che gira forte al mugello o in generale passi più tempo in pista che in strada...avere i soldi la cosa giusta sarebbe due coppia di cerchi, uno gommato racing l'altro hypersport prettamente stradali.

Elgobo: Se non vuoi aspettare prova sport I che è un ottimo prodotto, tu vieni da M5 e vieni quindi da una gomma sufficientemente svelta, conta che Continental lo sarà ancora di più e ti butterà, dentro la curva, il feeling però è straordinario e la tenuta impeccabile. Come warm up ti troverai sicuramente meglio con conti rispetto a metz. Se invece hai ancora 2 settimane per finire bene le M5 aspetta le sport II che sicuramente saranno un gradino sopra le sport I.
Se invece prevedi viaggi in coppia e lunghe tratte autostradali ho sentito tessere le lodi di roadattack II, che si sono rivelate molto più sportive delle aspettative (chiaramente nei limiti di una gomma touring)

doppio_lamp.gif

Mav1975: hai ragione, secondo me il roadattack II è la giusta via di mezzo tra touring e sport..ci sarebbe da provarlo...
 
13011167
13011167 Inviato: 16 Feb 2012 8:51
 

Cueza_89 ha scritto:


Mav1975: hai ragione, secondo me il roadattack II è la giusta via di mezzo tra touring e sport..ci sarebbe da provarlo...
Le RoadAttackII le ho provate proprio sulla FZ1 e mi ci sono trovato benissimo ma subito dopo ho montato le RoadSmart (non le sportSmart) e mi ci sono trovato anche meglio ecco perchè se come mi è stato detto, le RS II sono migliori di quelle che ho, al prossimo cambio gomme passerò a quelle. 0510_saluto.gif
 
13012147
13012147 Inviato: 16 Feb 2012 14:24
 

Grazie ragazzi!

Sicuramente mi approccerò cauto alla mia nuova signora e imparerò giorno dopo giorno a conoscerla...
ma quello che non voglio assolutamente è avere l'effetto che avevo sul monster 900 con le diablo che in curva sentivo pattinare troppo spesso per i miei gusti... erano probabilmente troppo turistiche e il timore del volo era alto! 0509_lucarelli.gif

Adesso ho trovato montate le M5 che non conosco e penso che le proverò un pò ma come già detto mi sembrano alla frutta!
Le conti sport attack mi sembrano le mie... le road in cosa differiscono dalle sport? una differenza abissale? ... tra l'altro viaggerò prevalentemente da solo e verso le montagne ma non mi mancheranno un paio di puntate fino a pisa... parto da padova!
poi ci sarà il mugello... ma lì c'è la futa... 0509_up.gif
 
13012172
13012172 Inviato: 16 Feb 2012 14:33
 

elgobo ha scritto:
Grazie ragazzi!

Sicuramente mi approccerò cauto alla mia nuova signora e imparerò giorno dopo giorno a conoscerla...
ma quello che non voglio assolutamente è avere l'effetto che avevo sul monster 900 con le diablo che in curva sentivo pattinare troppo spesso per i miei gusti... erano probabilmente troppo turistiche e il timore del volo era alto! 0509_lucarelli.gif

Adesso ho trovato montate le M5 che non conosco e penso che le proverò un pò ma come già detto mi sembrano alla frutta!
Le conti sport attack mi sembrano le mie... le road in cosa differiscono dalle sport? una differenza abissale? ... tra l'altro viaggerò prevalentemente da solo e verso le montagne ma non mi mancheranno un paio di puntate fino a pisa... parto da padova!
poi ci sarà il mugello... ma lì c'è la futa... 0509_up.gif
Le diablo sono dei pezzi di marmo se confrontate alle gomme che ci sono adesso.
Tra l'altro adesso hai sotto il sedere un 4 cilindri e non un due.
L'effetto pattinamento, se sai usare il polso, non lo avvertirai mai se non su strada parecchio viscida (ma a quel punto il buon senso consiglia di piegare meno).
A mio avviso le sport durano meno e si scaldano più lentamente.
 
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