Diegoso41 ha scritto:
Nn credo sia tanto questione di % di uso in strada od in pista, piuttosto credo dipenda dall'andatura che si riesce a tenere e dal periodo della pistata; se uno va forte e va in piste tipo Mugello, Misano od Imola d'estate è certamente preferibile un prodotto racing, se uno va in pista tanto per divertirsi e non è granché veloce, anche d'estate, alllora può tranquillamente usare un prodotto sport; se la moto la si usa solo su strada allora scelta più idonea è sempre la categoria sport. La durata è un fattore troppo soggettivo e variabile per dare un'indicazione attendibile: moto, pressioni, percorsi, stili di guida, condizioni di guida, asfalti, andature... tutte cose diverse per ognuno e che influenzano il fattore durata...
Perdonami ma non concordo con quanto evidenziato in neretto.
Se unoa persona utilizza la moto solo in strada e magari tutto l'anno, la soluzione migliore è un pneumatico road e non sport.
La gomme "turistiche" (chiamiamole turistiche ma turistiche non sono) di ultima generazione hanno una capacità di riscaldarsi in tempi brevissimi ed avere ottime aderenze.
Avendo una durata comunque maggiore rispetto alle sportive.
Con una moto come la nostra si fà presto a macinare la gomma posteriore in 3/4000 km se usi una gomma "sport" ed un cambio gomme è piuttosto oneroso come spesa.