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chiavi sbagliate monster [chiave rossa di altra moto]
14840305
14840305 Inviato: 6 Feb 2014 23:17
Oggetto: chiavi sbagliate monster [chiave rossa di altra moto]
 



salve a tutti, oggi e ribadisco proprio oggi sono andato a ritirare il mio monster dal concessionario, e dopo un pomeriggio di moccoli (bestemmie) e una moto che a volte si accende e altrettante no, sono giunto alla conclusione che ho la chiave rossa di un'altro monster, infatti se quest'ultima sta a debita distanza la moto si accende sempre, invece se la chiave rossa si trova più vicina alla centralina rispetto a quella nera scatta l'immobilizer. perchè ho queste due chiavi? la nera apre il sotto sella e gira il blocchetto, la rossa apre solo il tappo del serbatoio. ribadiamo: perchè ho queste 2 chiavi? boh...

prima della mia firma sul contratto ho specificato "c'è la chiave rossa?" e la risposta da parte del concessionario è stato "si". sappiamo tutti l'importanza di questa chiave ed è per questo che vi chiedo: vista la palese presa per il c.ulo da parte del concessionario, in caso di mancato risarcimento o fornitura di tutti pezzi da me richiesti, posso intervenire in qualche modo? dal momento che, senza la suddetta chiave, io non avrei MAI acquistato questa moto.

sono inca.. come una scimmia e chiedo anticipatamente perdono se ho fatto discorsi troppo contorti e ringrazio qualsiasi anima pia che mi degna di risposta.
 
14840439
14840439 Inviato: 7 Feb 2014 1:21
 

Quindi hai due gruppi di serrature e devi avere con te sempre due chiavi. Bella scocciatura.
Diciamo che il problema del codice dell'immo è risolvibile; rendendo vergine la centralina e ricodificando tutte le chiavi nere, ma ti ritrovi sempre a dover girare con due chiavi diverse (una di quelle nere che hai già ed una copia di quella rossa, per evitare di portarti la chiave rossa),
 
14840529
14840529 Inviato: 7 Feb 2014 8:34
 

Maurodami ha scritto:
Diciamo che il problema del codice dell'immo è risolvibile; rendendo vergine la centralina e ricodificando tutte le chiavi nere, ma ti ritrovi sempre a dover girare con due chiavi diverse (una di quelle nere che hai già ed una copia di quella rossa, per evitare di portarti la chiave rossa),

tutto questo credo che comporti una spesa (e per uno studente disoccupato oserei dire onerosa), ed è per questo che mi sono raccomandato della chiave rossa.
ad esempio se mi si spacca il cruscotto devo tirar fuori "fior di dindini" per sostituire anche la centralina giusto? dato che la chiave rossa per ricodificare il tutto in realtà è di un altro monster.
quindi se il concessionario non riesce a fornirmela, posso in qualche maniera "costringerlo" legalmente alla sostituzione del tutto per fornirmi ciò che doveva darmi sin dal principio? o devo presentarmi da lui col passamontagna e massacrarlo dalle botte?
 
14840575
14840575 Inviato: 7 Feb 2014 9:05
 

Io penso che questo possa di nuovo vedersi sotto il famoso "vizio occulto". Ovvero il concessionario SAPEVA che la chiave rossa non era la sua, e DELIBERATAMENTE lo ha nascosto per fartela comprare e guadagnarci.

E questo è - ovviamente - illegale.

Sono tenuti dunque a risolvere il problema a spese loro, cosa che significa, se non trovano la chiave giusta, cambiare blocchetti, centralina e cruscotto, con una spesa intorno ai 1200€. Oppure a ridarti tutti i soldi che hai pagato e riprendersi la moto.

Non sono un avvocato, ma penso tu possa fare così con una certa sicurezza...
 
14840690
14840690 Inviato: 7 Feb 2014 10:22
 

bette ha scritto:
tutto questo credo che comporti una spesa (e per uno studente disoccupato oserei dire onerosa), ed è per questo che mi sono raccomandato della chiave rossa........quindi se il concessionario non riesce a fornirmela, posso in qualche maniera "costringerlo" legalmente alla sostituzione del tutto per fornirmi ciò che doveva darmi sin dal principio? o devo presentarmi da lui col passamontagna e massacrarlo dalle botte?


Il mio intervento era di natura tecnica, anche i n modo che tu possa parlarne con il venditore con cognizione di causa
Ovviamente le spese vanno affrontate dal venditore.
Se è corretto ti risolverà il problema, diversamente di dirà che la chiave rossa l'ha fornita........anche se a te serve solo per aprire il tappo del serbatoio.
Facci sapere cosa ti propone e poi vediamo di suggerirti come muoverti in funzione della risposta che ti darà.
Un saluto
 
14840868
14840868 Inviato: 7 Feb 2014 12:37
 

come già giustamente sottolineato da narkelion potresti far esercitare il diritto di recesso adducendo, come motivazione, la mancanza della chiave rossa. Potresti rivolgerti a qualche associazione consumatori che offfre assistenza legale. Vedrai che se un avvocato minaccia il cncessionario di fargli causa questo si snrigherà a trovqare una soluzione
 
14841348
14841348 Inviato: 7 Feb 2014 19:07
 

al di la dei vincoli "meccanici" delle chiavi (e dell'inghippo burocratico), sappi che due chiavi codificate messe vicine possono interferire: ad esempio se nello stesso portachiavi hai due chiavi nere, l'antenna potrebbe far fatica a riconoscere la codifica corretta e impedirti l'avviamento
 
14843137
14843137 Inviato: 9 Feb 2014 17:49
 

manu491 ha scritto:
al di la dei vincoli "meccanici" delle chiavi (e dell'inghippo burocratico), sappi che due chiavi codificate messe vicine possono interferire: ad esempio se nello stesso portachiavi hai due chiavi nere, l'antenna potrebbe far fatica a riconoscere la codifica corretta e impedirti l'avviamento


infatti mentre la portavo a casa sono stato bloccato 10m ad un casello (in mezzo allo spartitraffico) perchè scattava l'immobilizer
 
14843138
14843138 Inviato: 9 Feb 2014 17:51
 

mac71 ha scritto:
come già giustamente sottolineato da narkelion potresti far esercitare il diritto di recesso adducendo, come motivazione, la mancanza della chiave rossa. Potresti rivolgerti a qualche associazione consumatori che offfre assistenza legale. Vedrai che se un avvocato minaccia il cncessionario di fargli causa questo si snrigherà a trovqare una soluzione


se il concessionario la ritirasse, io butterei 1.000 e passa € di assicurazione?
 
14843141
14843141 Inviato: 9 Feb 2014 17:52
 

bette ha scritto:
se il concessionario la ritirasse, io butterei 1.000 e passa € di assicurazione?


L'assicurazione è tenuta a risarcire la parte di premio non ancora utilizzata. Quindi no, ti ridaranno quasi tutti i soldi (tolto il contributo SSN, le tasse regionali e i giorni di premio utilizzati).
 
14843145
14843145 Inviato: 9 Feb 2014 17:53
 

bette ha scritto:
se il concessionario la ritirasse, io butterei 1.000 e passa € di assicurazione?


no perchè potresti chiedere la rosilozuione del contratto con la conseguente restituzione di parte del premio pagato (praticamente ti verranno sottratti i giorni nei quali l'assicurazione è stata attiva) o in alternativa puoi chiedere il blocco della stessa per poi passarla alla eventuale nuova moto
 
14843202
14843202 Inviato: 9 Feb 2014 18:36
 
 
14843223
14843223 Inviato: 9 Feb 2014 18:53
 

bette ha scritto:
Immagine: Immagine: Link a pagina di Uptiki.altervista.org
chiavi palesemente diverse
Immagine: Immagine: Link a pagina di Uptiki.altervista.org
catena corona e pignone "nuovi e lubrificati", camuffati in concessionari...
Immagine: Immagine: Link a pagina di Uptiki.altervista.org
graffi non segnalati e canmuffati in concessionaria
Immagine: Immagine: Link a pagina di Uptiki.altervista.org
perdita d'olio misteriosa

si la moto è stata "taglianadata" prima della consegna


però permettimi una considerazione

a prescindere il discorso delle chiavi che era di difficile previsione per il resto lo avresti dovuto notare quando hai visto la moto e decidendo di acquistarla hai implicitamente accettato le condizioni della stessa. Comunque per i due graffi credo che con un po di pasta abrasiva dovresti riuscire ad eliminarli mentre per quanto riguarda la corona ed il pignone che sono parecchio arrugginiti non capisco come non abbia fatto ad accorgertene. Potresi provare a smontarli e provare a pulire il tutto con un po di carta abrasiva. La perdita di olio sembra provenire dall'attuatore ma potrebbe anche essere dell'olio scoltato dalla catena visto che da quanto riferisce ne avevano messo parecchio per non far vedere la ruggine

Ultima modifica di mac71 il 9 Feb 2014 19:16, modificato 1 volta in totale
 
14843225
14843225 Inviato: 9 Feb 2014 18:54
 

Ok per la chiave rossa, ci sta di non accorgersi nell'immediato della magagna, ma per tutto il resto, la moto non l'hai guardata bene prima di comprarla?
 
14843232
14843232 Inviato: 9 Feb 2014 18:58
 

la perdita d'olio non è nulla di preoccupante, è un difetto congenito dei monster che hanno una bava sul tappo di carico olio che non permette la tenuta perfetta, e con i km trasuda
 
14843551
14843551 Inviato: 9 Feb 2014 22:21
 

Fai scrivere il concessionario da un avvocato per il fatto delle chiavi e cerca di far valere il diritto di recesso. Non perdere altro tempo...
 
14843561
14843561 Inviato: 9 Feb 2014 22:36
 

Da quanto ho capito, la chiave nera è quella con cui riesci ad avviare il motore, mentre la chiave rossa è sicuramente di un'altra moto da cui è stato preso il tappo serbatoio.

Ergo non hai la chiave rossa il cui codice è memorizzato sul cruscotto, di conseguenza, anche se fai riverginare la centralina non risolvi nulla.

la soluzione piu' economica, secondo me è quella di ricavare il codice della chiave rossa, far codificare un chip e poi far copiare la parte meccanica.

nel frattempo, puoi estrarre il chip dalla chiave rossa in modo che non interferisca con il riconoscimento della chiave nera funzionante.
 
14843654
14843654 Inviato: 9 Feb 2014 23:50
 

non tutti ce ne intendiamo di moto quindi ci sta che uno non se ne accorga dei vari problemi...
il fatto è che che c'è gente che se ne approfitta (i rivenditori) attratti solo dal fatto di vendere eusa_naughty.gif
comunque torna da chi l'hai presa e fatti valere, ne hai il diritto!!!!

Ultima modifica di kery il 10 Feb 2014 11:12, modificato 1 volta in totale
 
14843725
14843725 Inviato: 10 Feb 2014 0:32
 

La perdita dell'olio comunque potrebbe essere dal bulbo (sensore pressione olio) vicino al tappo nero. E' uno dei difetti delle nostre moto,
Diciamo che ora che hai scoperto il problema delle chiavi, la moto non ti sta più bene; passato l'entusiasmo della moto appena acquistata, stai guardando tutto con più attenzione.......anche piccoli difetti che comunque erano visibili all'atto dell'acquisto.
 
14845309
14845309 Inviato: 11 Feb 2014 1:28
 

un solo post per tante domande, alcuni difetti non li avevo notati perchè sapientemente nascosti, ovvero, la moto si trovava affiancata col lato sinistro alla vetrina e sul lato destro vi era parcheggiata un'altra moto, ergo il locale era pieno di moto e quindi non spostabili, e nonostante le domande tipo "le condizioni della catena come sono? ha bozzi da qualche parte?" il rivenditore mi assicurava il perfetto stato della moto, anche da fuori, per via del buio, questi difetti erano praticamente invisibili.
 
14846158
14846158 Inviato: 11 Feb 2014 17:09
 

Sarà, ma io comunque non avrei mai firmato un contratto per svariate migliaia di euro senza prima spidocchiare il mezzo in ogni singolo angolo icon_asd.gif
Cioè, che discorsi sono: me la tiri fuori che voglio vederla bene; che me frega a me se l'hai messa in Culonia e devi spostare le moto di metà concessionaria per portarla fuori... so fatti tuoi quelli eusa_whistle.gif

Comunque inutile piangere sul latte versato, ti servirà di lezione la prossima volta 1110_pat-pat.gif
Ora, passando a cose serie... come intendi agire a questo punto compare? Io penso che, stando a quello che ci hai detto, gli estremi per fare causa possano sussistere.
 
14846344
14846344 Inviato: 11 Feb 2014 19:44
 

Bette prima di siglare il contratto non hai pensato di guidare la moto e di guardarla?
A questo punto ti consiglio di riportare la moto in concessionaria, di far presente al concessionario quanto hai notato (alcuni dettagli come la ruggine sono difetti congeniti che non posso apparire dal nulla) e minacciarlo di un'azione legale. 0509_down.gif
Per curiosità, il prezzo era congruo al valore del mezzo?

Tienici aggiornati sull'evoluzione della vicenda.
 
14846514
14846514 Inviato: 11 Feb 2014 21:42
 

quoto quanto riportato nei due post sopra il mio. Anche io non avrei mai firmato un contratto se prima la moto non me l'avesse fatta sipezionare per bene e soprattutto provarla.
 
14846726
14846726 Inviato: 12 Feb 2014 0:27
 

Al momento dell'acquisto molte cose possono non essere notate è inutile girarci a torno...l'ultima che ho preso, nonostante pensavo di averla controllata bene, si è rilevata piena di magagne e in pochi mesi ci ho buttato mille euro vicino (e nn era la prima moto che compravo). Me l'avesse venduta un concessionario l'avrei portato in tribunale immediatamente...
Se la moto è stata venduta con una descrizione falsa la responsabilità è del concessionario non dell'acquirente che si è fidato
 
14846755
14846755 Inviato: 12 Feb 2014 3:09
 

fabien ha scritto:
Al momento dell'acquisto molte cose possono non essere notate è inutile girarci a torno...l'ultima che ho preso, nonostante pensavo di averla controllata bene, si è rilevata piena di magagne e in pochi mesi ci ho buttato mille euro vicino (e nn era la prima moto che compravo). Me l'avesse venduta un concessionario l'avrei portato in tribunale immediatamente...
Se la moto è stata venduta con una descrizione falsa la responsabilità è del concessionario non dell'acquirente che si è fidato


E' impossibile individuare a colpo d'occhio tutti i difetti di una moto, alcuni escono fuori solo con il tempo ma qui si parla di particolari inequivocabili: il precedente proprietario non si è curato troppo della manutenzione e il concessionario -dopo averla presa probabilmente in conto vendita- ha pensato bene di darla via il più in fretta che poteva (volendo, i graffi sul serbatoio e il trafilaggio d'olio sono due difetti facilmente occultabili).
Io non ho una grande esperienza in fatto di acquisti, ma prima di siglare il passaggio di proprietà del Monster ho visionato la moto e l'ho fatta ispezionare e provare -a mie spese- da un meccanico Ducati (esterno alla trattativa).
In questo modo ho avuto la certezza che il telaio non avesse subito danni, ho avuto la possibilità di conoscere la storia del mezzo e di avere un parere incondizionato sull'acquisto che stavo per fare.

Tornando in topic il mio consiglio è di riprendere i soldi dell'acquisto restituendo la moto al concessionario.
Il perché è molto semplice: se il concessionario non ha avuto l'accortezza di sistemare quei piccoli difetti difficilmente si sarà premurato di fare un tagliando.
Una moto del genere è inaffidabile e si va incontro a una serie di interventi piuttosto onerosi (sostituzione centralina, cinghie, trasmissione e chissà cosa altro).

Per il discorso assicurazione non ti preoccupare, parla con l'assicuratore e spiegagli il tuo caso;puoi sempre bloccare l'assicurazione e usufruire del periodo restante quando avrai una nuova moto. icon_biggrin.gif
Meglio perdere del tempo ora che soldi fra qualche mese ritrovandoti a guidare un mezzo che non ti soddisfa.

Hai diritto al rimborso e vista la disonestà del concessionario, fossi in te non accetterei nessun tipo di compromesso. 0509_mitra.gif
Se il concessionario è un minimo furbo farà ciò che è giusto!

Cercando su google ho trovato un sito dove un gruppo di avvocati si esprime su questioni analoghe a quella del nostro amico.

Un piccolo estratto (anche se qui si parlava di una permuta il discorso non cambia).

Citazione:
Il lettore mi parla di diversi difetti riscontrati sulla moto acquistata di cui il concessionario avrebbe dovuto informarlo prima della permuta ma che, tuttavia, si è offerto di eliminarli. Naturalmente tali riparazioni dovranno avvenire a totale carico del concessionario in quanto i difetti di cui mi ha parlato minano la conformità del bene rispetto al contratto.
 
14848101
14848101 Inviato: 13 Feb 2014 0:10
 

Concordo con Aenima. È la cosa migliore da fare...
 
14850345
14850345 Inviato: 14 Feb 2014 14:15
 

purtroppo è il mio primo acquisto in totale solitudine... un po la foga, un po l'inesperienza mi hanno portato a fidarmi senza controllare, fortunatamente sul contratto c'è scritto "moto in perfette condizioni" quindi è giusto che sia tale e non a mie spese.

ho restituito la moto al concessionario per far sistemare tutto ciò che andava sistemato, in più mi ha assicurato che alla Ducati di Lucca riescono a ricavare la chiave rossa dal codice della nera (io penso sia una caz...), se tutto ciò non viene eseguito vado là col mio legale. le condizioni del motore sono garantite dal concessionario, quindi anche se prende fuoco durante la notte sarà il concessionario a riparare il danno ed affronterà eventuale causa legale nel caso i problemi legati al veicolo arrechino danni al conducente/passeggero.
 
14850357
14850357 Inviato: 14 Feb 2014 14:30
 

Aenima ha scritto:
Bette prima di siglare il contratto non hai pensato di guidare la moto e di guardarla?
A questo punto ti consiglio di riportare la moto in concessionaria, di far presente al concessionario quanto hai notato (alcuni dettagli come la ruggine sono difetti congeniti che non posso apparire dal nulla) e minacciarlo di un'azione legale. 0509_down.gif
Per curiosità, il prezzo era congruo al valore del mezzo?

Tienici aggiornati sull'evoluzione della vicenda.


"x": come dovrebbe essere
2.000€ +180€ passaggio proprietà, 37.000km, imm. 2002, gommata nuova, depotenziata, "perfette condizioni generali", "chiave rossa", "tagliandata", bollo pagato, tagliando valido fino a dicembre 2014.
si direi un prezzo giusto, ma da come me l'hanno data sarebbero stati 700€ a essere caritatevoli.
 
14857119
14857119 Inviato: 19 Feb 2014 21:17
Oggetto: Re: chiavi sbagliate monster [chiave rossa di altra moto]
 

bette ha scritto:
salve a tutti, oggi e ribadisco proprio oggi sono andato a ritirare il mio monster dal concessionario, e dopo un pomeriggio di moccoli (bestemmie) e una moto che a volte si accende e altrettante no, sono giunto alla conclusione che ho la chiave rossa di un'altro monster, infatti se quest'ultima sta a debita distanza la moto si accende sempre, invece se la chiave rossa si trova più vicina alla centralina rispetto a quella nera scatta l'immobilizer. perchè ho queste due chiavi? la nera apre il sotto sella e gira il blocchetto, la rossa apre solo il tappo del serbatoio. ribadiamo: perchè ho queste 2 chiavi? boh...

prima della mia firma sul contratto ho specificato "c'è la chiave rossa?" e la risposta da parte del concessionario è stato "si". sappiamo tutti l'importanza di questa chiave ed è per questo che vi chiedo: vista la palese presa per il c.ulo da parte del concessionario, in caso di mancato risarcimento o fornitura di tutti pezzi da me richiesti, posso intervenire in qualche modo? dal momento che, senza la suddetta chiave, io non avrei MAI acquistato questa moto.

sono inca.. come una scimmia e chiedo anticipatamente perdono se ho fatto discorsi troppo contorti e ringrazio qualsiasi anima pia che mi degna di risposta.


Ciao, mi sono iscritto da poco;
A mio avviso la chiave rosso non è così importante, serve solo per duplicare da solo una copia a livello elettronico; se dovrai fare una copia di quella nera te la faranno senza l'usilio di quella rossa.
mentre la cosa che scoccia è avere il tappo della benzina diverso....
ci sono dei centri chiavi che possono cambiarti la serratura del serbatoio e fartela diventare utilizabile con la chiave che hai.
 
14857148
14857148 Inviato: 19 Feb 2014 21:32
Oggetto: Re: chiavi sbagliate monster [chiave rossa di altra moto]
 

Lorenzo-a ha scritto:
Ciao, mi sono iscritto da poco;
A mio avviso la chiave rosso non è così importante, serve solo per duplicare da solo una copia a livello elettronico; se dovrai fare una copia di quella nera te la faranno senza l'usilio di quella rossa.
mentre la cosa che scoccia è avere il tappo della benzina diverso....
ci sono dei centri chiavi che possono cambiarti la serratura del serbatoio e fartela diventare utilizabile con la chiave che hai.


Se ti si scodifica il cruscotto, o lo cambi perché si rompe, non potrai più usare la moto a meno di comprare una centralina e 3 blocchetti nuovi di pacca per ma modica cifra di 850,00€.
 
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