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Problemi lubrificazione catena [chain lube ognibene]
14755805
14755805 Inviato: 26 Nov 2013 14:05
Oggetto: Problemi lubrificazione catena [chain lube ognibene]
 

Amici centauri scusate una domanda: secondo voi è normale questo troiaio dopo aver lubrificato la catena?? Ho usato il chain lube della ognibene. L'ho lavata e lubrificata ieri sera ed oggi ho fatto un giro di 10 km, ma quei residui bianchi non sono andati via.. È normale oppure devo rimuoverlo??

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14755812
14755812 Inviato: 26 Nov 2013 14:08
 

Direi normale (fa un pò schifo, ma con certe marche è così).
 
14755894
14755894 Inviato: 26 Nov 2013 15:00
 

Mah..... utilizzo da circa 30mila km l'ottimo grasso bianco mescolato all'olio da 50 per trasmissioni.
Ovviamente ingrasso solo dopo aver lavato la catena, e la ingrasso con un pennello a setole dure.
dopo lubrificata la catena levo il grasso in eccesso con uno strofinaccio.
La catena sembra nuova, nessun segno di grippaggio maglie, e sopratutto nessuno schifo come quello visto in foto.
Il materiale dura a vita ed è di ottima qualità.
0510_saluto.gif
 
14755936
14755936 Inviato: 26 Nov 2013 15:51
 

basta togliere con uno straccio il lubrificante in eccesso prima che si asciughi troppo...
 
14755972
14755972 Inviato: 26 Nov 2013 16:57
 

Anche la mia dopo il tagliando, e l'ingrassata da parte del meccanico, è ridotta come la tua (anzi, peggio). Mi sa che nel mio caso non è stata pulita prima dell'ingrassaggio.
 
14756041
14756041 Inviato: 26 Nov 2013 18:03
 

Cambia grasso... icon_mrgreen.gif
 
14756112
14756112 Inviato: 26 Nov 2013 18:58
 

che schifo di grasso... io per pulire la catena, uso un DomPerignon del 1974 e per lubrificarla, uso il gel della Durex... l'unica cosa che noto è che la catena è sempre molto dura... chissà come mai icon_razz.gif
scherzi a parte... è normalissimo quello che vedi dal momento che si tratta di un grasso adesivo (e meno male che è adesivo, altrimenti dopo 10 km che hai fatto, avresti la catena NON ingrassata)... se fai regolarmente la pulizia della catena (ogni mille km circa) lascia tutto com'è perchè anche se si secca, non gli fa niente (nemmeno fa in tempo a seccarsi, ma vabbè)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14756331
14756331 Inviato: 26 Nov 2013 22:12
 

NikNik81 ha scritto:
che schifo di grasso... io per pulire la catena, uso un DomPerignon del 1974 e per lubrificarla, uso il gel della Durex... l'unica cosa che noto è che la catena è sempre molto dura... chissà come mai icon_razz.gif
scherzi a parte... è normalissimo quello che vedi dal momento che si tratta di un grasso adesivo (e meno male che è adesivo, altrimenti dopo 10 km che hai fatto, avresti la catena NON ingrassata)... se fai regolarmente la pulizia della catena (ogni mille km circa) lascia tutto com'è perchè anche se si secca, non gli fa niente (nemmeno fa in tempo a seccarsi, ma vabbè)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il mio della Motul è grasso adesivo ma non fa quella schifezza bianca con bolle lì! è trasparente
 
14756356
14756356 Inviato: 26 Nov 2013 22:28
 

Marco86 ha scritto:
Il mio della Motul è grasso adesivo ma non fa quella schifezza bianca con bolle lì! è trasparente

Beh... il colore cambia in base al marchio... pure il bardahl è bianco (e non è una marca che fa schifo)... il saragoga è trasparente...
credo che la cosa importante è che faccia bene il suo lavoro e non il colore che ha... è solo un grasso per la catena... mica un rivestimento in carbonio icon_smile.gif
 
14756416
14756416 Inviato: 26 Nov 2013 23:22
 

ma ragà mica il grasso deve essere per forza adesivo..... se prendete un buon grasso anche dopo 5000 mila chilometri è regolarmente al posto suo e dove serve alla catena.
Avere della schifezza incollata anche dove non serve è inutile, specie se devo anche pagare una fortuna.
 
14756573
14756573 Inviato: 27 Nov 2013 8:13
 

Ma un bell'olio per trasmissioni 80w90 o 80w140 no??

un flacone lo paghi una scemata e dura una vita.. e non c'è bisogno di lavare la catena, basta dargli una pennellata ogni 5/600km.. e la catena resta sempre linda e pulita come appena fatta..
 
14756608
14756608 Inviato: 27 Nov 2013 8:44
 

robygun ha scritto:
Ma un bell'olio per trasmissioni 80w90 o 80w140 no??

un flacone lo paghi una scemata e dura una vita.. e non c'è bisogno di lavare la catena, basta dargli una pennellata ogni 5/600km.. e la catena resta sempre linda e pulita come appena fatta..

ma infatti va benissimo pure quello... va benissimo qualsiasi lubrificante non aggressivo per gli o-ring...
 
14756626
14756626 Inviato: 27 Nov 2013 8:59
 

robygun ha scritto:
Ma un bell'olio per trasmissioni 80w90 o 80w140 no??

un flacone lo paghi una scemata e dura una vita.. e non c'è bisogno di lavare la catena, basta dargli una pennellata ogni 5/600km.. e la catena resta sempre linda e pulita come appena fatta..


è quello che dicevo io sopra....... comunque per non ridurre la vita della catena questa andrebbe lavata sempre prima di ingrassarla.
Anche se con questo tipo di olio per trasmissioni (mescolato insieme al grasso bianco) non crea situazioni imbarazzanti come quella del nostro amico, ma ho visto anche peggio! ho visto moto che avevano catene rigide come bastoni a furia di usare il grasso spray senza lavare la catena, persone che non si degnavano di pulirla anche dopo aver preso ripetuti acquazzoni. 0510_help.gif

Ultima modifica di Wild79 il 27 Nov 2013 9:04, modificato 1 volta in totale
 
14756632
14756632 Inviato: 27 Nov 2013 9:03
 

Wild79 ha scritto:
è quello che dicevo io sopra....... comunque sarebbe più corretto che la catena andrebbe lavata sempre prima di ingrassarla.
Anche se con questo tipo di olio per trasmissioni (mescolato insieme al grasso bianco) non crea situazioni imbarazzanti come quella del nostro amico, comunque ho visto anche peggio! Catene rigide come bastoni a furia di buttarci il grasso spray sopra la catena anche dopo aver preso ripetuti acquazzoni. 0510_help.gif

mmmm... onestamente non capisco l'imbarazzo... è un normale grasso per catene che fa il suo lavoro come si deve... non vedo dove sta il problema se ha il colore bianco... manca solo che pretendiamo la catena cromata a questo punto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14756644
14756644 Inviato: 27 Nov 2013 9:14
 

NikNik81 ha scritto:
mmmm... onestamente non capisco l'imbarazzo... è un normale grasso per catene che fa il suo lavoro come si deve... non vedo dove sta il problema se ha il colore bianco... manca solo che pretendiamo la catena cromata a questo punto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il problema di fondo non è il colore, ma proprio l'effetto adesivo, finquando il bianco è esterno alla catena è solo un fatto estetico, ma se il grasso ma la qualità di raccoglie troppa morchia potrebbe portarla anche nelle parti vitali della catena accorcandogli di fatto la vita.
Quando usavo il grasso spray la vita della mie catene erano notevolmente inferiori, infatti arrivate a 25/30mila erano da buttare ma non per l'effetto allungamento che è la normale usura, ma per aver grippato 3/4 maglie.
un buon grasso deve avere la capacità di lubrificare la catena senza raccogliere detriti esterni, e sembra che gli attuali spray facciano il loro lavoro molto male, o almeno è così per quanto riguarda le mie esperienze personali.
 
14756653
14756653 Inviato: 27 Nov 2013 9:20
 

Wild79 ha scritto:
Il problema di fondo non è il colore, ma proprio l'effetto adesivo, finquando il bianco è esterno alla catena è solo un fatto estetico, ma se il grasso ma la qualità di raccoglie troppa morchia potrebbe portarla anche nelle parti vitali della catena accorcandogli di fatto la vita.
Quando usavo il grasso spray la vita della mie catene erano notevolmente inferiori, infatti arrivate a 25/30mila erano da buttare ma non per l'effetto allungamento che è la normale usura, ma per aver grippato 3/4 maglie.
un buon grasso deve avere la capacità di lubrificare la catena senza raccogliere detriti esterni, e sembra che gli attuali spray facciano il loro lavoro molto male, o almeno è così per quanto riguarda le mie esperienze personali.

questo succede se la catena non viene lavata regolarmente o se ci si mette il grasso nuovo sopra quello vecchio senza prima lavare la catena... la catena della mia moto, dopo 30.000 km sembra appena uscita dalla fabbrica... ed uso sempre il grasso adesivo... ovviamente però la LAVO più o meno ogni 1000 km (anche meno a volte)... poi diversamente da quello che si pensa, spesso è il troppo grasso a fare male alla catena... il grasso in eccesso è ovvio che raccoglie le morchie (cosa che con l'olio per le trasmissioni non capita quasi mai) doppio_lamp_naked.gif
 
14756669
14756669 Inviato: 27 Nov 2013 9:42
 

NikNik81 ha scritto:
questo succede se la catena non viene lavata regolarmente o se ci si mette il grasso nuovo sopra quello vecchio senza prima lavare la catena... la catena della mia moto, dopo 30.000 km sembra appena uscita dalla fabbrica... ed uso sempre il grasso adesivo... ovviamente però la LAVO più o meno ogni 1000 km (anche meno a volte)... poi diversamente da quello che si pensa, spesso è il troppo grasso a fare male alla catena... il grasso in eccesso è ovvio che raccoglie le morchie (cosa che con l'olio per le trasmissioni non capita quasi mai) doppio_lamp_naked.gif


E proprio qui il problema, ovvero la scarsa informazione e il destino d'uso di un prodotto.
Se laviamo la catena ogni 1000 km come fai tu ( anche io lo faccio) non cè nessun tipo di problema con qualsiasi lubrificante, ma se invece abbiamo poca cura della catena è preferibile usare proprio l'olio da 90, ma la maggiorparte degli utenti crede che essendo grasso adesivo usato nelle corse sia migliore in qualsiasi condizione d'uso, ma non è così.
Poi come hai ben specificato sopra anche il troppo grasso fa male, se guardiamo la quantità di grasso che ci viene fornita insieme all'acquisto di una catena fà pensare........
 
14756695
14756695 Inviato: 27 Nov 2013 9:58
 

robygun ha scritto:
Ma un bell'olio per trasmissioni 80w90 o 80w140 no??

un flacone lo paghi una scemata e dura una vita.. e non c'è bisogno di lavare la catena, basta dargli una pennellata ogni 5/600km.. e la catena resta sempre linda e pulita come appena fatta..


Quoto al 100% 0509_up.gif
Ho sempre usato olio 80w90 con pennellino appena la catena tende ad asciugarsi. Economico e pulito. 0509_doppio_ok.gif
 
14756703
14756703 Inviato: 27 Nov 2013 10:05
 

Wild79 ha scritto:
E proprio qui il problema, ovvero la scarsa informazione e il destino d'uso di un prodotto.
Se laviamo la catena ogni 1000 km come fai tu ( anche io lo faccio) non cè nessun tipo di problema con qualsiasi lubrificante, ma se invece abbiamo poca cura della catena è preferibile usare proprio l'olio da 90, ma la maggiorparte degli utenti crede che essendo grasso adesivo usato nelle corse sia migliore in qualsiasi condizione d'uso, ma non è così.
Poi come hai ben specificato sopra anche il troppo grasso fa male, se guardiamo la quantità di grasso che ci viene fornita insieme all'acquisto di una catena fà pensare........

0509_up.gif 0509_up.gif concordo pienamente... non sempre ciò che è meglio per le corse, è meglio anche per la strada (non ho mai capito questo concetto onestamente)...
 
14756923
14756923 Inviato: 27 Nov 2013 13:30
 

Wild79 ha scritto:
è quello che dicevo io sopra....... comunque per non ridurre la vita della catena questa andrebbe lavata sempre prima di ingrassarla.
Anche se con questo tipo di olio per trasmissioni (mescolato insieme al grasso bianco) non crea situazioni imbarazzanti come quella del nostro amico, ma ho visto anche peggio! ho visto moto che avevano catene rigide come bastoni a furia di usare il grasso spray senza lavare la catena, persone che non si degnavano di pulirla anche dopo aver preso ripetuti acquazzoni. 0510_help.gif


Ti dirò... mai lavata la catena..
Il bello dell'olio (senza aggiunte di grassi vari) è che quando la rotazione della catena lo spara via si porta dietro tutto lo sporco... Amenochè non si faccia dell'off-road intenso non c'è nessuna necessità di lavare.. e anche in questo caso basta una passata di idropulitrice prima di spennellare.. 0509_up.gif
 
14757065
14757065 Inviato: 27 Nov 2013 15:54
 

Scusami Wild79, ma cosa intendi con "lavare la catena"?
In questo post
Messaggio #13834171
avevo espresso tutti i miei problemi riguardo la pulizia col petrolio bianco e conseguente grippaggio delle maglie....tu hai trovato un modo indolore di pulirla al meglio?? eusa_think.gif
 
14757155
14757155 Inviato: 27 Nov 2013 17:02
 

Sesetto ha scritto:
Scusami Wild79, ma cosa intendi con "lavare la catena"?
In questo post
Messaggio #13834171
avevo espresso tutti i miei problemi riguardo la pulizia col petrolio bianco e conseguente grippaggio delle maglie....tu hai trovato un modo indolore di pulirla al meglio?? eusa_think.gif


Io ho sempre pulito la catena con petrolio bianco a patto che dopo averla lavata per bene la si soffia con il compressore in modo che non lasci seccare il petrolio negli oring.
Poi la si lubrifica con un pennello a setole dure perché il problema degli spray sta nel fatto che non arriva bene nei punti critici.
Io per lavare la catena sfilo la ruota e immergo la catena in una recipiente pieno di petrolio e con un altro pennello a setole dure la lavo.
oltre 30mila chilometri e la catena è ancora nuova.
Certo come metodo non è veloce come lo spray ma è tutt'altra cosa.
Per lubrificare io non uso solo l'olio da 90, ma anche il grasso bianco e mescolo i 2 componenti.
dopo aver lubrificato per bene la catena avendo cura di arrivare in tutti i punti sia sopra che sotto prendo un panno ed elimino il grasso superfluo, tanto dove serve non ci arrivi a toglierlo.
0510_saluto.gif
 
14757449
14757449 Inviato: 27 Nov 2013 21:29
 

Wild79 ha scritto:
Io ho sempre pulito la catena con petrolio bianco a patto che dopo averla lavata per bene la si soffia con il compressore in modo che non lasci seccare il petrolio negli oring.
Poi la si lubrifica con un pennello a setole dure perché il problema degli spray sta nel fatto che non arriva bene nei punti critici.
Io per lavare la catena sfilo la ruota e immergo la catena in una recipiente pieno di petrolio e con un altro pennello a setole dure la lavo.
oltre 30mila chilometri e la catena è ancora nuova.
Certo come metodo non è veloce come lo spray ma è tutt'altra cosa.
Per lubrificare io non uso solo l'olio da 90, ma anche il grasso bianco e mescolo i 2 componenti.
dopo aver lubrificato per bene la catena avendo cura di arrivare in tutti i punti sia sopra che sotto prendo un panno ed elimino il grasso superfluo, tanto dove serve non ci arrivi a toglierlo.
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Se facessero tutti così ..... poveri fabbricanti di catene icon_asd.gif
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14758357
14758357 Inviato: 28 Nov 2013 16:01
 

scusate ma nessuno ha un metodo più "veloce" e meno impegnativo per lavare la catenä??

io la spennello con un po di Gasolio, accendo la moto faccio andare un pó la ruota al minimo (cavalletto rialzato) cosi spara fuori l'eccesso e poi via di grasso spray... sbagliato??
 
14758510
14758510 Inviato: 28 Nov 2013 18:00
 

infinity020766 ha scritto:
scusate ma nessuno ha un metodo più "veloce" e meno impegnativo per lavare la catenä??

io la spennello con un po di Gasolio, accendo la moto faccio andare un pó la ruota al minimo (cavalletto rialzato) cosi spara fuori l'eccesso e poi via di grasso spray... sbagliato??


diciamo che si può anche fare, l'importante che una volta ogni 5000 mila km fai una pulita come si deve.
Un altra cosa..... la catena deve essere asciutta prima di mettere lo spray non devi buttare il grasso sopra il gasolio...... 0510_saluto.gif
 
14758515
14758515 Inviato: 28 Nov 2013 18:03
 

infinity020766 ha scritto:
scusate ma nessuno ha un metodo più "veloce" e meno impegnativo per lavare la catenä??

io la spennello con un po di Gasolio, accendo la moto faccio andare un pó la ruota al minimo (cavalletto rialzato) cosi spara fuori l'eccesso e poi via di grasso spray... sbagliato??

faccio lo stesso pure io... ogni 1000 km più o meno e la mia catena, dopo 30.000 km è come nuova icon_smile.gif
 
14770341
14770341 Inviato: 9 Dic 2013 13:13
 

e poi mi permetto di aggiungere che la catena si dovrebbe sempre lubrificare quando è ben calda...
 
14773929
14773929 Inviato: 12 Dic 2013 9:41
 

qualche volta io recupero il grasso spray che si deposita dentro il copri pignone,lo ripulisco dalle morchie varie,lo miscelo con oilo motore esausto e...il gioco e' fatto,viene fuori una bella crema lubrificante.. 0509_up.gif
 
14774216
14774216 Inviato: 12 Dic 2013 13:45
 

Un consiglio un pò alternativo... e un bel Scottoiler no??

mi sa che sarà il primo acquisto per la stagione motociclistica 2014 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14789104
14789104 Inviato: 27 Dic 2013 23:15
 

Sesetto ha scritto:
Scusami Wild79, ma cosa intendi con "lavare la catena"?
In questo post
Messaggio #13834171
avevo espresso tutti i miei problemi riguardo la pulizia col petrolio bianco e conseguente grippaggio delle maglie....tu hai trovato un modo indolore di pulirla al meglio?? eusa_think.gif


Ciao, sono anch'io adesso nella tua stessa situazione del post che hai messo.
La mia catena ha 15.000 Km, sempre ingrassata con l'apposito grasso e pulita a intervalli di 1500-2000 km al max con pennello e petrolio bianco, eppure oggi ho notato che c'è qualche maglia che si muove con un po' di difficoltà (insomma, sta storta vista di profilo), una addirittura è proprio bloccata.
Ho provato a sbloccarla con del lubrificante ma niente, ho letto che hai provato col WD-40 ed ha funzionato, però leggevo su internet che non fa bene agli o-ring.
In ogni caso la moto l'ho usata anche con la maglia bloccata e apparentemente non mi da nessun problema, se provassi a usare lo svitol? Danneggerebbe gli o-ring?
 
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