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Pulizia catena: e il pignone?
15930548
15930548 Inviato: 29 Gen 2018 9:35
Oggetto: Pulizia catena: e il pignone?
 

Sabato mi sono messo a pulire, come faccio ogni tanto, la catena.
Stavolta ho smontato anche la copertura del pignone: ci ho trovato di tutto, fra sporco e grasso impastato che pareva liquirizia in notevole quantità.
Comunque dopo 31700 km la catena ha preso troppo gioco ed è da sostituire tutto il kit trasmissione, cosa che avverrà in settimana.

Solo una domanda: quando pulite e ingrassate la catena vi dedicate anche al pignone oppure no?
Oppure è stata una mia trascuratezza?
 
15930610
15930610 Inviato: 29 Gen 2018 11:49
 

quando usavo la maledetta bomboletta appiccicosa ( icon_evil.gif icon_evil.gif ) dovevo pulire spesso anche il pignone, usando pulitore, gasolio e santi assortiti in quantità. Ora che sono passato all'olio 80w90 una pulita ogni tanto glie la do comunque, anche se non sarebbe quasi più necessario. 0509_up.gif
 
15930619
15930619 Inviato: 29 Gen 2018 12:10
 

avendo l'oliatore automatico do una pulita alla catena ogni 6 mesi , tanto per percheè non c'è neccessità

in questa occasione tolgo la copertura pignone ma non trovo nulla..

i primi tempi (anni fa ) che usavo il grasso spray confermo che era uno schifo quella zona
 
15930639
15930639 Inviato: 29 Gen 2018 13:05
 

AG_KTM ha scritto:
quando usavo la maledetta bomboletta appiccicosa ( icon_evil.gif icon_evil.gif ) dovevo pulire spesso anche il pignone, usando pulitore, gasolio e santi assortiti in quantità. Ora che sono passato all'olio 80w90 una pulita ogni tanto glie la do comunque, anche se non sarebbe quasi più necessario. 0509_up.gif


sempre usato il castrol per cateno o-ring secondo la procedura, pulizia con petrolio bianco e stracci, e faccio fare 2 giri comleti alla catena mentre spruzzo con la bomboletta e non ho mai avuto problemi, volevo passare anche io all'olio e pennellino ma molti mi hanno detto di schizzi ovunque...
 
15930640
15930640 Inviato: 29 Gen 2018 13:06
 

Sto usando in questi mesi il grasso spray, e dire che davo la colpa della formazione di quella mappazza al periodo in cui ho invece utilizzato l'olio 80W90.
Fra l'altro l'olio per trasmissioni cosa moooolto meno, resta solo l'annosa disputa: va bene per catene con o-ring o no?
 
15930643
15930643 Inviato: 29 Gen 2018 13:13
 

tutti i principali produttori di catene (did, regina, ecc..) consigliano l'olio per trasmissioni. Quindi non vedo perché non dovrebbe andare bene sulle catene con o-ring.

Per quanto riguarda gli schizzi, basta metterne la giusta quantità e schizza pochissimo. E gli schizzi si rimuovono facilmente con un pezzo di carta.

Se qualcuno dice di pulire la catena dal grasso spray misto sporco con una spruzzata di pulitore e 2 giri con lo straccio, probabilmente io sono stato molto sfortunato. Perché nonostante abbondanti dosi di pulitore, carta a profusione, madonne varie, non sono mai riuscito a pulire decentemente la catena, che infatti ho dovuto sostituire dopo 20k km.

Mi sfugge come l'olio possa fare un pastone appiccicoso della consistenza della liquirizia.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15930654
15930654 Inviato: 29 Gen 2018 13:37
 

AG_KTM ha scritto:

Mi sfugge come l'olio possa fare un pastone appiccicoso della consistenza della liquirizia.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


perché sono alla prima moto e coi lubrificanti per catene ho fatto su un mischione, usando prima uno spray CRC, poi uno della Ma-Fra (una schifezza seppure per catene con o-ring, impastava tutto), poi olio 80W90 infine il lubrificante spray Castrol (che costicchia) icon_asd.gif

Comunque lezione imparata, con la catena nuova ogni tanto darò un occhio al pignone icon_smile.gif
 
15930660
15930660 Inviato: 29 Gen 2018 14:01
 

snowdog ha scritto:
perché sono alla prima moto e coi lubrificanti per catene ho fatto su un mischione, usando prima uno spray CRC, poi uno della Ma-Fra (una schifezza seppure per catene con o-ring, impastava tutto), poi olio 80W90 infine il lubrificante spray Castrol (che costicchia) icon_asd.gif

:


hai fatto un po' come me, allora 0509_up.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif alla fine però ho trovato la mia stabilità con l'olio 0509_up.gif
 
15930679
15930679 Inviato: 29 Gen 2018 14:37
 

Mi sa che tornerò anche io all'olio icon_smile.gif
 
15930716
15930716 Inviato: 29 Gen 2018 15:42
Oggetto: Re: Pulizia catena: e il pignone?
 

snowdog ha scritto:
Comunque dopo 31700 km la catena ha preso troppo gioco ed è da sostituire


che misure hai preso prima di stabilirlo? te lo chiedo perchè vedo che si tende a buttare via catene ancora buone per spennare la gente icon_smile.gif

ciao

WK
 
15930723
15930723 Inviato: 29 Gen 2018 15:56
 

Come da documentazione Kawasaki, ho misurato la distanza fra 21 perni della catena, limite da manuale di officina 319 mm, la mia è 324 mm di distanza

In ogni caso ha gioco sulla corona e pure laterale (in accelerazione sbatte sulla parte più bassa dello scarico sopra i 2000/2500 giri), nonostante sia già stata tirata a inizio gennaio e successivamente 10 giorni fa quando ho cambiato gomme.
 
15930733
15930733 Inviato: 29 Gen 2018 16:27
 

Ciao
io a 35.000 km l'ho sostituita
Ora e' un'altra vita icon_razz.gif
 
15930753
15930753 Inviato: 29 Gen 2018 17:31
 

snowdog ha scritto:
Come da documentazione Kawasaki, ho misurato la distanza fra 21 perni della catena, limite da manuale di officina 319 mm, la mia è 324 mm di distanza


hmmm... vediamo... 15,88 x 20 = 317,6 mm catena nuova
317,6 x 1,01 = 320,78 mm è il vero limite di usura (in kawasaki ci sono andati cauti icon_smile.gif)

324 mm è più del 2%, hai ragione, cambiala!

ciao

WK
 
15930792
15930792 Inviato: 29 Gen 2018 18:46
 

AG_KTM ha scritto:

Mi sfugge come l'olio possa fare un pastone appiccicoso della consistenza della liquirizia.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Perche' qualsiasi superficie trattata con materiale viscoso (olio, grasso che sia) trattiene per sua natura polvere, sabbia, pulviscolo e in generale lo sporco formando un conglomerato semisolido lubrificato detto volgarmente "morchiazza". Basta aprire il coperchietto e spruzzare un apposito sciogli grasso o meglio ancora petrolio e penellino. I famosi lubrificanti asciutti servono proprio per impedire il matrimonio tra oli e polveri ma soprattutto l'azione di dilavamento dell'acqua.
Detto questo ricordo che della catena andrebbero lubrificati solo i nottolini e pulito subito tutto l'eccesso esterno di grasso o olio che si appiccica. L'olio sopra, sotto e in mezzo non serve a na fava. eusa_naughty.gif
 
15930795
15930795 Inviato: 29 Gen 2018 18:51
 

AG_KTM ha scritto:
hai fatto un po' come me, allora 0509_up.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif alla fine però ho trovato la mia stabilità con l'olio 0509_up.gif


Anche secondo me l'olio va benissimo se fai una manutenzione ordinaria scrupolosa.
Unico punto dolente secondo me quando prendi acqua tende ad andarsene.
(basta rimetterlo comunque) 0509_banana.gif
 
15930935
15930935 Inviato: 30 Gen 2018 8:00
 

Hall71 ha scritto:
. I famosi lubrificanti asciutti servono proprio per impedire il matrimonio tra oli e polveri ma soprattutto l'azione di dilavamento dell'acqua. eusa_naughty.gif


Io usavo il motul chain lube road, e con la polvere altro che matrimonio, ci faceva le gang bang. Un pastone appiccicoso tremendo che mi ha portato ad una forte usura anticipata della catena.


Hall71 ha scritto:
.Detto questo ricordo che della catena andrebbero lubrificati solo i nottolini e pulito subito tutto l'eccesso esterno di grasso o olio che si appiccica. L'olio sopra, sotto e in mezzo non serve a na fava. eusa_naughty.gif


Il lubrificante che mettiamo sulla catena con O-ring, rimane solo all'esterno e serve essenzialmente a proteggere dalle intemperie e lubrificare il contatto tra le piastrine. I perni sono già pre-lubrificati e sigillati, con l'o-ring, appunto.
 
15931039
15931039 Inviato: 30 Gen 2018 12:07
 

Io lo pulisco, il pignone. Non ho ancora provato l'olio in sostituzione del grasso, o meglio, adesso uso un prodotto che è quasi olio spray, appiccicoso, ma liquido se caldo. Si chiama MaFra Catenoil. Costa poco e a me pare adeguato. Mi sembra che lo sporco venga sparato via.

Molto meglio del Castrol che era una vera schifezza.
 
15931221
15931221 Inviato: 30 Gen 2018 21:19
 

salve,
Anche io sulla mia Transalp ho sempre usato olio 80w90 in maniera quasi maniacale visto che dopo ogni giro anche se si tratta di soli 100 km ,la pulisco con uno straccio e la lubrifico, che poi si fa in 4 minuti, e d'altronde è quanto consigliato dal libretto di manutenzione . Ma qualche giorno fa ritirando la moto dal meccanico dopo il tagliando ho visto che la catena l'ha trattata con un grasso spray bianco talmente appiccicoso che mi fa schifo, e non voglio pensare a quando dovrò pulirla, dovrò perderci una serata icon_confused.gif , voglio tornare al mio olio 80w90
anche perchè a 42mila km il tris corona catena e pignone sono ancora efficenti, (lo ha ammesso pure il meccanico) e io penso sia merito della assidua lubrificazione, che ripeto è una operazione semplicissima ed anche economica, schizzi di olio nella norma, anche perchè le accelerazioni bruciasemafori e velocità da moto GP non le raggiungo ( con la transalp poi facile superare i 250kmh icon_asd.gif )
ciao a tutti icon_cool.gif
 
15931355
15931355 Inviato: 31 Gen 2018 9:13
 

angelsea ha scritto:
Ma qualche giorno fa ritirando la moto dal meccanico dopo il tagliando ho visto che la catena l'ha trattata con un grasso spray bianco talmente appiccicoso che mi fa schifo, e non voglio pensare a quando dovrò pulirla, dovrò perderci una serata icon_confused.gif


Assolutamente no, con il petrolio bianco ci metterai dieci minuti.

Comunque invidio la tua dedizione, io non esiste che per ogni giretto lubrifico, ma forse, se iniziassi (col lubrificante) magari mi organizzerei per riuscire a farlo.
 
15931369
15931369 Inviato: 31 Gen 2018 9:30
 

Caramon77 ha scritto:
Assolutamente no, con il petrolio bianco ci metterai dieci minuti.


Confermo il grasso "appiccocoso" bianco va via in pochi secondi di spennellatura col petrolio, il petrolio mi ha anche sciolto senza grossi problemi la mappazza formatasi sul pignone.
Lì però bisogna avere un minimo di attenzione perché vi sono dei cavi molto vicini, asciugare immediatamente il petrolio che vi finisse su di essi.
 
15931424
15931424 Inviato: 31 Gen 2018 11:44
 

Non credo che il petrolio bianco danneggi i cavi, né i contatti. Comunque laddove i contatti apparissero più esposti si può dare una spruzzatina di WD40.
 
15931513
15931513 Inviato: 31 Gen 2018 15:32
 

Comunque prendero' seriamente in considerazione l'uso del solo olio 80w90 ...
Va bene qualsiasi marca.. spenellata e asciugata??
 
15931520
15931520 Inviato: 31 Gen 2018 15:44
 

Hall71 ha scritto:
Comunque prendero' seriamente in considerazione l'uso del solo olio 80w90 ...
Va bene qualsiasi marca.. spenellata e asciugata??

Si va bene qualsiasi marca, spennellata ma senza asciugarla sennò togli l'olio , quando ripeterai l'operazione allora pulirai con uno straccio e dopo vai di spennellata, ok?
icon_wink.gif
 
15931557
15931557 Inviato: 31 Gen 2018 17:43
 

Hall71 ha scritto:
Comunque prendero' seriamente in considerazione l'uso del solo olio 80w90 ...
Va bene qualsiasi marca.. spenellata e asciugata??


la marca è indifferente, l'ideale è il sae 80w140 specifica GL5, ma va bene anche il tradizionale 80w90 gl4. Spennelli la catena senza sporcare gomma e disco freno, controlli che sia penetrato bene negli oring, quindi asciughi l'eccesso passando la catena dentro a uno straccio.
 
15932341
15932341 Inviato: 3 Feb 2018 10:27
 

wkowalski ha scritto:
la marca è indifferente, l'ideale è il sae 80w140 specifica GL5, ma va bene anche il tradizionale 80w90 gl4. Spennelli la catena senza sporcare gomma e disco freno, controlli che sia penetrato bene negli oring, quindi asciughi l'eccesso passando la catena dentro a uno straccio.


Preso Bradhal 80w140 a 11 euro/litro. 0509_doppio_ok.gif Appena arriva la moto vi so dire come va...intanto lo provo sulla MTB 0509_banana.gif
 
15932815
15932815 Inviato: 5 Feb 2018 9:11
 

Hall71 ha scritto:
Preso Bradhal 80w140 a 11 euro/litro. 0509_doppio_ok.gif Appena arriva la moto vi so dire come va...intanto lo provo sulla MTB 0509_banana.gif


Va alla grande anche sulle bici
 
15936571
15936571 Inviato: 14 Feb 2018 11:53
 

Montato dal meccanico il kit pignone-catena-corona nuovi con bella ingrassata di lubrificante catena bianco (spray, presumo)
A seguire settimana di pioggia (ovviamente...).
Nel fine settimana mi metto a pulire la catena e mi ritrovo il pignone ancora con la melma di grasso... finisco il lubrificante spray poi passerò all'olio per trasmissioni, mi sa icon_wink.gif
 
15936578
15936578 Inviato: 14 Feb 2018 12:07
 

Mi avete fatto venire voglia di provarlo anche io.
 
15936751
15936751 Inviato: 14 Feb 2018 17:19
 

Messaggio #15931943

Questo è lo stato delle trasmissioni con lubrifica olio (e come si vede dai cerchi non le ho pulite prima...) icon_biggrin.gif
 
16072506
16072506 Inviato: 13 Mag 2019 10:25
Oggetto: Re: Pulizia catena: e il pignone?
 

wkowalski ha scritto:
che misure hai preso prima di stabilirlo? te lo chiedo perchè vedo che si tende a buttare via catene ancora buone per spennare la gente icon_smile.gif

ciao

WK


A tal proposito piacerebbe anche a me essere più Ferrato in materia..
Mi spiego la catena rientra nelle tolleranze indicate vicino alla ruota posteriore... Eppure non vorrei che le prestazioni ne inficiassero avendo circa 27k... Ma non vorrei neanche buttare via dei soldi se non é necessario...
 
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