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Problemi lubrificazione catena [chain lube ognibene]
14789272
14789272 Inviato: 28 Dic 2013 9:27
 

Usa il gasolio che non rovini niente 0509_up.gif
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14789274
14789274 Inviato: 28 Dic 2013 9:31
 

Se non l'hai a portata di mano per una volta può andare anche il wd ecc.
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14789281
14789281 Inviato: 28 Dic 2013 9:46
 

g333 ha scritto:
Se non l'hai a portata di mano per una volta può andare anche il wd ecc.
0510_saluto.gif


infatti credo userò il WD40 o lo svitol (li ho entrambi).
 
14789795
14789795 Inviato: 28 Dic 2013 21:46
 

bottazzi ha scritto:
infatti credo userò il WD40 o lo svitol (li ho entrambi).


secondo me il Wd è meno aggressivo e più lubrificante , lo svitol più penetrante , sbloccante ma meno lubrificante
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14789972
14789972 Inviato: 29 Dic 2013 8:57
 

A quanto ho visto in un test effettuato in Inghilterra, il WD40 non danneggia gli o-ring nonostante siano stati immersi per 24 ore nel liquido, quindi dovrebbe andare bene per sbloccare le maglie (o almeno tentare).
Devo dire comunque che, almeno facendola girare a mano, la catena scorre liberamente.
 
14789991
14789991 Inviato: 29 Dic 2013 9:46
 

bottazzi ha scritto:
Ciao, sono anch'io adesso nella tua stessa situazione del post che hai messo.
La mia catena ha 15.000 Km, sempre ingrassata con l'apposito grasso e pulita a intervalli di 1500-2000 km al max con pennello e petrolio bianco, eppure oggi ho notato che c'è qualche maglia che si muove con un po' di difficoltà (insomma, sta storta vista di profilo), una addirittura è proprio bloccata.
Ho provato a sbloccarla con del lubrificante ma niente, ho letto che hai provato col WD-40 ed ha funzionato, però leggevo su internet che non fa bene agli o-ring.
In ogni caso la moto l'ho usata anche con la maglia bloccata e apparentemente non mi da nessun problema, se provassi a usare lo svitol? Danneggerebbe gli o-ring?


La tua procedura per la pulizia della catena, a mio parere, e' piu' che giusta,anche se personalmente io la pulisco ad intrevalli di km.piu' lunghi.
I prodotti da te' mensionati danneggiano a lungo andare, ma se li usi unatantum giusto per sbloccare localmente, non succede nulla,prova anche con semplice olio motore..comunque per una maglia o un singolo o-ring non mi preoccuperei piu' di tanto,devi controllare quando si ingrana nella corona se rimane ancora bloccata..di solito in trazione si allinea alle altre... 0510_saluto.gif
 
14790038
14790038 Inviato: 29 Dic 2013 10:57
 

CORNELIUS ha scritto:
La tua procedura per la pulizia della catena, a mio parere, e' piu' che giusta,anche se personalmente io la pulisco ad intrevalli di km.piu' lunghi.
I prodotti da te' mensionati danneggiano a lungo andare, ma se li usi unatantum giusto per sbloccare localmente, non succede nulla,prova anche con semplice olio motore..comunque per una maglia o un singolo o-ring non mi preoccuperei piu' di tanto,devi controllare quando si ingrana nella corona se rimane ancora bloccata..di solito in trazione si allinea alle altre... 0510_saluto.gif


Ciao, infatti ho visto che la catena si ingrana bene nella corona, e presumo anche nel pignone dato che non lo vedo, ma come ho detto anche usandola non sento rumori strani tipo sferragliamento, quindi direi che non è una cosa così seria come forse pensavo io.
 
14790200
14790200 Inviato: 29 Dic 2013 13:46
 

Si, il test l'avevo visto o letto .... mi sembrava che qualcosa facesse anche i l wd come un pò tutto del resto icon_asd.gif
Comunque , secondo me vai tranquillo 0509_up.gif
 
14790205
14790205 Inviato: 29 Dic 2013 13:53
 

CORNELIUS ha scritto:
qualche volta io recupero il grasso spray che si deposita dentro il copri pignone,lo ripulisco dalle morchie varie,lo miscelo con oilo motore esausto e...il gioco e' fatto,viene fuori una bella crema lubrificante.. 0509_up.gif


Ciao Cornelius, non hai pensato che nel grasso che recuperi , portebbe esserci anche della sabbiolina e altre schifezze non proprio lubrificanti ?
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14790920
14790920 Inviato: 30 Dic 2013 9:43
 

g333 ha scritto:
Ciao Cornelius, non hai pensato che nel grasso che recuperi , portebbe esserci anche della sabbiolina e altre schifezze non proprio lubrificanti ?
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Ciao g333,in effetti c'e del marciume nel grasso ma cerco di recuperare la parte piu' superficiale e una volta miscelato nell'olio si amalgama il tutto diventando quasi liquido con un ottimo potere lubrificante..
 
14792283
14792283 Inviato: 31 Dic 2013 13:35
 

CORNELIUS ha scritto:
Ciao g333,in effetti c'e del marciume nel grasso ma cerco di recuperare la parte piu' superficiale e una volta miscelato nell'olio si amalgama il tutto diventando quasi liquido con un ottimo potere lubrificante..


0509_up.gif ciao e Buon Anno
 
14827851
14827851 Inviato: 29 Gen 2014 14:06
 

Ragazzi scusate ma usando la moto tutti i giorni anche in caso di pioggia continua devo ingrassare ogni sera se ho preso acqua??
 
14827883
14827883 Inviato: 29 Gen 2014 14:39
 

io mi regolo a vista, se la catena la vedo troppo asciutta, vado di pennello e olio 0509_up.gif
 
14828217
14828217 Inviato: 29 Gen 2014 18:06
 

Capito e visto che non ho il box se rimane ferma qualche giorno sotto la pioggia e poi la prendo ?? Grazie x le risposte scusate se scoccio
 
14828255
14828255 Inviato: 29 Gen 2014 18:31
 

Giacomi ha scritto:
Capito e visto che non ho il box se rimane ferma qualche giorno sotto la pioggia e poi la prendo ?? Grazie x le risposte scusate se scoccio


io ti consiglierei di montare un oliatore automatico tipo lo scottoiler..
funziona solo a motore acceso rilasciando qualche goccia d'olio ogni tot..
ti togli il problema di lubrificare spesso la catena (usando l'olio non devi pulirla col petrolio bianco o simili) , questa dimane sempre e comunque oliata anche se piove e alla lunga risparmi (anche se costa un centinaio di euro) in quanto con un flacone d'olio ci fai migliaia di km..
 
14828324
14828324 Inviato: 29 Gen 2014 19:24
 

Credo sia un ottima soluzione e mi infomero sulle controindicazioni e dopo aver preso la versys prenderò subito anche quello proprio informandomi ho trovato in line il pro-oiler che manda olio in base ai km però esistono solo forum in inglese e non ho trovato instruzioni di montaggio o dove comprarlo poiché sono una capra in inglese qualcuno può aiutarmi??
 
14828586
14828586 Inviato: 29 Gen 2014 22:14
 

Giacomi ha scritto:
Credo sia un ottima soluzione e mi infomero sulle controindicazioni e dopo aver preso la versys prenderò subito anche quello proprio informandomi ho trovato in line il pro-oiler che manda olio in base ai km però esistono solo forum in inglese e non ho trovato instruzioni di montaggio o dove comprarlo poiché sono una capra in inglese qualcuno può aiutarmi??


mah.. il pro oiler mi pare un filo esagerato, addirittura il gps per oliar la catena O_o

lo scottoiler é molto piu semplice, quando sente la depressione del motore lascia gocciolare l'olio in base a come lo regoli tu... niente elettronica o pippe mentali varie..

lo trovi o su ebay o su siti tipo louis.de
 
14828628
14828628 Inviato: 29 Gen 2014 22:54
 

Gps?? Mi pare di aver letto che va collegato al cavo del contachilometri?? Ho capito male??
 
14828672
14828672 Inviato: 29 Gen 2014 23:41
 

Giacomi ha scritto:
Gps?? Mi pare di aver letto che va collegato al cavo del contachilometri?? Ho capito male??


Se il prodotto è questo

Pro-oiler.net

Parla di gps e, francamente, mi sembra esagerato ( anche perché si parla di 200 e passa euro) ...
 
14828683
14828683 Inviato: 29 Gen 2014 23:59
 

Nella pagina di vendita mi pare di aver letto che ci sia una versione gps ma anche una elettrica ovvero da collegare al conta km e verrebbe 169€ comunque caro resta il fatto del mio inglese scarso quindi potrei aver capito male
 
14828906
14828906 Inviato: 30 Gen 2014 9:52
 

Giacomi ha scritto:
Nella pagina di vendita mi pare di aver letto che ci sia una versione gps ma anche una elettrica ovvero da collegare al conta km e verrebbe 169€ comunque caro resta il fatto del mio inglese scarso quindi potrei aver capito male



Non la trovo mica sai???

Comunque 169 son tanti, guarda qui

Link a pagina di Louis.de
 
14830640
14830640 Inviato: 31 Gen 2014 12:40
 

non avevo mai visto questi auto lubrificatori icon_eek.gif

vista la semplicità, si potrebbe pensare di autocostruirselo con una siringhetta e un paio di metri di tubetto di gomma... eusa_think.gif
Mah! io vado "metodo classico" con pennellino e olio di tanto in tanto... come faccio da anni 0509_up.gif La soluzione più economica.

0510_saluto.gif
 
14834877
14834877 Inviato: 3 Feb 2014 18:43
 

Domanda più o meno pertinente: voi una volta pulita la catena con petrolio bianco o simile, dove scaricate il residuo? Dove và smaltito?
 
14835055
14835055 Inviato: 3 Feb 2014 21:00
 

esse999 ha scritto:
Domanda più o meno pertinente: voi una volta pulita la catena con petrolio bianco o simile, dove scaricate il residuo? Dove và smaltito?

all'isola ecologica della tua città/paese... altrimenti da un meccanico che cocosci...
 
14835615
14835615 Inviato: 4 Feb 2014 10:06
 

esse999 ha scritto:
Domanda più o meno pertinente: voi una volta pulita la catena con petrolio bianco o simile, dove scaricate il residuo? Dove và smaltito?


lo lasci all'aria aperta nel tuo balcone/terrazza, e dopo qualche settimana sparisce per effetto dell'evaporazione..
 
14836587
14836587 Inviato: 4 Feb 2014 20:10
 

Ciao io domenica ho pulito la catena , di resiuduo ne avrò fatto si eno un bicchiere ......soluzione cornelius oppure lo metto ne recipiente olio esausto ed al primo cambio olio lo do al meccanico che lo smaltisce ....
 
14836822
14836822 Inviato: 4 Feb 2014 22:17
 

topic ripulito dagli OT
 
14852909
14852909 Inviato: 16 Feb 2014 21:41
 

g333 ha scritto:
Usa il gasolio che non rovini niente 0509_up.gif
0510_saluto.gif

concordo pienamente... io sempre usato gasolio e dopo 32000 km, la mia catena è più o meno in queste condizioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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