er_braciola ha scritto:
allora, i bulloni sono 27 e 22 mi pare di ricordare. si svita tranquillamente da soli, io ci sono riuscito. non ho la chiave dinamometrica, per cui prima di svitare il bullone con la coppiglia ho segnato due punti corrispondenti con un punzone ed un colpo di martello, sia su bullone che su dado. quando si stringe ad operazione finita, si rifanno coincidere i due punti ed il serraggio è alla medesima coppia di cui al montaggio di fabbrica (che si presume corretto.....). a perno lento, si prendono due chiavi a forchetta del 12, si svitano i controdadi dei registri, si aggiusta alla tensione corretta e si stringono di nuovo i controdadi. per la tensione, come è già stato detto da altri, deve essere da 25 a 45 mm di escursione della linea inferiore della catena, al centro, con moto su cavalletto laterale e senza carico applicato sopra (altrimenti si mette in tensione). va fatta attenzione al corretto allineamento ruota, tramite le tacche di riferimento sul forcellone, nella sede del perno. ci sono anche metodi più accurati (il regolo, il filo) ma con le tacche va bene. a puro titolo di cronaca riporto che la mia moto mi è stata consegnata con la ruota posteriore fuori linea: la parte sx (lato catena) era palesemente più avanzata, con un'evidente ruota posteriore "sterzata" a destra.
Grazie erbriciola!
In effetti il mio collega mi ha detto che è una cavolata, domani mi viene a trovare con la sua dinamometrica e registriamo la ruota!