Guarda che non è che vi voglia una gran scienza...
STEP PULIZIA
- Comprati almeno un cavalletto posteriore (o quello centrale della moto. Ce l'ha la verys? Non ricordo.)
- Stendi per terra un po' di giornali o un cartone.
- Metti una bacinella di plastica sotto al ramo della catena.
- Prendi un pennello e imbevilo BENE di petrolio bianco.
- Passalo sulla catena, nella zona interna tra i due rami orizzontali, senza andare veloce o le gocce schizzeranno ovunque.
Importante 1: non è l'effetto meccanico dello strofinamento a togliere il grasso, ma principalmente l'effetto solvente del petrolio bianco.
Importante 2: passa il pennello dalla corona verso il pignone. In questo modo eventuali schizzi non finiscono sulla gomma, ma al limite nella parte inferiore dello scarico (per la Versys) o nella zona del basamento motore.
- Ripeti la trafila per tutta la catena, girando sempre la stessa dalla corona verso il pignone. (quindi al contrario di come girerebbe in marcia). In questo modo il petrolio bianco appena steso che non è ancora colato nella bacinella ha modo di inserirsi tra le maglie mentre queste si "aprono" avvolgendosi sul pignone (che è più piccolo della corona e causa un effetto cordale più pronunciato)
- Finito il giro della catena, riponi pennello e petrolio e prendi uno straccio nella mano sinistra. Stringi la catena al ramo inferiore e gira la ruota a mano dando l'ultima pulita alla catena e rimuovendo altre goccioline di petrolio che potrebbero colare.
- Togli la bacinella ma lascia i giornali. Abbandona la moto e attendi una mezz'oretta max che il petrolio bianco evapori. Sotto al sole l'operazione è più rapida...
STEP INGRASSAGGIO
- Prendi la fida bomboletta di grasso spray
- Prendi lo straccio che hai utilizzato prima per asciugare la catena dal petrolio bianco.
- Straccio in mano sinistra, bomboletta in quella destra, spruzza il grasso nella zona interna tra i due rami orizzontali della catena proteggendo lo spazio tra catena e gomma con lo straccio.
Importante: non è necessario stendere un chilo di grasso. Basta una spruzzata di 1 secondo, max 2, che copra 5-6 maglie.
- Sposta la catena con la mano sx in direzione del pignone e ripeti l'applicazione di grasso alle altre maglie. Il senso di ingrassare da corona verso pignone è lo stesso della pulizia.
- Quando hai fatto un giro di grasso in questo modo è più che sufficiente.
- Lascia riposare il grasso per mezz'oretta/un'ora.
- Al momento di ripartire con la moto, ricordati di:
Passare con lo straccio tutta la catena per togliere il grasso in eccesso
Percorri i primi 3-4km a max ai 50km/h (o comunque a bassa velocità). In questo modo il grasso si distribuisce per bene nelle maglie senza schizzare subito sul cerchio.
CONSIGLI SPARSI
- il risultato in assoluto migliore si ottiene facendo:
tutte le operazioni a catena calda, ma non andate in giro a lungo con la catena completamente sgrassata!
pulite e ingrassate la sera. La mattina successiva è sufficiente pulire il grasso extra con lo straccio e poi partire.
mai ingrassare eccessivamente. A parte che, volendo fare i finissimi, è controproducente da un punto di vista meccanico, più grasso mettete e più ne finisce sul cerchio. Non solo: ci vuole anche più fatica poi per pulire la catena.
siate il più costanti possibili: ingrassaggio ogni 500km pulizia ogni 1000-2000km. Meglio poco grasso ma spesso, che tanto ma raramente.
- ogni tanto date una bella sgrassata anche al pignone dove tendenzialmente si accumulano grumi di grasso e detriti/corpi vari trascinati dalla catena.
CONSIGLI STAGIONALI E/O CONDIZIONI DIFFICILI
L'acqua lava via il grasso spray. Una ingrassata normale non regge più di un paio di uscite sotto la pioggia, per cui se prendete acqua ricordatevi di ingrassare il prima possibile.
Per l'estate: è sufficiente stendere il grasso solo nella zona interna tra i due rami di catena (praticamente la zona dei rullini)
Per l'inverno con le strade salate: è OBBLIGATORIO ingrassare sempre tutte le zone della catena: rullini e interno esterno delle maglie. Il sale è micidiale e un mancato ingrassaggio per "dimenticanza" o "sfatica" può costarvi una catena segnata o mangiata dalla ruggine. E i kit trasmissione costano....
Con il sale (e specialmente sale misto ad acqua) sgrassate anche dopo ogni uscita per lavare via per bene tutti i corrosivi.
Gli ambienti polverosi (sterrati o zone marittime) tendono a far depositare sabbia o granelli di ghiaino sulla catena, specialmente con lubrificanti eccessivamente adesivi. Questo corpi mangiano alla lunga la catena quindi organizzatevi per pulire più frequentemente la trasmissione.
OBBLIGATORIO
- fate sempre qualunque cosa A MOTORE SPENTO. E' rischiosissimo eseguire operazioni vicino ad una catena in movimento e in caso di incidente sappiate che trovarsi con le dita mozzate è pressochè la normalità.
- girate la catena sempre dalla corona verso il pignone. A parte i benefici che ci possono essere, ricordatevi che è quasi impossibile mettere un dito per sbaglio dentro al pignone che di solito è completamente carterato. Non è così per la corona che è completamente scoperta! (aneddoto personale: mi è capitato, "per distrazione", di lasciare che un dito mi finisse sotto la corona girandola a motore spento. Avevo la mano protetta da un guanto di pelle ma mi sono fatto male lo stesso!)
- attrezzatevi con almeno un paio di guanti in pelle da lavoro. Sono resistentissimi, non vi si insozzano le mani e vi danno un minimo di protezione dal petrolio bianco (che non fa bene) e da eventuali piccoli incidenti.
- non inquinate l'ambiente! Non smaltite MAI lo scolo della catena in tombini o scarichi! Utilizzate le isole ecologiche!
PER FINIRE
Le procedure che ho descritto sopra sono maturate in 50000km abbondanti di esperienza personale (non tantissimi, ma comunque qualcosina) e sono le stesse che pratico sul mio mezzo.
Facendo in questo modo la mia gomma posteriore e il cerchio sono pressochè puliti dopo ogni ciclo pulizia+ingrassaggio.
Tuttavia, almeno per quello che riguarda il cerchione, sappiate che non è possibile evitare che si sporchi con almeno qualche punticino di grasso...
ma se non altro i consigli esposti riducono di molto questo effetto.