Leggi il Topic


ktm 990 smt vs suzuki sv1000s vs altro (+pronto pista)
14736240
14736240 Inviato: 12 Nov 2013 14:20
Oggetto: ktm 990 smt vs suzuki sv1000s vs altro (+pronto pista)
 

salve a tutti ragazzi!

allora mi trovo nella situazione di dover prendere una moto nuova siccome una macchina ha pensato bene di tirarmi sotto! ora sono a letto con gamba ricostruita e qualche mese di riabilitazione ma poi potrò risalire in moto.
La questione è questa: io uso la moto tutto l'anno per trasferimenti di 15km di curve collinari per raggiungere la città dove studio, quindi quasi tutti i giorni 15km di collina più 1 oretta di traffico cittadino, nei week-end e nel tempo libero ovviamente uso la moto sia in montagna per lo sparo che per giratine con la zavorrina, in più d'estate faccio viaggi con tris di borse, borsa serbatoio e zavorra, al tutto vorrei aggiungere qualche pistata semplice ed economica tanto per sfruttare tutta la potenza del mezzo 3-4 volte l'anno massimo in pistini non troppo veloci (magione come riferimento) senza tenere il tempo!

fatte le premesse provengo da un sv1000s con cui facevo tutto (anche se ancora non mi ero affacciato in pista ma avevo fatto 10 gg in crozia) quindi sicuramente questa non si allontana dalle mie esigenze ed è una sicurezza però non è agilissima in città e richiede un certo impegno, diciamo che è molto stabile! quindi non escludo di riprendere questa però sapete come va, a volte uno ha voglia di provare robe nuove anche se era soddisfatto del vecchio e la smt mi sembrava un ottima alternativa (ovviamente non ci vai al mugello ma credo che per piste come magione o simili possa andare benissimo se lo si fa solo per divertimento) sia per la versatilità che per il motore che per la ciclistica, in più come potenza e tipo di motore sarebbe lì lì con la sv1000s (un po' più scorbutica ma è una cosa positiva per me, non negativa), sennò avrei osservato anche la z1000sx, ottima moto ma come motore, anche se potentissimo, non lo preferisco alla scorbuticità, coppia bassa, e all'effetto on-off (che mi piace) del bicilindrico.
Sennò potrei prendere una moto magari divertente e propensa alla città e ai viaggi e alla montagna ma non alla pista, che so, una breva 1200 o roba così, un v-storm 650, e prendere un pronto pista: questa eventualità però ha delle controindicazioni 1) non sono mai stato in pista, e se poi non mi piace? 2) dovrei comunque mantenere un altro mezzo e non ho molti soldi (infatti la scelta di piste piccole è dovuta anche ai motivi economici), altre gomme ecc.

insomma voi che consigliate?

riassumendo la scelta è tra 3 moto (di cui 2 a parimerito e una leggermente dietro) o tra una 4a moto da eventualmente rintracciare più un pronto pista

budget massimo 8000€ che prenda una sola moto o 2 (pronto pista decenti ho visto partono da 2500-3000€)
 
14736343
14736343 Inviato: 12 Nov 2013 14:57
 

Scartare l'opzione, pronto pista, con 2 o 3000 euro, non credo che si trovino moto messe bene, almeno che non si conosca proprietario.
Io valuterei fra lo z1000 sx o il kappone.
2 moto molto simili come tipo d'uso, il kawa più docile e comodo, ma un'ottima moto, il kappa molto più adrenalinico, sopratutto per via del frazionamento del motore.
Da come scrivi, penso che preferiresti il ktm, il bicilindrico è molto gustoso da guidare in strada...
 
14736373
14736373 Inviato: 12 Nov 2013 15:06
 

svicolone ha scritto:
Scartare l'opzione, pronto pista, con 2 o 3000 euro, non credo che si trovino moto messe bene, almeno che non si conosca proprietario.
Io valuterei fra lo z1000 sx o il kappone.
2 moto molto simili come tipo d'uso, il kawa più docile e comodo, ma un'ottima moto, il kappa molto più adrenalinico, sopratutto per via del frazionamento del motore.
Da come scrivi, penso che preferiresti il ktm, il bicilindrico è molto gustoso da guidare in strada...


sì, tendenzialmente ero indirizzato anch'io vero il kappone, però mi hanno detto che i costi di manutenzione sono parecchio alti!!
 
14736385
14736385 Inviato: 12 Nov 2013 15:10
 

Sicuramente sarà alto, il consumo di benza, e di gomme, sopratutto la posteriore,ma per la manutenzione non credo che ci siano grosse differenze con le jappo.
 
14736555
14736555 Inviato: 12 Nov 2013 16:05
 

svicolone ha scritto:
Sicuramente sarà alto, il consumo di benza, e di gomme, sopratutto la posteriore,ma per la manutenzione non credo che ci siano grosse differenze con le jappo.


se è solo benza e gomme la mia sv era una maestra a bersele entrambe!!!
 
14736621
14736621 Inviato: 12 Nov 2013 16:30
 

nessuno con altri pareri a proposito??
 
14737457
14737457 Inviato: 12 Nov 2013 23:33
 

simile al ktm c'è la ducati multistrada 1100, ne ho sentito parlare un gran bene da tutti quelli che l'hanno avuta, di motore sono simili, forse il multi è un po' più turistica e la s e ha sospensioni holins.
 
14737567
14737567 Inviato: 13 Nov 2013 0:45
 

Il problema di Ducati è quel motore con le maledette cinghie e il fatto che il motore in genere richiede più attenzione e manutenzione generale, in più il mio meccanico le Ducati le fa meno volentieri perché son delicate e c'è sempre troppo da smanettarci sopra! E di estetica non è il massimo, per me ovviamente!!
 
14737644
14737644 Inviato: 13 Nov 2013 8:33
 

Secondo me il Kawa è più versatile per gli usi che ci devi fare te e anche come manutenzione (benza e tagliandi mi sembra onesto). Poi penso che se vuoi provare la pista penso che male non andrai, poi se veramente ti piace allora prendi un pronto pista. doppio_lamp_naked.gif
 
14738057
14738057 Inviato: 13 Nov 2013 12:33
 

Rugge72 ha scritto:
Secondo me il Kawa è più versatile per gli usi che ci devi fare te e anche come manutenzione (benza e tagliandi mi sembra onesto). Poi penso che se vuoi provare la pista penso che male non andrai, poi se veramente ti piace allora prendi un pronto pista. doppio_lamp_naked.gif


il discorso generale lo approvo, il dubbio della z è che sembra decisamente pesantuccia, anche la sv era decisamente stabile come ciclistica e non molto agile, ma come peso era decisamente ok, anche da fermo, la z invece mi sa di pesante, punto! Poi della Z ho letto che non si può mettere il tris di borse, ma solo o valige o bauletto!!
 
14738158
14738158 Inviato: 13 Nov 2013 13:20
 

K è una moto decisamente trasversale.
Ci fai turismo, ci fai città, ci fai anche qualche pistatina volendo.
Altrimenti ti dirigi verso qualcosa di leggermente più specialistico come la SM 990 R.
Oppure ancora c'è l'opzione Superduke, a metà strada come comodità tra la SV1000 e la SMT e secondo me la più bella del lotto.
Tra quelle che hai elencato sicuramente prenderei la K anche se riconosco che SV 1000 si comprano con 2 soldi.
 
14738917
14738917 Inviato: 13 Nov 2013 20:37
 

6thgear ha scritto:
K è una moto decisamente trasversale.
Ci fai turismo, ci fai città, ci fai anche qualche pistatina volendo.
Altrimenti ti dirigi verso qualcosa di leggermente più specialistico come la SM 990 R.
Oppure ancora c'è l'opzione Superduke, a metà strada come comodità tra la SV1000 e la SMT e secondo me la più bella del lotto.
Tra quelle che hai elencato sicuramente prenderei la K anche se riconosco che SV 1000 si comprano con 2 soldi.


la kawa è indubbiamente bella, ma il peso mi spaventa un po', anche perché sono abbastanza basso, e se è vero che la kappa è alta è anche vero che essendo molto leggera la gestisco bene, la kawa ho paura di non riuscirci, in più c'è il discorso 4cil. e tris di borse, però è bellissima e davvero versatile (con una coppia di selle in gel). La sv costa 2000-2500€ e con la differenza di prezzo con le altre la trasformi in quello che vuoi, senza contare che il progetto di base è ottimo (ed ho già qualche accessorio), per ultima, allo stesso prezzo della z c'è la kappona che è un ready to race senza bisogno di nulla (la versione con gli scarichi in titanio)

sono in un en passant, aiutoooo! qualsiasi cosa dite mi sembra giusta ma trovo 100 ragioni per dire sì a tutti i modelli e 10 per dire no a tutti, ho una tripla scimmia!!!!!

dovrei provare di nuovo la kappa e la kawa, per bene, ma ora sono a lettato!!!
 
14739457
14739457 Inviato: 14 Nov 2013 10:05
 

il discorso del peso,è relativo,se è distribuito bene,in movimento non si sente.
è piu' maneggevole una moto con questa caratteristica che una che pesa meno ma ha un baricentro alto.
ho avuto un bandit 1200 annata 2000,su in due,stracarichi,si guidava come una bici.
il peso lo senti da fermo e quando si frena.
 
14739485
14739485 Inviato: 14 Nov 2013 10:19
 

svicolone ha scritto:
il discorso del peso,è relativo,se è distribuito bene,in movimento non si sente.
è piu' maneggevole una moto con questa caratteristica che una che pesa meno ma ha un baricentro alto.
ho avuto un bandit 1200 annata 2000,su in due,stracarichi,si guidava come una bici.
il peso lo senti da fermo e quando si frena.


sisi ma infatti il mio dubbio è da fermo o comunque a bassissima velocità, diciamo in città quando c'è da smanovrare (firenze ha delle stradine veramente sega, e il traffico è da metropoli!!) una volta in movimento la più ostica è senza dubbio la sv1000s che in movimento o usi il corpo o puoi salutare i polsi!!
 
14740477
14740477 Inviato: 14 Nov 2013 19:28
 

secondo me la classifica delle moto da te detto è:
z1000sx
sv1000s (carena completa 0509_campione.gif )
ktm

poi dipende molto da te e da cosa realmente ti aspetti dalla moto, io ho appena preso una triumph sprint st 1050 del 2008, pochi km a 4500€ , te la consiglio... molto più agile del previsto e consumi da 600 (17km/litro) e devo dire che sia nel traffico (milano) che sui tornanti è più che ottima. ha i benefici del 4 in linea e quelli del bici ma senza la scorbuticità dei motori bicilindrici a V....ma sono gusti personali.

come altre alternative le fazer fz1 o fazer8 (con carena complete) sono comunque ottime e le trovi ampiamente nel tuo budget.
lamps
 
14741548
14741548 Inviato: 15 Nov 2013 13:56
 

la tiger è bella vera, ma è un po' troppo turistica per portarla in pista, i fazer invece non mi piacciono per niente i motori, troppo appuntiti (per la fz8 anche una ciclistica imbarazzante all'anteriore).

la z ho letto, non si può mettere il tris di borse, per ordine della casa, di conseguenza viene bocciata, lo scontro quindi si riduce a sv1000s vs 990 smt, ma è dura, il kappa è ready to race e ha l'abs sportivo, l'sv però ha un sacco di chicche e con la differenza di prezzo ready to race ci diventa eccome, e dovrebbe avanzare anche qualcosa, però rimane comunque una moto con una ciclistica (come concezione) di 10 anni fa, quindi molto molto stabile e che dà tanta fiducia in piega, però ad agilità siamo messi così così, diciamo che va guidata di corpo e presa per le corna, però magari con delle gomme belle appuntite... In ogni caso con entrambe le moto si fanno le stesse cose, il kappa è più agile me leggermente meno propenso al veloce, ma più comodo soprattutto in città, magari meno propenso alle piste più veloci, anche se comunque non in imbarazzo!!

in più c'è il problema altezza, io sono 1,75 e mi dicono la kappa essere parecchio alta, però con i fianchi molto snelli, e comunque ho le gambe lunghette, quindi dovrei comunque toccarci abbastanza, mi riservo però di provarla!!!
 
14742411
14742411 Inviato: 15 Nov 2013 22:09
 

Io mi riferivo alla Ktm comunque.
 
14742607
14742607 Inviato: 16 Nov 2013 6:21
 

6thgear ha scritto:
Io mi riferivo alla Ktm comunque.


ah ok, scusa, avevo frainteso, allora sì, siamo d'accordo, la kappa è davvero superpolivalente!!!
 
14743211
14743211 Inviato: 16 Nov 2013 18:59
 

Cerchi una moto scorbutica, potente agile pistaiola e versatile....non è forse la tuono?
 
14743295
14743295 Inviato: 16 Nov 2013 20:03
 

oggi sono passato in concessionaria aprilia... la tuono v4 mi ha detto che la vendono nuova a meno di 10mila euro .... io ci farei un pensiero....
 
14743827
14743827 Inviato: 17 Nov 2013 12:34
 

ragazzi, la tuono mi piace un casino, (la tuono v4r ce l'ha un mio amico), in più sono anche tifoso aprilia e credo facciano delle moto con rapporto qualità/prezzo superiori a tutti, l'unico problema è che la moto deve essere agile, veloce, vagamente pistaiola, un po' scorbutica, ma deve essere anche comoda per 2 e permettermi di caricarla con tris di borse, che per quanto adori la tuono quella sottospecie di trespolo su cui sono stato come passeggero è una punizione se si fa più del classico giretto, senza considerare che non si possono mettere tris di borse e la protezione aereodinamica mi sembra bassina (per i viaggi autostradali)!
 
14744006
14744006 Inviato: 17 Nov 2013 15:25
 

Beh io intendevo la V2 comunque....pero' si in effetti per i viaggi non è il top. Ho visto dei benelli trek a buon prezzo usati, ti piace? oppure ci sarebbe la Triumph sprint gt ma è piu' da turismo.
 
14744418
14744418 Inviato: 17 Nov 2013 20:34
 

visto le tue pretese (Sportiva e Turistica), mi permetto di rilanciare (non hai detto il tuo giudizio) sulla triumph sprint ST... veramente una sportiva ma comoda come una turistica.....(125cv tutti di razza!)

In alternativa il vfr 800 V-tec turistica con anima sportiva (la versione fino al 2012.. quella vista all'EICMA non mi piace per nulla)

o come hai detto tu Z100sx
purtroppo non vedo altre alternative per le richieste.....
 
14745515
14745515 Inviato: 18 Nov 2013 14:40
 

jigen13 ha scritto:
visto le tue pretese (Sportiva e Turistica), mi permetto di rilanciare (non hai detto il tuo giudizio) sulla triumph sprint ST... veramente una sportiva ma comoda come una turistica.....(125cv tutti di razza!)

In alternativa il vfr 800 V-tec turistica con anima sportiva (la versione fino al 2012.. quella vista all'EICMA non mi piace per nulla)

o come hai detto tu Z100sx
purtroppo non vedo altre alternative per le richieste.....


sono due moto fantastiche, ma che avevo già preso in considerazione ma scartate per alcuni motivi, in primis il peso da fermo e il loro ingombro se devi fare qualche manovra in città o svicolare nel traffico, anche il calore poi del vfr in città d'estate è impegnativo!
 
14748859
14748859 Inviato: 20 Nov 2013 15:36
 

cioppone ha scritto:
sono due moto fantastiche, ma che avevo già preso in considerazione ma scartate per alcuni motivi, in primis il peso da fermo e il loro ingombro se devi fare qualche manovra in città o svicolare nel traffico, anche il calore poi del vfr in città d'estate è impegnativo!

Non insisto perchè è una sensazione troppo personale, io posso dire la mia dopo 4 giorni che giro per milano, e ti assicuro che non la trovo così "impossibile da portare", anzi l'ho trovata anche comoda.
certo, nulla a confronto con l'enduro stradale che avevo prima....ma non si può avere tutto.
 
14751658
14751658 Inviato: 22 Nov 2013 13:27
 

jigen13 ha scritto:
Non insisto perchè è una sensazione troppo personale, io posso dire la mia dopo 4 giorni che giro per milano, e ti assicuro che non la trovo così "impossibile da portare", anzi l'ho trovata anche comoda.
certo, nulla a confronto con l'enduro stradale che avevo prima....ma non si può avere tutto.


Ah, questo è interessante! E in quanto q calore per il passeggero? Sai i 3 scarichi sotto sella sembrano calienti!!
 
14751899
14751899 Inviato: 22 Nov 2013 17:10
 

si il calore si sente, ma non è insopportabile, così come il calore dalla carena e dritto sulle gambe, ma questo è del tutto personale, per me non è limitante, e del tutto sopportabile, ma entra in gioco il limite di sopportazione che cambia da persona a persona e da zavorra a zavorra icon_biggrin.gif
dire che non scalda è irreale, ma dire che "bolli" mi sembra esagerato.
per lo scarico sotto sella (ho quella in gel e forse per quello la sento meno) ma non posso darti una valutazione non soggettiva, ma comunque non è impossibile starci seduto anche dopo 2 ore di viaggio e durante i 10 minuti di coda al casello.
se chiaramente ti muovi (come si spera sempre) il calore diminuisce radicalmente.
Se hai dei dubbi l'unica cosa da fare (come sempre e per tutte le moto) è provarla, dopo 10 minuti sai se ti va bene o non riesci a sopportarlo.
 
14751991
14751991 Inviato: 22 Nov 2013 18:08
 

La grossa differenza a parità di moto, nel sentire più o meno calore, è quella dell'abbigliamento, andando in moto con vestiario adeguato, mitighera certamente il caldo percepito, sopratutto se la moto in questione è portata a scaldare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©