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Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
16026600
16026600 Inviato: 15 Nov 2018 4:13
 



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16026601
16026601 Inviato: 15 Nov 2018 4:34
 

Trovo il tempo per riuscire a caricare le foto solo adesso... Ecco le mitas e i piombi sul posteriore..
Ho controllato il bollino e all' anteriore si trova esattamente dalla parte opposta della valvola ma il bilanciamento è rimasto dello stesso peso delle precedenti gomme... (15gr.)
Sul posteriore invece il bollino coincide proprio con la valvola ma da 25 i grammi sono passati a 60...
Non vorrei avere il cerchio storto eppure prima di fare cambiare gomme sono stato a pulire cerchi e trasmissione fino all' alba per permettere un lavoro migliore dato che erano molti mesi che non le pulivo ma non ho notato la benché minima deformazione in questa fase di pulizia sui cavalletti..
 
16026608
16026608 Inviato: 15 Nov 2018 6:24
 

Non ti fasciare la testa.
Ogni gomma, anche dello stesso modello, fa storia a se quando si parla di bilanciatura.

Prova la moto: se non vibra o sbacchetta bon.
 
16026613
16026613 Inviato: 15 Nov 2018 7:26
 

Come la hai equilibrate a mano o con il macchinario? Il gommista è esperto in fatto di moto? sembra un lavoro automobilistico
 
16026729
16026729 Inviato: 15 Nov 2018 12:46
 

Ovviamente a mano.. il gommista mi è sembrato capace anche se forse più esperto sulle ruote auto
 
16026869
16026869 Inviato: 15 Nov 2018 17:41
 

Già tolte?? icon_eek.gif
 
16026885
16026885 Inviato: 15 Nov 2018 18:13
 

MercurioRm ha scritto:
Trovo il tempo per riuscire a caricare le foto solo adesso... Ecco le mitas e i piombi sul posteriore..
Ho controllato il bollino e all' anteriore si trova esattamente dalla parte opposta della valvola ma il bilanciamento è rimasto dello stesso peso delle precedenti gomme... (15gr.)
Sul posteriore invece il bollino coincide proprio con la valvola ma da 25 i grammi sono passati a 60...
Non vorrei avere il cerchio storto eppure prima di fare cambiare gomme sono stato a pulire cerchi e trasmissione fino all' alba per permettere un lavoro migliore dato che erano molti mesi che non le pulivo ma non ho notato la benché minima deformazione in questa fase di pulizia sui cavalletti..

Sono curioso...come avresti fatto a capire che il cerchio "non è storto" facendolo girare sul cavalletto eusa_think.gif ma soprattutto...come hai fatto ad arrivare a 24.000 km. con un treno di gomme? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
16026918
16026918 Inviato: 15 Nov 2018 20:58
 

So i misteri della vita.. le M3 le ho tenute precisamente 10 anni e ci ho fatto esattamente 24100km... Anteriore liscio ma il posteriore aveva ancora un po' di disegno... La spiegazione che mi sono dato è che qualche mese dopo aver fatto montare le M3 ho subito un infortunio e per alcuni anni a seguire ho usato molto poco la moto a causa di alcuni dolori che mi salivano.. nel frattempo le M3 si sono stagionate per bene .. ma a mio parere resta una gomma decisamente dura e touring più che sportiva ... Mi ci sono trovato meglio sull'acqua che sull' asciutto con la dovuta cautela non mi hanno mai mollato anche a disegno anteriore finito e ovviamente gomma indurita... Al contrario sull' asciutto anche a gomme fresche il posteriore mi sbavava spesso in piega aprendo il gas...

Sul fatto che il cerchio sia piegato a causa di una buca, penso che il primo punto più comune sarebbe la parte del bordo che invece risulta...per lo meno a vista..perfettamente simmetrico su entrambe i lati..
 
16026935
16026935 Inviato: 15 Nov 2018 22:11
 

24.000 con gomme moto non l'avevo mai sentita... icon_eek.gif
 
16026941
16026941 Inviato: 15 Nov 2018 22:18
 

riguardo l'equlibratura a me capito una cosa simile con l'anteriore delle prime Mitas che montai, non le + il gommista l'equilibrò mettendo 50g, l'anteriore mi vibrava, andai da un altro che, la riequilibrò con 10g e la vibrazione sparì, io penso che la tua posteriore non sia equilibrata bene, ed è più difficile riscontrare squilibri rispetto l'anteriore
 
16027028
16027028 Inviato: 16 Nov 2018 6:14
 

Ripeto: parere personale siamo nel campo nelle pippe mentali.

Se le gomme, che avevi su prima, non perdevano pressione ed alla guida non notavi nulla di strano il cerchio è ok, ogni gomma richiede un equilibratura a se.
Se hai dei dubbi cambia gommista, già che non monta la gomma con il pallino in linea con la valvola....



Poi se vuoi essere motivato/giustificato perchè tu, come me, vuoi comprare questi:

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Ma la moglie/compagna/banca non vuole ed allora vuoi farle leggere le parole sul forum di altri motociclisti, che, presa visione delle tue foto, consigliano un cambio cerchi perchè sicuramente storti vista l'abbondante piombatura allora ok...
Spè...

Hem...
Tretigricontrotretigri...
Hum...
Ci sono! icon_smile.gif

" E si caro Mercurio!
Il tuo cerchio posteriore è SICURAMENTE storto, un uso così smodato di pesi serve per non farti notare la cosa! Sostituisci subito i cerchi con una coppia di OZ Piega R!
Sono più sicuri e la loro leggerezza ti farà consumare meno benzina e gomma, aiutandoti, con un piccolo gesto altruista, a salvare foche ed orsi bianchi!
0509_up.gif "

Si scherza ovviamente, ma se sei nel dubbio e/o senti la moto strana indaga, al contrario goditi le scarpe nuove! 0509_up.gif
 
16027064
16027064 Inviato: 16 Nov 2018 10:05
 

MercurioRm ha scritto:
So i misteri della vita.. le M3 le ho tenute precisamente 10 anni e ci ho fatto esattamente 24100km... Anteriore liscio ma il posteriore aveva ancora un po' di disegno... La spiegazione che mi sono dato è che qualche mese dopo aver fatto montare le M3 ho subito un infortunio e per alcuni anni a seguire ho usato molto poco la moto a causa di alcuni dolori che mi salivano.. nel frattempo le M3 si sono stagionate per bene .. ma a mio parere resta una gomma decisamente dura e touring più che sportiva ... Mi ci sono trovato meglio sull'acqua che sull' asciutto con la dovuta cautela non mi hanno mai mollato anche a disegno anteriore finito e ovviamente gomma indurita... Al contrario sull' asciutto anche a gomme fresche il posteriore mi sbavava spesso in piega aprendo il gas...

Sul fatto che il cerchio sia piegato a causa di una buca, penso che il primo punto più comune sarebbe la parte del bordo che invece risulta...per lo meno a vista..perfettamente simmetrico su entrambe i lati..

Sarà...comunque faccio fatica a crederci... eusa_think.gif
 
16027076
16027076 Inviato: 16 Nov 2018 10:52
 

Credici come devi anche credere che la trasmissione che ho su è ancora quella originale con 42100 km alle spalle ed ancora su New... Col gommista l'ho tirata per la prima volta (mezzo giro di vite del registro) assieme al montaggio delle Mitas.
 
16027124
16027124 Inviato: 16 Nov 2018 12:14
 

Diciamo che la catena, con un 600 quattro cilindri quindi "fiacco in basso", se ben tenuta 42.000 km. sono nella norma...invece 24.000 con le gomme sono circa il triplo del "normale", beato te. icon_wink.gif
 
16046543
16046543 Inviato: 7 Feb 2019 14:40
 

Ciao a tutti.
In vista della primavera e della revisione ministeriale, volevo cambiare le scarpe alla mia Tracer 900 '15, dopo 15k km circa il treno di serie (Dunlop 222) oramai è alla frutta.
Guido al 90% da solo, peso poco (65kg), strade urbane e qualche giretto domenicale su in Brianza, andatura turistica... pensavo a delle Metz 01, ma leggendo i vari commenti qui delle Mitas mi sono incuriosito ed ho approfondito...paiono davvero delle ottime gomme, soprattutto con un prezzo veramente competitivo.
Non ho bisogno del grip per fare il giro veloce a Monza, ma non voglio neanche gomme di legno, cerco "sicurezza", feeling (per un pilota della domenica come me) e magari durata.

Queste Mitas potrebbero fare al caso mio ? Spendere la metà rispetto alle Metzeler non è che mi faccia schifo, anzi...
 
16046573
16046573 Inviato: 7 Feb 2019 15:42
 

Ciao , "Filo" .
Le "01" le ho provate in diverse occasioni su moto di amici , le "222" le ho apprezzate su diverse moto come Roadsmart 2 e attualmente sono al terzo treno di Sport Force .
Secondo me a livello di tenuta e gusto di guida nella guida sportiva le ultime sono nettamente superiori .
Idem per il rapporto spesa/resa .
Però , se come dici vuoi anche qualcosa di particolarmente longevo , forse puoi trovare di meglio .
Soprattutto se hai una guida relativamente tranquilla , un prodotto più turistico , magari col posteriore bimescola , potrebbe soddisfare maggiormente le tue aspettative in fatto di resa alla distanza .
Se invece sei disposto a barattare un pò di km percorsi in favore di qualità maggiormente sportive , credo valga la pena di testare queste Mitas .
Che , come ho più volte scritto , magari non durano quanto una buona gomma turistica di ultima generazione ( 01 , ad es. ) .
Ma , considerato quanto costano , anche le valutazioni sulla resa alla distanza vanno fatte di conseguenza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 7 Feb 2019 21:14, modificato 1 volta in totale
 
16046575
16046575 Inviato: 7 Feb 2019 15:46
 

sulla qualità e durata delle Mitas non si discute, offrono tanto grip, ciccia ne hanno parecchia e costano poco.
per uso tuttofare dipende, nel senso che non sono gomme da turismo perciò in determinate situazioni soffrono più di altre gomme, mi riferisco a lunghi tratti in autostrada che le spiattellano e guida su asfalto bagnato, essendo sportive soffrono più di gomme turistiche che hanno battistrada fino alla fine della spalla mentre queste hanno la spalla slick icon_wink.gif
 
16046743
16046743 Inviato: 8 Feb 2019 8:34
 

Roby101 ha scritto:
sulla qualità e durata delle Mitas non si discute, offrono tanto grip, ciccia ne hanno parecchia e costano poco.
per uso tuttofare dipende, nel senso che non sono gomme da turismo perciò in determinate situazioni soffrono più di altre gomme, mi riferisco a lunghi tratti in autostrada che le spiattellano e guida su asfalto bagnato, essendo sportive soffrono più di gomme turistiche che hanno battistrada fino alla fine della spalla mentre queste hanno la spalla slick icon_wink.gif


Per il turismo ci sono le mitas touring force Roby.... eusa_shifty.gif
 
16046772
16046772 Inviato: 8 Feb 2019 9:37
 

TeoPanz ha scritto:
Per il turismo ci sono le mitas touring force Roby.... eusa_shifty.gif


ah sì?? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

beh allora adesso la gamma è completa, spero non siano delle SF+ con degli intagli più lunghi 0509_si_picchiano.gif
 
16046786
16046786 Inviato: 8 Feb 2019 10:21
 

Grazie a tutti per i consigli.
Io credo di cambiarle più che altro per "anzianità", faccio meno km rispetto a prima (che comunque erano pochi) e dopo 4-5 anni anche con ancora battistrada, non mi fido moltissimo a tenere gomme oramai dure...

Le Mitas Touring Force però sono solo per scooter....
 
16046792
16046792 Inviato: 8 Feb 2019 10:32
 

allora se non hai problemi di condizioni meteo sfavorevoli ad una gomma sportiva, scegli Mitas sport force, vanno benissimo e costano poco. Se in inverno la usi solo quando è asciutto e se non fai le vacanze in moto con molta autostrada e magari pioggia, sono le gomme giuste icon_wink.gif
 
16046799
16046799 Inviato: 8 Feb 2019 10:41
 

Roby101 ha scritto:
allora se non hai problemi di condizioni meteo sfavorevoli ad una gomma sportiva, scegli Mitas sport force, vanno benissimo e costano poco. Se in inverno la usi solo quando è asciutto e se non fai le vacanze in moto con molta autostrada e magari pioggia, sono le gomme giuste icon_wink.gif

In effetti tento di evitare quanto possibile la pioggia o i fondi viscidi, ma il fatto che le SF siano marcatamente sportive mi fa un pò temere la loro tenuta in situazioni più "turistiche", diciamo non a gomma ben calda
 
16046802
16046802 Inviato: 8 Feb 2019 10:51
 

per quello non ti preoccupare, sono ottime anche con temperature basse. Non digeriscono l' acqua e le temperature fredde insieme, per esempio se prendi acqua d' estate e non esageri con le pieghe, loro non tradiscono, mentre se prendi acqua e pure in autunno con 10 gradi, sono un pò moleste ma nulla di imprevedibile, avvertono sempre. Del resto si comportano come una gomma sportiva, con la pioggia bisogna rallentare a meno di avere delle gomme prettamente turistiche macina km, ma in quel caso perdi in altre caratteristiche.

In sostanza, per lo svago ed i weekend sono perfette, per usare la moto tutto l' anno e a tutto tondo (viaggi/lavoro/sparate) non vanno benissimo. icon_wink.gif
 
16046804
16046804 Inviato: 8 Feb 2019 10:58
 

Mi hai convinto, ora vedo di trovare un gommaro in zona che le abbia, mi han consigliato un paio di posti ma nessuno le tratta.
 
16046805
16046805 Inviato: 8 Feb 2019 11:04
 

Filo79 ha scritto:
In effetti tento di evitare quanto possibile la pioggia o i fondi viscidi, ma il fatto che le SF siano marcatamente sportive mi fa un pò temere la loro tenuta in situazioni più "turistiche", diciamo non a gomma ben calda




Su questo , come ho già rimarcato più volte , puoi stare relativamente tranquillo .
Ferme restando le soggettive valutazioni sul feeling che ognuno di noi ha sui pneumatici , tutti ( sottoscritto incluso ) quelli delle mie zone che ho "corrotto" a provarle sono concordi sulla grande prevedibilità delle reazioni di questa gomma .
Anche a pneumatico freddo , non è mai brusca nel perdere aderenza , "telefonando" con buon anticipo le sue intenzioni .

Nuovi pneumatici Mitas TOURING Force [Pareri e discussioni]

Un ultimo commento sulle "Touring Force" .
Vero che adesso in commercio esiste solo la versione scooter , ma al recente salone di Milano ( mi pare eusa_think.gif ) è stata presentata la versione da moto , la cui commercializzazione dovrebbe iniziare quest' anno .
Che io aspetto con ansia , sperando possa essere un prodotto altrettanto valido .





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16047376
16047376 Inviato: 11 Feb 2019 8:49
 

Ho trovato un gommista, non lontanissimo da me, che mi farebbe delle Mitas SF a 180e montate, dot 18.
 
16047396
16047396 Inviato: 11 Feb 2019 9:48
 

Praticamente ti chiede 40€ di montaggio visto che in rete le trovi a 140€.
 
16047424
16047424 Inviato: 11 Feb 2019 11:33
 

Filo79 ha scritto:
Ho trovato un gommista, non lontanissimo da me, che mi farebbe delle Mitas SF a 180e montate, dot 18.

Mi sembra una cifra ragionevole icon_smile.gif
 
16047484
16047484 Inviato: 11 Feb 2019 15:15
 

il prezzo è onesto, considerando che non hai sbatti da fare se non andare da lui (il gommista), la manodopera per il monta/smonta e lo smaltimento dei vecchi pneumatici.
 
16052854
16052854 Inviato: 3 Mar 2019 19:58
 

Ho convertito anche la mia compagna al "lato oscuro" delle Mitas... icon_asd.gif
Io sull'R1 gonfio a 2.3 ant. e 2.4 post., alle volte scendo di 0.1.
Su Yamaha FZ8 invece, che pressioni mi consigliate?
Grasssie... icon_wink.gif
 
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