Commento di: Tropik
io sapevo che la bombola a schiuma è perfetta per i pneumatici a camera d'aria............ma la schiuma va inserita dalla foratura o dalla valvola dove si gopnfia?
Commento di: Castel90
dalla valvola dove si gonfia ;)
Commento di: Tropik
ma quella bomboletta ginfia anche o ripara solo il buco e continuo ad avere la gomma a terra?
Commento di: Castel90
La bomboletta usala solo se la tua moto ha la camera d'aria. Perchè sennò dopo è un casino togliere tutti i residui di schiumetta. Comunque le bombolette sono gonfia e ripara, quindi immette aria per gonfiare e schiuma che poi si indurisce per chiudere il buco. Per i tubeless cmq è molto meglio il kit!
Commento di: Tropik
sisi io ho la camera d'aria
Commento di: kruski
Ma se non ho capito male il secondo metodo (la riparazione con vermicello) comporta lo sgongiamento pressochè totale della gomma, no?
Commento di: Castel90
Esattamente! Perchè deve essere rimosso il corpo estraneo, allargato il buco, e poi deve essere messo il tappo! Poi il tutto va gonfiato con le 3 ( che però non sono abbastanza per far tornare a una pressione decente lo pneumatico) bombolette di co2 compressa!
Commento di: kruski
Ma la riparazione è da considerarsi definitiva o la gomma va cambiata in ogni caso?
Commento di: Castel90
Ci sono opinioni discordanti! Secondo me dipende anche dal tipo di kit di riparazione che si usa. Alcuni ti diranno che dopo la riparazione in teoria puoi circolare anche fino alla fine dello pneumatico. In realtà nelle istruzioni c'è scritto di non andare oltre i 60 km all'ora e di cambiarla appena possibile. Mio papà con la gomma riparata ha fatto, mannaggia a lui, i 200 e non è successo niente e dopo 400 km l'ha cambiata su mio consiglio.
Commento di: SunFun
Scusate ma qual'è la spalla della gomma?
Commento di: Castel90
La spalla è la parte + lontana dal centro, ovvero ai lati! Se si buca in prossimità della spalla è buona norma non riparare perchè in piega si potrebbe perdere aderenza in corrispondenza della zona che è stata "riparata"!
Commento di: traste
vabbe', ma se uno ripara la gomma di solito e' meglio che non faccia il "valentino" :)
Commento di: XcrazyfoX
Il secondo metodo è definitivissimo.. Basta tranciare il pezzo di "vermicello" che fuoriesce. Lasciandone sempre almeno 1 cm che sporge fuori. Con un po' di km la riparazione si noterà ma molto poco... Prenderà perfettamente la forma della gomma.
Parlo da esperto, ho bucato 3 volte la ruota dietro, 2 volte quella davanti e ho cambiato 3 valvole dei pneumatici che si sono bucate per motivi ignoti ! Tutto questo nell'arco di pochi mesi, ho seriamente pensato che ci fosse qualcuno che mi inseguisse e di nascosto mi tirasse i chiodi sotto le ruote XD
Levando le 3 valvole che sono state sostituite, le altre riparazioni sono state effetutate con il "vermicello", sempre dal gommista... Tutto perfetto!
Commento di: GinoPistone
Molto utile grazie. Lo scorso anno il gommista mi ha riparato con un vermicello una gomma che ha perfettamente funzionato per l'uso citta-citta'. Quando si e' trattato di andare in ferie pero' ho preferito cambiare la gomma ( anche perche' era quasi a fine corsa). La mia opinione personale con un uso piu' stressante, specialmente con le gomme da 180 e i 1000, e' che sia meglio non fidarsi troppo.
Commento di: FiglioDelFuoco
Confermo pienamente le parole di XcrazyfoX.Ho fatto riparare le mie ruote ben 4 volte con il vermicello e non mi hanno mai dato alcun problema.. quindi andate tranquilli con il vermicello senza cambiare la gomma
Lamps!
Commento di: Castel90
Sì è vero è efficace, però spesso e volentieri la gomma perde uno due tre decimi di bar al giorno e bisogna gonfiarla molto + spesso! Per non avere problemi di alcun genere è meglio cambiarla! Soprattutto se si ha intenzione di andare forte!
Commento di: biondob
Premesso che ognuno fa come gli pare, io non andrei mai in giro con una gomma riparata, se non per il tempo strettamente necessario ad andare dal gommista. secondo il mio modesto parere se c'è una cosa in cui le motorette devono essere a posto al cento per cento sono gomme e freni.
A certe velocità devi essere più che sicuro che la sotto funzioni tutto alla perfezione
Commento di: XcrazyfoX
Sinceramente io nonostante ho la gomma con diverse riparazioni fatte con il vermicello non noto questi sgonfiamenti...
Commento di: Castel90
Può succedere! Non sempre, ma sono inconvenienti che capitano!
Commento di: marchettotuning
Beh io ho fatto tre riparazioni con i vermicelli sulle mie ex gomme e devo dire che dopo averle fatte ho fatto altri 5000 km sia a velocità sostenute 140/150 kmh sia in città senza aver avuto problemi!
Commento di: Doc74
Limite dei 40Km/h?????????
A me l'ha riparata in quel modo il gommista, come riparazione definitiva!!!!!!!
Commento di: shiftyhornet
anche a me 2 anni fa è capitato di forare la ruota posteriore e il gommista ha riparato la gomma con il vermicello in cauciù, la gomma ha retto per 4000km poi ha iniziato a perdere pressione dal foro, ovviamente a quel punto l'ho cambiata!!!
Commento di: enrrico
Salve ho un problema scuter yamha aerox 50cc ho applicato il trapano al filo del contagiri
il filo gira bene e pure il contagiri il problema e nella ruota anteriore il filo dentro alla ruota non gira cosa puo essere attendo consiglio grazie.
Commento di: Raidan93
è successo una volta al mio scooter, potrbbe essere la vite del distanziale che si è smangiata quindi non trasmette più la rotazione
Commento di: Vale7
Ragazzi io sapevo che questo metodo riparava buchi solo fino ad una certa grandezza. Mi confermate? Domani devo comprarlo pure io! :/
Commento di: antimaco
Grazie per l'esempio. Io mio kit ha circa 10 anni. Le bombolette d'aria non sembrano avere una data di scadenza. Andranno ancora bene o sono da sostituire? Grazie