AcarONE ha scritto:
Non capisco proprio cosa posssa significarfe "Causa di incidente: velocità"
Statistiche 2013: la maggior parte degli incidenti stradali avviene tra due o più veicoli (74,7%).
procedeva con oltre i limiti o con velocità eccessiva (16,9%) (Questa è la definizione ISTAT di velocità eccessiva).
Quindi non è un problema di velocità, ma forse di traiettorie?
Ecco quindi desunto che se abbasso i limiti alzo la statistica. Ma dal momento che i limiti in quanto limiti assoluti (cioè a condizione ottima posso pareggiare e da lì poi devo ridurre) sono spesso ridicoli (di solito sotto i limiti mi piace guardare Jerry Lewis) e non c'è alcuna correlazione nella statistica tra velocità e condizioni al contorno (aderenza, visibilità, stanchezza, traffico,.. ), deduco che la velocità anche statisticamente sia causa molto poco frequente.
Se guardi il problema dal punto di vista delle statistiche, secondo me non ne ricevi una visione chiara ed attinente alla realta' ! ( Se guardi le statistiche ISTAT sul costo della vita ti fai una amara risata !)
Basta girare un po' sulle strade per rendersi conto, purtroppo, che tantissimi motociclisti girano con velocita' eccessive !!!
Ricordati che difficilmente qualcuno potra' registrare e, quindi, fare statistica di tantissime tipologie di incidenti con la moto: se uno va lungo ad una curva che affrontava a 150 Km orari (evento raro) allora sara' facile capire che ha avuto un'incidente per l'eccessiva velocita' ! Ma se si finisce magari dopo una lunga frenata ad impattare delle macchine coinvolte in un tamponamento, sara' difficilmente imputato all'eccessiva velocita', ma a tanti altri fattori.... infatti quando leggi le notizie di incidenti mortali in moto, noterai che nella quasi totalita' dei casi viene detto che il pilota "ha perso il controllo del mezzo" e non che correva come un matto !!!
Ed eccessiva velocita' non significa per forza andare a 200 Km orari, ma significa andare troppo veloce rispetto alla situazione reale in cui ci si trova; per farti un'altro esempio esplicativo, se attraverso una strada di citta' o paese in un giorno che e' affollata di persone e bambini che spesso attraversano la strada magari uscendo tra le macchine in sosta, anche andare a 50 Km orari potrebbe essere una velocita' eccessiva ! Cosi' come non e' detto che se anche vado ud una velocita' inferiore rispetto ai limiti imposti dal codice per quella strada, che in un dato momento od in una data situazione non sia una velocita' eccessiva !
In poche parole non sono le reglole che devono dettare i limiti di sicurezza VERA ma la valutazione "responsabile" di chi guida la moto !!!