aventrax ha scritto:
Buongiorno!
Mi rendo conto che forse ho usato paroloni - "paura di morire" non dovevo usarlo
Sono contento, l'entusiasmo non è andato via, sono solo pieno di interrogativi. Volevo ringraziarvi tutti per le risposte e penso di essermi ritrovato maggiormente con quello che ha detto Lario650, ovvero questo che ho scritto è il pensiero di una persona che inizia a 40 anni, per esempio ho un tarlo in testa, ovvero come faccio a capire fin quanto posso frenare senza bloccare l'anteriore? E' vero la moto ha ABS ma cosa vuol dire questo? Aiuta a non bloccare ma "salva" da cadute? Non lo so, o meglio so che in teoria è così ma non conosco il mezzo ed ho una certa diffidenza nel trovarne i limiti. Quando guidavo lo scooter 50 (elaborato) era un'altra cosa: più incoscenza sì ma anche più prontezza, più forza, guarigioni più veloci, niente problemi alla schiena (ora invece ho una discopatia lombare). RIcordo di aver trovato i limiti in frenata intraversandolo di brutto, cadendo anche, ecco questo non posso né voglio farlo, ma sento la necessità di capire fin dove posso osare. Facile capire il freno dietro, tanto non succede nulla, ma l'anteriore vorrei scoprirlo senza rischiare nulla ma non so come.
Vedo che tutti mi consigliate di uscire in compagnia; non potrò farlo perché non sono del posto ed ho conoscenze quasi nulle. Chissà, magari troverò qualcuno ma per ora è più probabile che faccia un qualche corso perché sì, sono partito direttamente senza che nessuno mi dicesse nulla. Un po' come ho fatto con lo snowboard dove sono partito su pista nera a novembre (nevica prima in alto e lì è più facile trovare piste nere
). Purtroppo il fisico non digerisce più questi metodi violenti di apprendimento
Grazie di nuovo a tutti per le vostre risposte e pareri
Ciao aventrax, benvenuto nel mondo delle due ruote (anche se non sei del tutto un novizio a quanto vedo).
Parere del tutto personale: la ricerca del limite, sia esso in frenata o in piega o altro, secondo me non ha molto senso.
Cerca piuttosto di concentrarti sullo sviluppo di una guida fluida e sul mantenere margini di sicurezza il più possibile ampi.
Devi imparare a prevedere per quanto possibile gli imprevisti, perché nei momenti di emergenza non hai certo il tempo di pensare a quale pressione applicare sulla leva del freno, è questione di istinto e culo.