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Consigli prima moto, er6-n o hornet?
14711570
14711570 Inviato: 27 Ott 2013 13:20
Oggetto: Consigli prima moto, er6-n o hornet?
 

Salve a tutti, è passato un anno e mezzo da quando avevo deciso di comprarmi la moto, e ho sempre pensato ad una moto d'epoca, solo che non ho mai ne avuto la disponibilità ne la possibilità fisica di usarla(in quanto ho lavorato all'estero per un bel periodo).
Attualmente però ho deciso di scartare l'opzione moto d'epoca perchè seppur economica da comprare e molto piu economica di assicurazione e bollo, le spese poi vanno a ritogersi sulla manutenzione e sui consumi.. quindi vai alla pari o peggio.. icon_biggrin.gif

Attualmente pensavo quindi ad una naked, la vedo molto piu versatile di una supersportiva..

il dubbio rimane quindi su questi 2 modelli (budget di circa 2000/2500), la differenza sostanziale è il motore quadro della hornet e il bicilindrico della kava, anche se io ho sempre apprezzato i bicilindrici mi rendo conto che la hornet 600 del 2005, è un ottima moto, nonchè molto affidabile.
Il kava a detta di tutti quelli che conosco è molto piu morbido, tranquillo e da meno soddisfazioni, ma non mi dispiace, ne come estetica e soprattutto per il fatto che ha meno cavalli ma sfruttabili piu in basso..

Consigli possibilmente obbiettivi? considerando che ho guidato solo un DR 400 per 1 anno su sterrato circa 7 anni fà...
 
14711591
14711591 Inviato: 27 Ott 2013 13:34
 

assolutamente il bicilindrico, parere personale!!!
 
14711596
14711596 Inviato: 27 Ott 2013 13:37
 

Io andrei ad occhi chiusi di Hornet.. La kawasaki non mi piace affatto, sia per la linea che per il resto. Per me i bicilindrici devo essere per forza di cosa a V di 90° non in linea...
 
14711641
14711641 Inviato: 27 Ott 2013 14:02
 

L'er6n se vuoi consumare poco e avere una bella moto che ti dia tutto e subito, le soddisfazioni le da eccome! Odio chi dice che è un trattore, che non da soddisfazioni e poi li vedi camminare con gsx a 50 all'ora perchè se aprono si cacano addosso!

L'hornet è comunque una stupenda moto che io comprerei ma solo il nuovo modello il vecchio non mi piace molto. Per me sono entrambe moto validissime e da possessore di Er6n posso solo consigliartela 0509_up.gif
 
14711654
14711654 Inviato: 27 Ott 2013 14:17
 

Er-6n, consuma meno ma comunque il bicilindrico spinge forte sopratutto nel misto ! icon_rolleyes.gif
 
14711758
14711758 Inviato: 27 Ott 2013 15:50
 

Beh, io sono uno che adora i bicilindrici e, finora, di ER-6 ne ho avute due una F ed una N. Entrambe mi hanno dato un sacco di soddisfazioni, sia da solo che con la mia compagna. Con lei e la ER-6N siamo andati sulla Route des Grandes Alpes l'anno scorso. 5.000Km in 8 giorni in due ed a pieno carico. Nessun problema, solo gran divertimento!

Come prima moto, secondo me, è una gran scelta!
 
14711860
14711860 Inviato: 27 Ott 2013 17:43
 

Anche io non capisco chi denigra la ER6.
Ho provato quella di un amico e mi ha sorpreso molto sia in salita che nel misto, ed ho capito il motivo per cui cona la mia Z faticavo a stargli dietro in quei tratti.
E' di un'agilità impressionante ed il bicilindrico ai bassi è bello nervosetto e scalcia.

La Hornet è un'altra bella moto ma è 4 cilindri cioè tutto un altro stile di guida.

Secondo me vanno benissimo entrambe soprattutto se scelte come prima moto, ti aiutano molto ad imparare a guidare e perdonano tanti errori.
 
14711875
14711875 Inviato: 27 Ott 2013 17:56
 

Sono entrambe due ottime moto. Penso che sia una questione personale di gusti.

L'unica cosa che posso dirti è di andare in concessionario e provarle tutte e due.

Qualsiasi cosa tu scelga cadrai inpiedi. Sono due ottime moto con caratteristiche diverse.

Io sull'infinito confronto tra 2 e cilindri la penso in questo modo: col bicilindrico è più facile andare forte, mentre con il 4 cilindri è più facile andare biano. Alla luce di questa mia considerazione ti consiglio quindi l'hornet 0509_up.gif
 
14711885
14711885 Inviato: 27 Ott 2013 18:04
 

gagginaspinnata ha scritto:
Sono entrambe due ottime moto. Penso che sia una questione personale di gusti.

L'unica cosa che posso dirti è di andare in concessionario e provarle tutte e due.

Qualsiasi cosa tu scelga cadrai inpiedi. Sono due ottime moto con caratteristiche diverse.

Io sull'infinito confronto tra 2 e cilindri la penso in questo modo: col bicilindrico è più facile andare forte, mentre con il 4 cilindri è più facile andare biano. Alla luce di questa mia considerazione ti consiglio quindi l'hornet 0509_up.gif


Quoti in pieno 0509_up.gif
 
14712014
14712014 Inviato: 27 Ott 2013 19:32
 

A parte una preferenza personale per i bicilindrici, ritengo che la Kawa sia più facile da gestire come prima moto. Solo se sei molto alto di statura può essere un po' piccolina.
 
14712067
14712067 Inviato: 27 Ott 2013 20:00
 

State confermanto la mia idea e la cosa non può far altro che piacermi icon_biggrin.gif, data la gran confusione che ho in testa e le migliaia di pareri che girano in rete!(in verità la mia moto "ideale" è un s2r, ma tra costi di gestione, manutenzione e acquisto, penso che per ora è meglio accontentarmi, poi si vedrà, altrimenti la moto non me la faccio più!!) come dicevo credo che il bicilindrico kava sia più sfruttabile, e si impara prima a divertirsi nei passi, rispetto all'hornet che seppur piu potente, devi tenerla su di giri per andare bene in salita sopratutto...
Poi credo di aver abbastanza testa ultimamente, ho dovuto mettere in garage la mia alfetta per colpa del prezzo della benzina ahaha (6/7km/lt improponibile) rimpiazzata egregiamente da una fantastica volvo a GPL, quindi mi sono abituato abbastanza ad andare decisamente sotto i limiti , ergo.. non cerco velocità ma divertimento in salita, qualche curvetta con soddisfazione e la possibilità di fare qualche viaggio in strade secondarie nei week-end senza lasciarci giù 300 euro di benzina icon_biggrin.gif



Ho trovato un er6-n con 10 000 km a 2000 euro, rientra perfettamente nel budget...
Link a pagina di Moto.it
 
14712126
14712126 Inviato: 27 Ott 2013 20:34
 

Che il bicilindrico dia meno soddisfazioni del quadri dell'hornella è una cosa che ti diranno solo gli ex possessori di hornet che poco o niente sanno di bicilindrici..ti assicuro che quanto mi sono divertita con la errina pochi lo possono capire, se non quelli che l'hanno avuta ed hanno imparato guidarla in maniea decente anzichè venderla dopo poco perchè ormai "piloti provetti".. (mio parere personale ovviamente.)

Nei percorsi tutte curve le hornet me le mangiavo letteralmente icon_asd.gif

Tornando al confronto, la hornet è una moto di tutto rispetto, con una ciclistica un peletto più rigorosa rispetto a quella della er6n e con un sistema frenante con un po' di mordente in più ma... non ha quel tiro ai bassi che ti regala la errina, gira bene in alto,ma se sei un novellino è più facile schiantarsi con quella per provare l'ebbrezza "strappabraccia" che con l'altra,che l'ebbrezza te la da a regimi/velocità già inferiori...e poi , l'er6 ha un motore elastico, raggiunge comunque i 200 km senza colpo ferire.

Di contro la er6 ai bassi regimi è più scorbutichella, ma niente che non ti permetta di sgusciare tra le auto in mezzo al traffico senza problemi, ti ci abitui subito, invece la hornet in basso è morta, fila liscia come olio sul pavimento... (cosa che può piacere o meno, a me annoiava a morte icon_asd.gif )

Parlo da ex proprietaria di bicilindrico che adesso guida un quadri icon_xd_2.gif ma con qualche bel cavallo in più rispetto alla hornella 0510_saluto.gif

Col bicilindrico impari meglio, vai più forte se impari a conoscerlo bene e rischi pure relativamente meno, la er6 addirittura per la sua postura può anche essere guidata in stile motard.
Una volta sfruttata al massimo, potrai continuare ad amare il bici o decidere di accettare la sfida di un bel quadro con maggiore facilità 0509_up.gif
 
14712187
14712187 Inviato: 27 Ott 2013 21:20
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Nei percorsi tutte curve le hornet me le mangiavo letteralmente


Non ho dubbi al riguardo.
Come ho detto prima anche io con la Z faccio fatica a star dietro al mio amico che ha l'errina in quei tratti, e pensa che lui non è nemmeno uno smanettone.
Certo, poi sul dritto lo riprendo ma porca miseria quanto sguscia via fra le curve, sembra un'anguilla che ti scivola dalle mani icon_mrgreen.gif

Fra l'altro ho visto piloti un po' più navigati che con la errina danno paga anche a certi 1000 nel misto.
Una volta che la conosci ed impari a sfruttarla a dovere ti fa divertire parecchio.
Già me ne sono accorto nei pochi km in cui l'ho provata che è un gioiellino troppo sottovalutato.

Gli metti sotto un paio di buone gomme e si incolla all'asfalto che è un piacere 0509_up.gif
 
14712251
14712251 Inviato: 27 Ott 2013 22:14
 

Ovviamente il discorsto sta sempre nel manico di chi guida icon_biggrin.gif.... io di esperienza non ne ho, e sinceramente è passato cosi tanto tempo da quando sono salito in sella che non mi ricordo nemmeno come si guida icon_biggrin.gif

Comunque in questi due mesi valuterò per l'er6, magari vado anche a vedere un hornet per sfizio anche se ormai sono praticamente sicuro... per poi prendere la patente verso febbraio(tempo permettendo).

Dato che ci sono, consigli per l'acquisto? particolari da guardare, che possono indicare un usura eccessiva? Difetti frequenti che si possono riscontrare in un usato anche non troppo kilometrato?
 
14712320
14712320 Inviato: 27 Ott 2013 23:15
 

Controlla le parti che si potrebbero danneggiare in una caduta, pedalini, telaio, bilancieri, leve, forcellone.. Se sono graffiati indicano sicuramente una scivolata

La er6n come difetto comune ha sicuramente la ruggine sugli steli forcella, se la ruggine è poca va via con un panno e un po di wd40, attenzione che non si siano creati di buchi sulla cromatura

Controlla l'usura delle pastiglie, di solito le si cambiano dopo molti chilometri quelle originali durano molto
Controlla l'olio motore, freni e le solite cose..
Per il resto non ci dovrebbero essere problemi icon_mrgreen.gif
 
14712341
14712341 Inviato: 27 Ott 2013 23:48
 

Sperando di potermi unire a questa grande famiglia, vi ringrazio tutti dei consigli, e anche se purtroppo c'è una fredda stagione in agguato spero di fare la scelta giusta e perchè no, unirmi a qualche giretto domenicale del gruppo nella prossima bella stagione!

Complimenti per la community ricca di consigli, e gente preparata... cercherò di partecipare nel mio piccolo il piu possibile! eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_campione.gif
 
14714216
14714216 Inviato: 28 Ott 2013 23:50
 

Prima di scegliere le modo vedi di provarle. Basarsi solo sulle opinioni di altre persone non è abbastanza quando si spendono certe cifre 0510_saluto.gif

Come dicevo non c'è una moto migliore tra er e hornet. Sono due moto DIVERSE.
 
14714602
14714602 Inviato: 29 Ott 2013 10:29
 

Prendi quella che ti piace di piu sia di estetica sia come prezzo/guida. Una vale l'altra son moto per iniziare. Certo che se riuscissi a fare uno sforzo di qualche soldo potresti prendi la hornet 2007 che è ben altra cosa rispetto a tutte e due.
 
14724037
14724037 Inviato: 4 Nov 2013 20:49
 

Z750 no? Comunque io con la Hornet 600 (a carburatori) come prima moto mi sono trovato bene....ora, dopo 2 stagioni, non mi basta più.
 
14730240
14730240 Inviato: 8 Nov 2013 9:54
 

tra le due anche io ti consiglierei la Er6, sinceramente la considero ottima come prima moto e, personalmente, a me piace molto
 
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