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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
15430909
15430909 Inviato: 19 Ago 2015 20:59
 

Marerello ha scritto:
Si ma oltre la tacca di controllo che cosa c'è? Cioè come faccio a sapere quanto ancora posso spingere? Mi avvisano che sta calando l'aderenza o vado per terra?

Se guidi come hai detto dovrebbero avvisarti con largo anticipo, per finire per terra bisogna spingere tanto e osare anche quando si è alla tacca di controllo icon_wink.gif
 
15430927
15430927 Inviato: 19 Ago 2015 21:50
 

In ogni caso,
che poi si faccia comunque è un'altra questione,
andare sotto le tacche di riferimento è in buona sostanza usare gomme lisce,
quindi occhio che se nella maggior parte dei casi la cosa non si nota
perchè magari le scolpiture sono finite o quasi,
se capita un controllo nella fase in cui i riferimenti del battistrada sulla spalla sono ancora visibili,
si rischia parecchio....
 
15433161
15433161 Inviato: 23 Ago 2015 14:33
 

Oggi dopo una nuova uscita mi sono accorto che il problema è all'anteriore, e credo che sia un po' di scalinatura anche se non me ne intendo e non riesco a capire se c'è realmente o se è soltanto una mia impressione
 
15440564
15440564 Inviato: 1 Set 2015 20:06
 

Ordinate,270 montate 120/70/ 17, 190/55/17
 
15444603
15444603 Inviato: 7 Set 2015 22:50
 

Sono al 30/40% della gomma
-Ci mettono tanto a scaldarsi.. Se non tiro qualche marcia non diventano mai davvero calde, neanche dopo 15 km
-Su asfalto buono tengono bene.. Giusto un po' meno stabili quando affondo sul gas
-Su asfalto meno buono ti scappano abbastanza velocemente, non ti avvisano per tempo come le corsa3..

Iniziano a diventare un po' bastardelle, devo stare più attento!

Peccato che non fanno più le corsa3!
 
15444715
15444715 Inviato: 8 Set 2015 7:00
 

ninja6r ha scritto:
Sono al 30/40% della gomma
-Ci mettono tanto a scaldarsi.. Se non tiro qualche marcia non diventano mai davvero calde, neanche dopo 15 km
-Su asfalto buono tengono bene.. Giusto un po' meno stabili quando affondo sul gas
-Su asfalto meno buono ti scappano abbastanza velocemente, non ti avvisano per tempo come le corsa3..

Iniziano a diventare un po' bastardelle, devo stare più attento!

Peccato che non fanno più le corsa3!

A me sembra alquanto strano....
 
15444794
15444794 Inviato: 8 Set 2015 9:00
 

Ninja6r che pressioni tieni? io ci ho fatto x ora 6000 km..nessun problema a scaldarsi..le trovo solo un po meno precise in inserimento..
 
15444910
15444910 Inviato: 8 Set 2015 11:03
 

bognagol ha scritto:
A me sembra alquanto strano....

Ovviamente parlo di ora, da nuove non avevo questi problemi, tenevano meglio ovunque e si scaldavano più in fretta(c'erano anche 10 gradi in più)
Tengo 2.0 avanti e 2.2 dietro ma forse devo abbassare un po' dietro perché la sentivo troppo dura quando si scaldava tanto e tiravo nelle curve
 
15444914
15444914 Inviato: 8 Set 2015 11:05
 

jeky ha scritto:
Ninja6r che pressioni tieni? io ci ho fatto x ora 6000 km..nessun problema a scaldarsi..le trovo solo un po meno precise in inserimento..

Ma forse tiri sempre un paio di marce.. Prova a non farlo, dopo 15 km non sono ancora completamente calde... Ma forse è normale eh!
 
15444971
15444971 Inviato: 8 Set 2015 11:51
 

ninja6r ha scritto:
Tengo 2.0 avanti e 2.2 dietro ma forse devo abbassare un po' dietro perché la sentivo troppo dura quando si scaldava tanto e tiravo nelle curve

Le mie avevano le rughette da gomma che sta lavorando e le ho sempre tenute a 2,3 davanti e 2,5 dietro, se non qualcosa in più.

Citazione:
Ma forse tiri sempre un paio di marce.. Prova a non farlo, dopo 15 km non sono ancora completamente calde... Ma forse è normale eh!

Cosa intendi per tirare le marce? :O La gomma si scalda ben poco con la sola accelerazione longitudinale. È quella perpendicolare che flette molto di più la carcassa e quindi scalda la gomma. Se ti spari 30 km di autostrada ai 200 km/h alla prima curva la spalla sarà comunque fredda...
 
15445005
15445005 Inviato: 8 Set 2015 12:22
 

x come è progettata questa gomma 2.0 e 2.2 è troppo poco! Devi stare sui 2.3 2.5..
 
15445006
15445006 Inviato: 8 Set 2015 12:24
 

2.3 - 2.5 in singolo,
pressione dietro a 2.9 in coppia,
queste sono le pressioni normalmente da utilizzare per strada.

Io sono a fine vite della gomma con circa 2mm. al posteriore e tengono ancora più che bene
anche guidando ben allegri....
 
15445063
15445063 Inviato: 8 Set 2015 13:04
 

sigsegv ha scritto:
Cosa intendi per tirare le marce? :O La gomma si scalda ben poco con la sola accelerazione longitudinale. È quella perpendicolare che flette molto di più la carcassa e quindi scalda la gomma. Se ti spari 30 km di autostrada ai 200 km/h alla prima curva la spalla sarà comunque fredda...

Anche le mie gomme da quando ho rifatto le sospensioni avanti e soprattutto dietro hanno le rughette fino a 1 cm vicino alla spalla con queste pressioni (ma non sono mai andato in pista)

Ho provato tutte le pressioni con queste gomme.. Ma mi basta salire già di un solo 0.1 avanti e dietro che l'anteriore inizia a sbacchettare!
Penso che sia per la carcassa rigida
 
15445069
15445069 Inviato: 8 Set 2015 13:09
 

ninja6r ha scritto:
Anche le mie gomme da quando ho rifatto le sospensioni avanti e soprattutto dietro hanno le rughette fino a 1 cm vicino alla spalla con queste pressioni (ma non sono mai andato in pista)

Ho provato tutte le pressioni con queste gomme.. Ma mi basta salire già di un solo 0.1 avanti e dietro che l'anteriore inizia a sbacchettare!
Penso che sia per la carcassa rigida

Se non ricordo male, già in questo topic o in un altro ti è stato consigliato di controllare le sospensioni visto il tuo problema dello sbacchettamento, che correggi con una pressione più bassa, che porta la gomma a lavorare male e quindi a non comportarsi come dovrebbe...
 
15445079
15445079 Inviato: 8 Set 2015 13:16
 

ninja6r ha scritto:
Anche le mie gomme da quando ho rifatto le sospensioni avanti e soprattutto dietro hanno le rughette fino a 1 cm vicino alla spalla con queste pressioni (ma non sono mai andato in pista)

Rughette o trucioli? icon_smile.gif

Citazione:
Ho provato tutte le pressioni con queste gomme.. Ma mi basta salire già di un solo 0.1 avanti e dietro che l'anteriore inizia a sbacchettare!
Penso che sia per la carcassa rigida

Hanno una carcassa morbida, punto icon_smile.gif Se le senti rigide è perché come ti hanno già ripetuto più volte in questo stesso thread hai probabilmente le sospensioni tarate male per l'uso che ne fai, che compensi in parte abbassando eccessivamente la pressione delle gomme. Come vedi siamo tornati al punto di partenza del mese scorso...
 
15445090
15445090 Inviato: 8 Set 2015 13:24
 

Rughette.. I trucioli nn li faccio nemmeno al centro a 290 fissi..

Lo so che dovrei toccare le sospensioni ma per un paio di mesi l'ho fatto di continuo per cercare il setting e mi innervosivo... per me è molto stressante e per ora lascio cosi visto che la moto va bene e funziona bene, le gomme si consumano in maniera omogenea e comunque il discorso che stavo facendo era diretto a come si comporta la gomma quando e' usurata non sul setting.

Dove hai letto che ha la carcassa morbida? Non mi pare proprio
 
15445098
15445098 Inviato: 8 Set 2015 13:29
 
 
15445121
15445121 Inviato: 8 Set 2015 13:50
 

ninja6r ha scritto:
Rughette.. I trucioli nn li faccio nemmeno al centro a 290 fissi..

Lo so che dovrei toccare le sospensioni ma per un paio di mesi l'ho fatto di continuo per cercare il setting e mi innervosivo... per me è molto stressante e per ora lascio cosi visto che la moto va bene e funziona bene, le gomme si consumano in maniera omogenea e comunque il discorso che stavo facendo era diretto a come si comporta la gomma quando e' usurata non sul setting.

Dove hai letto che ha la carcassa morbida? Non mi pare proprio


PErchè sono impossibili da fare al centro, visto che non c'è movimento laterale... icon_smile.gif

ninja6r ha scritto:
Link a pagina di Metzeler.com

Struttura ad elevata rigidità
Struttura = carcassa


secondo me il sito metzeler si riferisce ad una struttura più rigida rispetto ai suoi precedenti prodotti e non in generale.
Detto questo l'usura della gomam influisce sul comportamento anche in funzioni delle sospensioni, percui dubito che troverai tante persone che avranno avuto le tue stesse sensazioni semplicemente per il fatto che molti avendo sospensioni tarate sul morbido non avranno problemi con i movimenti trasversali della gomma perchè saranno assorbiti dalle sospensioni...
 
15445128
15445128 Inviato: 8 Set 2015 13:55
 

E be comunque mi ritrovo perché le mie precedenti gomme erano metzeler m3 e pirelli corsa 3.

Il tuo discorso sulle sospensioni fila..
quindi se a voi le gomme al 30% si scaldano bene e non partono più velocemente rispetto ad altre gomme di stessa fascia sull'asfalto liscio, è un problema delle mie sospensioni, perfetto. Grazie
 
15445245
15445245 Inviato: 8 Set 2015 15:59
 

Pressione bassa davanti. Le Pirelli metzeler vanno meglio anche in pista col davanti a 2,3 2,5. Leggi la prova su in moto se non credi a me. Solo le Dunlop hanno bisogno di pressioni basse ma dietro. Davanti 2,2 pure loro su strada e 2,1 su pista a caldo. Le carcasse sono molto morbide oggi per le prestazioni delle moto moderne. Prova ad alzare il davanti e ritroverai feeling icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15445984
15445984 Inviato: 9 Set 2015 12:47
 

joker72 ha scritto:
Pressione bassa davanti. Le Pirelli metzeler vanno meglio anche in pista col davanti a 2,3 2,5. Leggi la prova su in moto se non credi a me. Solo le Dunlop hanno bisogno di pressioni basse ma dietro. Davanti 2,2 pure loro su strada e 2,1 su pista a caldo. Le carcasse sono molto morbide oggi per le prestazioni delle moto moderne. Prova ad alzare il davanti e ritroverai feeling icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

forse l'articolo era su dueruote non in moto....
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15446059
15446059 Inviato: 9 Set 2015 13:48
 

L'avrò scritto un centinaio di volte icon_asd.gif

A meno di un uso specifico in pista, per le gomme, SU STRADA (non conta quanto si vada forte) si devono usare le pressioni consigliate dalla Casa per la propria moto.

Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi (e di km sulle spalle ne ho qualche centinaio di migliaia.. icon_wink.gif ); solo quando mio trovo al Ring abbasso lievemente la pressione (da 2.9 a 2.6 dietro e da 2.5 a 2.3 davanti).

E' altrettanto ovvio che un corretto settaggio delle sospensioni debba fare il resto, visto che la moto si comporta come da sommatoria gomma+sospensione.. icon_razz.gif

Tanto so che sto perdendo tempo! 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15450469
15450469 Inviato: 16 Set 2015 0:25
 

Ho un problema , le pressioni consigliate dalla casa costruttrice della moto sono 2.25 davanti e 2.5 dietro , mentre quelle della metzeler sono 2.7 e 2.9 .
Secondo voi a chi devo "credere" ?
Oppure mi conviene magari fare una via di mezzo ?
 
15450514
15450514 Inviato: 16 Set 2015 7:20
 

Fidati delle pressioni della casa, e di solito la metzeler dice di usare le pressioni consigliate dall casa, dove hai trovato i valori discordanti per qunanto riguarda metzeler??
 
15458136
15458136 Inviato: 26 Set 2015 15:04
 

Sinceramente ho letto tante di quelle prove su strada e recensioni che rischierei di dirti una scemenza , ma di sicuro l'ho letto in più di due recensioni e l'ho trovato ripetuto anche in questa discussione .
Penso comunque a questo punto che si riferiscano principalmente nel caso di montaggio su supersport con misure diverse dalle mie, che sono 160/60 post 120/70 ant.
Lo dico anche perché fin'ora mi sono trovato benissimo con le pressioni originali e a 2500km dal montaggio confermo pienamente le buonissime sensazioni di agilità , grip e stabilità in curva che mi avevano dato all'inizio .
La gomma non presenta ancora nessun segno di "appiattimento" e non mostra cenni di calo prestazionale .
Devo dire che non sono riuscito a chiuderle , ma questo probabilmente dipende anche dalla forma e dalla misura della gomma , che presenta una spalla molto spiovente.
 
15461868
15461868 Inviato: 1 Ott 2015 20:33
Oggetto: Certezze ed incertezze
 

Ho montato le metz.m7 anteriormente e posteriormente, devo dire che come grip e velocità a scendere in piega sono superlative. Sono andato al tourist trophy e facendo da giugno ad oggi 7500 Km il consumo davanti e dietro è ottimale ho tenuto le pressioni 2.3.ant. e 2.2 post. come mi erano state montate. ( ma i manometri spesso danno, di poco, indicazioni differenti l'uno dall'altro)
Sulle pozzanghere incontrate in diverse occasioni e disgraziatamente anche in piega accentuata ho solo avvertito un principio di scivolamento del posteriore. Il fatto di essere bimescola fa risparmiare un cambio ogni 3. Sono veramente soddisfatto e le rimonterò la prossima primavera al successivo cambio.
Bisogna essere piloti per riuscire a percepire le piccole differenze, ed i comuni mortali spesso si credono tali perchè hanno i cavalli alla ruota....dimenticando che portare le moto al limite al terzo tentativo sei steso e se lo fai su strada pure la certezza del 118.
Saluti a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15462159
15462159 Inviato: 2 Ott 2015 9:56
 

Ottime davvero! Sono delle gomme da pista che possono andare su strada, sarà difficile superare questi pneumatici. Ne parlano tutti bene su internet come ad esempio in questo articolo sulle Metzeler Sportec M7 RR
 
15462310
15462310 Inviato: 2 Ott 2015 13:33
 

alex018 ha scritto:
Ottime davvero! Sono delle gomme da pista che possono andare su strada, sarà difficile superare questi pneumatici. Ne parlano tutti bene su internet come ad esempio in questo articolo sulle Metzeler Sportec M7 RR

Si lo penso anche io....non sono un pilota ma la differenza l'ho notata eccome! icon_biggrin.gif
 
15464213
15464213 Inviato: 5 Ott 2015 11:40
 

Anche io le ho montate quest'estate, finora ho percorso circa 2000 km e sono molto soddisfatto per aderenza su asfalto asciutto e per velocità nello scendere in piega.
Sulle macchie di umido incontrate su strade di montagna mi è capitato di perdere aderenza, ma sono molto comunicative e non ho notato scivolamenti improvvisi, quindi sono sempre riuscito a controllare la situazione.
Mi auguro che con il passare dei km non cambino improvvisamente il comportamento.
Per adesso 0509_up.gif
 
15496916
15496916 Inviato: 17 Nov 2015 2:03
 

Chry44 ha scritto:
capita che ci sia per strada unto.. o terra "infiltrata" tra i granuli d'asfalto e ci si sente la perdita di grip .. 0509_up.gif

certo 4500km.. mamma mia 0510_sad.gif la durata di una supercorsa sp quasi.. 0510_sad.gif



Io le ho montate ad aprile 2014 ho fatto 11346 km ho ancora un ottimo grip e vado sempre al limite.ho una kawasaki z1000 2006 e scarico parecchia potenza sul posteriore, le m7 hanno un ottima aderenza sul bagnato e anche quasi a fine gomma mantiene le sue caratteristiche.le ho provate in tutte le situazioni ed hanno sempre dato il massimo. Sul tratto dell irpina ho tenuto un ritmo di 200/230 due persone più bagagli a 0 gradi.mi sono fermato e la gomma era bollente.ora credo che posso fare altri 2/3000 km e poi è morta ma comunque sono davvero contento É un ottima gomma
 
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