Tizio8020 ha scritto:
Ecco qua.
Faccio quella operazione sulle DR 650 degli amici dal 1993.
Cominciamo con iul dire che tu NON hai un tensionatore automatico, ma comunque è semplicissimo.
Quando tu allenti la vite del tendicatena, permetti alla molla tarata al suo interno di muoversi, spingendo indietro la camma del tensionatore.
Allenta la vite, fai fare un paio di giri al motore , ristringi la vite.
Tutto qua.
Il semplice rilascio della vite spinge il pattino di quel tanto che basta, si arrangia la molla.
Quello che è un po più complicato da fare, nella tua, è tendere correttamente la catena dei due contralberi di bilanciamento.
Di solito è una operazione che si fa in concomitanza con un tagliando, vista la necessità di scaricare l'olio.
Quando è da fare?
Di solito te ne accorgi, solitamente uno pensa di avere sbiellato, da quanto rumore fa il motore!
Per farlo, scarica l'olio motore, togli la pedana sinistra e la leva del cambio.
Apri il carter sinistro, e vedrai dietro al volano un giro esagerato di catene...
Devi allentare le due brugole che vedi (vite M8, testa a brugola da 6 mm).
Fai fare alcuni giri al mootre, così da permettere alla molla tarata di ripristinare la giusta distanza, fatto questo devi solo ristringere le due brugole.
NON toccare le viti laterali del tendicatena, servono solo per fissarlo.
Ora puoi rimontare tutto!
Ti ringrazio per la risposta ma vorrei togliermi qualche dubbio. Siccome ce l'ho da poco questa moto vorrei capire bene cosa devo fare per non combinare disastri.
La mi a domanda è : come faccio a capire se la catena di distribuzione non è tensionata bene ? devo basarmi solo sul rumore del motore ? o me ne accorgo girando la vite?
Smollando la vite non rischio di rompere tutto? Se lo facessi su una yamaha xt spaccherei tutto.