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Nuove Dunlop SportSmart2 [pareri e discussioni]
15124089
15124089 Inviato: 13 Set 2014 17:50
 

biondob ha scritto:
Sono stato a franciacorta e a san martino, non ho mai avuto problemi, certo con una gomma più racing, si potrebbe andare meglio, ma poi per strada si rovina subito (devo fare almeno 40 km prima di fare la prima curva) e per i lunghi viaggi non è adatta, specie se piove e mi scoccia cambiare le gomme ogni volta che vado in pista (4/5 volte all'anno).
Le mie hanno 4200km e con la pistata che devo fare domani dovrebbero arrivare a fine vita, se non avessi fatto pista avrebbero fatto tranquillamente oltre 5000 km.
Secondo il mio parere sono un ottimo compromesso, fanno km (anche su di un bicilindrico con 180cv), non hanno grossi decadimenti con il passare dei km, anche per strada si scaldano subito, vanno molto bene anche sul bagnato, se fai 200 km di autostrada non le spiattelli e ti consentono di toglierti qualche soddisfazione anche in pista.
A mio avviso non sono paragonabili con le supercorsa perché queste ultime sono in uno "scalino" più racing.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Cavolo ma tengono così tanto? Alla presentazione stampa l'anno scorso hanno detto che sul CBR 600 non avevano avuto problemi (ma non so quanti giri abbiano fatto), mentre sulla R1 dopo 2-3 giri tirati iniziavano a scivolare... Ma tanto io ho un vecchio 600F quindi non avrei problemi
 
15125885
15125885 Inviato: 15 Set 2014 19:35
 

bognagol ha scritto:
In quanto hai girato sa SMDL con queste gomme???


Non ho il trasponder, ma cosi a occhio e croce direi sul 44/45, sai c'ho un età icon_wink.gif
Sono stato anche sabato scorso, le gomme si sono comportate egregiamente praticamente fino alla fine.
Solo gli ultimi due o tre giri tentavano (in qualche caso riuscendoci) di scivolare, ma sono arrivato alla spia del battistrada.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Dal basso della mia esperienza......non sono le gomme che ti fanno andare forte, ma il sopramanico.
 
15125888
15125888 Inviato: 15 Set 2014 19:38
 

Pamof ha scritto:
Cavolo ma tengono così tanto? Alla presentazione stampa l'anno scorso hanno detto che sul CBR 600 non avevano avuto problemi (ma non so quanti giri abbiano fatto), mentre sulla R1 dopo 2-3 giri tirati iniziavano a scivolare... Ma tanto io ho un vecchio 600F quindi non avrei problemi


Non è una questione di moto, ma di manico.
Normalmente chi prova queste gomme è gente che in moto ci va forte.
Se li faccio io 2-3 giri tirati sull'r1 sicuro non scivola un tubo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15126054
15126054 Inviato: 15 Set 2014 21:37
 

biondob ha scritto:
Non è una questione di moto, ma di manico.
Normalmente chi prova queste gomme è gente che in moto ci va forte.
Se li faccio io 2-3 giri tirati sull'r1 sicuro non scivola un tubo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma Tu a che pressioni giri sia in pista che in strada, solo perchè su strada se ne sento di tutte, addirittura 2.9 al posteriore.
 
15126262
15126262 Inviato: 16 Set 2014 7:14
 

riser61 ha scritto:
Ma Tu a che pressioni giri sia in pista che in strada, solo perchè su strada se ne sento di tutte, addirittura 2.9 al posteriore.

beh ma la pressione su strada è molto soggettiva, mentre in pista non ci si può discostare tanto dai valori consigliati dalla casa perchè se no le prestazioni decadoo fortemente.. icon_smile.gif
 
15126894
15126894 Inviato: 16 Set 2014 16:48
 

riser61 ha scritto:
Ma Tu a che pressioni giri sia in pista che in strada, solo perchè su strada se ne sento di tutte, addirittura 2.9 al posteriore.


bognagol ha scritto:
beh ma la pressione su strada è molto soggettiva, mentre in pista non ci si può discostare tanto dai valori consigliati dalla casa perchè se no le prestazioni decadoo fortemente.. icon_smile.gif


In strada vado da 2,4 a 2,6 al posteriore e da 2,1 a 2,3 all'anteriore a freddo a seconda della temperatura esterna e del percorso.

In pista ti devi un pochino arrangiare perché per le ss2 la Dunlop non da pressioni consigliate per uso pista, io tengo 1,8 post e 2,2 anteriore a caldo.

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15127147
15127147 Inviato: 16 Set 2014 20:33
 

biondob ha scritto:
In strada vado da 2,4 a 2,6 al posteriore e da 2,1 a 2,3 all'anteriore a freddo a seconda della temperatura esterna e del percorso.

In pista ti devi un pochino arrangiare perché per le ss2 la Dunlop non da pressioni consigliate per uso pista, io tengo 1,8 post e 2,2 anteriore a caldo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sensate, allora le mie 2,2 ant. e 2,4 post stanno nel range e con cui mi trovo meglio,
 
15127867
15127867 Inviato: 17 Set 2014 13:23
 

bognagol ha scritto:
beh ma la pressione su strada è molto soggettiva, mentre in pista non ci si può discostare tanto dai valori consigliati dalla casa perchè se no le prestazioni decadoo fortemente.. icon_smile.gif

Questo tuo post mi ha suggerito di chiedere direttamente a Dunlop quali fossero le pressioni da loro consigliate per queste gomme.
Gli ho scritto e loro gentilmente mi hanno prontamente risposto.
Allora, per l'utilizzo in circuito 1,9 posteriore e 2,1 anteriore a freddo.
Mentre a caldo 2,1 posteriore e 2,4 anteriore.

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15127880
15127880 Inviato: 17 Set 2014 13:29
 

Ottimo, almeno abbiamo un riscontro sulle pressioni icon_smile.gif
 
15128208
15128208 Inviato: 17 Set 2014 17:59
 

non so quanto sia attendibile il riscontro. secondo i numeri riportati l'anteriore dovrebbe scaldare/salire di pressione piu' del posteriore. cosa alquanto improbabile.
 
15128214
15128214 Inviato: 17 Set 2014 18:09
 

Quoto.
Per l'anteriore il rapporto freddo/caldo ci sta.
Il valore a caldo del posteriore però non combacia.
Per avere un 2,1 a caldo...ci va non più di 1,6 a freddo..il posteriore si scalda molto di più dell'anteriore.
Mi sa che c'è qualcosa che non quadra o nei valori a freddo o in quelli a caldo.
 
15128249
15128249 Inviato: 17 Set 2014 18:52
 

Pade ha scritto:
Quoto.
Per l'anteriore il rapporto freddo/caldo ci sta.
Il valore a caldo del posteriore però non combacia.
Per avere un 2,1 a caldo...ci va non più di 1,6 a freddo..il posteriore si scalda molto di più dell'anteriore.


30x26 ha scritto:
non so quanto sia attendibile il riscontro. secondo i numeri riportati l'anteriore dovrebbe scaldare/salire di pressione piu' del posteriore. cosa alquanto improbabile.


Il riscontro è attendibile, visto che mi è stato dato dal produttore della gomma icon_wink.gif

La differenza tra freddo e caldo non è costante, varia in basa a tanti fattori, tra cui marca e modello di gomma, per fare un esempio per le d 211 Dunlop consiglia 1,1 a freddo, per fare un altro esempio le ss2 sabato scorso in pista il posteriore a freddo era 1,6 a caldo quasi 1,9, per questi motivi il discorso freddo/caldo è un po' più complicato, c'è anche chi fa la pressione a freddo, ma la maggiorparte la fa a caldo.
Se uno non vuole/non può fare la pressione a caldo parte con i valori consigliati a freddo e poi si adatta, se invece uno vuole fare la pressione a caldo, parte sempre con i valori consigliati a freddo, poi al rientro al box misurerà la pressione e la porterà ai valori a caldo, a volte gonfierà un pelino a volte sgonfierà un pelino, questo perché la pressione aumenta anche in base alla temperatura esterna e al tipo/temperatura di asfalto.
Va da se che il 15 marzo alle nove di mattina a caldo avrò una pressione inferiore a quella che troverò sempre caldo il 30 luglio alle due del pomeriggio, nonostante la pressione a freddo di partenza sia la stessa.
Per questi motivi, ai primi due/tre rientri, sarebbe bene sempre sistemare la pressione a caldo.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15128657
15128657 Inviato: 18 Set 2014 6:49
 

biondob ha scritto:
Non ho il trasponder, ma cosi a occhio e croce direi sul 44/45, sai c'ho un età icon_wink.gif
Sono stato anche sabato scorso, le gomme si sono comportate egregiamente praticamente fino alla fine.
Solo gli ultimi due o tre giri tentavano (in qualche caso riuscendoci) di scivolare, ma sono arrivato alla spia del battistrada.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Dal basso della mia esperienza......non sono le gomme che ti fanno andare forte, ma il sopramanico.

Sti ca... Per me e la mia moto sarebbe un sogno arrivare a quel risultato!
Il fatto è che io mi faccio condizionare mentalmente molto... Sarà perché non ho esperienza di gomme che scivolano, sarà che una volta sono caduto senza manco il tempo di accorgermene per via di gomme vecchie, ma l'anno scorso a SML non sono andato al 100% (ma la moto l'avevo presa da 200km) perché avevo il terrore che le vecchie Diablo Rosso dot 09 mi molassero di colpo!!
Adesso con le Supercorsa sono psicologicamente sicuro in pista, ma in strada non mi fanno impazzire.
 
15128839
15128839 Inviato: 18 Set 2014 9:34
 

Porto la mia esperienza, misura 160/60, su cbf 600, avevo su solo il posteriore, e ci ho fatto 5000km con in vezzo un viaggetto a pieno carico, ora battistrada non ce n'è più ma tiene ancora!
 
15220580
15220580 Inviato: 30 Dic 2014 11:07
 

Pensavo di metterle sul 950 al posto delle M3 che ho ora, pare che siano il giusto compromesso per un utilizzo prevalentemente stradale ma anche per qualche giretto in pista (Castelletto)...che durata potrei aspettarmi? Con queste dopo 4000 km il post al centro è quasi liscio perchè per trovare belle curve devo fare un po di km di dritti, mentre sulle spalle ce n'è ancora...invece all'anteriore le spalle sono molto consumate.
 
15221386
15221386 Inviato: 31 Dic 2014 18:10
 

per uso stradale ragazzi?? attualmente ho delle sportmax qualifier II e vorrei fare il salto di qualità...però vorrei farci anche una stagione intera...non sono un manico ma macino tanti km!me le consigliate??
 
15222297
15222297 Inviato: 2 Gen 2015 14:42
 

anche io provengo da un treno di qualifier 2 e a settembre ho montato questi nuovi sportsmart, il salto di qualità lo senti eccome, specie all'anteriore che ti consente dei cambi di direzione rapidissimi
 
15225494
15225494 Inviato: 7 Gen 2015 8:18
 

banderas91 ha scritto:
per uso stradale ragazzi?? attualmente ho delle sportmax qualifier II e vorrei fare il salto di qualità...però vorrei farci anche una stagione intera...non sono un manico ma macino tanti km!me le consigliate??


Penso che se fai tanta strada meglio quelle che hai sotto.....le ss2 si consumano sicuramente primA......quanti km fai in una stagione?
 
15225699
15225699 Inviato: 7 Gen 2015 12:54
 

TeoPanz ha scritto:
quanti km fai in una stagione?


Sui 10mila km a stagione!non sono uno smanettone ma mi piace divertirmi icon_smile.gif
 
15225736
15225736 Inviato: 7 Gen 2015 13:57
 

ok, io non le ho mai montate...ma immagino che non ti durino 10000 km...anche senza fare tante cassate....
 
15276542
15276542 Inviato: 7 Mar 2015 18:30
 

ciao raga!!! allora chi ha altri pareri su queste gomme?? Adesso è passato un pò di tempo quindi si avranno pareri molto più precisi riguardanti la durata della gomma e del grip. Mio cugino ha preso da poco la moto e deve cambiare gomme, approfitto del fatto che abbiamo la stessa moto così faccio comprare a lui le gomme che vorrei provare io icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15278088
15278088 Inviato: 9 Mar 2015 15:14
 

Le ho montate da 600 km sul 950...hanno una tenuta e un comportamento spettacolare, assolutamente nulla a che vedere con le vecchie M3...
 
15278983
15278983 Inviato: 10 Mar 2015 10:42
 

Ciao a tutti, monto Dunlop Roadsmart 2 e mi stuzzica l'idea di provare gomme sportive...solo che mi spaventa tanto il discorso chilometraggio di queste gomme. Io non faccio mai pista, ma ho una moto pesante e molto caricata all'anteriore, attualmente la gomma davanti è molto più consumata della posteriore ed è mangiata ai lati.

Quanto avete fatto voi?
 
15279012
15279012 Inviato: 10 Mar 2015 11:09
 

Vai tranquillo, montale senza problemi, vedrai che non te ne pentirai anzi guadagnerai molto in agilità proprio per il particolare profilo dell'anteriore che ti consente di fare cambi di direzione fulminei. 0509_up.gif Per la durata poi è una questione molto soggettiva
 
15279304
15279304 Inviato: 10 Mar 2015 15:17
 

Blueyes ha scritto:
Ciao a tutti, monto Dunlop Roadsmart 2 e mi stuzzica l'idea di provare gomme sportive...solo che mi spaventa tanto il discorso chilometraggio di queste gomme. Io non faccio mai pista, ma ho una moto pesante e molto caricata all'anteriore, attualmente la gomma davanti è molto più consumata della posteriore ed è mangiata ai lati.

Quanto avete fatto voi?

Per ora dopo 3 pistate e circa 6.000 km su strada, ne ho ancora per 1300-1500 km poi le devo cambiare.
E sono indeciso anche io icon_arrow.gif [Z750]Indecisione tra Dunlop, Bridgestone e Continental
 
15283541
15283541 Inviato: 14 Mar 2015 19:21
 

ciao ragazzi,
anche io vengo da qualifier II e sono indeciso sul cambio...
premetto che la mia guida è sportiva (ma non estrema), faccio 6.000 km/anno su cbr600f '01, più che altro su passi di montagna (20% autostrada per raggiungerli).

secondo voi posso passare alle ss2? sono indeciso anche con le Metzeler sportec M7 RR.

che dite?
 
15283967
15283967 Inviato: 15 Mar 2015 12:22
 

te le consiglio ad occhi chiusi 0509_up.gif
 
15284092
15284092 Inviato: 15 Mar 2015 14:44
 

shiftyhornet ha scritto:
te le consiglio ad occhi chiusi 0509_up.gif


ma così nettamente anche rispetto alle M7 RR?? ne sento parlare veramente un gran bene.
quali sono le grosse differenze? eusa_think.gif
 
15285295
15285295 Inviato: 16 Mar 2015 17:06
 

sulle m7 rr non posso dare pareri perchè non le ho mai montate, però mi sento di consigliarti queste ss2 perchè anche io prima montavo un treno di qualifierII e la differenza si sente 0509_up.gif
 
15294511
15294511 Inviato: 25 Mar 2015 17:53
 

Sevondo me ogni gomma è migliore o peggiore a seconda della moto che si ha, sltrimenti tutyi ci dovremmo trovare bene o male e poi è molto soggettiva. Io avevo una hornet 08 e avevo su bt016 pro e quello che ci ho fatto è da urlo dalla strada alla pista e mai ho trovato una sicurezza e grip così, poi srnti altri e dicono che fan c..... e; vedete com'è!!! Ora ho aprilia falco trasformata in naked e monto ss2 che dire dopo un anno non ho ancora capito molto, svelte si quasi spiazzano ma non rassicuranti il post non lo sento lavorare a dovere e anteriore non fiducioso provate anche in pista e mi hanno mollato senza preavviso higside tremento e frattura tallone; ora il post è finito e per non cambiare anche l'ant ho rimesso ancora ss2 pensando che magari con un aggiustatina di mono e forche mi sarei trovato meglio ma pet ora tutto come prima. Mi piacerebbe tornare a bt016 pro e provare se anche con questa moto il filing era come sulla hornet von anteriore granitico meno svelto sicuramente ma una volta impostata la piega non di muoveva post senza mai una sbavatura e grip ottimo anche da usurate per la cronaca a franciacorta con hornet giravo in 1:24/25non chissa ché ma sono srmpre un signore di una certa età. Certo che passare a bt016 solo per vedere le differenze è da scemo e quindi mi farò un paio di scarpette per pistate e basta
 
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