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Nuove Dunlop SportSmart2 [pareri e discussioni]
15022888
15022888 Inviato: 17 Giu 2014 22:36
 

Ciao a tutti! icon_mrgreen.gif
Montate oggi sulla zetina ma per la pressione sono indecisa. Ora le ho messe a 230 e 250 (ma devo ancora provarle icon_razz.gif ) Dite che vann bene?

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15022908
15022908 Inviato: 17 Giu 2014 22:57
 

Gattapazza!...che bel nome evocativo!...
Pressioni perfette secondo me.
Dimmi poi come ti trovi ...che di Gattapazza mi fido.
 
15023370
15023370 Inviato: 18 Giu 2014 10:24
 

Pade ha scritto:
Ognuno con le gomme può avere i suoi gusti come tipo di comportamento e a seconda della moto che ha e di come è settata.
Non esiste proprio però che delle gomme attuali abbiano un comportamento talmente pessimo da toglierle dopo 800 km.
Se c'ho accade è perchè sicuramente c'è un difetto in quel treno specifico.
A me è capitato con le rosso corsa.
Dopo aver montato due treni che andavano a meraviglia...al terzo treno la moto era quasi inguidabile..sembrava di avere l'anteriore quadrato.
Cambiato dal gommista l'anteriore per evidente difetto..tutto è tornato di nuovo perfetto.


All'inizio i primi 300km rose e fiori poi l'anteriore era diventato molto approssimativo e non dava più confidenza soprattutto dopo metà curva il posteriore in frenata non potevi toccare il freno che bloccava e la moto un velocità sbandierava ho fatto esperimenti di pressione e assetto ma niente ... così ho trovato un accordo ragionevole col gommista e le ho cambiate di qui la mia deduzione o erano fallate o non vanno bene su certe ciclistiche ..... poi il resto lo dirà la statistica nel tempo
 
15025536
15025536 Inviato: 19 Giu 2014 17:21
 

Gladius11 ha scritto:
All'inizio i primi 300km rose e fiori poi l'anteriore era diventato molto approssimativo e non dava più confidenza soprattutto dopo metà curva il posteriore in frenata non potevi toccare il freno che bloccava e la moto un velocità sbandierava ho fatto esperimenti di pressione e assetto ma niente ... così ho trovato un accordo ragionevole col gommista e le ho cambiate di qui la mia deduzione o erano fallate o non vanno bene su certe ciclistiche ..... poi il resto lo dirà la statistica nel tempo


già.. concordo... io ho risolto molto con pressioni pistaiole o simili..
sono cambiate dal giorno alla notte....

però abbassare le pressioni per avere + appoggio e feeling sono pagliativi secondo me...
 
15026399
15026399 Inviato: 20 Giu 2014 9:31
 

xronnyx ha scritto:
già.. concordo... io ho risolto molto con pressioni pistaiole o simili..
sono cambiate dal giorno alla notte....

però abbassare le pressioni per avere + appoggio e feeling sono pagliativi secondo me...


Le gomme hanno un gonfiaggio da cui si può partire.....per uso stradale...dopo in base alla guida si può variare....certo è che le gomme devono lavorare ad una pressione corretta..altrimenti si hanno consumi anomali...perdite di aderenza o movimenti della carcassa ecc ecc......
Mi sembra strano che hai risolto con pressioni pistaiole......in pista le dunlop sono veramente basse (1.6 a caldo per il post)....vuoi dire che queste al posteriore le usavi a 1.6??
 
15028044
15028044 Inviato: 21 Giu 2014 19:26
 

TeoPanz ha scritto:
Le gomme hanno un gonfiaggio da cui si può partire.....per uso stradale...dopo in base alla guida si può variare....certo è che le gomme devono lavorare ad una pressione corretta..altrimenti si hanno consumi anomali...perdite di aderenza o movimenti della carcassa ecc ecc......
Mi sembra strano che hai risolto con pressioni pistaiole......in pista le dunlop sono veramente basse (1.6 a caldo per il post)....vuoi dire che queste al posteriore le usavi a 1.6??


1.5 a freddo.. dopo quando si scaldano crescono dai 0.2 hai 0.4 dipende dalla temp..

mi trovo benissimo cosi.. c è da dire però che io peso 50kg.. e che il motore a secco è sotto i 150kg...(penso molto importante)
 
15028173
15028173 Inviato: 21 Giu 2014 22:30
 

xronnyx ha scritto:
1.5 a freddo.. dopo quando si scaldano crescono dai 0.2 hai 0.4 dipende dalla temp..

mi trovo benissimo cosi.. c è da dire però che io peso 50kg.. e che il motore a secco è sotto i 150kg...(penso molto importante)


Diciamo che il posteriore aumenta in base a quanto smanetti..quindi surriscaldamento dello pneumatico...temperatura del pneumatico che scalda l aria all interno...
Detto questo vero che sei peso piuma e la moto pesa poco...ma per strada mi sembra abbastanza bassa....puoi farla alzare in un tratto con molte curve spinte un paio di decimi ma dopo tenerla in temperatura e dura!ti trovi poi tante circostanze in cui avrai pressione bassa!
Comunque se vai così ok...ognuno sceglie la press che vuole, io per strada non metterei mai così bassa....e come consumi della gomma?tutto ok?
 
15029061
15029061 Inviato: 23 Giu 2014 6:32
 

Provate sabato con un giretto un attimo più impegnativo.
Pressioni 2,4 post e 2,2 ant.
Nessun problema, gomma eccezionale, gran grip e tempo di riscaldamento ridicolo.
Unica cosa il posteriore tende a strappare leggerissimamente, ma credo sia dovuto alla potenza della motoretta e allo stile di guida.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15029264
15029264 Inviato: 23 Giu 2014 9:24
 

Prova a fare 2,3 e 2,6...vedrai che hai lo stesso grip appena si scaldano.
 
15030193
15030193 Inviato: 23 Giu 2014 19:11
 

Pade ha scritto:
Prova a fare 2,3 e 2,6...vedrai che hai lo stesso grip appena si scaldano.


Non credo si strappi perché la pressione è troppo bassa.
Inoltre è proprio una cosa leggerissima, che alla fine non da nessun problema, potrei alzare la pressione di 0,2 bar, o abbassarla di altrettanto, la gomma sarebbe eccezionale ugualmente, girando per strada c'è tutta questa differenza.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15030245
15030245 Inviato: 23 Giu 2014 20:03
 

Sul fatto che siano eccezionali...soprattutto l'anteriore...non ci sono dubbi. 0509_up.gif

Per me chi ha problemi con queste gomme...è perchè ha problemi di sospensioni e di assetto.
 
15030395
15030395 Inviato: 23 Giu 2014 21:35
 

biondob ha scritto:
Non credo si strappi perché la pressione è troppo bassa.
Inoltre è proprio una cosa leggerissima, che alla fine non da nessun problema, potrei alzare la pressione di 0,2 bar, o abbassarla di altrettanto, la gomma sarebbe eccezionale ugualmente, girando per strada c'è tutta questa differenza.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


In effetti potrebbe anche essere come dice pade ....con pressione basse può succedere....
 
15030712
15030712 Inviato: 24 Giu 2014 8:23
 

TeoPanz ha scritto:
In effetti potrebbe anche essere come dice pade ....con pressione basse può succedere....


Con pressioni basse, certo che può succedere, ma 2.4 al posteriore, considerato anche il fatto che peso 70 kg vestito da moto, non si può proprio definire bassa come pressione.

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15030720
15030720 Inviato: 24 Giu 2014 8:28
 

Pade ha scritto:
Sul fatto che siano eccezionali...soprattutto l'anteriore...non ci sono dubbi. 0509_up.gif

Per me chi ha problemi con queste gomme...è perchè ha problemi di sospensioni e di assetto.


Ci possono essere gomme che danno un feeling maggiore e gomme che danno un feeling minore, gomme che vanno meglio e gomme che vanno peggio, ma oggigiorno gomme che danno problemi girando per strada non esistono, indipendentemente dall'assetto e dalle sospensioni.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15030785
15030785 Inviato: 24 Giu 2014 9:12
 

biondob ha scritto:
Con pressioni basse, certo che può succedere, ma 2.4 al posteriore, considerato anche il fatto che peso 70 kg vestito da moto, non si può proprio definire bassa come pressione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si non volevo dire che è bassa...mi sono solo riferito alla frase che a pressioni basse non è imputabile lo strappo...cosa che succede se si abbassa la pressione tutto qua!
Per il resto 2.4 non è bassa......dopo bisogna vedere come è lo strappo.....
Attualmente le gomme sportive sono ad un livello abbastanza alto.......quelli che le sfruttano bene per strada sono pochi di quelli che le montano a mio avviso..tanti le montano perchè si sentono sicuri o perchè c è scritto "sport/race qualcosa".... icon_wink.gif
 
15030900
15030900 Inviato: 24 Giu 2014 10:36
 

TeoPanz ha scritto:
Si non volevo dire che è bassa...mi sono solo riferito alla frase che a pressioni basse non è imputabile lo strappo...cosa che succede se si abbassa la pressione tutto qua!
Per il resto 2.4 non è bassa......dopo bisogna vedere come è lo strappo.....
Attualmente le gomme sportive sono ad un livello abbastanza alto.......quelli che le sfruttano bene per strada sono pochi di quelli che le montano a mio avviso..tanti le montano perchè si sentono sicuri o perchè c è scritto "sport/race qualcosa".... icon_wink.gif

Anche perchè sfruttarle bene vuol dire andare forte e per strada il rischio è altissimo, non c'è capacità che tenga, rispetto agli imprevisti che possono accadere....
 
15030935
15030935 Inviato: 24 Giu 2014 10:56
 

biondob ha scritto:
ma oggigiorno gomme che danno problemi girando per strada non esistono, indipendentemente dall'assetto e dalle sospensioni.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


guarda non saprei leggende parlano che le dunlop d211 non vengono digeriti da molte persone a causa di assetti "inesatti"
poi non saprei...
 
15030951
15030951 Inviato: 24 Giu 2014 11:07
 

unheardlupo ha scritto:
guarda non saprei leggende parlano che le dunlop d211 non vengono digeriti da molte persone a causa di assetti "inesatti"
poi non saprei...


è importante però fare la distinzione tra pista e strada! icon_wink.gif

in pista l' assetto va messo a posto in base alla gomma, quindi essendo le Dunlop un pò particolari sia come guidabilità che come set-up, alcuni pensano che basti montarle ed essere a posto come prima (magari Pirelli-Metz) ma non è così....perciò si inizia a sparlare....Io personalmente mi ci trovo daddio, ma in pista non le ho mai usate.

in strada, non c'è molta differenza sugli assetti PER LA STRADA. mi spiego meglio, se una moto con targa e fanali è settata per la pista ma la si usa in strada allora le D211, che sono notoriamente rigide e danno un grande feeling sopratutto all' anteriore, possono risultare inadatte ed indigeste. Quindi si ripiega sulle più tenere Pirelli-Metz...
SE invece l' assetto è mirato alla guida su strada, com'è giusto che sia secondo me, allora le D211 vanno meglio che Pirelli e Metz per il fatto che si fanno apprezzare per il grande appoggio in piega, per il minore consumo (parlo di km) e il miglior feeling. icon_smile.gif

TORNANDO alle SS2, le ho viste dal vivo per la prima volta sabato, beh l' anteriore è più sottile del 211 icon_eek.gif il post è comunque un bel bestione....le voglio provare!! icon_mrgreen.gif
 
15031013
15031013 Inviato: 24 Giu 2014 11:40
 

Pur non avendo una grande esperienza di dunlop...ho comunque notato parlando di strada che con Pirelli metzeler in genere va sempre bene tutto,si adattano più o meno a qualsiasi assetto o ciclistica.
Con le dunlop invece ho sempre dovuto fare qualche piccola messa a punto o di pressione o di altezza retrotreno o di precarico o di frenatura in compressione...cose piccole,non chissacchè,ma che me le hanno sempre fatte sentire ed apprezzare molto meglio.
Con le ss2..per esempio...ho leggermente abbassato il retrotreno utilizzando l'interasse variabile del mono..perchè nei primi km la sentivo un po' alta dietro e puntata davanti rispetto ai miei gusti.
E si che prima montavo le ss1...non pirelli...per dire.
 
15031128
15031128 Inviato: 24 Giu 2014 12:36
 

bognagol ha scritto:
Anche perchè sfruttarle bene vuol dire andare forte e per strada il rischio è altissimo, non c'è capacità che tenga, rispetto agli imprevisti che possono accadere....


Appunto..anche quello...ma uno certe volte non pensa altro che andare forte...certo c è un margine di errore e per strada può succedere di tutto....ma queste gomme hanno molto margine!!
Per gli assetti bisognerebbe adattare gli assetti alle proprie gomme e caratteristiche, dunlop ha la carcassa rigida e fa lavorare le sospensioni in un certo modo..mentre metzeler pirelli e compagnia morbida.....uno però diventa matto ogni volta a regolare le sospensioni ogni giro che fa.....si cerca di solito per strada una via di mezzo....e partire dallo standard...
Per la pista addirittura ogni pista richiede set up diversi....e si diventa matti per trovarli....si perdono mezzegiornate...e quando si pensa di essere ok la gionrata dopo si è al punto di partenza....non semplice la cosa!!
 
15037415
15037415 Inviato: 29 Giu 2014 11:45
 

TeoPanz ha scritto:
Diciamo che il posteriore aumenta in base a quanto smanetti..quindi surriscaldamento dello pneumatico...temperatura del pneumatico che scalda l aria all interno...
Detto questo vero che sei peso piuma e la moto pesa poco...ma per strada mi sembra abbastanza bassa....puoi farla alzare in un tratto con molte curve spinte un paio di decimi ma dopo tenerla in temperatura e dura!ti trovi poi tante circostanze in cui avrai pressione bassa!
Comunque se vai così ok...ognuno sceglie la press che vuole, io per strada non metterei mai così bassa....e come consumi della gomma?tutto ok?


si si.. tutto ok..

ma vanno bene sai..
come dicevano gli altri ragazzi, per strada è impossibe usare tutto il loro potenziale..

la cosa che mi sta sulle 00 è che rispetto alle 1, hanno pubblicizzato solo miglioramenti.
con le vecchie facevo quasi 2 dietro e 1 davanti...
queste durano comunque meno e vanno giù ant e post praticamente assieme...

e adesso che sono sotto metà, negli asfalti di città mi sembra di avere un motard invece che uno steso..
sono calate paurosamente.. molto peggio dei vecchi qualifier 1

l unica cosa che mi è piaciuta, è che le ho pagate 10€ in meno rispetto al primo modello: 230€
 
15037617
15037617 Inviato: 29 Giu 2014 16:10
 

Sarebbe interessante vedere qualche foto dettagliata di questo consumo anomalo...giusto per farsi un idea. icon_smile.gif

Moto?
Tipo di utilizzo?
Strade percorse?
Davanti a che pressione?perchè dietro ad 1,5 è assurdo secondo me.(queste manco in pista vanno ad 1,5 perchè non hanno la carcassa NTEC)

Io ho appena cambiato la posteriore perchè slick sulle spalle...l'anteriore invece è in ottime condizioni e credo porterà tranquillamente alla fine pure il secondo post.
Tra l'altro eccellente tenuta anche col posteriore praticamente slick
sulle spalle...
 
15038492
15038492 Inviato: 30 Giu 2014 10:51
 

Pade ha scritto:
Sarebbe interessante vedere qualche foto dettagliata di questo consumo anomalo...giusto per farsi un idea. icon_smile.gif

Moto?
Tipo di utilizzo?
Strade percorse?
Davanti a che pressione?perchè dietro ad 1,5 è assurdo secondo me.(queste manco in pista vanno ad 1,5 perchè non hanno la carcassa NTEC)

Io ho appena cambiato la posteriore perchè slick sulle spalle...l'anteriore invece è in ottime condizioni e credo porterà tranquillamente alla fine pure il secondo post.
Tra l'altro eccellente tenuta anche col posteriore praticamente slick
sulle spalle...



quanti km hai fatto prima che divenisse slick?
 
15038531
15038531 Inviato: 30 Giu 2014 11:12
 

1550!
Ma non spaventarti...sono un caso a parte.
Se faccio la proporzione con le altre gomme che ho montato...sono nella norma per il mio uso.
Con le rosso corsa ne ho sempre fatti di meno...con le m5 ho fatto un 500 km in più ma perchè non mi trovavo e andavo moooolto più tranquillo col gas.
Con le ss1 sono arrivato a 2400 ma c'erano in mezzo 500 km di autostrada e le avevo usate a fine ed inizio stagione con le strade ancora sporche e umide...quindi alla fine la durata è di poco superiore...ma le prestazioni dinamiche e di grip non sono neanche lontanamente paragonabili.
Con queste ss2 ci ho dato dentro senza ritegno e ho fatto solo curve...per la mia media sono nella norma come durata delle spalle posteriori.
 
15038562
15038562 Inviato: 30 Giu 2014 11:28
 

Pade ha scritto:
1550!
Ma non spaventarti...sono un caso a parte.
Se faccio la proporzione con le altre gomme che ho montato...sono nella norma per il mio uso.
Con le rosso corsa ne ho sempre fatti di meno...con le m5 ho fatto un 500 km in più ma perchè non mi trovavo e andavo moooolto più tranquillo col gas.
Con le ss1 sono arrivato a 2400 ma c'erano in mezzo 500 km di autostrada e le avevo usate a fine ed inizio stagione con le strade ancora sporche e umide...quindi alla fine la durata è di poco superiore...ma le prestazioni dinamiche e di grip non sono neanche lontanamente paragonabili.
Con queste ss2 ci ho dato dentro senza ritegno e ho fatto solo curve...per la mia media sono nella norma come durata delle spalle posteriori.


appena ho letto 1550 ho fatto questa faccia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io con le SS1 sono a quota 4000km e ancora non sono neanche al 50% in questi km c'è sia autostrada che strade di montagna. 2 volte su 5 quando ritorno a casa ci do sotto senza ritegno, faccio circa 10 km di sole curve a passo molto sostenuto.
 
15038583
15038583 Inviato: 30 Giu 2014 11:42
 

E..lo so.
Ho un socio con la falco che con le ss1 ci ha fatto 11000 km e ora con queste ss2 ha già fatto 2500 km e il posteriore sembra ancora nuovo...gli si legge ancora il marchietto dunlop sulle spalle posteriori..sulle mie non si vedeva più dopo 150 km.
Purtroppo la durata delle gomme dipende da troppi fattori per poter essere confrontata con altri.
 
15038642
15038642 Inviato: 30 Giu 2014 12:13
 

Pade ha scritto:
E..lo so.
Ho un socio con la falco che con le ss1 ci ha fatto 11000 km e ora con queste ss2 ha già fatto 2500 km e il posteriore sembra ancora nuovo...gli si legge ancora il marchietto dunlop sulle spalle posteriori..sulle mie non si vedeva più dopo 150 km.
Purtroppo la durata delle gomme dipende da troppi fattori per poter essere confrontata con altri.



si infatti. Pensa che un paio di anni fa avevo l'hornet con sotto le michelin power one, e mio cugino stesse gomme sotto un fz6, gomme montate insieme. Io ci ho fatto 3500 km e poi ho venduto la moto ma altri 1000km li avrei fatti, lui dopo 1500 le ha dovute cambiare perchè quella dietro aveva la tela di fuori e quella d'avanti era slick. Premesso che facevamo le stesse uscite.
 
15038671
15038671 Inviato: 30 Giu 2014 12:36
 

Ho visto adesso che hai un r6.
Fai conto che già solo la differenza di coppia ed erogazione che c'è con la tuono...a parità di pilota e tipo di uso...come minimo ti dimezza la vita del posteriore.
Magari vai di più con l'r6 come passo,anzi è probabile....ma la coppia e l'erogazione della tuono v2 ai medi in uscita di curva,è devastante per la gomma posteriore.
 
15038691
15038691 Inviato: 30 Giu 2014 12:51
 

Pade ha scritto:
Ho visto adesso che hai un r6.
Fai conto che già solo la differenza di coppia ed erogazione che c'è con la tuono...a parità di pilota e tipo di uso...come minimo ti dimezza la vita del posteriore.
Magari vai di più con l'r6 come passo,anzi è probabile....ma la coppia e l'erogazione della tuono v2 ai medi in uscita di curva,è devastante per la gomma posteriore.



si certo il bicilindrico essendo più brusco stressa molto la gomma sopratutto in uscita dai tornati stretti. Con l'r6 che sotto è un pò vuota, per stressare la gomme devi usare molto il cambio e tenerla sempre sopra gli ottomila, il che vuol dire entrare in curva molto veloci e quindi stressare anche l'anteriore per entrare pinzati.
 
15039707
15039707 Inviato: 1 Lug 2014 7:59
 

Con queste però credo di riuscire a fare tranquillamente due posteriori con un anteriore.
Con le Pirelli non ci sono mai riuscito..a metà del secondo posteriore,l'anteriore era alla frutta(2200 km totali)
Questo invece è ancora in gran forma:

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