Non posso negare che quando ho visto quell'anteriore montato sulla mia moto..sono rimasto molto perplesso.
È largo 110 mm invece dei 120 nominali ed ha i fianchi che scendono tantissimo paralleli al cerchio.
L'esatto opposto del vecchio ss1.
Le perplessità sono però durate giusto il tempo di fare 50-60 km...come ho già detto,mai avuto sulla tuono un anteriore che mi facesse sentire così tanto appoggio in piega.
Sensazione che tra l'altro aumenta all'aumentare dell'angolo di piega.
Guardando il profilo dell'ss1 ..verrebbe da pensare che il vecchio anteriore metta più gomma a terra rispetto a questo nuovo..invece la realtà è il contrario...probabilmente è una questione di deformazione della carcassa che nel caso dell'ss2 è decisamente più morbida anche all'anteriore oltre che al posteriore.
Visto il risultato..ho smesso da subito di pormi questi interrogativi e mi godo quest'anteriore per me magico.
Non ho le cognizioni tecniche che ha dunlop per poter spiegarne il funzionamento.
Alla fine se restano 5mm non utilizzati per me non ha importanza se il risultato sono questo livello di tenuta,maneggevolezza e sicurezza..senza dimenticare il comportamento coi freni in mano che,sempre per me,è da massimo dei voti.
Come si dice...quello che conta è il risultato.
Per l'usura delle spalle al posteriore..in genere il problema su strada è lo spiattellamento centrale che è inferiore se le gomme sono più gonfie.
Io non ho quel tipo di problema...al centro la gomma sembra quasi nuova..ho ancora 4 mm di profondità intagli.
Sui fianchi più esterni invece sono già a 2 mm dopo 1125 km.
Ma non è niente di strano per l'uso che faccio io e il tipo di strade...con tutte le gomme avute ho sempre avuto quel tipo di consumo.
Le spalle più longeve sono state quelle delle ss1 che in 2400 km sono diventate slick.
Diciamo che per la durata sicuramente io non faccio testo sono un caso raro....quindi non badateci.
Immagine:
Link a pagina di I61.tinypic.com
Del resto anche Teo e Roby con le tuono,anche se viaggiano da single facendo le mie stesse strade,non è che facciano tanta strada in più con le spalle...siamo li.